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Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

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Velox durante il giro di prova per Bergolo
5326775
5326775 Inviato: 7 Ago 2008 10:41
Oggetto: Re: Velox durante il giro di prova per Bergolo
 

Ginger ha scritto:

Grazie Dalubi...meglio che niente...con la foto, la testimonianza collettiva vediamo di fare ricorso e vincerlo icon_biggrin.gif


Ciao Ginger, ecco la foto.
Non è un granchè, ma secondo me comunque si capisce che il trepiedi è nascosto dietro la siepe.


immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di dalubi il 7 Ago 2008 11:23, modificato 1 volta in totale
 
5326892
5326892 Inviato: 7 Ago 2008 10:52
 

Non so se possa valere qualcosa ma ho una considerazione: In teoria il multato dovrebbe essere fermato per la notifica dell'infrazione (a meno di effettivi impedimenti), noi siamo tornati in dietro e quindi la notifica sarebbe potuta avvenire ma non è stata fatta... probabilmente è un cavillo tecnico che potrebbe salvarci ... 0510_confused.gif
 
5326917
5326917 Inviato: 7 Ago 2008 10:54
 

Orso ha scritto:
Non so se possa valere qualcosa ma ho una considerazione: In teoria il multato dovrebbe essere fermato per la notifica dell'infrazione (a meno di effettivi impedimenti), noi siamo tornati in dietro e quindi la notifica sarebbe potuta avvenire ma non è stata fatta... probabilmente è un cavillo tecnico che potrebbe salvarci ... 0510_confused.gif


Sono d'accordo..e secondo me si vede chiaramente che il trepiedi è nascosto dietro la siepe icon_evil.gif
 
5327200
5327200 Inviato: 7 Ago 2008 11:19
 

Questa foto è già molto utile, perchè fa vedere che si trova DIETRO una siepe e non davanti.Come giustamente dice Orso c'è anche il discorso della notifica, però su questo dipende molto dall'apparecchio: in tutti i velox che ho preso si parla di velomatic 512 o 105 e non permette la visualizzazione immediata della foto (in realtà si potrebbe dal display, se avessero la versione digitale omologata), quindi sul verbale troveresti la dicitura "non è stato possibile notificare poichè l'apparecchiatura prevede lo sviluppo della foto in tempi successivi" o qualcosa di simile. icon_wink.gif

Se tutti fate un ricorso collettivo, testimoniando l'uno per l'altro e allegando questa foto insieme a quella satellitare presa da google earth per indicare bene il posizionamento e la vostra direzione di marcia, aumentano le possibilità che il giudice di pace accolga il ricorso. icon_wink.gif
 
5327427
5327427 Inviato: 7 Ago 2008 11:34
 

Mattia636 ha scritto:
Questa foto è già molto utile, perchè fa vedere che si trova DIETRO una siepe e non davanti.Come giustamente dice Orso c'è anche il discorso della notifica, però su questo dipende molto dall'apparecchio: in tutti i velox che ho preso si parla di velomatic 512 o 105 e non permette la visualizzazione immediata della foto (in realtà si potrebbe dal display, se avessero la versione digitale omologata), quindi sul verbale troveresti la dicitura "non è stato possibile notificare poichè l'apparecchiatura prevede lo sviluppo della foto in tempi successivi" o qualcosa di simile. icon_wink.gif

Se tutti fate un ricorso collettivo, testimoniando l'uno per l'altro e allegando questa foto insieme a quella satellitare presa da google earth per indicare bene il posizionamento e la vostra direzione di marcia, aumentano le possibilità che il giudice di pace accolga il ricorso. icon_wink.gif


Il velox in questione faceva la foto all'istante, da una parte usciva la foto e da un'altra lo scontrino con i vari riferimenti (ora,velocità .....).
 
