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Kawasaki GPZ 900 R [informazioni tecniche]
12447265
12447265 Inviato: 22 Set 2011 15:01
 

come candele metti le ngk dpr9ea9 , funzionano meglio.. lei gira moooolto calda!!

getti max carburatori 132, min 35 , altezza galleggianti 17 mm dal piano vaschetta, viti aria 2 giri e mezzo
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gioco valvole : immissione 0.13 / 0.18 mm

scarico 0.18 / 0.23

occhio che quando lo fai devi farlo nel modo giusto: quando il rotore albero motore (carter sinistro motore) indica ''T 1.4'' sul riferimento del basamento si riferisce ai cilindri 1 e 4)

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compressione motore da minimo 134 a massimo 206 KPA (non ricordo la conversione in BAR, ma sul manometro c'è)

cambia assolutamente i cavi delle candele , assolutamente!!!!

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le bobine devono misurare una ristenza tra 390 e 590 ohms

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i pickup (sull'albero motore , sempre carter sinistro) devono distare dalla protuberanza del rotore d' anticipo esattamente 0.9 mm


per il momento rimettila ok così, dopo accurata pulizia carburatori e soprattutto livello galleggianti (è per questo che stalla e/o affoga)

ps.

ho messo un'interruttore manuale per la ventola per tenerla più fresca visto come surriscalda nel traffico , basta fare un ponticello usando un interruttore tra il cavo che va al sensore sul termostato (lato destro moto) e una massa qualsiasi del telaio. in questo modo la ventola funziona solo con la chiave su ON e non escludi il funzionamento normale se tu lo dimentichi acceso o spento

scappo di nuovo , per le foto tra qualche giorno posso postarle, buona fortuna ^?z
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12453475
12453475 Inviato: 23 Set 2011 17:57
 

ciao , volevo ringraziarti per le preziose notizie che mi hai fornito........ ieri mi sono arrivati i guidavalvole e la guarnizione testata , mo smonto e vediamo che esce fuori,,... speriamo che le fasce e i cilindri sono buoni...... intanto noto che ci sono due spilli conici sotto i galleggianti che non chiudono bene...... mo li ordino tutti e 4 e li sostituisco......, devo vedere pure di trovare i cavi delle candele..... penso che quelli delle autovetture vadano bene , mo chiedo un po in giro e vedo..... le candele li avevo messe nuove , comunque vedrò di trovare quelle che mi hai detto tu!!!!!!! speriamo bene ........ l'unica cosa che non mi è molto chiara è su come procedere a regolare il gioco valvole,,, lo spessimetro apposta me lo faccio prestare ma..... non ho capito bene il procedimento...... saresti cosi gentile , se non ti do molto disturbo, di darmi una delucidazione passo passo su come effettuare l'operazione?????????????
ho visto il segno sulla moto , e noto anche i segni sulla camma dei pik up , ma quanto inserisco lo spessimetro e il segno del basamento indica t 1.4 , quante valvole posso regolare ? e le altre? scusami per la mia ignoranza , lo so che certe cose li dovrebbero fare chi ne è competente , ma a me piace un sacco fare queste cose, e poi mi da sodisfazione se riesco a metterla in sesto da solo, oltre che ad un notevole risparmio economico......... e sinceramente di questi tempi..........
in ogni caso se ti trovassi dalle mie parti,,,,,,, hai una cena offerta........... ciao ciao...
 
12453947
12453947 Inviato: 23 Set 2011 19:37
 

allora, fai così : prima togli le candele, poi apri il coperchio delle punterie e noterai che gli alberi a camme hanno incisi i riferimenti che ci sono in questa figura qui sotto.

