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Quando cambiare un motore
5642536
5642536 Inviato: 11 Set 2008 16:37
Oggetto: Quando cambiare un motore
 



Spero di aver fatto bene a creare un topic anche perchè con la funzione cerca non ho trovato niente... icon_cry.gif

Vorrei sapere dopo quanti km o dopo quanto tempo fermo, va cambiato un motore... Oppure se l'operazione non è necessaria
 
5642636
5642636 Inviato: 11 Set 2008 16:45
 

un motore originale è pressochè infinito.......

diciamo che se tenuto bene 20mila km li fa tutti senza problemi.

comunque......oltre un certo kilometraggio(che varia dall'utilizzao alla manutenzione fatta ecc) inizia a perder ecompressione, ovvero a calare di rendita....e a quel punto sarebbe ora di dare una rettificata e metter eun bel pistone nuovo.....

ma nn cè un numero di km certo...cè chi a 15mila è già spompo e chi a 30mila ha ancora una buona potenza...

tu usa un buon olio, tieni pulito il filtro e scaldalo bene prima di usarlo pesantemente e quel motore di dura un'eternità.
 
5642816
5642816 Inviato: 11 Set 2008 16:58
 

Il motore della mia kawa 250 ha circa 60 000km. Dubito fortemente che i vecchi proprietari abbiano cambiato qualcosa del motore. Ti dirò: dei 160-170km/h dichiarati va a 140-150max... e ha anche la trasmissione da rifare. Se può esserti d'aiuto come mezzo di paragone icon_wink.gif

Lamps
 
5643045
5643045 Inviato: 11 Set 2008 17:19
 

net_phantom ha scritto:
Il motore della mia kawa 250 ha circa 60 000km. Dubito fortemente che i vecchi proprietari abbiano cambiato qualcosa del motore. Ti dirò: dei 160-170km/h dichiarati va a 140-150max... e ha anche la trasmissione da rifare. Se può esserti d'aiuto come mezzo di paragone icon_wink.gif

Lamps


consiglio personale...se vuoi tenere la moto, fai misurare la compressione del motore a un meccanico....probabilmente è solo la trasmissione che è usurata...

ma penso che ci sia anche il motore un pò spomp.....
 
5646791
5646791 Inviato: 11 Set 2008 22:16
 

Sicuro che la trasmissione è vecchissima e sicuramente da cambiare. Siccome ormai diventerà tra un po' pezzo d'epoca... cambierò quando avrò parecchi euro da spendere per la trasmissione (costa un accidente per la ZZR, mi han chiesto 350€!!)
 
5648660
5648660 Inviato: 12 Set 2008 7:16
 

Guarda ti do un consiglio, se ti giri e vedi una fumata bianca lunga decine di km, con tutti quelli che ti seguono che ti superano col dito medio alzato e la testa fuori dal finestrino perchè il tuo olio si è appiccicato ai loro parabrezza, ecco forse è il caso di cambiare il motore.
 
5651497
5651497 Inviato: 12 Set 2008 10:53
 

net_phantom ha scritto:
Sicuro che la trasmissione è vecchissima e sicuramente da cambiare. Siccome ormai diventerà tra un po' pezzo d'epoca... cambierò quando avrò parecchi euro da spendere per la trasmissione (costa un accidente per la ZZR, mi han chiesto 350€!!)


anche a me chiesero unsacco per la moto di un mio parente...se vuoi ho un link che vende tutto a prezzi veramente stracciati...è che il tinga me lo censura....

ps è veramente affidabile!
 
5653304
5653304 Inviato: 12 Set 2008 13:00
 

Mah...

Io col mio piccolo monsterino sono arrivato a quasi 70'000 chilomtri (in quattro anni) e ancora spinge come se fosse nuovo. Per quanto ovviamente possa spingere un 620cc icon_biggrin.gif

Anche il mio meccanico è stupido del fatto che dopo tutti questi chilometri non perda un colpo, non trafili una goccia d'olio, non abbia un minimo di problema.

E il tutto senza aver fatto nulla di speciale tranne seguire alla lettera la periodicità della manutenzione dettata dalla Ducati ed non tirare il collo alla moto.
Ciao!
 
5653360
5653360 Inviato: 12 Set 2008 13:04
 

Derapage ha scritto:
un motore originale è pressochè infinito.......

diciamo che se tenuto bene 20mila km li fa tutti senza problemi.

comunque......oltre un certo kilometraggio(che varia dall'utilizzao alla manutenzione fatta ecc) inizia a perder ecompressione, ovvero a calare di rendita....e a quel punto sarebbe ora di dare una rettificata e metter eun bel pistone nuovo.....

ma nn cè un numero di km certo...cè chi a 15mila è già spompo e chi a 30mila ha ancora una buona potenza...

tu usa un buon olio, tieni pulito il filtro e scaldalo bene prima di usarlo pesantemente e quel motore di dura un'eternità.