5327683
5327683 Inviato: 7 Ago 2008 11:55
 

icon_eek.gif

E non potevate controllare sul momento, magari placcavate il vigile e nascondevate le foto! icon_asd.gif
 
5329266
5329266 Inviato: 7 Ago 2008 14:07
 

Mattia636 ha scritto:
icon_eek.gif

E non potevate controllare sul momento, magari placcavate il vigile e nascondevate le foto! icon_asd.gif



ci abbiamo provato più volte ma ci fermavano prima di arrivare vicino alle foto


non ci siamo riusciti
 
5329297
5329297 Inviato: 7 Ago 2008 14:09
 

DAMPYR-77 ha scritto:



ci abbiamo provato più volte ma ci fermavano prima di arrivare vicino alle foto


non ci siamo riusciti


Già già ...
P.S.
Zac ..... non ti preoccupare sei venuto benissimo in foto !!!! icon_rolleyes.gif icon_cry.gif
 
5329544
5329544 Inviato: 7 Ago 2008 14:26
 

no-face ha scritto:


Già già ...
P.S.
Zac ..... non ti preoccupare sei venuto benissimo in foto !!!! icon_rolleyes.gif icon_cry.gif


Ma c'eravamo sia io che lei in foto? Perchè se è così non credo sia valida
 
5329569
5329569 Inviato: 7 Ago 2008 14:28
 

le foto dei velox a quanto ne so io dovrebbero essere singole se ci sono più moto in una sola foto come fanno a sapere di chi sia la velocità contestata???
 
5329585
5329585 Inviato: 7 Ago 2008 14:30
 

DAMPYR-77 ha scritto:
le foto dei velox a quanto ne so io dovrebbero essere singole se ci sono più moto in una sola foto come fanno a sapere di chi sia la velocità contestata???


infatti .... per quello conviene sempre farsi mandare la foto ... icon_wink.gif
 
5329592
5329592 Inviato: 7 Ago 2008 14:30
 

DAMPYR-77 ha scritto:
le foto dei velox a quanto ne so io dovrebbero essere singole se ci sono più moto in una sola foto come fanno a sapere di chi sia la velocità contestata???


Infatti 0510_sorriso.gif
 
5330181
5330181 Inviato: 7 Ago 2008 15:16
 

Nel forum autovelox, patenti e leggi troverete parecchi topic a riguardo... comunque mi risulta che le foto non siano valide quando due veicoli sono pressochè appaiati.
Ad ogni modo oltre alla questione della mancata segnalazione del velox, il fatto che siate tornati indietro e non vi abbiano contestato l'infrazione (e avete la foto, mi raccomando conservate l'originale).
Comunque... vi state "attaccando" solo a dei vizi di forma... il limite era 50. E se la velocità rilevata era 71, significa che sul contakm c'era almeno 80...
 
5330232
5330232 Inviato: 7 Ago 2008 15:21
 

davidsnow ha scritto:
Nel forum autovelox, patenti e leggi troverete parecchi topic a riguardo... comunque mi risulta che le foto non siano valide quando due veicoli sono pressochè appaiati.
Ad ogni modo oltre alla questione della mancata segnalazione del velox, il fatto che siate tornati indietro e non vi abbiano contestato l'infrazione (e avete la foto, mi raccomando conservate l'originale).
Comunque... vi state "attaccando" solo a dei vizi di forma... il limite era 50. E se la velocità rilevata era 71, significa che sul contakm c'era almeno 80...


con i vizi di forma ....... i capi mafia sono usciti di galera ...... icon_eek.gif
 
5330286
5330286 Inviato: 7 Ago 2008 15:26
 

davidsnow ha scritto:
Nel forum autovelox, patenti e leggi troverete parecchi topic a riguardo... comunque mi risulta che le foto non siano valide quando due veicoli sono pressochè appaiati.
Ad ogni modo oltre alla questione della mancata segnalazione del velox, il fatto che siate tornati indietro e non vi abbiano contestato l'infrazione (e avete la foto, mi raccomando conservate l'originale).
Comunque... vi state "attaccando" solo a dei vizi di forma... il limite era 50. E se la velocità rilevata era 71, significa che sul contakm c'era almeno 80...


