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Sostituzione olio freni e liquido radiatore
5318246
5318246 Inviato: 6 Ago 2008 13:10
Oggetto: Sostituzione olio freni e liquido radiatore
 

Ho cercato tra i vari forum ma in nessuno ho trovato una risposta diretta. Sulla mia 600F del 2001, nonostante abbia solo 16.000 km tutti fatti rigirosamente in autostrada / superstrada, vorrei sostituire l'olio dei freni anteriori e posteriori ed il liquido di raffreddamento. La mia domanda è la seguente: E' necessario seguire un procedimento particolare per cambiare l'olio ed il liquido? Basta scaricare l'olio dei freni e metterne di nuovo e poi scaricare l'aria nell'impianto? Per il liquido d'è una valvola di scarico da aprire oppure bisogna staccare qualche tubo? Che prodotti mi consigliate da mettere dentro gli impianti? Grazie a tutti.
 
5318300
5318300 Inviato: 6 Ago 2008 13:15
 

io ho il manuale d'uso e manutenzione della mia moto (si trovano dei link a riguardo nel sito), li è spiegato passo quello che devi fare sia per il liquido freni che per quello del circuito di raffreddamento, scaricalo e seguilo anche tu.

Per quanto riguarda gli oli io personalmente uso quelli della bardhal, per il liquido refrigerante o metti acqua distillata o come me uso il liquido arexons già pronto all'uso che non è altro che un mix 50/50 liquido per radiatori e acqua distillata.
 
5357718
5357718 Inviato: 11 Ago 2008 19:25
Oggetto: Allora....
 

Per il liquido freni, metti la moto sul cavalletto laterale, smonta il cupolino nonchè il coperchi serbatoio anteriore compresa la piastra interna;
collega i tubicini di gomma alle valvole di spurgo anteriori indi drena tutto il liquido pompando con la leva sino al completo esaurimento.
Riempi il serbatoio con liquido freni dot 4 ed inizia a pompare con la leva (dovrai farlo un centinaio di volte) sino a quando l'aria è uscita dal circuito ed inizi a vedere dai tubi uscire il liquido freni.
A quel punto chiudi le valvole di spurgo, pompa con la leva sino a farla indurire e mentre la tieni premuta apri la valvola di spurgo, fai uscire le ultime bollicine di aria e (sempre a leva tirata) richiudi la valvola di spurgo e solo quando è chiusa puoi lasciare la leva freno.
Ripeti questo ultimo passaggio sino a quando continui a vedere bolle d'aria e ripeti lo stesso procedimento sul freno post.

Per il liquido raffreddamento io uso il castrol motorcycles coolant già pronto dunque non da diluire con acqua.
Il liquido va drenato sia dalla pompa dell'acqua (devi svitare il bullone di destra) sia, se vuoi un lavoretto perfetto, cosa che non fa praticamente neanche mamma honda, devi drenarlo anche da cilindri (esiste l'apposito bullone di spurgo) e vaso di espansione.
Dopo il riempimento, anche il circuito raffreddamento va spurgato tenendo acceso il motore qualche minuto col tappo radiatore aperto e dando qualche leggero colpo di accelleratore.
Dopo lo spurgo ricontrolla il livello nuovamente.
 
9007553
9007553 Inviato: 15 Dic 2009 13:25
 

Ciao,
riesumo il topic perchè mi sto attrezzando per il prossimo tagliando dei 24000 che farò in primavera 0509_up.gif .
Dveo cambiare anche le pastiglie (ant e post) che ho già, ma devo fare anche il liquido freni, perchè la leva era diventata spugnosa, e poi non so quando sia stato fatto (se mai è stato fatto.. eusa_think.gif .).
Come liquido io ho trovato questo: Link a pagina di Cgi.ebay.it
Dite che va bene? O consigliate qualche marca/tipo migliore?

Grazie
 
9009666
9009666 Inviato: 15 Dic 2009 20:05
 

vai tranquicon quello..se hai già tubi in treccia,per la spugnosità facile che saranno belle che alla frutta le pastiglie 0510_saluto.gif
 
9014497
9014497 Inviato: 16 Dic 2009 19:39
 

Ciao Angolo,
per l'olio probabilmente procederò con quello.
Per i tubi in treccia, sono intenzionato a prenderli perchè tutti mi hanno detto che sono migliori (li metterò solo davanti, perchè quello dietro lo uso poco, solo in ingresso curva).
Anzi, se qualche brava persona mi può postare qualche link utile per i tubi, ben venga. Io ho trovato questi Link a pagina di Motomaniashop.com e mi sembra che siano quelli che cerco.
Qualcuno li ha già montati? Vedo che ci sono solo diretti, senza ripartitore..dite che è meglio?