15000??? 30000Km???

Dove le trovo queste moto "usa e getta"? Quanto costano???? Convengono???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
5656885
5656885 Inviato: 12 Set 2008 16:57
 

Equinofermone ha scritto:


15000??? 30000Km???

Dove le trovo queste moto "usa e getta"? Quanto costano???? Convengono???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


lui ha un 50cc e quindi ho parlato per un motore 50cc
 
5658672
5658672 Inviato: 12 Set 2008 19:51
 

Derapage ha scritto:


lui ha un 50cc e quindi ho parlato per un motore 50cc

Oh ok.... pardon, non avevo visto quale fosse il mezzo... icon_redface.gif
 
5664124
5664124 Inviato: 13 Set 2008 13:28
 

parlavo in generale ma comunque ho capito... icon_biggrin.gif
 
5666532
5666532 Inviato: 13 Set 2008 18:19
 

chiaramente DIPENDE! i motori da cross 2 tempi sono tutt'altra cosa rispetto a un 4 cilindri da 200 cavalli. ogni motore richiede un tipo di manutenzione particolare, legato anche (e soprattutto) alla tecnologia con cui è stato progettato. ci sono motori più delicati, altri praticamente indistruttibili. Io ho una honda cb500 (non si era capito, vero...?!?). All'uscita del primo modello la casa dichiarò che poteva farne 300.000 e c'è chi ne ha superati 250.000. è chiaro che la manutenzione cambia anche nel corso del tempo, non basta più sostituire solo l'olio e le candele, ma sorgono un'infinità di variabili da controllare, dal filtro benzina fino al gioco valvole (pistoni, bielle, aste e bilanceri o demso...). A mio modesto parere ci sono motori più fragili di altri e quindi più soggetti ad usura (anche per un uso differente dei materiali, meno robusti), ma questo non esclude che una buona manutenzione di un motore "delicato" non possa portarlo a vivere 100.000 chilometri in più di un motore "indistruttibile" al quale non si cambia l'olio neanche dopo 50.000km! (se arriva a farli...)
 
5666656
5666656 Inviato: 13 Set 2008 18:35
Oggetto: Re: Quando cambiare un motore
 

derapate_22 ha scritto:
Spero di aver fatto bene a creare un topic anche perchè con la funzione cerca non ho trovato niente... icon_cry.gif

Vorrei sapere dopo quanti km o dopo quanto tempo fermo, va cambiato un motore... Oppure se l'operazione non è necessaria


Ciao. Senti un motore originale dura all'incirca 20000 km. Poi dipende da cm la usi. Io per esempio l'ho dovuto cambiare a 18000 perke o grippato pero il mio stile di guida solleccitava molto ma molto il pistone e alla fine se spaccato. Da qnt sn riuscito a capire in qst 3 anni k o l'rs e k la maggior parte delle volte il motore si spacca per i cuscinetti dell'albero fanno pena sn di plastica e si spaccano subito.
comunque vai tranky un 20000 km tel i fai tranquillo
 
5666875
5666875 Inviato: 13 Set 2008 19:10
 

cb500 ha scritto:
chiaramente DIPENDE! i motori da cross 2 tempi sono tutt'altra cosa rispetto a un 4 cilindri da 200 cavalli. ogni motore richiede un tipo di manutenzione particolare, legato anche (e soprattutto) alla tecnologia con cui è stato progettato. ci sono motori più delicati, altri praticamente indistruttibili. Io ho una honda cb500 (non si era capito, vero...?!?). All'uscita del primo modello la casa dichiarò che poteva farne 300.000 e c'è chi ne ha superati 250.000. è chiaro che la manutenzione cambia anche nel corso del tempo, non basta più sostituire solo l'olio e le candele, ma sorgono un'infinità di variabili da controllare, dal filtro benzina fino al gioco valvole (pistoni, bielle, aste e bilanceri o demso...). A mio modesto parere ci sono motori più fragili di altri e quindi più soggetti ad usura (anche per un uso differente dei materiali, meno robusti), ma questo non esclude che una buona manutenzione di un motore "delicato" non possa portarlo a vivere 100.000 chilometri in più di un motore "indistruttibile" al quale non si cambia l'olio neanche dopo 50.000km! (se arriva a farli...)


a legggere ste parole..

mercedes classe a 170cdi del mio amico/ meccanico....100mila km senza mai cambiar olio, solo rabbocarlo....abbiamo tirato giù caffelatte....

ma è ancora in giro e penso sia sui 170mila km...so che è un'auto però pensate che motore!
 
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