Già ... questo è un vizio di forma...
nascondersi dietro le siepi per far cassa è un vizio di M**DA !!! icon_wink.gif
 
5330361
5330361 Inviato: 7 Ago 2008 15:33
 

davidsnow ha scritto:
Nel forum autovelox, patenti e leggi troverete parecchi topic a riguardo... comunque mi risulta che le foto non siano valide quando due veicoli sono pressochè appaiati.
Ad ogni modo oltre alla questione della mancata segnalazione del velox, il fatto che siate tornati indietro e non vi abbiano contestato l'infrazione (e avete la foto, mi raccomando conservate l'originale).
Comunque... vi state "attaccando" solo a dei vizi di forma... il limite era 50. E se la velocità rilevata era 71, significa che sul contakm c'era almeno 80...


I vizi di forma li eseguono già loro in partenza.......i paladini della legge!!!
Alla faccia della trasparenza.......e della tutela all'incolumita pubblica!!!

Cassa e basta...... 0510_regolamento.gif ....altro non interessa!!
E sfido chiunque a sostenere che circola entro i limiti di velocità.....in un modo o nell'altro succede a tutti!! Certi limiti e agguati con i velox sono da galera....altroché!!! 0509_marlowe.gif
 
5330531
5330531 Inviato: 7 Ago 2008 15:46
 

davidsnow ha scritto:
Nel forum autovelox, patenti e leggi troverete parecchi topic a riguardo... comunque mi risulta che le foto non siano valide quando due veicoli sono pressochè appaiati.
Ad ogni modo oltre alla questione della mancata segnalazione del velox, il fatto che siate tornati indietro e non vi abbiano contestato l'infrazione (e avete la foto, mi raccomando conservate l'originale).
Comunque... vi state "attaccando" solo a dei vizi di forma... il limite era 50. E se la velocità rilevata era 71, significa che sul contakm c'era almeno 80...


Se è utile per annullare la multa benvenga!!! icon_wink.gif Beato te che rispetti rigorosamente tutti i limiti eusa_clap.gif

Poi magari si scopre anche che il velox non era stato sottoposto a taratura ... icon_wink.gif
 
5331379
5331379 Inviato: 7 Ago 2008 17:10
 

spero che ci siano foto migliori di quella pubblicata, perché ad un osservatore esterno che non era presente al momento dei fatti (come posso essere io) l'autovelox non sembra per niente imboscato, credo che un ricorso su queste basi sarebbe perso in partenza

sulla strada c'era il cartello di rilevazione velocità in corso? la domanda è quasi retorica visto che ci sono su ogni strada ma devono essere ripetuti dopo un'intersezione

se sulla foto ci sono più moto credo sia possibile vincere il ricorso, ma c'è chi sostiene che in questi casi vengono verbalizzati tutti i veicoli fotografati (ricordiamoci che in alcune zone i motociclisti sono molto mal visti, e ne so qualcosa)

non capisco perché i "vigili" non abbiano verbalizzato subito dietro vostra richiesta, questo avrebbe bloccato qualsiasi possibilità di ricorso

in generale i verbali per eccesso di velocità rilevati da autovelox sono contestabili solo per vizi di forma, restando però l'infrazione

poi si può urlare all'imboscata, all'estorsione ecc, anche con una certa dose di ragione, tuttavia sarebbe valido un controllo della velocità segnalato e controsegnalato svariati chilometri prima dell'autovelox? chi ci cascherebbe? sarebbe come non fare il controllo, l'intento è quello di farci credere di essere sempre sotto controllo e con me ci sono riusciti, tanto che sempre più raramente mi trovo ad uscire in gruppo stufo di dover rincorrere qualcuno per non rimanere indietro (troppo indietro) con il rischio di rimetterci la patente (già prima ero l'ultimo, figuriamoci adesso che rispetto i limiti)

