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Smontaggio carburatori... ma come stacco i cavi starter acce
5379654
5379654 Inviato: 15 Ago 2008 2:44
Oggetto: Smontaggio carburatori... ma come stacco i cavi starter acce
 

Come si capisce dal titolo sto smontando i carburatori dalla zr7s e premetto che non sono un meccanico e ho solo provato fino ad ora a smontare un carburatore da uno scooter dieci anni fa!

diciamo che ho staccato ormai tutto.... ma mi mancano i cavi dello starter, dell'acceleratore e dell'aria...... come cavolo faccio a staccarli dai carburatori???????? devo staccarli dal manubrio della moto o piu comodamente c'è un modo per staccarli direttamente dai carburatori???

aspetto con ansia una risposta da qualcuno che se ne intenda!

se c'è bisogno metto qualche foto.
 
5379717
5379717 Inviato: 15 Ago 2008 6:48
 

Non lo so non l'ho ancora fatto sulla ZR7 ma qui c'e' un'articolo che spiega come smontare i carburatori della ZR7 per mettere il kit dynojet con molte foto. Magari ti puo' essere d'aiuto.
Comunque di sicuro c'e' un modo per togliere i cavi senza sfilarli fino al manubrio.... ovviamente...
Link a pagina di Zr-7.com
 
5380471
5380471 Inviato: 15 Ago 2008 12:16
 

Io, che come te non ho la necessaria esperienza, fossi in te non mi cimenterei in uno smontaggio del genere...ma, se non sono indiscreto, perchè lo stai facendo??

Considera che oltretutto poi dovresti ricarburarla (cioè allineare i 4 carburatori) con un attrezzo particolare (mi sà che si chiama vacuometro)...insomma al mio vecchio ciclomotore da cross anch'io gli smontavo continuamente il carburatore da 19, ma su questa moto è una cosa totalmente diversa!!
 
5380753
5380753 Inviato: 15 Ago 2008 13:18
 

Biocenosi ha scritto:
Io, che come te non ho la necessaria esperienza, fossi in te non mi cimenterei in uno smontaggio del genere...ma, se non sono indiscreto, perchè lo stai facendo??

Considera che oltretutto poi dovresti ricarburarla (cioè allineare i 4 carburatori) con un attrezzo particolare (mi sà che si chiama vacuometro)...


No scusa ricarburare e' una cosa, significa cambiare i dosaggi di aria/benzina che entrano nel carburatore per essere miscelate e poi finire nei cilindri.
Invece quello che dici tu si chiama sincronizzazione dei carburatori, si usa il vacuometro, e serve a dare la stessa quantita' di miscela ad ogni cilindro ad ogni ciclo di aspirazione. In modo non vi siano disparita' di scoppio in ogni cilindro.
 
5381036
5381036 Inviato: 15 Ago 2008 14:24
 

father_torque ha scritto:


No scusa ricarburare e' una cosa, significa cambiare i dosaggi di aria/benzina che entrano nel carburatore per essere miscelate e poi finire nei cilindri.
Invece quello che dici tu si chiama sincronizzazione dei carburatori, si usa il vacuometro, e serve a dare la stessa quantita' di miscela ad ogni cilindro ad ogni ciclo di aspirazione. In modo non vi siano disparita' di scoppio in ogni cilindro.


Io ero convinto che ricarburare significasse allineare i 4 carburatori...in ogni caso credo che non sia un'operazione che possa far lui...
 
5381496
5381496 Inviato: 15 Ago 2008 16:10
 

Biocenosi ha scritto:


..in ogni caso credo che non sia un'operazione che possa far lui...


Mah non so cosa vuole fare sui carburatori, non lo dice, magari solo dare una pulita, spero non tocchi cose tipo la vite minimo aria o altre regolazioni.
Ma uno se ha voglia sulla sua moto e' giusto che sperimenti se vuole, male che vada se sbaglia qualcosa la portera' dal meccanico...
 
5381508
5381508 Inviato: 15 Ago 2008 16:16
 

si infatti io vorrei solo pulire tutti i carburatori non tocco assolutamente nulla ne getto del minimo ne getto del massimo ne tanto meno lo spillo!

lo sto facendo perche ogni tanto perde qualche colpetto e la marmitta spara, potrebbero essere tanti fattori ad esempio qualcosa che non va ne circuito elettrico oppure qualche tubo intasato.... la moto ha parecchi km e quindi volevo darle una pulitina.

per ora ho tolto le fiancatine il serbatoio e ho staccato tutti i carburatori.... pero devo togliere i cavi dello starter, dell'acceleratore e dell'aria e dopo posso estrarre tutto il gruppo dei carburatori poi apro tutto e lavo tutto quanto. magari qualcosa migliora! si spera....magari devo solo pulire la valvola del serbatoio!
 
