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af1 sintesi [che motore monta?]
5411609
5411609 Inviato: 20 Ago 2008 13:59
Oggetto: af1 sintesi [che motore monta?]
 



in seguito al rinuncio aquisto di un honda nsr ho trovato un aprilia af1 sintesi.volevo sapere se monta il rotax 127(scritto sulla scheda aprilia) o il 123(cosi ho letto usando la funzione cerca)....aiutatemi sono confuso!in ogni caso come è come ciclistica?
 
5411744
5411744 Inviato: 20 Ago 2008 14:10
 

La AF1 monta il 127...la extrema porta 123

Comunque a ciclistica non ti so dire molto...di certo non sarà il top dei top essendo comunque un po' "anzianotta" come moto
 
5411837
5411837 Inviato: 20 Ago 2008 14:20
 

ma di che anno??
ti piacciono le moto di una volta icon_smile.gif

era di moda quando ero piccolo io!!!
 
5411875
5411875 Inviato: 20 Ago 2008 14:23
 

e a prestazioni come va?quali sono le sostanziali differenze tra questi due blocchi?
 
5412168
5412168 Inviato: 20 Ago 2008 14:46
 

per sapere che blocco monta devi dirci l'anno...comunque le ultime serie dell'af1 gia montavano il blocco rotax 123 che ha poi raggiunto la sua massima evoluzione sull'extrema del 92...il 123 è un filo più moderno è un po più potente,ma anche il 127 data l'età aveva una gran bella cavalleria,e si dice fosse anche abbastanza scorbutico,ed era dotata della valvola di scarico pneumatica..solo i ricambi sono un po un problema oggi,ma con pazienza reperisci tutto..
ciclisticamente si porta un po dietro il peso degli anni,ma essendo un 125 con un buon manico e delle belle gomme può dare ancora belle soddisfazioni...considera che monta gia la forcella a steli rovesciati che in quegli anni non aveva nenache l'honda cbr 600 icon_eek.gif icon_twisted.gif
come prestazioni sei sui 160 effettivi e circa 26-27 cavalli alla ruota..
un bel mezzuccio insumma icon_wink.gif
 
5412387
5412387 Inviato: 20 Ago 2008 15:14
 

quoto david, gli esemplari piu vecchi montano il vecchio 127 che a differenza del rotax 123 ha fasature piu basse, 190°, monta una valvola parzializzatrice del tipo pneumatico, e cosa piu sostanziale ha 5 marce invece che 6..
sulle prestazioni però david devo contraddirti, non è un motore molto potente a differenza di quello che si dice, non si tratta di differenze come tra il 123 e il 122 che a prestazioni sono praticamente identici, tra il 127 e il 123 c è un divario..

ciclisticamente è una moto bilanciata, monta il monobraccio posteriore e cerchi a 5 razze se non sbaglio, forcella a steli rovesciati e dei freni adeguati, migliorabili con buone pasticche

se il prezzo è buono (e parere personale, se la colorazione fosse ancora l originale) io la prenderei al volo perchè in un futuro vicino potrebbe diventare un mezzo d epoca molto bello icon_wink.gif
 
5412453
5412453 Inviato: 20 Ago 2008 15:23
 

smarmittato ha scritto:
quoto david, gli esemplari piu vecchi montano il vecchio 127 che a differenza del rotax 123 ha fasature piu basse, 190°, monta una valvola parzializzatrice del tipo pneumatico, e cosa piu sostanziale ha 5 marce invece che 6..
sulle prestazioni però david devo contraddirti, non è un motore molto potente a differenza di quello che si dice, non si tratta di differenze come tra il 123 e il 122 che a prestazioni sono praticamente identici, tra il 127 e il 123 c è un divario..

