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Pneumatici CBR 1000 RR [consigli uso strada pista]
8161390
8161390 Inviato: 23 Lug 2009 0:50
Oggetto: Re: cbr1000rr my 2006 ... che gomme montate???
 

maury87 ha scritto:
Ho da poco preso il cbr1000rr del 2006 ... è praticamente nuovo e monta le gomme di serie:
BRIDGESTONE BATTLAX BT015 ...

Vabbè che ho poca esperienza (solo poco più di 1000 km fatti con il cbr) ma a me ste gomme proprio non danno molta sicurezza ... Ho provato anche a variare un po' la pressione ma niente da fare ... ho sempre la sensazione che da un momento all'altro mi mollino.

Quindi chiedo lumi a voi:
Quali gomme si addicono meglio al cbr???
Io provengo da fazer600 ed ho montato dunlop qualifier o D208R e pirelli diablo strada ... alla fine quelle che mi hanno sempre dato più sicurezza sono state le dunlop D208R che prima di mollare avvisavano con qualche movimento anomalo ......
Con un treno di gomme facevo circa 6000 km.

Ma quella era la fazerina, ora con il cbr cosa mi consigliate????
fidati dunlop qualyfer rr 0509_up.gif icon_wink.gif 0509_campione.gif

Considerate che viaggio spesso in due, cerco di evitare come la peste l'autostrada, ho già chiuso la gomma posteriore mentre quella anteriore ha ancora un po' di spazio ...
Faccio poca pista (2 o 3 volte l'anno ma giusto per divertirmi un po' e non guardo i tempi) e di media faccio 15000 km anno.... (le mie uscite medie sono sui 400 km giornalieri possibilmente belli curvosi)

Quindi cerco gomme che abbiano una buona percorrenza e mi diano sicurezza ...

Che mi consigliate???

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8162662
8162662 Inviato: 23 Lug 2009 10:43
 

alexss ha scritto:


ma che c'entrano i figli di papà, soffri di complessi d'inferiorità?
io non sono figlio di papà, ma che facciano quello che vogliono!

aquilotto, non è che non mi devo occupare di quello che dite, ma se vi permettete di dare consigli sulle gomme dicendo che sono buone e che ci avete fatto 10000 km vuol dire che le qualità che spiccano su un agomma non le avete potute mai testare.

cioè, i limiti vengono fuori andando forte (che non è solo velocità) magri in una frenata in curva quando si è piegati, o una accelerazione quando si sta ancora giù.

tutto questo on è solo follia, è solo avere più margine, anche per la sicurezza, perchè se aprendo mi sbagli e entro in curv atroppo forte l'aderenza in più delle gomme mi permette di tirare la frenata anche un pò dentro la curva mentre piego, senza dover andare per campi!

senza contare che poi c'è chi dice di aver el egomm elisce dando del pazzo a uno che dice di montare gomme buone.....

in definitiva: metzeler racetek k3 - dunlop qualifier rr - pirelli supercorsa.

secondo me tutto quello che è al di sotto non è adeguato, poi ci si va in giro lo stesso, ma non è il massimo.


senti, alexss,
intanto NON ho detto che sei un figlio di papà ( e nel caso se lo puntualizzi sei tu ad avere il carbone bagnato ed non io a soffrire complessi di inferiorità)
NON mi interessa NULLA se a moto l' hai rubata sei hai soldi da spenderci o se te li sudi ogni volta per la tua passione ( mi può fare piacere)
Hai cominciato TU dicendo che l' utilizzo NON sportivo di un 1000 è da fessi !
il paragone che hai fatto con Naomi c. che c' azzecca, qui si parla di moto, se io NON voglio ammazzarmi perchè le strade fanno schifo e gli altri alla guida sono pure peggio e NON ho i soldi ed il tempo per andare in pista....... mi godo la moto in altro modo e sono felicissimo
qui, nessuno si sta lamentando ci quanto costa mantenere la moto ( anzi io spendo il giusto ) si parla di una scelte di gomme adatte ad un certo tipo di utilizzo e basta.
Io NON scelgo di andare a passeggio con la moto perchè l' ho presa solo prechè era bella e farmi vedere...............no no no, lo faccio perchè mi piace sapere di avere QUESTA moto e gestirla come meglio mi piace, anche lo sparo o il piegone ogni tanto ( le gomme originali le ho cambaite a 7000 km, con queste M3 penso arriverò sui 5000 , e mi sembra un discorso accettabile)