Se sto andando OT, usiamo un altro topic.
 
9014652
9014652 Inviato: 16 Dic 2009 20:06
 

soffoco ha scritto:

Anzi, se qualche brava persona mi può postare qualche link utile per i tubi, ben venga. Io ho trovato questi Link a pagina di Motomaniashop.com e mi sembra che siano quelli che cerco.
Qualcuno li ha già montati? Vedo che ci sono solo diretti, senza ripartitore..dite che è meglio?

Se sto andando OT, usiamo un altro topic.


La risposta è esatta 0509_up.gif probabilmente ce ne saranno già di topic di tuo interesse icon_wink.gif
 
9015042
9015042 Inviato: 16 Dic 2009 21:06
 

Perfetto Ze,
ne cerco altri che parlano solo dei tubi.
Per il discorso olio, farò l'intervento in primavera, per cui poi se a qualcuno serviranno info mi può chiedere. Volendo, posso forse fare anche una guida, se può servire, sul cambio olio.

0510_saluto.gif
 
9015204
9015204 Inviato: 16 Dic 2009 21:26
 

diretti senza ripartitore mucho mejor icon_wink.gif

io monto questi qua Link a pagina di Cgi.ebay.it onestamente non conosco quella marca linkata da te. ciauz 0510_saluto.gif
 
9021831
9021831 Inviato: 18 Dic 2009 11:51
 

Ieri sono stato a prendere i tubi, e intanto ho parlato anche dell'olio.
Il venditore mi ha consigliato, se posso, di mettere il DOT5, che lui stesso usa.
Mi ha detto che lui ad esempio usa la sua solo pista e il DOT5 gli sta durando da due anni, anche se andrebbe cambiato ogni anno. Lui me lo consiglia per il discorso che, se si affatica molto, anche il DOT4 in estate, quando fa molto caldo, se magari fai una discesa lunga su in due, può mollare leggermente, mentre il DOT5 tiene senza problemi. Ovviamente mi ha detto che mi dà quello che voglio, ma lui consiglia questo.

Sono un po' indeciso...cosa dite? 0510_confused.gif
 
9021871
9021871 Inviato: 18 Dic 2009 12:12
 

soffoco ha scritto:
Ieri sono stato a prendere i tubi, e intanto ho parlato anche dell'olio.
Il venditore mi ha consigliato, se posso, di mettere il DOT5, che lui stesso usa.
Mi ha detto che lui ad esempio usa la sua solo pista e il DOT5 gli sta durando da due anni, anche se andrebbe cambiato ogni anno. Lui me lo consiglia per il discorso che, se si affatica molto, anche il DOT4 in estate, quando fa molto caldo, se magari fai una discesa lunga su in due, può mollare leggermente, mentre il DOT5 tiene senza problemi. Ovviamente mi ha detto che mi dà quello che voglio, ma lui consiglia questo.

Sono un po' indeciso...cosa dite? 0510_confused.gif


non è stato del tutto corretto o ha omesso alcune cose... icon_mrgreen.gif
Vero che il dot 5 potenzialmente ha una prestazione maggiore MA:
- è aggressivo nei confronti delle guarnizioni
- va cambiato spesso e bisogna stare attenti a non fargli prendere umidità

Io uso il superdot 4.. prestazionalmente identico o quasi ad un 5, ma meno corrosivo e necessita di un cambio meno frequente.
Io di norma lo cambio due volte l'anno ma senza svuotare l'impianto come ti hanno detto prima... ovvero aggiungo olio nella vaschetta (quindi non la svuoto mai completamente) e pompo fino a che l'olio nuovo mi entra in tutto il circuito.. in questo modo eviti la formazione di pericolose bolle d'aria icon_mrgreen.gif
 
9021876
9021876 Inviato: 18 Dic 2009 12:14
 

soffoco ha scritto:
Mi ha detto che lui ad esempio usa la sua solo pista e il DOT5 gli sta durando da due anni, anche se andrebbe cambiato ogni anno.


già questa frase mi metterebbe in allarme icon_mrgreen.gif
io lo cambio due volte in sei mesi e questo due volte l'anno...
Una confezione costa 10 euro e cambiarlo porta via 15 minuti... non vedo perchè non spendere questi pochi euro e tempo per una sicurezza icon_rolleyes.gif
 