ciclisticamente è una moto bilanciata, monta il monobraccio posteriore e cerchi a 5 razze se non sbaglio, forcella a steli rovesciati e dei freni adeguati, migliorabili con buone pasticche

se il prezzo è buono (e parere personale, se la colorazione fosse ancora l originale) io la prenderei al volo perchè in un futuro vicino potrebbe diventare un mezzo d epoca molto bello icon_wink.gif



le 5 marce mi erano sfuggite icon_mrgreen.gif
e hai ragione sui cerchi che sono a 5 razze per tutte le af1 compresa la futura icon_wink.gif
poi beh si in effetti escludendo la futura che uscì nel 90 mi sembra che tutte la af1 siano praticamente d'epoca avendo ormai raggiunto quasi i 20 anni d'età icon_wink.gif
riguardo al motore quei numeri li ho presi da un vecchio in sella dove c'era un articolo sulle vecchie bombe 125
è ovvio che sia inferiore al 123 come prestazioni,ma i suoi cavallini li ha,e fa sempre attorno ai 155-160 effettivi a seconda dei modelli icon_biggrin.gif
come freni mi pare che monti la stessa pinza a 4 pistoncini che venne montata invariata solo cambiando i colori fino al 2005 icon_eek.gif ,come la pompa che mi sembra la stessa,mentre il disco cambia,forse è un po più piccolo icon_wink.gif
 
5412807
5412807 Inviato: 20 Ago 2008 16:05
 

si devono essere per forza piu piccoli i dischi vista anche la dimensione inferiore delle gomme!
prima però le pinze erano brembo (come le tue poi) ora abbiamo le grimeca, anche se sono identiche icon_wink.gif
 
5412965
5412965 Inviato: 20 Ago 2008 16:26
 

smarmittato ha scritto:
si devono essere per forza piu piccoli i dischi vista anche la dimensione inferiore delle gomme!
prima però le pinze erano brembo (come le tue poi) ora abbiamo le grimeca, anche se sono identiche icon_wink.gif



le mie quali dici però? icon_mrgreen.gif sai che avevo cambiato tutti gli impianti con quelli della 07..
comunque quella dietro dell'extrema aveva scritto brembo infatti,la 07 non lo so c'è scritto solo aprilia icon_rolleyes.gif
comunque l'anteriore originale dell'extrema che poi è lo stesso fino al 2005 che marca è?
 
5413209
5413209 Inviato: 20 Ago 2008 17:05
 

la sintesi se non sbaglio dovrebbe essere quella coi fari tondi davanti e aveva il 127...la futura mi sembra avesse il 123 che aveva il cilindro diverso dall'extrema...
 
5413264
5413264 Inviato: 20 Ago 2008 17:12
 

grimeca
 
5413791
5413791 Inviato: 20 Ago 2008 18:32
 

si ma voglio sapere perchè tutti dite che il 127 sia inferiore al 123.....i dati rilevati da in sella parlano chiaro:165 km\h per la sintesi e 168 per la futura e non mi sembra un gran divario se poi consideriamo che la sintesi monta un crb da 26 e la futura un 34.....
 
5413813
5413813 Inviato: 20 Ago 2008 18:35
 

Bè 165 effettivi mi sembrano u pò tanti considerando che non li fanno neanche le rs di questi anni solo full power i 165....
 
5413904
5413904 Inviato: 20 Ago 2008 18:54
 

nono non sono tanti sono la vel max effettiva rilevata da insella pensa che la casa dichiarava 167.ecco perche non mi spiego come mai il 123 sia piu potente!anche perche sempre nel forum leggo che il 127 sia piu potente ma meno affidbile e con meno coppia in basso
 
5414022
5414022 Inviato: 20 Ago 2008 19:12
 

ma superzip se tu ti fidi dei dati di insella stiamo apposto icon_lol.gif

avevo postato la scheda tecnica del 127 e fidati è tutto il contrario di quello che dici tu..
molta coppia in basso, scorbutico, fragile..stop icon_lol.gif
 
5414123
5414123 Inviato: 20 Ago 2008 19:30
 

ilbacco ha scritto:
Bè 165 effettivi mi sembrano u pò tanti considerando che non li fanno neanche le rs di questi anni solo full power i 165....

considera una cosa...ad esempio l'extrema e la 07...l'extrema come allungo va di più...perchè? non è solo il 34...pensa anche alla marmitta di serie delle 2 moto...quella dell'extrema è più "libera" di quella della 07...è anche per quello che e moto di una volta a volte andavano di più
 
5414721
5414721 Inviato: 20 Ago 2008 20:59
 

smarmittato ha scritto:
ma superzip se tu ti fidi dei dati di insella stiamo apposto icon_lol.gif

avevo postato la scheda tecnica del 127 e fidati è tutto il contrario di quello che dici tu..
molta coppia in basso, scorbutico, fragile..stop icon_lol.gif
ma non capisco perche dovrebbero scrivere cazzate.anche perche con la funzione cerca molti confermano,quindi non penso siano del tutto inventate....io volevo sapere le differenze tecniche dei due blocchi visto che come potenze siamo comunque li......
 