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posiziona l'albero motore (ruotandolo con il dado sul sensore pickup ,nel carter sinistro) in modo che le tacche del basamento e del sensore coincidano, e che i riferimenti sugli alberi a camme siano come in figura e poi procedi a regolare come è scritto lì icon_biggrin.gif


regola le valvole in modo da infilare lo spessimetro (da 0.18 per immissione e 0.23 per scarico) e farcelo PASSARE STRETTO, così rubi qualche decimo e la regolaizone è perfetta!!! 0509_banana.gif

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per i cavi candele, quelli da macchina lasciali perdere.. cerca sui ebay e ne trovi a metraggio di buona qualità anche in diversi colori

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12467185
12467185 Inviato: 26 Set 2011 20:51
 

ok grazie cuccoillegal , per le meravigliose e prodigiose notizie che mi hai passato ,
Allora ho sostituito i cavi candele , comprati a metro da un rivenditore di moto ktm , honda etc , nel sostituirli noto che i vecchi sono rovinati , penso molto , sotto i cappucci delle candele erano ossidati e un po cotti, tanto che i filamenti di rame non si vedevano più , poi vicino alle bobine , erano strozzati quasi a metà del loro diametro a causa del gommino che li blocca, comunque visto che ho ordinato il kit riparazione carburatore , perche mi esce benzina nel filtro dell'aria , mi dovrebbero mandare le 4 spille coniche , sotto i galleggianti , 4 viti ( quelle che vanno a 2 giri e mezzo) un coso rotondo metallico credo , una molla e un oring , che smontando capiro dove andranno e le guarnizioni dei coperchi galleggianti............ , il motore ancora non l'ho aperto , ma aspettando i pezzi del carburatore , ho deciso sabato di rimontarli, per approfittare della domenica di sole , e capire se la moto era migliorata,
NOTO CHE LA MOTO è MIGLIORATA TANTISSIMO, il buco dei 6000 giri che andava in stallo mi pare che non esiste più , mi resta il fatto che a minimo borbotta , mi strappa, pero dopo i 4000 va bene ,.
IL fatto mi fa tornare a sperare di sistemarla bene per l'estate prossima, così potro andare a fare i raduni e le scorazzate veloci.......
credo che sostituendo i gommini valvole , guarnizione testa, smerigliare le valvole , carburatori rimessi a nuovo dovrebbe andare bene sta moto , altrimenti gli do fuoco................
ah dimenticavo mi so costruito un vacuometro , con 4 manometri vuoto da 8 euro ciascuno , comprati da un rivenditore di macchine sottovuoto , da o a -1 bar, poi sacrificando una scatola di vino li ho sistemati all'interno , montati con 4 regolatori di flusso , e il gioco è fatto , se riesco metterò delle foto ,,,,,,, ciao e grazie cuccoillegall, cena e birra pagata a salerno................ quando mi vieni a trovare???????????' ciao...
 
12472906
12472906 Inviato: 27 Set 2011 21:03
 

francesco78306 ha scritto:
perche mi esce benzina nel filtro dell'aria ,


a questo punto abbiamo trovato la risposta : la moto gira male perchè è invasa di benzina icon_eek.gif

il filtro dell'aria cambialo se è intriso di benzina ! ad ogni modo la cosa importante per la carburazione è l'altezza dei galleggianti corretta, olto più importante delle viti miscela , fai tutto alla lettera e vedrai che andrà benissimo 0510_saluto.gif
 
12477112
12477112 Inviato: 28 Set 2011 17:51
 

Allora, domani dedico la serata a regolare i carburatori, li metto inclinati finquanto il galleggiante appoggia sullo spillo , senza comprimere il pulsantino , e misuro 17 mm dalla base vaschetta( quella che va a combaciare con il coperchio della vaschetta) credo che questo sia il metodo giusto per la regolazione!?, sperando che effettuando questa operazione possa andare meglio, intando lunedì mattina smonto la testata e la porto alla rettifica per sostituzione giudavalvole , pulizia valvole etc, rettificsa testata , insomma me la dovrebbero dare quasi nuova........... poi scriverò gli aggiornamenti sui lavori e i relativi risultati..... ciao ciao.... ringrazio sempre CUCCOILLEGAL..............................................
 