5381524
5381524 Inviato: 15 Ago 2008 16:22
 

Se perdi colpi, controlla anche che le pipette delle candele siano ben collegate e non siano ossidate...
E magari una pulitina o sostituzione delle candele... se serve...

Puo' essere anche che tu abbia bisogno di portarla a fare una sincronizzazione dei carburatori..

Se senti botte allo scarico puo' essere normale se hai uno scarico non originale.... tutti ne vanno fieri... icon_asd.gif
 
5381721
5381721 Inviato: 15 Ago 2008 17:26
 

Biocenosi ha scritto:


Io ero convinto che ricarburare significasse allineare i 4 carburatori...in ogni caso credo che non sia un'operazione che possa far lui...



...eri anche convinto di essere maschio... icon_asd.gif
 
5382221
5382221 Inviato: 15 Ago 2008 19:02
 

father_torque ha scritto:
Se perdi colpi, controlla anche che le pipette delle candele siano ben collegate e non siano ossidate...
E magari una pulitina o sostituzione delle candele... se serve...

Puo' essere anche che tu abbia bisogno di portarla a fare una sincronizzazione dei carburatori..

Se senti botte allo scarico puo' essere normale se hai uno scarico non originale.... tutti ne vanno fieri... icon_asd.gif


lo scarico è originale, magari avessi uno scarico completo aperto.... e poi come passo la revisione.... be' potrei montarci di nuovo l'originale!! icon_mrgreen.gif

le candele sono nuove!!! ed ho anche detto a quell'idiota del mio meccanico di metterci le pipette nuove, ma non le ha messe..... certe volte mi sembra che pur essendo un meccanico ne capisca meno di me..... forse è solo un impressione...sperem

vado giu in box a finire il lavoro
 
5382450
5382450 Inviato: 15 Ago 2008 19:34
 

Se tu credi che alla revisione quelli perdano un minuto a guardarti lo scarico... beh, rilassati, il mio vecchio scarico originale (Biocenosi può confermare) era completamente svuotato perché si erano rotte le griglie fonoassorbenti all'interno... era davvero un TUBO VUOTO... non se lo sono manco cagato... icon_asd.gif
 
5383116
5383116 Inviato: 15 Ago 2008 21:53
 

bella!!!

comunque rinuncio alla manutenzione!
magari da ottobre, che blocco l'assicurazione e ho più tempo a disposizione.

ora però sono incasinato al contrario icon_exclaim.gif
 
5383852
5383852 Inviato: 16 Ago 2008 0:58
 

come dice la guida di dynojet sono arrivato alla parte piu noiosa!!!!

devo riattaccare i tubetti di gomma tra l'airbox e i 4 carburatori.... non ci riesco!!!!

come c***o faccio adesso!!!

se riesco a rimontare tutto e a rimettermi in sella alla mia zr non rismonto piu nulla!!!!

se li immergo totalmento nell'olio per friggere e poi li provo a mettere?


che palle
 
5384015
5384015 Inviato: 16 Ago 2008 6:53
 

spagna80 ha scritto:
come dice la guida di dynojet sono arrivato alla parte piu noiosa!!!!

devo riattaccare i tubetti di gomma tra l'airbox e i 4 carburatori.... non ci riesco!!!!

come c***o faccio adesso!!!

se riesco a rimontare tutto e a rimettermi in sella alla mia zr non rismonto piu nulla!!!!

se li immergo totalmento nell'olio per friggere e poi li provo a mettere?


che palle


Eh fai con calma come sono usciti devono rientrare icon_asd.gif
Erano sporchi i carburatori?
 
5384041
5384041 Inviato: 16 Ago 2008 8:05
 

father_torque ha scritto:

Eh fai con calma come sono usciti devono rientrare
Erano sporchi i carburatori?


i carburatori fanno davvero schifissimo, ma non oso assolutamente smontarli e pulirli..... non avrei la pazienza e tempo a sufficienza (penso tra i due e tre mesi) se ne riparla a ottobre che chiudo l'assicurazione!!!

comunque per riattaccare quei cosi in gomma forse sbagliavo tecnica, stamattina riprovo icon_smile.gif
 
5384076
5384076 Inviato: 16 Ago 2008 8:49
 

Se credi che anche dentro siano sporchi tanto vale farsi fare il lavoro da un meccanico...
 