5414727
5414727 Inviato: 20 Ago 2008 21:00
 

vorrei inoltre pareri di chi ha posseduto queste moto non solo per sentito dire.....anche perche alcuni vostri pareri sono chiaramente di parte magari perche avete un rs
 
5414796
5414796 Inviato: 20 Ago 2008 21:12
 

aiutatemi sono confusissimo!!!!!!inoltre vorrei sapere quale puo essere il valosre di questa motose in buone condizioni.ho saputo anche che il rotax 127 consuma meno è vero?
 
5414843
5414843 Inviato: 20 Ago 2008 21:19
 

superzip4T ha scritto:
vorrei inoltre pareri di chi ha posseduto queste moto non solo per sentito dire.....anche perche alcuni vostri pareri sono chiaramente di parte magari perche avete un rs


allora ne hai da aspettare icon_lol.gif
non uppare per niente icon_confused.gif
 
5415128
5415128 Inviato: 20 Ago 2008 22:08
 

superzip4T ha scritto:
vorrei inoltre pareri di chi ha posseduto queste moto non solo per sentito dire.....anche perche alcuni vostri pareri sono chiaramente di parte magari perche avete un rs




beh io sono uno di quelli che ha posseduto una moto piùttosto datats..l'extrema..uscita non molti anni dopo l'af1,nel forum c'è comunque un ragazzo che ha una sintesi che mi pare usi in pista...
il valore della moto ora è molto scarso,o te la regalano o con 300-400 euro al max te la porti a casa...se è ben tenuta sappi che tra qualche anno varrà qualcosa icon_wink.gif

quanto a prestazioni è inutile che vi scannate,è un buon mezzo su tutti i fronti,ma non è molto moderna come concezione...ma non è che l'rs o la mito lo siano,dato che montano gli stessi telai dagli anni 90...di motore magari va anche un pelo più forte di una semplice ripo..la mia di serie alle fullpower faceva molto male,e non solo.. icon_cool.gif i veterani del forum sanno a cosa mi riferisco icon_asd.gif icon_twisted.gif
 
5416237
5416237 Inviato: 21 Ago 2008 0:59
 

Alla fine dipende cosa ne vuoi fare...se una moto da vetrina allora acquistala...se una moto da utilizzare normalmente allora scegli l'rs più bella più moderna e con una migliore reperibilità di ricambi

Inoltre le case costrutrici di pneumatici non fanno delle coperture performanti per le misure della Af1 se vuoi qualcosa di serio devi avere minimo un 110 all'anteriore e un 150 al posteriore...cioè devi avere un rs icon_cool.gif
 
5416413
5416413 Inviato: 21 Ago 2008 2:22
 

superzip4T ha scritto:
ma non capisco perche dovrebbero scrivere cazzate.anche perche con la funzione cerca molti confermano,quindi non penso siano del tutto inventate....io volevo sapere le differenze tecniche dei due blocchi visto che come potenze siamo comunque li......

senti, dopo che ho letto sulle riviste che la nuova rs va piu di quella vecchia (non si sa per quale oscuro motivo se non per far pubblicità ai nuovi modelli) io di queste riviste farlocche non mi fido piu..primo

secondo, 165 effettivi sono una velocità che non puoi immaginare, vuol dire che sul tuo tachimetro segni piu di 190..perchè i tachimetri dell af1 sono sballatissimi..

io non dico che non cammini, perchè anche se ha meno cavalli guadagna in agilità e in leggerezza, ma fidati il 127 è un motore SUPERATO da due generazioni di motori..trovane una col 123 che fai un affare!
Leggi cosa disse su un topic zip2t:
Citazione:
diciamo che nel mondo la tecnologia va avanti...non puoi progettare un motore e lasciarlo uguale per 20 anni
devi sempre cercare di perfezionare qualcosa...quindi in linea di massima i motori sono sempre + potenti, hanno consumi + ridotti e sono meno fragili

non ha tutti i torti non credi icon_confused.gif
se poi ti vuoi sentir dire che un motore di 30 anni fa è il migliore e arrivi a 170km\h con fasature da moto cross\enduro hai proprio fatto male i tuoi calcoli icon_confused.gif
 