12477275
12477275 Inviato: 28 Set 2011 18:32
 

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ecco forse so riuscito a mettere la foto..... della kawasaki ( foto vecchia il servatoio l'ho riverniciato verde e bianco)
 
12477342
12477342 Inviato: 28 Set 2011 18:46
 

ecco mo metto pure la foto dell'altra moto in mio possesso , la tengo sempre in garage, la prendo solo la domenica per farla camminare un pochino,...
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12477430
12477430 Inviato: 28 Set 2011 19:00
 

e scusate per i miei post dimenticavo la kawasaki dal posteriore.....
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12477434
12477434 Inviato: 28 Set 2011 19:01
 
 
12477533
12477533 Inviato: 28 Set 2011 19:18
 

Ok , ottimo consiglio , moto messe sul forum, che mi hai consigliato, per il galletto guzzi 160 si trova un po di tutto come ricambi , un po qua e un po la su internet, l'unica cosa che non ho trovato sono i poggiapiedi in gomma...... comunque c'è in calabria un rivenditore che ha quasi tutta la bulloneria originale, poi per qualche pezzo me lo so costruito io con il tornio,...... tipo boccole e perni in ottone con filettatura strana,,.............. ciao ciao
 
12488107
12488107 Inviato: 30 Set 2011 20:36
 

noooo hahahaahahah!!!! la 900 con lo scarico della zetona icon_xd_2.gif

madò, hai le mie stesse moto in una sola icon_biggrin.gif

la procedura per i galleggianti è giusta icon_wink.gif fammi sapere!
 
12488443
12488443 Inviato: 30 Set 2011 21:33
 

ciao, allora ho sostituito i cavi candele , i vecchi erano bruciacchiati , e ossidati , i filamenti di rame erano di colore ossido, messi i nuovi dopo aver pulito gli attacchi con uno sgrassante dielettrico, poi ho aperto i carburatori , smontati tutti e ripuliti , anche i microfori, spero,
montato i cicler getto max 132, minimo 35 , per il resto ho allineato i galleggianti a 17mm , e ho controllato inserendo dei tubicini da 6 trasparenti sotto i carburatori dove c'è la vite di scarico, li ho alzati , ho inserito il tubo della benzina , aperto gli sfiati tenendo i tubicini alzati e messi vicino alle vaschette dei galleggianti , e ho controllato i livelli che mi pare che sono usciti otiimi , perchè il livello risulta essere sul livello del labbro superiore delle vaschette, (quello che si smonta e combacia con il carburatore che in mezzo c'è l'oring di tenuta)
ah dimenticavo che ho sostituito le valvole del galleggiante ( spillo conico )
poi dopo aver rimontato tutto , ho inserito il vacuometro che ho autocostruito , e ho allineato i 4 carburatori , agendo sulla vite tra il primo e il secondo , per i primi due , la vite tra il terzo e il quarto per i restanti due , e infine sulla vite centrale per alllineare le due coppie .
Il risultato pare essere mostruoso... è cambiato totalmente il sound della moto.....
sono scomparsi totalmente gli affogamenti e gli stalli , la moto prende giri in modo uniforme , il borbottamento al minimo è scomparso , insomma risultato? una moto efficiente di rapida risposta al gas , va che è una bellezza,,........... l'unica cosa mi pare che vorrebbe un altro po di benzina...... la miscela è un po magra......mo devo stringere o allentare le viti di regolazione??? insomma 2 giri e mezzo è la configurazione attuale, la sposto a 2 e 1/4? oppure a 2 e 3/4???
adesso l'unica cosa che mi resta da fare sono i guidavalvole per il consumo d'olio, e visto che ci sono faccio anche una bella smerigliata e pulizia valvole( lo faccio fare alla rettifica cosi mi spianano pure la testata) , guarnizioni nuove che gia sono a casa mia, comprate in inghilterra , e mettere le candere NGK DR9E9A, HO TROVATO SU EBAY LE DR9EA DR9 VANNO BENE LO STESSO??? SPERO DI SI.....
TI RINGRAZIO INFINITAMENTE PER LE DRITTE CHE MI DAI DATO PER LA MOTO....... birra e cena sempre valida a salerno.......... ciaoooooo.. 0510_saluto.gif
 
12490711
12490711 Inviato: 1 Ott 2011 16:02
 

francesco78306 ha scritto:

Il risultato pare essere mostruoso... è cambiato totalmente il sound della moto.....



