Domicun ha scritto:
Allora Ciurcio, la cosa piu' semplice e' usare uno speciale additivo che pulisce l'impianto acqua, (cooling system flush), ma ovviamente devi prima scaricare tutta l'acqua del sistema, (dal basso, magari dalla giunzione vicino la pompa), dopodiche' risciacquarlo attaccando la manichetta dell'acqua da sopra, (dal tappo...), dopodiche' chiudere il sistema e versare l'additivo. Farlo girare per una ventina di minuti accendendo il motore. Immagine:
Link a pagina di Motoclub Tingavert Scaricare per poi riempirlo con il liquido di raffreddamento. Ovviamente per fare tutto questo devi "riattaccare" il radiatore per chiudere il circuito!! Eh eh.... ma approposito, perche' smonti il radiatore? (io ho avuto problemi ben piu' grossi... vedi foto!!!!).
per smontare i collettori...allora se ho capito bene...svuoto tutto dal basso e tanto che ci sono controllo anche io lo stato della pompa...metto il tubo dell'acqua dal radiatore e faccio andare acqua sempre con il manicotto staccato per pulire...chiudo il circuito e metto l'additivo + acqua (o in base a come va usato) e lo faccio girare con motore acceso...rivuoto il circuito,richiudo e metto il refrigerante.
Per spurgare il circuito come devo fare...lascio accesa la moto con il tappo radiatore aperto e aggiungo via via che si abbassa il livello fino a che non arriva al max e poi lo ricontrollo a freddo?