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Consigli per elaborazione moto su un Top 75cc viola
5539221
5539221 Inviato: 3 Set 2008 0:38
Oggetto: Consigli per elaborazione moto su un Top 75cc viola
 

Ciao a tutti ragazzi,
possiedo un hm derapage 50 e tra poco dovrei prendermi un bel 75cc viola della top e vorrei sapere secondo voi quali sarebbero le elaborazioni migliori da apportarci.
Io avrei pensato di cominciare prima di tutto dal pacco lamellare, un bel vl6 della malossi, e poi il carburatore, un phbg da 19 della dell'orto, e in seguito passare alla sostituzione dell'albero motore e biella.
Cosa ne pensate?.
Grazie! icon_wink.gif

PS: la moto monta già un'arrow senza strozzature.
 
5539364
5539364 Inviato: 3 Set 2008 0:58
 

Buona ela cambia l'albero quando monti il top poi metti 19 e pacco.. L'arrow non so quanto sia aperta icon_confused.gif Il top non penso sia 75 cc icon_lol.gif
 
5542211
5542211 Inviato: 3 Set 2008 11:30
 

Guarda, io so che del viola ci sono il 75cc oppure l'80cc, l'ho chiesto ieri al mio elaboratore di fiducia, e poi, per le elaborazioni iper-performanti, sempre della Top, c'è il tpr 86cc, e lì sì che sono 'azzi!. Da quanto ne so devi stare a cambiare la coppia primaria e mettere la campana della frizione a denti dritti tutto della top e come se non bastasse se la moto ha il miscelatore automatico devi togliere pure quello!.
 
5547332
5547332 Inviato: 3 Set 2008 16:05
 

i tpr 86 li ha un amico sul tzr e lascia stare sono una cosa assurda..se puoi fare una follia te li consiglio vivamente icon_asd.gif
 
5548834
5548834 Inviato: 3 Set 2008 17:55
 

di Top viola esiste solo il 75 cc ed il 75cc testa scomponibile, gli altri al di sopra di quella cilindrata sono rispettivamente Tpr 76cc corsa 39mm, Maxikit in Ghisa 85cc circa corsa 44 mm, e Tpr 86cc corsa 44 mm in alluminio come il Tpr76.

tutti quelli dal tpr 76 in su sono gt dal semitrofeo in su

per il top viola, che sia TS o T normale, l'elaborazione è questa:

icon_arrow.gif Carburatore Minimo 21 (per farlo andare bene) max 26, ti consiglio un 24 icon_wink.gif
icon_arrow.gif Pacco lamellare Top TPR
icon_arrow.gif collettore Dritto in gomma (malossi o polini icon_wink.gif )
icon_arrow.gif albero a spalle piene Top - albero Prp Racing - albero RHQ racing icon_wink.gif
icon_arrow.gif sostituzione della centralina originale con una ad anticipo variabile, o ancora meglio sostituzione di tutta l'accensione, una buona è la Polini con fari
icon_arrow.gif Marmitta TOP Omologata
icon_arrow.gif Lavorazioni alla cassa filtro con red sponge
icon_arrow.gif Rimozione miscelatore per cautela
icon_arrow.gif sostituzione possibilmente dell'intera campana frizione, una Top o una di qualità, le migliori sono le MRD e le Conti che sono coi dischi in carbonio e costano sui 53 € da internet

icon_arrow.gif se vuoi fare ancora una cosa più seria, togli il contralbero, metti un selettore desmodromico Top in ergal ( 40€ ), la sesta allungata top (altri 35 o 40 € icon_wink.gif ).

icon_arrow.gif se vuoi proprio avere il massimo, fatti dare un'occhiata ai carter e lucida li lato venturi del carburatore icon_wink.gif
 
5550833
5550833 Inviato: 3 Set 2008 21:05
 

Guarda, io ho circa sui 300 € da poter spendere, per cui mi sa che tutte queste elaborazioni non me le potrò permettere purtroppo icon_cry.gif.
In ogni caso pensavo di metterci al pacco lamellare un vl6 della malossi e il carburatore un 19. Già così non andrebbe bene?.
Al massimo se poi voglio fare proprio una cosa seria proverò a mettercele tutte quelle cose, ma per il momento nulla purtroppo!.
 
