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Cbr1000 ABS [che ne pensate?]
6009233
6009233 Inviato: 15 Ott 2008 22:20
 

lo dice il video stesso...è un sistema per una guida fluida e senza scompensazioni dell'assetto...quindi...ottima su strada (dove non puoi sempre sapere che grip avrà l'asfalto su cui magari non ci sei mai passato in vita tua, o perchè è rimasto un pò di umido e tu devi per forza frenare forte, o perchè c'è giù più sporco del dovuto, etc etc)...in pista no...
 
6011599
6011599 Inviato: 16 Ott 2008 10:01
 

io sono convinto che sia efficace anche in pista, non a caso quel determinato sistema é stato sviluppato separatamente dal cbs della tua vfr perché funziona in maniera diversa.

sono certo che sia megli anche in pista.
 
6018789
6018789 Inviato: 16 Ott 2008 19:54
 

il nuovo abs sarà sicuramente meglio della sola frenata combinata (che è una porcheria detto tra noi...serve solo a non far sdraiare un impedito...) perchè interviene sulla ruota indiretta (cioè l'ant con il pedale freno e il post con la leva freno) solo in caso di bloccaggio della ruota diretta...quindi si che va bene in strada...

in pista...mah...tu tiri le staccate frenando fino alla corda anche con il post??? se lo fai sbagli...

in percorrenza quando correggi con il post lo fai fino al bloccaggio??? se lo fai sbagli...

quindi ne concludo che sia un dispositivo utile, meno intrusivo del cbs attuale, propedeutico anche alla guida al limite...ma permettimi di dire che chiunque sappia girare in pista preferisce di gran lunga 11 kg in meno... icon_wink.gif ...ciò non toglie che se non ti interessa andare in giro con la speranza di ritoccare i record delle piste e la moto la usi moltissimo su strada allora è una scelta interessante...la prenderei pure io in quest'ottica...

ciao
 
6021692
6021692 Inviato: 16 Ott 2008 23:11
 

bè, lo stesso discorso potrebbe valere per il traction control, ma li invece si è tutti convinti che sia una figata per la pista!


allora secondo la tua teoria non dovresti avere neppure quello...

comunque il sistema honda non è solo quello mostrato nel video, perchè manca la parte in cui la frenata anteriore fa sollevare la ruota posteriore e il sistema taglia la frenata perchè legge il sollevamento.

questa cosa ti permette di avere una frenata sempre al massimo della efficacia, anche senza che le ruote si blocchino, quindi una grandissima efficacia di frenata, soprattutto quella sportiva.

poi ti diverti con l'acceleratore gestendo la potenza del motore, magari anche senza traction control!
 
6024257
6024257 Inviato: 17 Ott 2008 11:25
 

allora...

il TC serve solo in pista perchè se su strada vai in giro orizzontale con un mille a gas spalancato e ti parte il posteriore sono solo c***i tuoi...(mentre su strada può capitare la frenata di emergenza...l'accelerata di emergenza non l'ho mai sentita...)
in pista serve perchè ti permette di guadagnare tempo...o meglio...diminuisce il gap tra piloti...

discorso ABS...ho letto che evita anche il sollevamento del posteriore ma non il normale alleggerimento...quindi se pinzi forte o non hai la frizione antisaltellamento/slittamento il post sbandiera lo stesso...
ma non ci puoi fare gli stoppies in compenso... icon_asd.gif
 
6032834
6032834 Inviato: 17 Ott 2008 22:56
 

la ruota posteriore rimane sempre a contatto col terreno e mantiene molt apiù direzionalità, sono d'accordo con te per la riduzione di gap fra i vari piloti con il TC e trovo che lo scopo si alo stesso anche dell'abscbs.

anche se il sistema di frenata è di sicuro più utile su strada che non in pista!

il mio 1000 si intraversa ch eè una bellezza e se mi levassero la possibilità di farlo sgommare e derapare mi dispiacerebbe veramente tanto!!!
 