Io NON ho mai criticato il modo come tu usi la moto ma permettimi di dire che se tu al di fuori della pista riesci a "mangiarti" gomme, frenni ecc, vuol dire che per strade un pò pazzerello sei.......

comunque, ognuno con le sue cose fa quello che vuole
io la mia in questo topic l'ho detta e mi interesssa solo che la persona a cui era indirizzata l' ha potuta trovare utile, tutto qui.
bye
 
8162761
8162761 Inviato: 23 Lug 2009 10:54
 

A regà, guardate che esiste anche gente tranquilla in moto a cui piacerebbe farsi qualche uscita in pista e che nel frattempo usa la moto ad andare a lavoro, perché i soldi per avere moto+scuterone non ce li ha (oltre all'acquisto del secondo mezzo ci sono da pagare 2 bolli, 2 assicurazioni, 2 revisioni, 2 bollini blu, ecc). Ma saranno pure cavoli miei come uso la moto!

A voi piace rischiare, a me no... io non vi vengo a dire che siete dei pazzi, per cui voi evitate di venirmi a dare del rincoglionito o di dirmi che dovevo prendermi un'altra moto. Se voglio un Ferrari nuovo di pacca solo per andare a 30km/h di prima sulla via principale del paese, SARANNO ANCHE C***I MIEI. Ho un CBR 1000 perché è la moto che sognavo sin da ragazzino, perché quando c'è l'occasione di farlo in sicurezza (molto raramente dentro Roma) mi piace farmi una bella aperta, mi piace quando faccio un viaggio evitare le autostrade e farmi le stradine ricche di tornanti (per andare nelle Marche a casa della ragazza mi faccio tutta la Salaria invece dell'A24), ecc. Ma ripeto: anche se l'avessi voluta solo per fare il coatto al bar con gli amici senza mai nemmeno accenderla, era lo stesso... sono fatti miei!

Le gomme che dite voi sono MENO sicure delle M3 nell'uso di tutti i giorni, perché hanno minore tenuta sul bagnato ed hanno bisogno di andare in temperatura per funzionare, cosa che fermandosi ogni 500 metri ad un semaforo è semplicemente impossibile, salvo nei mesi tra luglio e settembre forse. Dopo 2000km del mio utilizzo si spiattellano al centro e diventano meno sicure di un ciocco di legno, costringendo a cambiare gomma ogni mese.

Uno che si compra le gomme da pista per usare la moto per andare a lavoro è 10 volte più pazzo di chi si compra gomme Super Sport stradali, come le M3 o le Corsa III. Se esistono diversi tipi di gomme Super Sport sarà perché esistono diversi usi di una Super Sportiva, no? Voi che dite?

Il fatto che voi siate i piloti più bravi del mondo e che Valentino a confronto sia un dilettante non vi autorizza a dare lezioni di vita agli altri, un briciolo di umiltà e di tolleranza non guasterebbe...


P.S. Per vostra informazione, leggendo sul forum Pneumatici le Pirelli Diablo Corsa III o le Pirelli Angel costano assai più delle gomme pistaiole della Metzeler, tanto per fare un esempio. Se era una questione di costi, non proponevo certo quei modelli di gomma.
 
8162916
8162916 Inviato: 23 Lug 2009 11:11
 

Anche io ho preso un Fireblade 2006 da pochi mesi, la utilizzo per andare al lavoro tutti i giorni e sono andato anche fare un turno a Franciacorta quindi mi serviva una buona gomma icon_asd.gif
Dopo ore e ore passate sui vari forum eusa_think.gif e ascoltando i consigli di alcuni amici, ho optato per le Metz K3 Interact icon_mrgreen.gif
Sono omologate per la strada, si scaldano subito e vanno bene anche per la pista.
Gli unici dubbi che ho sono per la stagione invernale, infatti conto di usare la moto fino a Dicembre per poi riprendere a Febbraio - Marzo.
Prima avevo delle Dunlop D208RR ma pur essendo delle buone gomme avevano un brutto effetto autoraddrizzante pinzando in curva e la cosa non mi piaceva affatto.
Adesso provo queste, vedremo come sarà la durata e la resa invernale.
Se dureranno poco le prossime saranno probabilmente le Diablo III. Forse più adatte all'utilizzo che ne faccio io.
doppio_lamp.gif
 