5416726
5416726 Inviato: 21 Ago 2008 8:56
 

ma comunque ti quoto smarmo però 165 effettivi sono assai eh...apunto 190 di tachimentro e non credo li raggiunga...vuol dire 175-180 del nuovo...tutta oiginale ...mah forse quei 160effettivi va..come ciclistica però non dimentichiamo le gomme da 100e 130... icon_wink.gif
 
5418394
5418394 Inviato: 21 Ago 2008 12:41
 

be se proprio ci dobbiamo affidare al tachimetro molta gente anche del forum dice che alcune af1 sintesi sport e futura possano arrivare anche a 190.....comunque la cosa che non riesco a capire è che voi dite che come fasature il 127 e scarso..ma perchè allora sviluppa 32 cv all'albero?perchè sul sito museo aprilia l'aprilia dichiara che queste moto fanno 170?intendiamoci non voglio contraddirvi anzi vi chiedo aiuto,ma capitemi io sulla funzione cerca del tinga vedo alcuni topic che confermano i dati dichiarati da aprilia e rilevati da in sella e a questo punto ho bisogno di una risposta convincente e motivata non solo dal fatto che il 127 è piu vecchio,o che è superato.....
 
5418454
5418454 Inviato: 21 Ago 2008 12:47
 

superzip4T ha scritto:
be se proprio ci dobbiamo affidare al tachimetro molta gente anche del forum dice che alcune af1 sintesi sport e futura possano arrivare anche a 190.....comunque la cosa che non riesco a capire è che voi dite che come fasature il 127 e scarso..ma perchè allora sviluppa 32 cv all'albero?perchè sul sito museo aprilia l'aprilia dichiara che queste moto fanno 170?intendiamoci non voglio contraddirvi anzi vi chiedo aiuto,ma capitemi io sulla funzione cerca del tinga vedo alcuni topic che confermano i dati dichiarati da aprilia e rilevati da in sella e a questo punto ho bisogno di una risposta convincente e motivata non solo dal fatto che il 127 è piu vecchio,o che è superato.....


vedi ti sei risposto da solo..
che abbia fasature basse non vuol dire che non abbia potenza, ma la scarica in altro modo!per questo è piu scorbutico e piu pieno ai bassi regimi!
non è cattiveria non trovo quel topic in cui avevo postato i dati di tutto il blocco 127, altrimenti guardavi coi tuoi occhi!
 
5418554
5418554 Inviato: 21 Ago 2008 12:59
 

daveTkr-power ha scritto:

considera una cosa...ad esempio l'extrema e la 07...l'extrema come allungo va di più...perchè? non è solo il 34...pensa anche alla marmitta di serie delle 2 moto...quella dell'extrema è più "libera" di quella della 07...è anche per quello che e moto di una volta a volte andavano di più



lo so che erano + libere ma anche se cambi la marmitta.. e metti una joly una rs del 2006 arriva a 30 cv e non fa i 165b effettivi.. tieni conto che le moto di adesso sono molto + aerodinamiche e questo è un bel vantaggio.... se poi l'af1 aveva 26-27 cv è impossibile che facesse quelle velocità... vuol dire che di tachimetro avrebbe segnato sui 180... se non di +.. c'è da dire che i tachimetri all'epoca erano + sballati però rimane sempre una velocità eccessiva
 
5418700
5418700 Inviato: 21 Ago 2008 13:12
 

un'altra cosa ma la af1 andava benzina rossa ...come faccio a farla andare con la verde?ma il 127 e poi tanto scarso?
 
5418897
5418897 Inviato: 21 Ago 2008 13:31
 

adesso ascolta... ma tu mica devi prendere la nsr??? la af1 a libretto non è depo.. comuque.. penso che la 98plus della ip ( benzina) vada bene
 
5419181
5419181 Inviato: 21 Ago 2008 13:58
 

da me non c sono benzinai ip....comunque si dovevo prendere l'nsr ma poi quando la ho provata ho notato che il motore aveva pochissima compressione(26000 km)e la frizione era da sostituire e allora ho deciso di non spendere 1000 euro per una moto del 97 in quelle condizioni.....quindi ritorndo alla af1come faccio per la benza?
 
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