6036123
6036123 Inviato: 18 Ott 2008 14:38
 

penso e spero che sia possibile disattivarlo...

ma un conto è non far staccare la ruota da terra...un altro riuscire a tenerla caricata anche in staccata...secondo me puoi andare come con un motard con quell'abs...a meno che i 10kg in più servano a zavorrare il post... icon_asd.gif

p.s.: meglio dire le cose corrette...il TC più che ridurre il gap tra i piloti...evita che si sdraino spesso in modo doloroso... icon_asd.gif
 
6488505
6488505 Inviato: 7 Dic 2008 13:57
 

mi sento di provare ad articolare un discorso in merito...non troppo complesso per amor del vero ma che comunque credo possa chiarire alcune massime:
La premessa indispensabile da cui partire, INDISPENSABILE, e' che la sicurezza strdale e' una necessita' trasversale, un risultato da raggiungere ad ogni costo.....ORA: La questione e' semplice, c'e' chi, per raggiungere tale sicurezza stradale fa leva sul senso civico imposto da un mezzo difficile da governare quindi meno soggetto ad essere spinto ai suoi limiti.....e chi molto piu' semplicemente trova che tale risultato si possa ottenere quipaggiando i mezzi di sistemi elettrnici .
Ma la verita' a mio avviso e' che a nessuno dentro sto forum interessi veramente della sicurezza se non quella prettamente personale.
La cosa che infastidisce i piu' scafati motociclisti di super sport, e' la cosa piu' ovvia e genuina di tutte, vale a dire la stonatura che porta far cozzare due concetti diametralmente opposti, SPORTIVITA' e SICUREZZA-----ABS e MOTO SPORTIVA.
COme del resto cozza il connubbio di Super sport con strda urbana.
In sostanza il sunto e' questo:
mettere l'abs su una super sport significa renderla piu' stradale e piu' sicura,ergo, defraudarla della sua natura smaccatamente NON STRADALE
l'utilizzo su strada urbana di un mezzo non adatto a tale scopo,rappresenta il vero fascino per chi guida queste moto .
E' chiaro che un appassionato di guida che, della sicurezza fotte sega, della comodita' fotte sega e che per sua natura ama guidare, non accettera' mai un simile compromesso....cioe' se volevo l'abs e la sicurezza non mi andavo comprare una super sport ma ben si un caxxo di Varadero (con tutto il rispetto per i possessori dale mezzo icon_mrgreen.gif sia chiaro)
 
6488554
6488554 Inviato: 7 Dic 2008 14:03
 

Biach ha scritto:

l'utilizzo su strada urbana di un mezzo non adatto a tale scopo (moto SS n.d.r.), rappresenta il vero fascino per chi guida queste moto.


questo vale solo per gli sfigati da bar.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...chiunque abbia in mano una SS sa che il suo limite lo può provare solo in pista (e magari con un pò di sicurezza in più...)
 
6488692
6488692 Inviato: 7 Dic 2008 14:19
 

Javana ha scritto:


questo vale solo per gli sfigati da bar.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...chiunque abbia in mano una SS sa che il suo limite lo può provare solo in pista (e magari con un pò di sicurezza in più...)


ma infatti questo lo ho specificato, ci manchrebbe....anche se a dirtela tutta, oggi come oggi, visti gli impedimenti della fidanzata, far parte di quel 90% di sfigati da bar, non mi dispiacerebbe affato icon_mrgreen.gif
 
6494664
6494664 Inviato: 8 Dic 2008 15:20
 

Biach ha scritto:


ma infatti questo lo ho specificato, ci manchrebbe....anche se a dirtela tutta, oggi come oggi, visti gli impedimenti della fidanzata, far parte di quel 90% di sfigati da bar, non mi dispiacerebbe affato icon_mrgreen.gif


io ci metto dentro pure il costo di usare la pista con una certa frequenza... icon_rolleyes.gif
 
6698809
6698809 Inviato: 8 Gen 2009 19:56
 

Io penso bene appena presa appunto con abs
 
7472580
7472580 Inviato: 28 Apr 2009 22:04
 

ma la moto nn pesa di piu..
 
7474930
7474930 Inviato: 29 Apr 2009 10:54
 

Biach ha scritto:
mi sento di provare ad articolare un discorso in merito...non troppo complesso per amor del vero ma che comunque credo possa chiarire alcune massime:
La premessa indispensabile da cui partire, INDISPENSABILE, e' che la sicurezza strdale e' una necessita' trasversale, un risultato da raggiungere ad ogni costo.....ORA: La questione e' semplice, c'e' chi, per raggiungere tale sicurezza stradale fa leva sul senso civico imposto da un mezzo difficile da governare quindi meno soggetto ad essere spinto ai suoi limiti.....e chi molto piu' semplicemente trova che tale risultato si possa ottenere quipaggiando i mezzi di sistemi elettrnici .
Ma la verita' a mio avviso e' che a nessuno dentro sto forum interessi veramente della sicurezza se non quella prettamente personale.
La cosa che infastidisce i piu' scafati motociclisti di super sport, e' la cosa piu' ovvia e genuina di tutte, vale a dire la stonatura che porta far cozzare due concetti diametralmente opposti, SPORTIVITA' e SICUREZZA-----ABS e MOTO SPORTIVA.
COme del resto cozza il connubbio di Super sport con strda urbana.
In sostanza il sunto e' questo:
mettere l'abs su una super sport significa renderla piu' stradale e piu' sicura,ergo, defraudarla della sua natura smaccatamente NON STRADALE
l'utilizzo su strada urbana di un mezzo non adatto a tale scopo,rappresenta il vero fascino per chi guida queste moto .
E' chiaro che un appassionato di guida che, della sicurezza fotte sega, della comodita' fotte sega e che per sua natura ama guidare, non accettera' mai un simile compromesso....cioe' se volevo l'abs e la sicurezza non mi andavo comprare una super sport ma ben si un caxxo di Varadero (con tutto il rispetto per i possessori dale mezzo icon_mrgreen.gif sia chiaro)