8163508
8163508 Inviato: 23 Lug 2009 12:10
 

va bene, allora metteteci le superturistiche ce sono perfette, delle ottime gomme!

con la moto ci fate quello che volete,senza ombra di dubbio, ma si può giudicare l aperformance di un copertone senza spremerlo?!

comunque anche io ci vado al lavoro con la moto e legomme mi durano tutte quasi uguale, per l'inevrno posso assicurare che le gomme molto sportive vanno bene e chi dice il contrario non le ha mai provate, perchè un ametzeler k3 è addirittura troppo morbida per l'estate, visto che tende a scorrere con il caldo eccessivo.

per il bagnato ho trovato molto meglio le metzeler k2 piuttosto che le bt015 bridgestone!

per aquilotto: ma te hai detto dei figli di papà, io ti ho solo chieso cosa c'entrassero, che sei fuori?!
 
8164103
8164103 Inviato: 23 Lug 2009 12:58
 

alexss ha scritto:
con la moto ci fate quello che volete,senza ombra di dubbio, ma si può giudicare l aperformance di un copertone senza spremerlo?!


Ma a me non interessa quale sia il pneumatico più performante... a me interessa quale sia il pneumatico che rende meglio con il mio utilizzo, che è tutto tranne che pistaiolo. Le Sport Touring non penso siano abbastanza sicure, le gomme da pista sono sprecate... le Super Sportive stradali invece penso che nascano proprio per l'utilizzo che ne faccio io.

Poi pensa che un tizio con le Angel ci è andato a correre al Nurburgring con un CBR 1100 XX, che ha meno cavalli della nostra ma non mi pare che sia proprio una turistica... questo dimostra che il tipo di gomma da mettere dipende per prima cosa dal tipo di guida, DOPO dalla moto. icon_rolleyes.gif
 
8164599
8164599 Inviato: 23 Lug 2009 13:51
 

Ciao a tutti, io ho un 954 e dal vecchio proprietario sono state montate le Metzeller Rennsport non so quanti km abbia fatto il proprietario vecchio, io comunque ne ho percorsi 4000 da fine maggio ad oggi. Come tenuta sono impeccabili anche se il DOT è un 07 la gomma è sempre pronta mai o almeno per il momento un segno di cedimento tranne a freddo qualche svirgolata senza volerlo icon_razz.gif . Non credo farò ancora molta strada con questo treno anche se sinceramente mi seccherebbe cambiarle adesso visto che a febbraio ho il collaudo. comunque come tutte le gomme ci sono pro e contro la tenuta è ottima se non dire eccezzionale ma l'usura è a vista d'occhio; questo a mio malgrado giro spesso con zavorrina e km in uscita sono mino 200 in su.
Mi intererssa molto anche a me sapere che gomma montare che duri un po ma che allo stesso tempo dia sicurezza in piega. Ovvio che un modello che va bene a me ad un'altro potrebbe non trovarsi, è una cosa soggettiva ma a grandi linee avere un'idea non fa mai male. Parlando con alcuni amici mi hanno sconsigliato di mettere gomme in mescola tipo diablo corsa III per il fatto che con temperature più basse potrebbe avere scarso grip. 0510_saluto.gif
 
8165034
8165034 Inviato: 23 Lug 2009 14:30
 

Da quanto ne so io, per pneumatici "in mescola" si intendono quelli per uso pista, che in genere non sono utilizzabili su strada; le Pirelli Diablo Corsa III non sono pneumatici da pista ma sono gomme sportive da strada in bi-mescola, cioè con una fascia centrale più dura per dare una maggiore durata e resistenza allo "spiattellamento" al centro, mentre la parte laterale è più morbida, per dare un maggiore attrito ed una maggiore superficie di appoggio in curva.

