Ciao a tutti! Dopo tanti interventi fatti, è giunto il mio momento di aprire un topic in qusta sezione
Premetto che il confronto tra le due moto non serve a me, ma a mio papà il quale, alla veneranda età (nel 2004) di 57 anni, insieme a mia mamma, ha riscoperto il gusto e la bellezza di girare in moto.
Hanno ripreso questa passione dopo 26 anni e più di astinenza (l'ultima sua moto è stata, mi sembra, una honda 400four con freni a tamburo) con la mia prima moto, una honda cbf600.
Nel 2006, quando io ho cambiato il 600 con il cbf1000, loro si presi la honda dueville 700, che hanno tutt'ora e con la quale in due anni si sono rifatti e si stanno rifacendo di tutti gli anni persi (che bello essere in pensione)
Ultimamente lo vedo sempre più interessato a cambiare moto e, tra le tante che ci sono in commercio, mi sono sentito di consigliarli le due che ho messo nel titolo (anche perchè vuole passare ad una cilindrata superiore).
Personalmente spererei che si orientasse più sulla bmw, visto poi che io sono di casa ormai e visto anche il fatto che, durante uno dei tagliandi della mia, in sostituzione mi hanno dato proprio un rt e gliela ho fatto provare. Però non gli dispiace nemmeno la honda.
A parte il costo, secondo voi, quale consigliereste delle due? Tecnicamente, a parte il boxer della bmw, ci sono differenze sostanziali? Comodità della honda? Riparo all'aria?
grazie dei consigli, a tutti






qui sicuramente molti si sentiranno presi in causa ma posso affermare ciò dal fatto che conosco molto bene entrambe le moto il pan european è l'ultimo arrivato in casa ed è veramente un progetto eccellente già 11 anni alle spalle e una linea ancora moderna e attuale tecnologia al top abs e dual cbs nulla a che vedere con il bosch bmw che ancora oggi ne esce con le ossa rotte nel confronto ,assenza di vibrazioni ,tiro da bicilindrico e allungo di un 4cilindri ( 245 kmh) consumi ottimi ,facilmente si toccano i 380 km di autonomia prima di entrare in riserva.. erogazione pronta lineare e decisa cambio perfetto e cardano quasi impercettibile vani portaoggetti capienti e pratici cupolino elettrico frizione idraulica dolcissima sella regolabile e tanto altro difetti veri? peso sulla bilancia e mancanza 6 marcia altrimenti si potevano ancora abbassare consumi e aumentare la velocità di punta calore zona serbatoio ma mai eccessivo dopo il primo mod y2003 misure pneumatici non molto diffuse 
