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Cosa è successo? [Possibile grippaggio]
5384797
5384797 Inviato: 16 Ago 2008 12:31
Oggetto: Cosa è successo? [Possibile grippaggio]
 

ho portato la moto dal meccanico e lui mi ha detto che era una grippatura senza nemmeno aprire nulla...il cilindro ha 2000km ed è un tpr 86cc top performance...
HO smontato il cilindro personalmente stamani ma nella canna il pistone scorre bene non è bloccato, nella canna c'è una piccola scanalatura ma non un rigo quindi penso che sia una guida del pistone....ma sara da cambiare la fascia???il sintomo di quando mi si è spenta è:
andavo a una velocità di circa 90km/h e stavo per mettere l'ultima marcia quando tiro la frizione mi si spenge poi la rilascio e si riaccende però andava pianissimo poi l'ho spenta e non ripartiva più--
dopo mio padre mi ha trainato fino a casa e quando andavo ho provato ad accenderla e si è accesa facendo il sintomo di andare piano poi ho ritirato la frizione e mi si è rispenta.
secondo te cosa puà esser successo???sarà la fascia che si è unita al pistone...??
 
5384844
5384844 Inviato: 16 Ago 2008 12:38
 

è sicuramente da cambiare la fascia, non hai grippato ma hai scaldato.... alla prossima potrsti grippare
 
5384855
5384855 Inviato: 16 Ago 2008 12:40
 

se grippavi ti si bloccava la ruota...è una scaldata
 
5384865
5384865 Inviato: 16 Ago 2008 12:43
 

meno male causata da???quindi cambiata la fascia dovrebbe tornare tutto come prima????quanto costa una fascia????già che ci sono ne approfitto per chiedervi una cosa ma per cambiare l'albero con la biella è necessario far lavorare i carter per forza????se si cosa andrebbe eliminato???
 
5384866
5384866 Inviato: 16 Ago 2008 12:44
 

Dovresti mettere almeno le foto del pistone per darti qualche consiglio valido eusa_think.gif .
La candela com'è colorata eusa_think.gif ?
Prova a dare uno sguardo al pacco lamellare,magari si è solo spezzato un petalo e hai poca compressione icon_asd.gif
 
5384925
5384925 Inviato: 16 Ago 2008 13:00
 

la candela è marroncina color nocciola ora le foto mi torna difficile perchè per smontare completamente il cilindro devo buttar giù completamente il blocco motore
 
5384980
5384980 Inviato: 16 Ago 2008 13:10
 

bhe se cambi la fascia comunque ricorda che andrà un pò meno di prima appunto perchè si è scaldato icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5385093
5385093 Inviato: 16 Ago 2008 13:30
 

meglio cambiare il pistone...poi anche io me la sono andata a cercare...a tirare con sto caldo che c'è e poi con la fascia consumata
 
5385162
5385162 Inviato: 16 Ago 2008 13:46
 

sarà colpa della ela poco completa...magari è sotto alimentata...
che carburatore hai?
hai tolto il mixer?
che olio usi?
 
5386090
5386090 Inviato: 16 Ago 2008 16:59
 

La candela è ok,
Quando cerchi di avviare senti la compressione come prima o la senti piu fiacca?
 
5386467
5386467 Inviato: 16 Ago 2008 18:50
 

il mixer non lo ho tolto ma aggiungo sempre 3 tappini in più nel serbatoio....quando il meccanico mi ha detto di smettere è successa questa cosa....olio sottomarca...
carburatore 21 dell'orto(ora metterò un 26)
quando cerco di avviare il pistone gira perchè ho provato anche ad avviarla senza la parte superiore solo che fà un rumore non più fiacco più aperto(acuto) rispetto a quando si accendeva...
 
5386785
5386785 Inviato: 16 Ago 2008 19:43
 

pfft ha scritto:
il mixer non lo ho tolto ma aggiungo sempre 3 tappini in più nel serbatoio....quando il meccanico mi ha detto di smettere è successa questa cosa....olio sottomarca...
carburatore 21 dell'orto(ora metterò un 26)
quando cerco di avviare il pistone gira perchè ho provato anche ad avviarla senza la parte superiore solo che fà un rumore non più fiacco più aperto(acuto) rispetto a quando si accendeva...
azz....conm un gt trofeo ci vuole olio buono....se con 3 tappi d'olio andava bene vuol dire che avevi la carburazione magra ed il 21 non alimenta a sufficienza...
 