5574280
5574280 Inviato: 5 Set 2008 16:52
 

DaviRossi ha scritto:
Guarda, io ho circa sui 300 € da poter spendere, per cui mi sa che tutte queste elaborazioni non me le potrò permettere purtroppo icon_cry.gif.
In ogni caso pensavo di metterci al pacco lamellare un vl6 della malossi e il carburatore un 19. Già così non andrebbe bene?.
Al massimo se poi voglio fare proprio una cosa seria proverò a mettercele tutte quelle cose, ma per il momento nulla purtroppo!.
allora fai una cosa icon_wink.gif lascia perdere il top viola e piuttosto metti un top nero o fai un'elaborazione soft icon_wink.gif

il vl6 lascialo stare icon_wink.gif è un pacchino lamellare del cavolo, meglio un originale lavorato (ovviamente sul viola no, è decisamente meglio su un viola un pacco top TPR o un Top a 8 petali icon_wink.gif )

per un'elaborazione soft fai:

icon_arrow.gif marmitta Giannelli icon_wink.gif
icon_arrow.gif carburatore del 19 (forse è pure di serie sul tuo derapage)
icon_arrow.gif pacco lamellare originale lavorato icon_wink.gif
icon_arrow.gif lavora la cassa filtro icon_wink.gif
icon_arrow.gif volendo ci puoi aggiungere un collettore icon_wink.gif

e stiamo sui 300 € icon_wink.gif

un elaborazione base completa ti viene a 500 € circa, esclusa la manodopera, rispettivamente se monti un top nero, uno dei migliori base per am6, puoi montare questo:

icon_arrow.gif Gt top nero (ovviamente icon_asd.gif )
icon_arrow.gif marmitta Giannelli icon_wink.gif
icon_arrow.gif cassa filtro lavorata icon_wink.gif
icon_arrow.gif carburatore anche da 19 icon_wink.gif possibilmente con collettore
icon_arrow.gif pacco lamellare originale lavorato icon_wink.gif
icon_arrow.gif volendo una centralina top rossa, se hai l'accensione ducati energia e non la leonelli di serie icon_wink.gif
icon_arrow.gif molle frizione Top o dischi frizione Top icon_wink.gif

per farla veramente bene una elaborazione base, puoi fare così, ma ti costerà tantissimo, specie in manodopera visto che c'è di messo l'albero motore icon_wink.gif

icon_arrow.gif gt top nero
icon_arrow.gif marmitta polini for race 3 o giannelli (la giannelli costa di meno icon_wink.gif )
icon_arrow.gif carburatore dell'orto 21 icon_wink.gif
icon_arrow.gif collettore dritto icon_wink.gif icon_wink.gif
icon_arrow.gif pacco lamellare originale lavorato o Top con 8 petali
icon_arrow.gif albero motore PRP icon_wink.gif
icon_arrow.gif centralina ad anticipo variabile top rossa (con accensione ducagti energia icon_wink.gif ) o accensione polini icon_wink.gif
icon_arrow.gif frizione o molle frizione top icon_wink.gif
icon_arrow.gif lavorazione alla cassa filtro icon_wink.gif

ma ti viene a costare almeno 600 € ordinando tutto da internet e la manodopera anche sui 200 € icon_wink.gif

ti consiglio di fermarti all'elaborazione Soft e di lasciare perdere il top viola icon_wink.gif
 
5586603
5586603 Inviato: 7 Set 2008 1:36
 

Grazie per i consigli bastard ma credo che rinuncerò icon_sad.gif, piuttosto cambio solo carburatore (un bel 19, visto che non ce l'ho di serie), valvola lamellare credo che metterò una bella V-Force 3 e poi ancora ancora, se proprio vedo che in ripresa scarseggia abbastanza, metterò una corona della PBR in ergal da 62 denti, ora ce l'ho da 60.
Comunque grazie lo stesso per i tuoi suggerimenti, io non ci sarei mai arrivato a programmare un'elaborazione del genere icon_lol.gif.
 
5589230
5589230 Inviato: 7 Set 2008 15:20
 

con 300 euro una elaborazione base non troppo spinta ci esce...
icon_arrow.gif top nero o dr evolution(sono lo stesso gt, ma il dr costa 95 euro)
icon_arrow.gif gianelli 150 euro
icon_arrow.gif 19 + collettore 70-80 euro
icon_arrow.gif lavori il pacco lamellare di serie
icon_arrow.gif lavori la cassa filtro

per la manodopera chiedi a un tuo amico che se ne intende oppure a un meccanico di fiducia...in tutto sarai sui 400 euro...tu ne hai 300 quindi risparmiane ancora 100 e sei gia a posto icon_wink.gif
 
5591691
5591691 Inviato: 7 Set 2008 20:56
 

Grazie per i suggerimenti BN, ma sei sicuro che non è necessario cambiare l'albero motore e biella?.
Grazie.
 
5596202
5596202 Inviato: 8 Set 2008 11:31
 

DaviRossi ha scritto:
Grazie per i suggerimenti BN, ma sei sicuro che non è necessario cambiare l'albero motore e biella?.
Grazie.
se hai meno di 15-20mila km non è necessario... icon_wink.gif

ps: quando cambi albero motore la biella è gia compresa nell'albero icon_wink.gif
 
5597198
5597198 Inviato: 8 Set 2008 12:42
 

Ok, grazie.
Comunque lo so che la biella è inclusa all'albero quando lo compri... E' solo che non l'avevo specificato icon_lol.gif.

Comunque preferirei cambiarli entrambi perché è già da un po' di volte che, quando il motore entra in coppia, sento uno strano rumore provenire dalla biella o giù di lì insomma icon_lol.gif, è diificile da spiegare ma sembra una specie di "fruscìo"! icon_confused.gif.
Non è che sto sbiellando?.
 