HO TROVATO SU EBAY LE DR9EA DR9 VANNO BENE LO STESSO???



icon_biggrin.gif visto? bastava poco, non c'era motivo perchè girasse male ! icon_biggrin.gif

per le candele prendile pure, sono le stesse praticamente...e migliorerà ancora 0509_up.gif

piuttosto cambia il liquido refrigerante, la 900 soffre il caldo...io ho messo anche un interruttore manuale per la ventola in modo da poterla avviare se penso che sta arrivando traffico o strade lente in estate 0509_doppio_ok.gif
 
12491353
12491353 Inviato: 1 Ott 2011 19:36
 

ok provvederò al cambio liquido mo che smonto la testata, per l'interruttore gia fatto da un pezzo , ho preso il negativo e tramite l'interruttore lo mando al relay , che ho sostituito con uno di 40 ampere ( automobile) perchè il suo si era rotto. per ingrassare un po la carburazione ad alti giri si può agire sulle viti ( quelle da due giri e mezzo)?
oppure rervono solo per il minimo?
 
12494135
12494135 Inviato: 2 Ott 2011 17:27
 

quelle viti agiscono solo se il gas è chiuso o quasi chiuso, quando spalanchi il gas comandano i getti.

perchè pensi sia magra? lasciala così..al limite metti le viti a 2 e 3/4 per avere un pò più benzina in rilascio , ma non hanno influenza dopo una certa apertura (che è sempre minima)
 
12494143
12494143 Inviato: 2 Ott 2011 17:31
 

ok grazie , mo provo a metterle a 2 3/4 , inquanto se do delle leggere sgasatine ogni tanto si sente qualche scoppiettio , ma di rado........ altrimenti le tengo così che va benissimo.. ciao ciao..
 
12908140
12908140 Inviato: 18 Gen 2012 23:13
 

ciao cuccoillegal, è da molto che non ci sentiamo....... ne so successe di cose in questi periodi.....
la brutta è che ho sbiellato la moto,... una bronzina sull'albero motore e l'altra grippata,... colpa forse del fuorigiri successo ad altissimi giri della stessa , tra la 5° e la 6° e .. una tirata di troppo a 260 kmh su un bellissimo rettilineo autostradale dalle mie parti.....
La notizia bella è che ho comprato un altro motore di 19.000 km moto incidentata a bari e l'ho montato sotto , funziona , va bene , poi ho rimesso le marmitte originali,,.. insomma rifatta nuova.
manca solo l'olio del motore, 0510_help.gif ,, la casa dice sae 10w40 20w40 10w50 20w50
ho comprato il motul semisintetico 15 w 50 tecnosintese, una via di mezzo visto che la uso da giugno a settembre , secondo te va bene o devo scaricarlo dinuovo??? mi dispiace perchè dal negozietto sotto casa me l'hanno fatto pagare la modica somma di 14 euro al litro.... grazie,... 0510_sad.gif
ah dimenticavo quandi passi da salerno hai sempre la pizza pagata.....
 
12908685
12908685 Inviato: 19 Gen 2012 1:30
 

il15 w 50 va bene, tranquillo...

mi spieghi che è successo? la tirata, la bronzina...

hai grippato mentre andavi così forte? O_O

azzo mi spiace..
 