5384519
5384519 Inviato: 16 Ago 2008 11:20
 

father_torque ha scritto:
Se credi che anche dentro siano sporchi tanto vale farsi fare il lavoro da un meccanico...


be, il meccanico te lo fa il lavoro però lo devi pagare e soprattutto non sai come te lo fa il lavoro!
se te lo fai da te sai esattamente che lo farai in modo perfetto e avrai la soddisfazione di averci messo direttamente tu le mani.

comunque la moto è ripartita e gira bene/male come prima, ho solo combinato un casino (ecco i casini i meccanici non te li fanno e se li fanno non te lo dicono di certo): ho smontato la manopola dell'acceleratore e no riesco a rimetterla apposto... non c'è una giuda da qualche parte?

comunque penso anche di avere attaccato al contrario sui carburatori i cavi dell'acceleratore cioè quello che deve aprire il gas lo chiude e viceversa.... be comunque la moto funziona.... ed è già un miracolo che sia riuscito a rimontare tutto.

ora cercouna guida per montare sta benedetta manopola dell'acceleratore e relativi cavi
 
5392172
5392172 Inviato: 17 Ago 2008 22:28
 

okay, montati i cavi dell'acceleratore alla manopola e sui carburatori... un po' un casotto!! però ora so come si fa!!! ho le mani completamente nere!!!

anzi, non vorrei parlare troppo presto, ma oggi mi sono fatto un giretto con la mia metà e non ha dato nessun tipo di problema... strano! cioè el senso doveva fare qulche scoppiettamento dalla marmitta, ma non l'ha fatto.... ora esco e la scanno un po' vediamo se fa qualche scherzetto... non è possibile che solo smontandola e rimontandola il problema sia andato apposto.

ho messo interruttore benziana da res a on (ha tre posizioni res prim e on, dove dovrebbe stare normalmente?)
 
5392201
5392201 Inviato: 17 Ago 2008 22:37
 

solitamente su ON ...

comunque direi che dopo tutto non ti è andata male , sei riuscito a rimontare tutto e la moto và 0510_five.gif
 
5392469
5392469 Inviato: 17 Ago 2008 23:17
 

kasko78 ha scritto:
solitamente su ON ...

comunque direi che dopo tutto non ti è andata male , sei riuscito a rimontare tutto e la moto và 0510_five.gif


e già!!! tenendo conto che non sono un meccanico ed è la prima volta che smonto tutto il gruppo carburatori, direi che mi è andata proprio bene!!! icon_asd.gif

però c'ho troppa voglio di pulire i carburatori e quando lo faro' (quest'autunno/inverno) voglio montare il kit dynojet, dopo avviamente aver messo la marmitta della IXIL nera con le viti rosse.... però ho sentito dire che non è tanto performante a differenza della hot performance.... è vero?

comunque il giretto l'ho fatto e non mi ha dato problemi... ma ha fatto qualche vuoto in prossimita di buche e saltellamenti abbastanza violenti.... cosa sar mai??!??!?! icon_question.gif
 
5392526
5392526 Inviato: 17 Ago 2008 23:24
 

difficile trovare qualcosa di meglio degli scarichi hot performance, e visto la poca differenza di costi io prenderei senza dubbio un HP icon_wink.gif
 
5392562
5392562 Inviato: 17 Ago 2008 23:28
 

kasko78 ha scritto:
difficile trovare qualcosa di meglio degli scarichi hot performance, e visto la poca differenza di costi io prenderei senza dubbio un HP icon_wink.gif


grazie per il consiglio.... penso che in definitiva sceglierò uno della hp
 
15678301
15678301 Inviato: 14 Ago 2016 4:09
 

lo scarico hp corse corto non omologato che avevo visto 8 anni fa, non lo trovo più a catalogo..... 0510_sad.gif

be comunque la cosa non mi sorprende molto, è passato un po' troppo tempo icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

causa forza maggiore (la moto non va dopo 5 anni di fermo) rismonto i carburatori e provo a pulire tutto

ringrazio father_torque per la guida montaggio kit dinojet, non capisco però un passaggio:

step 15 e step 16: sembrerebbe che ci siano delle "spine anti-manomissione" infatti la guida dice Remove the anti-tamper plugs.
e per toglierle, se ho capito bene, devo bucare queste spine con una piccola punta di trapano, poi nel buco creato ci avvito (non fino in fondo) una vite autofilettante e con una pinza tiro fuori queste spine anti manomissione. 0509_si_picchiano.gif giusto?
 