5386786
5386786 Inviato: 16 Ago 2008 19:43
 

ma se al cilindro non arriva l'olio grippo a tutti gli effetti o scaldo solo?
 
5386797
5386797 Inviato: 16 Ago 2008 19:44
 

andRX ha scritto:
ma se al cilindro non arriva l'olio grippo a tutti gli effetti o scaldo solo?
magari scaldi solo oppure puoi grippare...però non pensare che immediatamente grippi....c'è stata gente che si è fatta più di 30 km senza olio senza rovinare quasi nulla icon_wink.gif
 
5386809
5386809 Inviato: 16 Ago 2008 19:46
 

andRX ha scritto:
ma se al cilindro non arriva l'olio grippo a tutti gli effetti o scaldo solo?
dipende s enon ne arriva troppo troppo poco grippi
 
5386826
5386826 Inviato: 16 Ago 2008 19:49
 

X andRX
Grippi di brutto e scaldi tutto eusa_boohoo.gif
 
5386862
5386862 Inviato: 16 Ago 2008 19:57
 

enduristapercas ha scritto:
X andRX
Grippi di brutto e scaldi tutto eusa_boohoo.gif
non necessariamente...ti ripeto...con alcuni miei amici i quali non avevano più olio e avevano finito la miscela su gt prepoarati hanno fatto solo benzina e abbiamo fatto 30km senza grippare icon_lol.gif icon_lol.gif

se poi avete esperienze dirette per poter dire che voi avete finito l'olio e un km dopo avete grippato allora hai ragione a dirgli così...ma su che base dici che grippi e spacchi tutto?
 
5386917
5386917 Inviato: 16 Ago 2008 20:06
 

A me personalmente non è mai capitato perche la mix la faccio da me,a miei amici è capitato e pure spesso,non hai lubrificazione senza olio quindi scaldi tutto il primo a farne le conseguenze è il manto del pistone che sistacca blocca le fasce e tutto il resto.
I tuoi amici sono stati fortunati 0510_inchino.gif ,ma forse avevano ancora dei residui di olio nel tubo dal serbatoio al miscelatore
 
5386974
5386974 Inviato: 16 Ago 2008 20:15
 

enduristapercas ha scritto:
A me personalmente non è mai capitato perche la mix la faccio da me,a miei amici è capitato e pure spesso,non hai lubrificazione senza olio quindi scaldi tutto il primo a farne le conseguenze è il manto del pistone che sistacca blocca le fasce e tutto il resto.I tuoi amici sono stati fortunati 0510_inchino.gif ,ma forse avevano ancora dei residui di olio nel tubo dal serbatoio al miscelatore
ho imparato a basarmi di più sull'esperienza che sulle cose "teoriche" icon_cool.gif
 
5387618
5387618 Inviato: 16 Ago 2008 23:25
 

Va bene
ognuno si basa sulle proprie esperienze
se credi che sia del tutto inutile mettere l'olio,non metterlo più cosi risparmi sul rifornimento ma farai contento il tuo meccanico icon_asd.gif
 
5387626
5387626 Inviato: 16 Ago 2008 23:29
 

enduristapercas ha scritto:
Va bene
ognuno si basa sulle proprie esperienze
se credi che sia del tutto inutile mettere l'olio,non metterlo più cosi risparmi sul rifornimento ma farai contento il tuo meccanico icon_asd.gif
ma io non ho detto quello...ho detto che non bisogna credere che basta che fai un km senza olio che grippi...
certo che metto l'olio, miscela al 2,5% con motul 800...sai diciamo che ho un gt delicato icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

comunque ripeto non ho detto assolutamente di non mettere l'olio ma ho cercato di evitare estremizzazioni del tipo spacchi su tutto subito dopo un metro icon_wink.gif
 
5387711
5387711 Inviato: 16 Ago 2008 23:54
 

La domanda di andRX era questa:

"ma se al cilindro non arriva l'olio grippo a tutti gli effetti o scaldo solo?"

