Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Coppia Motore
5356682
5356682 Inviato: 11 Ago 2008 16:32
Oggetto: Coppia Motore
 

Salve a tutti!! sono nuovo del forum e un centauro poco esperto icon_razz.gif Leggendo tra i vari forum non ho capito bene il fattore coppia di un motore.. premetto che mi sono già letto le varie definizioni e la differenza tra coppia e potenza motore.. cè qualcosa che non mi torna.. Scrutando le varie schede tecniche delle naked e i vari commenti su di esse ho notato qualche incongruenza. Vi faccio un esempio pratico per farvi capire meglio!
nella scheda tecnica Honda Cb1000r leggo 100Nm a 8000 giri e nella scheda della yamaha Fz1 106Nm a 8000 giri. Ora.. entrambe raggiungono quella determinata coppia a 8000 giri..ma allora perchè nelle varie prove delle moto dicono che la honda riesce ad ottenere una maggiore spinta ai bassi mentre la yamaha solo ad alti regimi?? da quei valori non dovremmo noi capire questo tipo di differenze?? Se ho scritto c***ate fino ad ora...non trattenetevi e insultatemi pure! icon_wink.gif Grazie in anticipo per le vostre risposte!!
 
5356710
5356710 Inviato: 11 Ago 2008 16:37
 

bhe devi guardare anche il resto del grafico, tutta la curva di potenza-coppia

sel lo fai noterai che la honda ha valori di coppia maggiori a bassi regimi

per cuppia si intende il rendimento del motore ossia quando la miscela aria-benzina è sfruttata a l massimo
 
5356717
5356717 Inviato: 11 Ago 2008 16:38
 

La coppia è, in parole povere, la forza che il motore esercita ad un certo numero di giri sull'albero motore...
Essa, nelle schede tecniche, viene indicata solo nel suo valore di picco mentre, in realtà, il carattere del motore è dato soprattutto da come la curva di coppia si comporta al variare dei giri.
Per esempio una curva di coppia molto ripida porta il motore ad un valore di coppia massima magari maggiore ma a regimi più elevati e una minore trattabilità ai bassi.
L'FZ1 e il CB1000R che hai considerato te hanno entrambi valori di coppia massima allo stesso regime ma, evidentemente, il CB ci arriva con una "pendenza" della curva minore, mentre l'FZ1 ha una curva che aumenta esponenzialmente.
Forse ho fatto un discorso un po' contorto, spero d'averti chiarito un po' le idee...
 
5356729
5356729 Inviato: 11 Ago 2008 16:40
 
 
5356880
5356880 Inviato: 11 Ago 2008 17:06
 

Grazie a tutti!! gli articoli li avevo già letti icon_razz.gif non avevo tenuto in considerazione il grafico della coppia... ora però mi chiedo dove posso guardare il grafico di ogni moto?? perchè penso sia utile sapere certe informazioni per paragonare una moto all altra..o bisogna per forza provarle per sapere se tirano ai bassi o agli alti regimi? ovviamente dando sempre per scontato la differenza tra i 2 e i 4 cilindri!!
 
5356902
5356902 Inviato: 11 Ago 2008 17:11
 

Xvim ha scritto:
Grazie a tutti!! gli articoli li avevo già letti icon_razz.gif non avevo tenuto in considerazione il grafico della coppia... ora però mi chiedo dove posso guardare il grafico di ogni moto?? perchè penso sia utile sapere certe informazioni per paragonare una moto all altra..o bisogna per forza provarle per sapere se tirano ai bassi o agli alti regimi? ovviamente dando sempre per scontato la differenza tra i 2 e i 4 cilindri!!


prova le riviste, inmoto e simili ne mettono tantissimi di grafici

oppure anche sui siti di scarichi, a volte mettono le prove al banco di originale e modificato
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©