9021983
9021983 Inviato: 18 Dic 2009 12:50
 

PaoloKawa ha scritto:


non è stato del tutto corretto o ha omesso alcune cose... icon_mrgreen.gif
Vero che il dot 5 potenzialmente ha una prestazione maggiore MA:
- è aggressivo nei confronti delle guarnizioni
- va cambiato spesso e bisogna stare attenti a non fargli prendere umidità

Io uso il superdot 4.. prestazionalmente identico o quasi ad un 5, ma meno corrosivo e necessita di un cambio meno frequente.
Io di norma lo cambio due volte l'anno ma senza svuotare l'impianto come ti hanno detto prima... ovvero aggiungo olio nella vaschetta (quindi non la svuoto mai completamente) e pompo fino a che l'olio nuovo mi entra in tutto il circuito.. in questo modo eviti la formazione di pericolose bolle d'aria icon_mrgreen.gif


Di sicuro il venditore parlava di 5.1 che è più prestazionale del 4 ma non fa gonfiare le guarnizioni come il DOT5 che è a base siliconica e per l'impianto di serie non va usato perchè vi inchioda tutto in poco tempo.

Comunque meglio del 5.1 è il 4 da competizione, o come lo chiamano super DOT4, tipo l'RBF600 o 660 e va cambiato una volta all'anno (a meno che non prendiate acquazzoni spesso, allora meglio cambiarlo un paio di volte l'anno).
Il DOT 5.1 andrebbe cambiato ogni 6 mesi mentre mi dicevano che il 5 non dura più di un mesetto o due ma andrebbe cambiato ad ogni uscita icon_eek.gif
 
9021996
9021996 Inviato: 18 Dic 2009 12:55
 

Miscia ha scritto:


Di sicuro il venditore parlava di 5.1 che è più prestazionale del 4 ma non fa gonfiare le guarnizioni come il DOT5 che è a base siliconica e per l'impianto di serie non va usato perchè vi inchioda tutto in poco tempo.

Comunque meglio del 5.1 è il 4 da competizione, o come lo chiamano super DOT4, tipo l'RBF600 o 660 e va cambiato una volta all'anno (a meno che non prendiate acquazzoni spesso, allora meglio cambiarlo un paio di volte l'anno).
Il DOT 5.1 andrebbe cambiato ogni 6 mesi mentre mi dicevano che il 5 non dura più di un mesetto o due ma andrebbe cambiato ad ogni uscita icon_eek.gif


attualmente ho il motul RBF660 e come detto, per precauzione lo cambio due volte l'anno! Prima avevo il castrol superdot4 e non ho trovato differenze icon_mrgreen.gif

Io andrei di superdot4 e via icon_mrgreen.gif
 
9022220
9022220 Inviato: 18 Dic 2009 13:59
 

Ma io che ho la moto da 6000 km ed ho l'olio originale e vado in pista, sarà per quello che al mugello trovavo diffcoltà a franare eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9022499
9022499 Inviato: 18 Dic 2009 14:59
 

crazi ha scritto:
Ma io che ho la moto da 6000 km ed ho l'olio originale e vado in pista, sarà per quello che al mugello trovavo diffcoltà a franare eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9022646
9022646 Inviato: 18 Dic 2009 15:22
 

crazi ha scritto:
Ma io che ho la moto da 6000 km ed ho l'olio originale e vado in pista, sarà per quello che al mugello trovavo diffcoltà a franare eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


No... sei tu che non sei capace! icon_asd.gif
 
9022739
9022739 Inviato: 18 Dic 2009 15:36
 

Miscia ha scritto:


No... sei tu che non sei capace! icon_asd.gif


ahahahah può darsi icon_asd.gif icon_asd.gif

Però dopo il secondo turno e c'ho la pompa che tra un pò mi arriva infondo.....hihihihii
 
9022875
9022875 Inviato: 18 Dic 2009 15:51
 

crazi ha scritto:


ahahahah può darsi icon_asd.gif icon_asd.gif

Però dopo il secondo turno e c'ho la pompa che tra un pò mi arriva infondo.....hihihihii


Beh e ti lamenti di una pompa che arriva fino in fondo?? icon_asd.gif

Comunque cambia olio e direi anche pasticche se usi ancora le originali... più le pasticche si consumano più si allunga la corsa della leva icon_wink.gif
 
9022961
9022961 Inviato: 18 Dic 2009 16:05
 

Stop agli OT ragazzi... grazie! icon_wink.gif
 
9023036
9023036 Inviato: 18 Dic 2009 16:16
 

PaoloKawa ha scritto:


Io andrei di superdot4 e via icon_mrgreen.gif


Concordo Paolo,
direi che posso andare su quello 0509_up.gif
Ho trovato questo Link a pagina di Cgi.ebay.it in cui ci sono 3 confezioni da 250 ml e potrei fare il cambio più volte (in realtà, credo che con un boccetto da 250 ml ci stiano anche due cambi).
Che dite, clicco? 0509_up.gif
 
9023090
9023090 Inviato: 18 Dic 2009 16:27
 

soffoco ha scritto:


Concordo Paolo,
direi che posso andare su quello 0509_up.gif
Ho trovato questo Link a pagina di Cgi.ebay.it in cui ci sono 3 confezioni da 250 ml e potrei fare il cambio più volte (in realtà, credo che con un boccetto da 250 ml ci stiano anche due cambi).
Che dite, clicco? 0509_up.gif


ottimo 0509_up.gif
guarda 250 ml in teoria bastano per due cambi, ma NON va bene tenere la confezione aperta (per via del fattore igroscopico dell'olio), quindi mettiti d'accordo con qualche tuo amico!
io ho a casa il motul aperto da mesi e lo dovrò smaltire eusa_wall.gif eusa_wall.gif

PS: usa il metodo che ti ho detto evitando di svuotare la vaschetta
 
9023144
9023144 Inviato: 18 Dic 2009 16:38
 

PaoloKawa ha scritto:


ottimo 0509_up.gif
guarda 250 ml in teoria bastano per due cambi, ma NON va bene tenere la confezione aperta (per via del fattore igroscopico dell'olio), quindi mettiti d'accordo con qualche tuo amico!
io ho a casa il motul aperto da mesi e lo dovrò smaltire eusa_wall.gif eusa_wall.gif

PS: usa il metodo che ti ho detto evitando di svuotare la vaschetta


Ma figurati... ci manca solo che ne usi metà e poi lo butti! basta dare un giro di pasta rossa alla filettatura del tappo e poi chiudi! Tac, chiuso ermeticamente come prima icon_wink.gif
 
9023151
9023151 Inviato: 18 Dic 2009 16:40
 

Miscia ha scritto:


Ma figurati... ci manca solo che ne usi metà e poi lo butti! basta dare un giro di pasta rossa alla filettatura del tappo e poi chiudi! Tac, chiuso ermeticamente come prima icon_wink.gif


azz che idiota eusa_wall.gif eusa_wall.gif
sai che non mi è venuto in mente...
ogni tanto anche il micio sa essere utile icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9026774
9026774 Inviato: 19 Dic 2009 13:11
 

PaoloKawa ha scritto:


ottimo 0509_up.gif
guarda 250 ml in teoria bastano per due cambi, ma NON va bene tenere la confezione aperta (per via del fattore igroscopico dell'olio), quindi mettiti d'accordo con qualche tuo amico!

PS: usa il metodo che ti ho detto evitando di svuotare la vaschetta


In realtà devo farlo anche su una R6, per cui un boccetto mi andrà via quasi tutto.
Il discorso che hai fatto per il cambio olio è vero, ma ovviamente nel mio caso non vale, dato che devo cambiare i tubi.
Per la chiusura ermetica della confezione, se serve, userò il consiglio di Miscia.

Grazie a tutti 0509_up.gif
 
9098224
9098224 Inviato: 4 Gen 2010 15:12
 

Ragazzi, mi autorispondo perchè mi servono un paio di consigli (magari da qualcuno che li ha già cambiati).

Una volta montati i tubi, ho letto il manuale d'officina e se non ho capito male, dovrei girare il manubrio tutto a sinistra, per averlo orizzontale, e poi guardare il livello olio: confermate?

Inoltre, ho letto in giro che, siccome il mio impianto sarà vuoto dopo la sostituzione, sarebbe meglio iniettare l'olio dal basso attraverso le viti di spurgo, usando una siringa con un tubicino. Questo in pratica eviterebbe di dover fare lo spurgo, secondo quello che ho trovato. Cosa ne dite? Probabilmente, per sicurezza, lo farò ugualmente.

Aspetto vostri pareri doppio_lamp.gif
 
12245421
12245421 Inviato: 7 Ago 2011 22:22
 

Ragazzi riapro questo topic perchè devo fare il cambio olio alla mia bimba, come olio ho trovato questo che mi dite va bene? posso procedere con l'acquisto? Poi non ho capito una cosa la valvola da chiudere e aprire dove si trova? Mi potete postare qualche foto?? Ci sta una guida per il cambio o spurgo olio ma che sia illustrata?
 
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