5597854
5597854 Inviato: 8 Set 2008 13:34
 

DaviRossi ha scritto:
Ok, grazie.
Comunque lo so che la biella è inclusa all'albero quando lo compri... E' solo che non l'avevo specificato icon_lol.gif.

Comunque preferirei cambiarli entrambi perché è già da un po' di volte che, quando il motore entra in coppia, sento uno strano rumore provenire dalla biella o giù di lì insomma icon_lol.gif, è diificile da spiegare ma sembra una specie di "fruscìo"! icon_confused.gif.
Non è che sto sbiellando?.
saranno i cuscinetti che stanno partendo...comuqnue cambiarli è costoso perchè devi far aprire il banco...oltre al prezzo dell'albero (un prp da 70 euro basta e avanza) anche la manoidopera per aprire e chiudere è cara icon_wink.gif
 
5598216
5598216 Inviato: 8 Set 2008 14:02
 

Io avevo intenzione di metterci un Top a spalle piene, ma i cuscinetti vengono dati assieme all'albero quando si acquista o sono da comprare separatamente?.

Comunque l'elaborazione finale sarebbe questa:
icon_arrow.gif Top nero
icon_arrow.gif Biella e albero motore Top a spalle piene
icon_arrow.gif Carburatore 19 dell'orto
icon_arrow.gif Collettore carburatore dritto polini o malossi
icon_arrow.gif Valvola lamellare V-Force 3
icon_arrow.gif Scarico Arrow (già montato) senza strozzature.

Cosa ne pensate?.

PS: ma l'Arrow ha solo una strozzatura giusto? icon_confused.gif , io ho rimosso solo quella dall'attacco al collettore.
 
5601091
5601091 Inviato: 8 Set 2008 17:11
 

DaviRossi ha scritto:
Io avevo intenzione di metterci un Top a spalle piene, ma i cuscinetti vengono dati assieme all'albero quando si acquista o sono da comprare separatamente?.

Comunque l'elaborazione finale sarebbe questa:
icon_arrow.gif Top nero
icon_arrow.gif Biella e albero motore Top a spalle piene
icon_arrow.gif Carburatore 19 dell'orto
icon_arrow.gif Collettore carburatore dritto polini o malossi
icon_arrow.gif Valvola lamellare V-Force 3
icon_arrow.gif Scarico Arrow (già montato) senza strozzature.

Cosa ne pensate?.

PS: ma l'Arrow ha solo una strozzatura giusto? icon_confused.gif , io ho rimosso solo quella dall'attacco al collettore.
l'arrow ha anche una paratia interna che sarebbe meglio rimuovere...
l'albero top ha gia i ciscinetti inclusi se non sbaglio, ma normalmente con altri alberi devi acquistarli a parte icon_wink.gif
 
5603051
5603051 Inviato: 8 Set 2008 20:04
 

Quindi se per esempio prendessi i cuscinetti polini, nel caso non sono inclusi già nell'albero, andrebbero bene?.

PS: Ma sta paratia si trova al centro dell'espansione? E come cavolo si rimuove? Bisogna aprirla e risaldarla? icon_confused.gif.
 
5604256
5604256 Inviato: 8 Set 2008 21:39
 

DaviRossi ha scritto:
Quindi se per esempio prendessi i cuscinetti polini, nel caso non sono inclusi già nell'albero, andrebbero bene?.

PS: Ma sta paratia si trova al centro dell'espansione? E come cavolo si rimuove? Bisogna aprirla e risaldarla? icon_confused.gif.
si per la paratia è l'unica... icon_wink.gif ma polini non fa cuscinetti... icon_confused.gif in qualsiasi caso se li devi prendere prendi gli skf c3 icon_wink.gif non prender ei c4 e prendili con la gabbia rulli in teflon...
l'albero top secondo me spendi più soldini per niente, prendi un prp da 70 euro, dei cuscinetti skfc3 e dei paraoli e spendi meno icon_wink.gif
 
5604450
5604450 Inviato: 8 Set 2008 21:56
 

Bene, ma se volessi fare togliere sta paratìa nell'espansione dite che un meccanico me lo può fare oppure è necessario portarla da un fabbro? icon_confused.gif.
Comunque la Polini credo che ne faccia di cuscinetti, almeno su ebay ne ho trovati per la mia moto. Boh? icon_lol.gif.
 
5610905
5610905 Inviato: 9 Set 2008 12:40
 

DaviRossi ha scritto:
Bene, ma se volessi fare togliere sta paratìa nell'espansione dite che un meccanico me lo può fare oppure è necessario portarla da un fabbro? icon_confused.gif.
Comunque la Polini credo che ne faccia di cuscinetti, almeno su ebay ne ho trovati per la mia moto. Boh? icon_lol.gif.
prendi comuqnue i classici skf icon_wink.gif

si penso che un meccanico che abbia un saldatore possa fartela icon_wink.gif
 
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