Come non quotarti.
Americano / Repsol 2009 ESCLUSIVAMENTE NO-ABS....... 0509_mitra.gif
 
7481467
7481467 Inviato: 29 Apr 2009 23:20
 

infatti il problema è che le moto stradali 1000 rimangono stradali 1000e non sport production fuori dall'omologazione stradale e come tale le case la omologano con tutti i sistemi che ritengono opportuni per l'uso stradale.

poi se a uno non frega nulla della sicurezza è chiaro che si compra la versione senza, ma se io che ci faccio 12000 km/anno mi innamoro del cbr di sicuro lo prendo con l'abs, così abbasso moltissimo il mio rischio di caduta, visto che solo in questo inverno avrò preso circa 10-15000 litri di acqua!

è riduttivo parlare di sfigati da bar e cavoli vari, ci sono tantissime situazioni molto diverse.

la moto bisogna sempre tenere in testa che è primariamente un mezzo di trasporto (molto divertente da guidare) e non può essere omologato come giocattolo, quindi chi volesse correrci non avrà di chè preoccuparsi, visto che potrà tranquillamente asportare ' eventuale centralina e montare direttamente i tubi al posto del comando by wire!

qui inoltre siamo tutti un pò caxxoni, ognuno crede di poter battere chiunque sul passo di montagna con la propria moto (anche quando non è così) e a tutti piace pensare che la propria moto sia la migliore (ed effettivamente per ognuno è la migliore, altrimenti avrebbe scelto altro), tutti sono dei manici che riescono a frenare alla grande nelle frenate di emergenza e tutti sono convinti (sbagliando) che l'abs allunghi la frenata.

la sensazione di minore frenata è dovuta al fatto che l'abs lascia il freno fin tanto che la ruota riprende aderenza, quindi la frenata è quella massima possibile e basta!
 
7488661
7488661 Inviato: 30 Apr 2009 23:11
 

"Che ne pensate" questo è il titolo del Topic

Sicuramente un opportunità in più che l'utente finale cioè noi MOTOCICLISTI abbiamo a disposizione.

Sono 30 anni che posseggo/guido/Amo/ una moto, la prima un mitico
0509_doppio_ok.gif "Fifty Malaguti" 0509_doppio_ok.gif

Chi intende o vede la moto SOLO come solo un mezzo di trasporto, sicuramente non può definirsi un MOTOCICLISTA 0509_down.gif

La moto è tutt'altro cioè, Passione, Emozione, Irrazionalità, Adrenalina, Amore, Paura ecc.
Ognuno di noi, in momenti diversi della loro vita, avverte che la propria amata moto trasmette questi stati d'animo che ci teletrasportano in un'altra dimensione tutta nostra.

Per questo nel corso della mia vita ho cambiato tantissime moto, perchè crescevo/cambiavo insieme a loro, così come la tecnologia ha cambiato è cambia ogni giorno il nostro modo di vedere e vivere il Mondo.

In questi anni anche le nostre Amate moto hanno beneficiato della ricerca e sviluppo tecnologico, mantenendo pero la filosofia per cui sono nate cioè
IL PURO PIACERE DI GUIDARLE


ultima mia nata
CBR 1000 RR REPSOL 2009 ABS
è tra queste

Impressionante per progressione ed equilibrio.
L'ABS, praticamente non si avverte la sua presenza, ma c'è è funziona.
E' come un Angelo custode che c'è ma non si vede e non si sente. 0510_inchino.gif
L'ho testato per 1.500 Km, tutti fatti percorrendo diversi passi Dolomitici ancora ricoperti dalla neve,(nella zona di Bolzano dove vivo) in pratica strade con ghiaino e bagnate dalla neve che si scioglie.
Funziona è bene e non mi scandalizzo che sia montato su una super sportiva di razza.