rispettare o no i limiti è diventato una scelta personale (anche se dovrebbe essere un obbligo, da cui forse tutti i controlli?) pagare se si viene beccati senza troppe parole dovrebbe essere la conseguenza di questa scelta

detto questo credo che Ginger sia la motociclista più rispettosa delle regole con cui abbia girato, sicuramente non si meritava questa multa in senso generale, purtroppo il velox fotografa l'istante, sfortuna, oppure come dico sempre prima o poi tocca a tutti quanti con i limiti assurdi che ci sono e gli strumenti di rilevazione che saranno sempre più precisi e sempre più economici

strano che a questo post non abbiano ancora partecipato Lance, Grifo, Alman, Nerowolfe, Calimar espertissimi in CdS (scusate se ho dimenticato qualcuno)
 
5331858
5331858 Inviato: 7 Ago 2008 18:11
 

Non volevo dire che quei simpaticoni in divisa avessero ragione... solo che in torto eravate tutti e "due" icon_mrgreen.gif . Non condivido io per primo questo sistema di fare cassa proprio perchè non rivolto alla prevenzione... E' però vero che siamo forse l'unico paese in europa dove se ti beccano a quella velocità in centro abitato hai possibilità di "scamparla"... e anche l'unico paese che applica norme in modo così stupido. icon_rolleyes.gif
I signori in divisa erano in torto quindi è giustissimo far valere le proprie "ragioni". Però non lamentiamoci troppo quando anche noi non siamo nel giusto...
 
5331971
5331971 Inviato: 7 Ago 2008 18:26
 

Orso ha scritto:


Se è utile per annullare la multa benvenga!!! icon_wink.gif Beato te che rispetti rigorosamente tutti i limiti eusa_clap.gif

Poi magari si scopre anche che il velox non era stato sottoposto a taratura ... icon_wink.gif


Io sapevo che gli autovelox delle ultime generazioni/omologazioni non hanno più l'obbligo della taratura periodica. (Essendo strumenti di misura di "precisione" con valore legale gli spetterebbe) Cosa che era teoricamente obbligatoria fino a qualche anno fa, e che permetteva ottimistiche possibilita di successo per molti ricorsi in quanto non erano moltissimi quelli con la verifica annuale (questo se il limite non era sforato di molto) .
 
5332120
5332120 Inviato: 7 Ago 2008 18:46
 

1motonera ha scritto:

rispettare o no i limiti è diventato una scelta personale (anche se dovrebbe essere un obbligo, da cui forse tutti i controlli?) pagare se si viene beccati senza troppe parole dovrebbe essere la conseguenza di questa scelta


Chi infrange il codice della strada mostra di non sapere o non volere applicare quelle regole che la sua patente dimostrerebbe essere state apprese.
Se fosse punito soltanto con la sospensione della stessa, senza pagamenti in denaro, forse avrebbe meno dubbi sulla buona fede di chi scrive le leggi e di chi rileva le infrazioni.
Ultimamente vedo sempre più cartelli con la scritta 30 (trenta) in campo bianco.
Se sapessi che la loro infrazione non comporti in alcun modo un beneficio a chi li ha messi, forse riuscirei a credere che su un rettilineo sgombro con corsie larghe 5 m sia pericoloso superare una velocità alla portata di un ragazzino a piedi e magari avrei più fiducia nelle istituzioni e in chi le rappresenta.
Forse poi mi sentirei anche più uguale a chi avendo un reddito più alto del mio può permettersi di pagare multe salate e mettere a rischio anche la mia incolumità.
Nulla di personale, è solo una mia riflessione il più possibile generale. Chiedo scusa se non è pertinente al topic.
 
5332822
5332822 Inviato: 7 Ago 2008 20:09
 

Skuba ha scritto:
mi avevano detto .... ma non ne sono sicuro (magari è una leggenda metropolitana) che tra uno scatto e l'altro passano almeno 20sec ....

A me risulta che sia circa un secondo.