12912297
12912297 Inviato: 19 Gen 2012 23:38
 

eh purtroppo si........ forse c'era poco olio inquanto lo consumava un po,.... forse perchè diverse volte l'ho portata diciamo un po fuori giri....... insomma gli ho tirato un po il collo inquanto poi la dovevo fermare per fare i guidavalvole,....... insomma ho passato un bel pomeriggio a scorazzare su di giri.............. poi....... mentre stavo tornano a casa ... in autostrada... stavo abbondandemente sopra i 220 , ho sentito la moto che veniva meno e ho subito tirato la frizione e la stessa si è spenta ,.... poi nel rallentare lasciavo a poco a scatti la firzione ed è ripartita ma faceva rumore di ferro sotto il serbatoio specialmente se acceleravo un po ,.... a minimo so riuscito a tornare a casa , intendo 5 km ,. sempre a minimo,... come acceleravo un po sentivo "battere" , . INSOMMA VADO A CASA IL GIORNO DOPO SMONTO TUTTO con un mio amico meccanico, notiamo la leggera impronta del pistone sotto la testa, una cosa lieve, la biella aveva gioco sull'albero motore e il secondo pistone forzava la bronzina sempre sull'albero.
Parlo con la rettifica mi cercano oltre 1500 euri per rettificare albero motore bronzine nuove etc etc,.
insomma trovo su internet a Bari un signore che vendeva ricambi gpz 900 r del mio stesso anno per 300 euri ho comprato il motore e tutta la moto tagliata a metà , tranne i carburatori che avevo gia comprato io , motorino avviamento idem, alternatore, centralina e qualche altro pezzo che avevo preso io in passato.Il signore che me l'ha venduto ha un officina di moto e mi ha garantito il motore dicendomi che se non andava bene me lo riparava lui, insomma si chama Alex , gran brava gente!!!!! e poi la moto era di un finanziere che dopo un piccolo incidente ( rottura di quell'affare che manda l'olio alle pinze dei freni sulla forcella , e piegato un po uno stelo e rottura di una gamba del pilota) non l'ha riparata e l'ha fermata con 19.000 km, spero non siano molti! l'unica cosa che è stata un bel po ferma , ma sempre in officina. We appena posso ti mando le foto e vedrai che è uscita uno spettacolo....
Comunque il veccio motore era stato rettificato , infatti i cilindri erano quasi mezzo centimetro piu larghi degli originali..... forse pure per quello saliva la temperatura sempre vicino al rosso quando la tiravo...
mo gli ho messo un liquido per moto di colore verde , qui il link:
Link a pagina di Ebay.it
e ho comptato l'olio 15w50 motul tecnosintese, dopo aver fatto qualche kilometro con un economico olio elgf per moto 10w40 per pulire un po il motore.
beh speriamo bene...........
poi ti farò sapere ciao ciao...
ricordati della pizza a salerno... 0510_saluto.gif
 
12912671
12912671 Inviato: 20 Gen 2012 1:47
 

inchia non ho parole!
son motori vecchiotti per farci ste cose ... quindi era rialesato? chissà che hanno combinato..

io la mia ho paura a farle ste sevizie...

dai, sono sicuro che sta venendo bene, metti un interruttore per la ventola, ch nel traffico fa bene!

aspetto le foto!!!!
 
12970685
12970685 Inviato: 5 Feb 2012 12:34
Oggetto: GPZ 900 R ; Sostituzione steli
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti mi chiamo Alberto. Ho deciso di sostituire gli steli della mia moto perchè non riesco più a farli tenere. Chiedo a chi abbia già fatto l'operazione delucidazioni e consigli: è necessario scaricare anche l'olio dei freni o è sufficiente smontare i blocchetti dall'anti dive;
ho trovato diversi "tutors" su internet che possono guidarmi nell'operazione, ma non uno specifico per il Gpz, servono chiavi speciali? Come ricambio mi consigliate un originale o uno dei tanti produttori di ricambi "uguali agli originali"(Tarozzi Gubellini Andreani....).
Grazie a tutti.
 