15680263
15680263 Inviato: 18 Ago 2016 23:58
 

kasko78 ha scritto:
difficile trovare qualcosa di meglio degli scarichi hot performance, e visto la poca differenza di costi io prenderei senza dubbio un HP icon_wink.gif


scusate se insisto su questa discussione, kasko78 dice che gli HPcorse sono i migliori..... è vero? e se lo sono davvero, perchè? E queste marche Leovince, Ixil, HP Corse, Devil, Laser, Remus, Viper, Ixrace, Vance & Hines, Akrapovic?

Qualcuno dice che gli scarichi aftermarket non danno nulla in termini di prestazioni, qualcuno invece dice che danno qualche cavallo in più, qualcun'altro dice che danno qualche cavallo in più ma soltanto abbinato a filtro aria e kit dynojet..... ma qual è la verità, qualcuno ha fatto qualche elaborazione sulla proppria kawasaki zr-7 (s)???

nel frattempo, smanettando su internet ho ritrovato lo scarico HP corse omologato da 300mm in acciaio inox per la ns zr7.... allego foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15685886
15685886 Inviato: 29 Ago 2016 16:08
 

spagna80 ha scritto:
lo scarico hp corse corto non omologato che avevo visto 8 anni fa, non lo trovo più a catalogo..... 0510_sad.gif

be comunque la cosa non mi sorprende molto, è passato un po' troppo tempo icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

causa forza maggiore (la moto non va dopo 5 anni di fermo) rismonto i carburatori e provo a pulire tutto

ringrazio father_torque per la guida montaggio kit dinojet, non capisco però un passaggio:

step 15 e step 16: sembrerebbe che ci siano delle "spine anti-manomissione" infatti la guida dice Remove the anti-tamper plugs.
e per toglierle, se ho capito bene, devo bucare queste spine con una piccola punta di trapano, poi nel buco creato ci avvito (non fino in fondo) una vite autofilettante e con una pinza tiro fuori queste spine anti manomissione. 0509_si_picchiano.gif giusto?


la guida è valida solo per le zr7 del mercato USA che hanno appunto dei tappi anti manomissione (per questioni di inquinamento, gli statunitensi ci vanno giù pesanti , vedi wolskwagen), le nostre non li hanno puoi regolare le viti aria senza problemi

Per qaunto riguarda le prestazioni lo scarico originale non ha catalizzatori ne altro quindi l'incremento con uno aftermarket è solo di rumore. Col kit dynojet o l'ivan jet kit la moto girerà un pò meglio e forse un paio di cv li guadagni, ma per avere sostanziali aumenti di prestazioni dovresti mettere il kit wiseco da 810 cc magari lavorando anche gli alberi a camme.
Link a pagina di Ebay.it
certo costa quanto la moto e devi pure far alesare cilindri.
 
15686097
15686097 Inviato: 29 Ago 2016 20:11
 

Axilot ha scritto:
la guida è valida solo per le zr7 del mercato USA che hanno appunto dei tappi anti manomissione (per questioni di inquinamento, gli statunitensi ci vanno giù pesanti , vedi wolskwagen), le nostre non li hanno puoi regolare le viti aria senza problemi

Per qaunto riguarda le prestazioni lo scarico originale non ha catalizzatori ne altro quindi l'incremento con uno aftermarket è solo di rumore. Col kit dynojet o l'ivan jet kit la moto girerà un pò meglio e forse un paio di cv li guadagni, ma per avere sostanziali aumenti di prestazioni dovresti mettere il kit wiseco da 810 cc magari lavorando anche gli alberi a camme.
Link a pagina di Ebay.it
certo costa quanto la moto e devi pure far alesare cilindri.


Ciao Axi, effettivamente non c'erano le spine di cui parlava la guida, ho pensato quindi che i carburatori fossero già stati smontati. Per quanto riguarda invece il kit wiseco da 810cc........ che bello sognare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

non pensavo esistesse qualcosa del genere!!!
 
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