Orso ha scritto:
Non so se possa valere qualcosa ma ho una considerazione: In teoria il multato dovrebbe essere fermato per la notifica dell'infrazione (a meno di effettivi impedimenti), noi siamo tornati in dietro e quindi la notifica sarebbe potuta avvenire ma non è stata fatta... probabilmente è un cavillo tecnico che potrebbe salvarci ... 0510_confused.gif

Ci sono dei casi, come quello della rilevazione della velocità per mezzo di autovelox, in cui non è necessaria la contestazione immediata.

Art. 201 del CdS, comma 1-bis:
Fermo restando quanto indicato dal comma 1, nei seguenti casi la contestazione immediata non e' necessaria e agli interessati sono notificati gli estremi della violazione nei termini di cui al comma 1:

a) impossibilita' di raggiungere un veicolo lanciato ad eccessiva velocita';
b) attraversamento di un incrocio con il semaforo indicante la luce rossa;
c) sorpasso vietato;
d) accertamento della violazione in assenza del trasgressore e del proprietario del veicolo;
e) accertamento della violazione per mezzo di appositi apparecchi di rilevamento direttamente gestiti dagli organi di Polizia stradale e nella loro disponibilita' che consentono la determinazione dell'illecito in tempo successivo poiche' il veicolo
oggetto del rilievo e' a distanza dal posto di accertamento o comunque nell'impossibilita' di essere fermato in tempo utile o nei
modi regolamentari;
f) accertamento effettuato con i dispositivi di cui all'articolo 4 del decreto-legge 20 giugno 2002, n. 121, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° agosto 2002, n. 168, e successive modificazioni;
g) rilevazione degli accessi di veicoli nelle zone a traffico limitato e circolazione sulle corsie riservate attraverso i dispositivi previsti dall'articolo 17, comma 133-bis, della legge 15 maggio 1997, n. 127
.


DAMPYR-77 ha scritto:
le foto dei velox a quanto ne so io dovrebbero essere singole se ci sono più moto in una sola foto come fanno a sapere di chi sia la velocità contestata???

In sostanza, se dalla foto risulta chiaro qual'è il veicolo che ha fatto scattare l'autovelox, il verbale è lecito, in caso contrario la foto dovrebbe essere scartata... a meno che gli agenti (se presenti) non abbiano visto quale veicolo ha fatto scattare l'autovelox, in questo caso l'accertamento è perfettamente lecito.
Recentemente, se ne è parlato qui:
Pareri su foto autovelox e commento Polizia


Per quanto riguarda la questione della visibilità dell'autovelox, l'art. 142 del CdS, comma 6 dice che:
Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del presente codice. Le modalità di impiego sono stabilite con decreto del Ministro dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’interno.

So che la frase non è per niente chiara... ma l'interpretazione corrente, per quanto mi risulta, è che la segnalazione mediante cartelli sia sufficiente per la regolarità dell'accertamento.


Ovviamente, come sempre in questi casi, molto dipende dal GdP che ci si trova davanti, visto che ci sono orientamenti diversi.
 
5332875
5332875 Inviato: 7 Ago 2008 20:15
 

Non ho letto tutti i commenti, scusatemi. Se già ripetuto, cancellate pure.

Voglio riportare una frase del decreto di omologazione:
Citazione:

Art. 2 - Il dispositivo “Autovelox 105 SE” ,senza necessità di modifiche od adattamenti, può essere gestito dall’operatore di polizia presente sul posto; ovvero impiegato per il rilevamento della velocità in modalità automatica, senza la presenza dell’organo di polizia,con le seguenti prescrizioni: l’apparecchiatura può funzionare in modalità automatica solo per limiti di velocità preimpostati e non per limiti temporanei connessi a particolari condizioni ambientali (pioggia,nebbia,etc.); per il funzionamento in automatico il dispositivo deve essere completo di flash per le riprese notturne.