I Corsa III, come gli M3, dovrebbero entrare in temperatura più velocemente dei penumatici da pista, dando molti meno problemi nell'uso su brevi tratti (come in città) o in inverno. Gli unici che tengono meglio alle basse temperature sono gli Sport Touring, tipo le Pirelli Angel, che non devono lavorare troppo caldi, ma torniamo al dubbio di prima.... tutti i cavalli della nostra moto rischiano di scaldarle troppo e renderle scivolore, oltre che rovinarle subito. eusa_think.gif
 
8167709
8167709 Inviato: 23 Lug 2009 18:19
 

queste sono le classiche discussioni che si fanno sempre quando i modi di pensare sono due come in questo caso, io come ho sempre fatto ho detto la mia e continuo a farlo, una moto da oltre 170 cavalli non puo essere usata con gomme turistiche, partiamo dal presupposto che quello che dico io è una immane cazzata e che comunque il discorso puo essere soggettivo ed il mio parere è del tutto sbagliato, ma xche i costruttori spendono una marea di capitali x trovare gomme sempre con maggior grip costruendole in misure dedicate alle supersport?? la domanda che mi nasce spontanea è questa: xche comprare una moto con 170 cavalli, scomoda all'invero simile, impegnativa da guidare, che scalda tanto da bruciarti in estate ai semafori e che ti spacca la schiena, quando si puo comprare una moto turistica, x chi come voi, preferisce utilizzarla in un modo piu versatile senza usarla veramente x ciò che è stata costruita??
 
8167739
8167739 Inviato: 23 Lug 2009 18:24
 

inoltre voglio aggiungere un ulteriore cosa, premettendo che nn sono un valentino, anzi, sono un fermone, in strada esco con la moto solo i week end x andare a piegare in montagna in massima tranquillita, faccio qualche pistata.........

queste moto sono nate x essere guidate dal pilota e nn per portarlo a spasso doppio_lamp.gif
 
8167825
8167825 Inviato: 23 Lug 2009 18:38
 

bè col cbr 1000 a "spasso" ci puoi andare però ti diverti quando vuoi con la riserva di potenza che hai con il "contorno" di telaio sospensioni, freni ecc ecc fatti per essere sollecitati e "stressati" a livelli ben superiori all' utilizzo comune per molti.

Io su questo sono daccordissimo , ma dissento solo sul fatto che le M3 (come le diablo 3 ) siano gomme turistiche con le quali non si può sfruttare o godere una moto del genere in sicurezza
E mi scoccia di conseguenza il discorso sullo "spreco" di un cbr 1000 se , mio malgrado, in pista non ci posso andare, se le strade fanno schifo, e se voglio portare la pelle a casa ( e non perchè vado come un poazzo , ma perchè ci sono in giro moltissimi rincog.....ti alla guida)

TUTTO QUI

doppio_lamp.gif

OT PS se tra l' altro tra le SS ho scelto il cbr ( a parte la fiducia per honda) è proprio per la maggiore sfruttabilità su strada.
 
8169623
8169623 Inviato: 23 Lug 2009 22:33
 

è vero il cbr 1000 è in assoluto il piu fruibile su strada e anche me m3 secondo me sono ottime, al di sopra di tanti di noi
 
8175887
8175887 Inviato: 24 Lug 2009 17:48
 

r1forever ha scritto:
xche comprare una moto con 170 cavalli, scomoda all'invero simile, impegnativa da guidare, che scalda tanto da bruciarti in estate ai semafori e che ti spacca la schiena, quando si puo comprare una moto turistica, x chi come voi, preferisce utilizzarla in un modo piu versatile senza usarla veramente x ciò che è stata costruita??


- Perché era il mio sogno sin da bambino.
- Perché il prossimo sogno da realizzare sarà la prima pistata, ma nel mentre devo usarla per andare a lavoro.
- Perché mi piace, nelle rare occasioni in cui posso farlo il sicurezza, far sbizzarrire i cavalli che ha.

Ma soprattutto... e secondo me basterebbe anche solo questo motivo......

- Perché quando la vedo il cuore batte più forte e mentre la guido, anche a 20km/h nel traffico, ho stampato un sorriso ebete da guancia a guancia!