Anzi per m'è coniugare l'adrenalina che trasmette questo gioiello creato dall'uomo, con sistemi si sicurezza attiva, è semplicemente Fantastico.
Ciao a tutti 0510_saluto.gif

[/i][/u]
 
9401399
9401399 Inviato: 28 Feb 2010 12:31
 

alexss ha scritto:
infatti il problema è che le moto stradali 1000 rimangono stradali 1000e non sport production fuori dall'omologazione stradale e come tale le case la omologano con tutti i sistemi che ritengono opportuni per l'uso stradale.

poi se a uno non frega nulla della sicurezza è chiaro che si compra la versione senza, ma se io che ci faccio 12000 km/anno mi innamoro del cbr di sicuro lo prendo con l'abs, così abbasso moltissimo il mio rischio di caduta, visto che solo in questo inverno avrò preso circa 10-15000 litri di acqua!

è riduttivo parlare di sfigati da bar e cavoli vari, ci sono tantissime situazioni molto diverse.

la moto bisogna sempre tenere in testa che è primariamente un mezzo di trasporto (molto divertente da guidare) e non può essere omologato come giocattolo, quindi chi volesse correrci non avrà di chè preoccuparsi, visto che potrà tranquillamente asportare ' eventuale centralina e montare direttamente i tubi al posto del comando by wire!

qui inoltre siamo tutti un pò caxxoni, ognuno crede di poter battere chiunque sul passo di montagna con la propria moto (anche quando non è così) e a tutti piace pensare che la propria moto sia la migliore (ed effettivamente per ognuno è la migliore, altrimenti avrebbe scelto altro), tutti sono dei manici che riescono a frenare alla grande nelle frenate di emergenza e tutti sono convinti (sbagliando) che l'abs allunghi la frenata.

la sensazione di minore frenata è dovuta al fatto che l'abs lascia il freno fin tanto che la ruota riprende aderenza, quindi la frenata è quella massima possibile e basta!



Io credo che tu abbia ragione.
io faccio addirittura 18.000 km annui solo per andare al lavoro
il CBR cher ho comprato a giugno oggi ha su 12.344 km.
per me la sicurezzza è molto importante visto che un paio di volte ho rischiato di finire in terra sull'asfalto scivoloso e che grazie a vie di fuga (nei prati) sono riuscito a cavarmela.

Quest'inverno ho guidato sotto acqua e neve.

Adesso ho ordinato l'HRC con ABS e sono convinto che possa solo migliorare la sicurezza.

Una cosa è sicura, l'ABS non ti fa di certo cadere ne ti causa sbandate strane.
Secondo me puo fare la differenza tra un brutto spavento o una brutta caduta.

Mario
 
9419323
9419323 Inviato: 3 Mar 2010 14:58
 

ciao a tutti!!!! io credo che un sistema elettronico sulla frenata della moto non sia molto sicuro...faccio il meccanico di automobili e posso garantire che tutti questi congegni elettronici sono soggetti a guastarsi.....quando l'auto è nuova ok,va tutto bene ma appena comincia ad evere qualche anno è un continuo tribulare con spie che si accendono e danni con cifre da capogiro,senza contare che noi meccanici per una spia che si accende dobbiamo diventare matti molto spesso.....credo che lo stesso discorso possa valere per le moto (anche se non ho molta esperienza come meccanico di moto). quindi a mio parere sarebbe molto più sicuro montare un buon impianto frenante ma senza troppe diavolerie elettroniche,credo che le facciano solo perchè l'elettronica va di moda oggi come oggi....sono sicuro che i mezzi e i materiali per fare dei buoni sistemi meccanici al giorno d'oggi ci siano solo che a questo punto può essere solo un problema di "convenienza" per le case costruttrici....
esempio: ho un pò di amici che hanno delle moto recenti e ogni tre per due devono lasciare la moto dal meccanico sempre per problemi relativi all'elettronica della moto...io ho una cbr 900 rr del 96 con nessun congegno elettronico(solo luci e poco altro) e la moto va che è una bellezza pur avendo qualche anno.
sarà fortuna o che ne sò,però la mia bambina funziona sempre a meraviglia!!!!
ciao a tutti!!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

ps....con questo non voglio assolutamente dire che i sistemi di sicurezza non servano a nulla!!!! anzi in molti casi possono salvare la vita...
 