Come era impostato il velox?
Era in 'manuale' con l'agente che vi ha fatto subito il verbale oppure il verbale è stato fatto più tardi, ovvero il velox era in modalità automatica?

Perchè l'omologazione detta precise regole per l'uso in automatico.

Link a pagina di Ricorsi.net
 
5332971
5332971 Inviato: 7 Ago 2008 20:25
 

Il verbale è stato notificato più tardi, ma visto che loro sono tornati indietro e hanno discusso per mezz'ora con gli agenti della polizia municipale e hanno anche postato qui una foto in cui è chiaramente visibile uno degli agenti... non credo che si possa dire che quell'apparecchio era "impiegato per il rilevamento della velocità in modalità automatica, senza la presenza dell’organo di polizia".
 
5333047
5333047 Inviato: 7 Ago 2008 20:33
 

La cosa è diversa.

Automatico significa "senza la presenza dell'operatore", ovvero l'autovelox lasciato in un box a funzionare senza la presenza dell'operatore nei pressi dello stesso.

In questo caso il funzionamento non è in automatico in quanto vi è la presenza della pattuglia e l'apparecchiatura è sotto il loro costante controllo.

In questo caso non è necessaria la taratura se l'apparecchio è approvato nel corso del 2005.

L'apparecchio, visto così come in foto, non mi pare si possa definire "imboscato", visto anche che ve siete accorti della presenza e siete tornati indietro.

Da quanto ho capito non vi è stato contestato e notificato nulla sul posto.

Restano quindi da vedere i motivi della mancata contestazione immediata.

Essendo il trasgessore tornato indietro e permettendo l'apparecchiatura di determinare l'infrazione nell'immediatezza la violazione doveva essere almeno contestata nell'immediatezza (la notifica poteva anche avvenire successivamente).
 
5333535
5333535 Inviato: 7 Ago 2008 21:37
 

L'appostamento era alle coordinate 44°37'04" 8°10'50" ?
Entravate in Castino, vero? queste risposte mi possono essere utili.


L'agente presente, per me, era un sorvegliante e basta, alla richiesta della velocità non ha saputo riferire; l'apparecchio non era "gestito dall’operatore di polizia presente sul posto".
Ha dovuto visionare a posteriori, come nel caso in automatico.

La coscienza di essere un po' sopra il limite però c'era, eh; ma non sapevate di quanto.


Alman, la pendenza della strada può portare a commettere errori nella misura se non viene considerata nell'installazione?

(kawapio! quanto sei rompi....)
 
5333589
5333589 Inviato: 7 Ago 2008 21:45
 

kawapio ha scritto:
Alman, la pendenza della strada può portare a commettere errori nella misura se non viene considerata nell'installazione?


Qua ci vorrebbe un tecnico più che un esperto in C.d.S. icon_asd.gif

Credo che se anche l'errore ci fosse lo scarto sia minimo e comunque ricompreso nel 5% (ovvero i 5 km/h).

Inoltre l'apparecchiaruta è rivolta verso il basso e mi pare punti la striscia continua di delimitazione di carreggiata sul lato opposto.

Il puntamento quindi mi pare riprenda l'asse della strada e quindi anche l'inclinazione del terreno.

Se fosse puntata male non effettuerebbe il rilevamento delle velocità.
 
5333609
5333609 Inviato: 7 Ago 2008 21:48
 

kawapio ha scritto:
L'agente presente, per me, era un sorvegliante e basta, alla richiesta della velocità non ha saputo riferire; l'apparecchio non era "gestito dall’operatore di polizia presente sul posto".
Ha dovuto visionare a posteriori, come nel caso in automatico.


Appunto perchè sorvegliante l'apparecchio non può considerarsi in modalità automatica.

La così detta "modalità manuele" non significa infatti che l'operatore accerta e contesta le violazioni.

Significa invece che l'operatore attesta il corretto funzionamento dell'apparecchiatura durante il servizio perchè ha presenziato ad esso.
 