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8176061
8176061 Inviato: 24 Lug 2009 18:21
 

bra zork, la tua risposta mi è piaciuta 0509_up.gif
 
8176629
8176629 Inviato: 24 Lug 2009 20:03
 

r1forever ha scritto:
bra zork, la tua risposta mi è piaciuta 0509_up.gif


le dunlop qualifer sono ottime !!!!! icon_mrgreen.gif
 
8180235
8180235 Inviato: 25 Lug 2009 13:56
 

alexss ha scritto:


certo, se uno ci fa la passeggiata e basta è chiaro che si consumano come se fosse un 500 di cilindata, ma se uno usa la moto un pò per quello che è io più di 4000 non ci ho fatto, sia con quelle stradali che con quelle in mescola.

cioè, dire che una ruota sulmillone dura 8000km è ridicolo, perchè è logico che si parla di moto che vengono usate, se non si sfruttano mai i cv del motore è impossibile consumarla, masignifica che non ci fate mai una acceleratina o non tirate mai un amarcia col gas tutto aperto o robe così.

poi a questo punto non capisco cosa ci facciate con un cbr 1000 se potreste farvi avanzare anche un 600 sportivo...... per l'estetica....... ma allora non parlate di gomme e di quali vanno meglio o si consumano prima, perchè qualsiasi giudizio è fuorviante!

la cosa che mi fa inc...are è che uno si compra un cbr1000 e lo tratta come se avesse la ybr125 (nulla contro la ybr , ma è da passeggio) è come il vecchietto col 360 modena che al massimo va a 50 per raggiungere il bar, CA**O questi mezzi vanno crepati, devi sentirgli chiedere basta per quanto gas gli dai, è come avere naomi campbell nel letto farsi fare solo le carezzine della buonanotte!!!!!!!


Mi auguro che queste prestazioni tu le tiri fuori solo in pista. Se si parla di guida in strada mi auguro solo che nessuno rischi per il tuo comportamento e che qualcuno ti fermi prima che fai qualche danno.
 
8180725
8180725 Inviato: 25 Lug 2009 15:13
 

Coniglione ha scritto:


Mi auguro che queste prestazioni tu le tiri fuori solo in pista. Se si parla di guida in strada mi auguro solo che nessuno rischi per il tuo comportamento e che qualcuno ti fermi prima che fai qualche danno.


non ti preoccupare coniglione, sono abbastanza responsabile, ma non così ipocrita da dire che ci vado sempre piano, come fanno tanti.

ti ricordo che i limiti sono di 50km/h in città, di 70-90 km/h in strada extraurbana, e di max 130km/h in autostrada, se tu riesci a rispettarli sono contento per te, ma non credo che riesca a non superare mai questi limiti.

senza contare che l'accelerazione è un'altra cosa rispetto alla velocità...
 
8181735
8181735 Inviato: 25 Lug 2009 19:52
 

metzeler rennsport. costano poco, hanno una aderenza pazzesca, e sono molto reattive. il che è positivo su una moto un pochino pesantuccia nei cambi di direzione coma la blade 2004-2006
 
8193717
8193717 Inviato: 27 Lug 2009 20:10
 

La questione è semplicissima, alla fine ognuno deve fare quello che gli pare.
Uno può grattare le saponette ad ogni curva con le sue supercorsa, l'altro può fare delle belle scampagnate con la moto dei suoi sogni, c'è chi la prende solo per riempire la sella posteriore e anche chi ha un CBR per farla vedere al bar.
Chi è che sbaglia e chi fa giusto? ....chi lo sà, o meglio, chi siamo per giudicare quello che un'altra persona con un'altra testa vuole fare?
Secondo me, se uno vuole andare a passeggio con la morosa sulla sella posteriore, è inutile che monti delle supercorsa e saranno solo c****i suoi se non vuole sentire tutti i cavalli che ha pagato, per lui l'importante sarà guidare la moto che magari sogna fin da piccolo.

Ho scritto tutto questo per esperienza personale. Io e il mio cibierrone abbiamo fatto tutte quelle cose che ho appena scritto. Ultimamente mi piace fare delle belle tirate e "sfoggiare" delle saponette consumate, quindi uso solo ed esclusivamente le supercorsa, in passato però ho usato delle Diablo Corsa ....e andavano benissimo, e poi anche le M3 ....e andavano benissimo per fare quello che volevo fare ........e anche di più!!!

Chi con la moto ci vuole solo andare a f**a, che cosa se ne fà di una supergomma? ....gli serve per spalmarsi sull'asfalto della prima rotonda che incontra perchè non si è scaldata a sufficienza? ... e se ci va solo a donne saranno anche un pò CAZ**I SUOI!!!! ....o no!!
 