12971956
12971956 Inviato: 5 Feb 2012 19:30
 

purtroppo non posso aiutarti piu di tanto , inquanto io non li ho ancora smontati,... ma credo che da queste parti girano persone molto ma molto ingamba...... 0509_doppio_ok.gif
0510_saluto.gif
 
12971990
12971990 Inviato: 5 Feb 2012 19:41
Oggetto: Re: GPZ 900 R ; Sostituzione steli
 

albi2509 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti mi chiamo Alberto. Ho deciso di sostituire gli steli della mia moto perchè non riesco più a farli tenere. Chiedo a chi abbia già fatto l'operazione delucidazioni e consigli: è necessario scaricare anche l'olio dei freni o è sufficiente smontare i blocchetti dall'anti dive;
ho trovato diversi "tutors" su internet che possono guidarmi nell'operazione, ma non uno specifico per il Gpz, servono chiavi speciali? Come ricambio mi consigliate un originale o uno dei tanti produttori di ricambi "uguali agli originali"(Tarozzi Gubellini Andreani....).
Grazie a tutti.


Non sono un esperto Kawasaki.
Nell'attesa degli esperti di marca, penso che, comunque, ti servirà un manuale d'officina.
In questo sito ci sono quasi tutti.

Ti metto il link dei manuali Kawasaki.

Link a pagina di Manualedereparatie.info

Ciao. 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12973772
12973772 Inviato: 6 Feb 2012 12:22
Oggetto: Re: GPZ 900 R ; Sostituzione steli
 

albi2509 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti mi chiamo Alberto. Ho deciso di sostituire gli steli della mia moto perchè non riesco più a farli tenere. Chiedo a chi abbia già fatto l'operazione delucidazioni e consigli: è necessario scaricare anche l'olio dei freni o è sufficiente smontare i blocchetti dall'anti dive;
ho trovato diversi "tutors" su internet che possono guidarmi nell'operazione, ma non uno specifico per il Gpz, servono chiavi speciali? Come ricambio mi consigliate un originale o uno dei tanti produttori di ricambi "uguali agli originali"(Tarozzi Gubellini Andreani....).
Grazie a tutti.


non riesco a contattarti tramite pm, per favore inviami una mail ***premendo il tasto qui sotto***
ho qualcosa per te 0510_saluto.gif

nota di gippiguzzi : cuccoillegal, gli indirizzi e-mail personali non vanno mai inseriti mel messaggio
 
12974339
12974339 Inviato: 6 Feb 2012 15:09
 

Ho provato con il tasto mp ma mi dice che non sei abilitato all'uso di messaggi; l'ho inviato ugualmente, ma non so se è arrivato.
 
12974350
12974350 Inviato: 6 Feb 2012 15:11
 

nel profilo trovi la mail icon_biggrin.gif qui è vietato, ma se clicchi sul mio prfilo la trovi.... misteri della privacy
 
12974452
12974452 Inviato: 6 Feb 2012 15:36
 

MMHH.... dal mio pc la casella e-mail del tuo profilo è vuota, prova a controllare.
 
12977172
12977172 Inviato: 7 Feb 2012 1:17
Oggetto: Re: GPZ 900 R ; Sostituzione steli
 

gippiguzzi ha scritto:


Non sono un esperto Kawasaki.
Nell'attesa degli esperti di marca, penso che, comunque, ti servirà un manuale d'officina.
In questo sito ci sono quasi tutti.

Ti metto il link dei manuali Kawasaki.

Link a pagina di Manualedereparatie.info

Ciao. 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ciao grazie per il link. Sono andato a vedere ma non sono riuscito a tradurre; basta cliccare sul modello della moto o bisogna fare altro?
 
12977553
12977553 Inviato: 7 Feb 2012 10:54
 

Dovresti cliccare sul modello della moto........poi scarichi il PDF del manuale...

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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