Io mi sento di dirgli che senza olio nella benzina grippa,che poi faccia 1Km o ne riesca a fare 30 nessuno può dirlo con certezza,di sicuro non cambia il risultato,non credi?
Dopo una scaldata il pistone è bello che andato e le prestazioni di prima te le scordi.
Se hai una tolleranza di 1decimo tra pistone e cilindro ti basta avere una carburazione di poco magra per mettere tutti i pezzi in uno scatolo!
 
5387751
5387751 Inviato: 17 Ago 2008 0:03
 

enduristapercas ha scritto:
La domanda di andRX era questa:

"ma se al cilindro non arriva l'olio grippo a tutti gli effetti o scaldo solo?"

Io mi sento di dirgli che senza olio nella benzina grippa,che poi faccia 1Km o ne riesca a fare 30 nessuno può dirlo con certezza,di sicuro non cambia il risultato,non credi?
Dopo una scaldata il pistone è bello che andato e le prestazioni di prima te le scordi.
Se hai una tolleranza di 1decimo tra pistone e cilindro ti basta avere una carburazione di poco magra per mettere tutti i pezzi in uno scatolo!
io gli ho risposto se vai a rileggere il primo post:
" magari scaldi solo oppure puoi grippare"

e poi ho aggiunto che non è automatico che come finisce l'olio si grippa...certo tra dire questo e dire che si può girare senza olio (che me l'hai messe in bocca TU queste parole) ne passa di strada icon_wink.gif

per me si può considerare chiusa questa discussione tra me e te, ti ho spiegato e motivato le mie risposte icon_wink.gif
 
5387909
5387909 Inviato: 17 Ago 2008 0:48
 

ho imparato a basarmi di più sull'esperienza che sulle cose "teoriche"

Io ho semplicemnte risposto a questa tua.

Figurati chiudiamola qui
Ciao alla prossima icon_wink.gif
 
5387931
5387931 Inviato: 17 Ago 2008 0:54
 

enduristapercas ha scritto:
ho imparato a basarmi di più sull'esperienza che sulle cose "teoriche"

Io ho semplicemnte risposto a questa tua.

Figurati chiudiamola qui
Ciao alla prossima icon_wink.gif
speriamo di non prenderci troppo il vizio icon_lol.gif icon_wink.gif
 
5387973
5387973 Inviato: 17 Ago 2008 1:05
 

il gt è sotto alimentato icon_wink.gif hai preso una scaldata e non lieve, ti conviene effettuare la lappatura del gt, cambiare pistone e fascie, dopo torna come nuovo icon_wink.gif
 
5388229
5388229 Inviato: 17 Ago 2008 2:40
 

la lappatura del gt......??????sarebbe?? do la fai???
 
5388644
5388644 Inviato: 17 Ago 2008 10:59
 

ma ragazzi ha detto che ce una scanalatura nel cilindro icon_eek.gif ... il pistone non ha guide nel cilindro icon_rolleyes.gif il cilindro deve essere totalmente liscio
 
5388654
5388654 Inviato: 17 Ago 2008 11:01
 

KAPPA25 ha scritto:
ma ragazzi ha detto che ce una scanalatura nel cilindro icon_eek.gif ... il pistone non ha guide nel cilindro icon_rolleyes.gif il cilindro deve essere totalmente liscio
beh uno che ti dice: "una piccola scanalatura ma non un rigo" personalmente non capisco cosa intenda icon_lol.gif
 
5388736
5388736 Inviato: 17 Ago 2008 11:16
 

TopNicoRRX ha scritto:
KAPPA25 ha scritto:
ma ragazzi ha detto che ce una scanalatura nel cilindro icon_eek.gif ... il pistone non ha guide nel cilindro icon_rolleyes.gif il cilindro deve essere totalmente liscio
beh uno che ti dice: "una piccola scanalatura ma non un rigo" personalmente non capisco cosa intenda icon_lol.gif
io credo sia il segno della scaldata....
 
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