8193772
8193772 Inviato: 27 Lug 2009 20:18
 

.....comunque a mi piace sentire tutti i miei 170 cv e la splendida ciclistica della nostra moto però è talmente bella che mi piace anche portare a passeggio una qualche ragazza e lì......le mie belle supercosa non mi servono assolutamente proprio a niente!!!! icon_razz.gif icon_biggrin.gif
 
8194052
8194052 Inviato: 27 Lug 2009 20:50
 

Dr-Drum ha scritto:
Chi con la moto ci vuole solo andare a f**a, che cosa se ne fà di una supergomma? ....gli serve per spalmarsi sull'asfalto della prima rotonda che incontra perchè non si è scaldata a sufficienza? ... e se ci va solo a donne saranno anche un pò CAZ**I SUOI!!!! ....o no!!


Hummm... interessante questo tipo di utilizzo, non ci avevo pensato.... eusa_think.gif Vada per gomme da rimorchio allora! 0510_abbraccio.gif

Speriamo la zavorrina non legga sto topic... icon_asd.gif
 
8194366
8194366 Inviato: 27 Lug 2009 21:26
 

Zorck ha scritto:


Hummm... interessante questo tipo di utilizzo, non ci avevo pensato.... eusa_think.gif Vada per gomme da rimorchio allora! 0510_abbraccio.gif

Speriamo la zavorrina non legga sto topic... icon_asd.gif


beh a sto punto cambiamo titolo al topic .....

CHE GOMME MONTARE PER "MONTARE" ???? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
8197768
8197768 Inviato: 28 Lug 2009 11:51
 

Io ho finito le gomme originali dopo 7400 Km. La moto l'avevo acquistata che ne aveva 3800 Km, le gomme sono BT014, tutti ne parlano malissimo ma devo dire che tutto sommato non mi hanno deluso. La post l'ho chiusa invece l'ant. mancava ancora 1 cm, le gomme avevano già 5 anni e non mi sembrava il caso di rischiare, adesso monterò le dragon supercorsa pro, sò che farò pochi chilometri ma devo provare la moto alle sue massime capacità! Credo che ognuno di noi sappia cosa vuole dalla propria moto, l'importanza di queste discussioni è quella di dare più informazioni possibili a chi legge per aiutarlo a decidere quando a dei forti dubbi!
Io devo ringraziare il Tinga perchè oltre ad avermi consigliato la moto fatta a posta per me, tante volte mi aiuta a prendere delle decisioni molto importanti!
Grazie a tutti!!!
 
8210187
8210187 Inviato: 29 Lug 2009 20:52
 

io voglio mettere le Macadam, solo che ho difficoltà a trovarle...mi sapete dire se c'è qualche gommista che le tiene ancora? Se sono stagionate tanto meglio, così durano di più.
 
8211131
8211131 Inviato: 29 Lug 2009 23:36
 

prova con due forme di reggiano icon_biggrin.gif
 
8216320
8216320 Inviato: 30 Lug 2009 16:27
 

Noto sempre più spesso che in vari forum aperti per avere delle informazioni si divaghi dall'argomento evitando quindi di aiutare o fornire comunque un supporto a chi lo chieda. Ritengo sia inutile scrivere cose insensate e prive di senso che non aiutano in alcun modo l'utente. Se una persona chiede un consiglio significa che vuole avere più pareri su quella determinata cosa in questo caso che gomma montare. Che aiuto può servire scrivere di montare forme di formaggio o gomme stagionate icon_question.gif
Se avete consigli scriveteli saranno d'aiuto a chi li chiede 0509_up.gif Le cavolate fanno ridere ma i dubbi rimangono sempre 0510_saluto.gif
 
8217092
8217092 Inviato: 30 Lug 2009 18:14
 

-aa

Ultima modifica di alexss il 30 Lug 2009 18:15, modificato 1 volta in totale
 
8217098
8217098 Inviato: 30 Lug 2009 18:14
 

gtrazie bikedevil, visto quanto detto potevi risparmiare spazio e non postare il tuo di messaggio......

il formaggio c'entrav aperchè aveva detto che voleva le macadam (la cui forma è abbastanza da formaggio) e per di più le voleva anche stagionate!

certo è una battuta, ma comprende in maniera implicita una considerazione: se vuoi delle gomme vecchie perchè ti durano di più, allora puoi montarci qualsiasi schifezza riesca areperire sul mercato.

certe volte si deve pure avere l'intelligenza di capire lo spirito per cui è venuta fuori la battuta.
 