9425542
9425542 Inviato: 4 Mar 2010 12:43
 

il problema è che qualsiasi impianto frenante, anche il migliore e il più costoso porta al bloccaggio delle ruote e quindi a una quasi certa caduta. mentre anche un impianto frenante cesso, con abs, non porta al bloccaggio e quindi può salvare in molti casi da una rovinosa caduta, soprattutto nelle frenate di emergenza fatte d'istinto.
che poi l'elettronica è soggetta ai guai che tu hai descritto, questo è probabile, ma è un'altra storia
 
9426049
9426049 Inviato: 4 Mar 2010 14:38
 

e anche tu hai ragione.......però continuo ad essere scettico nei confronti dell'elettronica,sarò prevenuto oppure non sò.....ma a me non convince molto un'impianto dei freni interamente controllato per vie elettroniche 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
(almeno cosi ho capito nell'inizio del forum)
 
13936138
13936138 Inviato: 18 Nov 2012 16:33
Oggetto: [CBR1000RR] abs si ...abs no..che fare?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti..sono nuovo del forum...ragazzi ho un dubbio atroce...sto per acquistare una nuova moto...esattamente una cbr1000rr repsol...la sto equipaggiando con un po di roba....il mio problema è l'abs...mi spiego..non so se farlo mettere o no...premetto che io sono da una vita sulle moto ma non ho mai guidato una moto con l'abs..e fare un giro non serve a chiarire i dubbi che ho...ho sentito un po di pareri...alcuni dicono che è valido e serve, altri lo odiano dicono che su una super sportiva non ha senso, sinceramente non so che fare!!! qualche consiglio..qualcuno di voi ha una moto con l'abs ..non so che fare .. eusa_think.gif
 
13936150
13936150 Inviato: 18 Nov 2012 16:37
 

..."farlo mettere" in che senso ?

Comunque, pareri ne sentirai di tutti i colori e anche di più... fai un giretto in casa Tinga e vedrai...

0509_up.gif
 
13936152
13936152 Inviato: 18 Nov 2012 16:37
 

Che uso devi fare della moto?
Solo pista?
Poca strada molta pista.
Molta strada poca pista?
 
13936193
13936193 Inviato: 18 Nov 2012 17:00
 

dipende da dove la useresti : pista o strada? per strada ti consiglio vivamente la versione con l ABS, mentre in pista, portandola al limite, è meglio senza
 
13936379
13936379 Inviato: 18 Nov 2012 18:57
 

per strada, io assolutamente lo metterei icon_smile.gif
 
13936434
13936434 Inviato: 18 Nov 2012 19:17
 

l'abs serve a non far slittare la ruota quando freni e direi che in qualunque situazione fuorchè andare in pista può tornare molto utile ed in alcuni casi salvarti addirittura la vita quindi io ti consiglio di metterlo! 0509_up.gif
 
13936500
13936500 Inviato: 18 Nov 2012 19:45
 

mai avuto abs sulle moto dall'86 a oggi e ho fatto più di 200 mila km.
Elefant 125
Vespa PX
Elefant 750
Dr 600
KLR600
HD sportster
E' anche vero che la più veloce delle mie quando era al massimo era più o meno come la tua seconda marcia.
Qualche strizzata al fondoschieda l'ho presa più di una volta,specialmente all'anteriore. E mi è capitata anche qualche caduta di poco conto. Ma avendo moto ciclisticamente facili e essendo in quei momenti non particolarmente veloce mi è sempre andata relativamente bene.
E' anche vero che erano mezzi con manubri larghi (a parte la vespa) ,una perdita all'aderenza sull'anteriore con semimanubri o freni potenti non l'ho mai provata. Sul klr tirando la leva completamente manco blocca davanti su asfalto,ma di sicuro non vado a modificare,nemmeno metto un tubo in treccia se il mezzo è omologato così io lo uso così.
E fino ad all'ora per me ZERO ABS! Ho avuto cattive esperienze sulla neve con un cesso di lanciaY che in una mattinata nevosa voleva farsi un bagnetto nel po invece di frenare. E da allora ha girato con l'abs bloccato da un fusibile bruciato.
 
13936814
13936814 Inviato: 18 Nov 2012 21:40
 

se la usi per strada io lo metterei ma in pista alcuni non piace premetto che la moto con l' abs combinato ha un aumento di 10 k.g sul peso complessivo della moto.
 
13936864
13936864 Inviato: 18 Nov 2012 22:04
 

mirko3 ha scritto:
... la moto con l' abs combinato ha un aumento di 10 k.g sul peso complessivo della moto.

...sicuro ? eusa_think.gif
 
13937110
13937110 Inviato: 18 Nov 2012 23:35
 

che io sappia si
 
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