8217445
8217445 Inviato: 30 Lug 2009 19:11
 

La mia era solo un'opinione su come si usa il forum, non certo una critica o dissuasione in generale sul fatto di come si divaghi molto spesso dal concetto iniziale tutto li!
 
8279557
8279557 Inviato: 10 Ago 2009 16:40
Oggetto: Re: cbr1000rr my 2006 ... che gomme montate???
 

maury87 ha scritto:
Ho da poco preso il cbr1000rr del 2006 ... è praticamente nuovo e monta le gomme di serie:
BRIDGESTONE BATTLAX BT015 ...

Vabbè che ho poca esperienza (solo poco più di 1000 km fatti con il cbr) ma a me ste gomme proprio non danno molta sicurezza ... Ho provato anche a variare un po' la pressione ma niente da fare ... ho sempre la sensazione che da un momento all'altro mi mollino.

Quindi chiedo lumi a voi:
Quali gomme si addicono meglio al cbr???
Io provengo da fazer600 ed ho montato dunlop qualifier o D208R e pirelli diablo strada ... alla fine quelle che mi hanno sempre dato più sicurezza sono state le dunlop D208R che prima di mollare avvisavano con qualche movimento anomalo ......
Con un treno di gomme facevo circa 6000 km.

Ma quella era la fazerina, ora con il cbr cosa mi consigliate????

Considerate che viaggio spesso in due, cerco di evitare come la peste l'autostrada, ho già chiuso la gomma posteriore mentre quella anteriore ha ancora un po' di spazio ...
Faccio poca pista (2 o 3 volte l'anno ma giusto per divertirmi un po' e non guardo i tempi) e di media faccio 15000 km anno.... (le mie uscite medie sono sui 400 km giornalieri possibilmente belli curvosi)

Quindi cerco gomme che abbiano una buona percorrenza e mi diano sicurezza ...

Che mi consigliate???

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



Quali gomme si addicono meglio al CBR dipende come detto dall'uso che devi farne, ovvero un uso più "turistico" o un uso più sportivo. nel primo caso vanno benissimo gomme come le Pilit Power, le M3, le Diablo Corsa ecc...nel secondo le Pilot Power race, le Raceteck, le Supercorsa/Diablo III ecc ecc...altro fattore è la maneggevolezza...venendo da Ducati ed MV la CBR la trovo più che maneggevole e quindi preferisco gomme dal profilo più tondo come le Pirelli...hanno una reazione più morbida e non tendono a farti "cadere" dentro la moto, se invece vuoi più reattività e maneggevolezza servono gomme più appuntite tipo le Michelin...
Visto l'uso che ne fai, ovvero non autostrada, tragittti "curvosi", 2-3 pistate l'anno e chiudi la gomma posteriore (quindi pieghi bene in curva) scarterei sicuramente le gomme turistiche (e non intendo le M3, per esempio, ma gomme tipo le Macadam) e opterei per le recenti gomme bimescola quali Diablo Corsa III, Pilot Power 2CT, ecc...magari proprio le Dunlopp Qualifier RR visto che ti sei trovato bene con le Dunlop, che hanno unprofilo più appuntito rispetto a Metzeler e Pirelli...

Puoi sentire le opinioni di molti...ma alla fine in base a cosa senti sei tu a dovere decidere...

tanti parlano bene di Michelin...io ho ritirato la moto (CBR1000RR del 2006) sabato e aveva su le Michelin Pilot Power nuove...le ho subito tolte e ho messo su le Pirelli Supercorsa Pro...perchè faccio un utilizzo "sportivo" dellam oto e le Pirelli con il loro profilo più tondo mi fanno sentire meglio la moto in piega...perchè sono io a decidere quanto piegare...invece con le Michelin andavano subito giù...e io non sono abituato a questo tipo di reazioni...leggi e informati anche sulle varie prove e comparative in giro...ma alla fine pensa alle tue esigenze. Ciao
 
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