5333783
5333783 Inviato: 7 Ago 2008 22:16
 

Non intendo dire di puntare l'asse al centro della strada, ma la collocazione 'in piano' o parallela al terreno.
Un velox siffatto deve venire attivato dallo stesso 'bersaglio' o parte di veicolo; su una strada in salita o in discesa deve quindi essere parallelo alla strada, ma i cavalletti che hanno questi vigili al massimo hanno una 'bolla' o livella per metterlo in 'verticale' non parallelo.
All'altezza dei due 'occhi' deve transitare un oggetto a profilo verticale, se prendono il cupolino trasparente inclinato, le zone che 'prende' non distano 512mm; nel caso di risposte affermative alle domande di prima, la velocità rilevata può essere superiore a quella effettiva.
Se l'apparecchio è il 'velomatic 103' il Ministro si era salvaguardato con
Citazione:
CONSIDERATO che l'apparecchiatura funziona regolarmente se viene puntata su di una superficie di luminosità uniforme''

cosa puntano gli 'occhioni' malefici?
Un cupolino sferico semitrasparente?

E' anche vero che, a voce, l'agente avrebbe abbuonato non 5 ma 20 km/h; ma cribbio erano +21!!!! (o +26? eusa_think.gif )
 
5334086
5334086 Inviato: 7 Ago 2008 23:01
 

kawapio ha scritto:
la pendenza della strada può portare a commettere errori nella misura se non viene considerata nell'installazione?

Io non sono un tecnico... ma faccio ugualmente qualche considerazione, per il poco di considerazioni puramente geometriche che sono in grado di fare (ovviamente potrei sbagliare tutto).

Se la strada è in pendenza in senso longitudinale (cioè in salita o in discesa) e l'autovelox (parliamo dei 104Cx, giusto?) viene posizionato anch'esso in pendenza, così come è in pendenza la strada, non c'è nessun errore.

Se la strada è in pendenza in senso longitudinale e l'autovelox viene posizionato in piano (perché magari il marciapiedi non segue la pendenza della strada) o comunque con una pendenza diversa da quella della strada, c'è un errore (in eccesso, cioè misura una velocità superiore a quella reale). L'errore dipende dall'angolo (chiamiamolo ß) compreso fra la direzione di pendenza della strada e la direzione su cui è posizionato l'autovelox (ad esempio, con strada in pendenza del 10% e autovelox in bolla ß è circa 5,71°) e credo sia pari a (1–cosß)/cosß (nell'esempio fatto, risulta di poco inferiore allo 0,5%). Si tratta di un errore molto piccolo... sempre che l'errore nel posizionamento non sia macroscopico: in linea del tutto teorica, inclinando in modo esagerato l'autovelox rispetto alla pendenza della strada, l'errore può aumentare a dismisura (10°~1,54% ; 20°~6,42% ; 30°~15,47% ; 45°~41,42% ; 60°~100% ; 75°~286,37%)... ma, nella pratica, non credo che tali errori di posizionamento siano possibili.

Un discorso analogo vale se l'autovelox non è posizionato parallelamente all'asse longitudinale della strada (alla riga di mezzeria, per capirci), ma in questo caso l'errore sarebbe in difetto (misurerebbe una velocità inferiore a quella reale).

Se invece parliamo di inclinazione laterale (ad esempio, la strada è "a dorso di mulo"), di nuovo non c'è nessun errore. Anzi, gli autovelox sul treppiede che vedo in giro sono quasi tutti inclinati lateralmente (come questo, come ha già fatto notare Almandithule), cioè i fasci, non puntano in orizzontale, ma verso il basso.


EDIT: leggo solo ora il tuo ultimo messaggio:
kawapio ha scritto:
All'altezza dei due 'occhi' deve transitare un oggetto a profilo verticale, se prendono il cupolino trasparente inclinato, le zone che 'prende' non distano 512mm; nel caso di risposte affermative alle domande di prima, la velocità rilevata può essere superiore a quella effettiva

Sì, questo è vero, ma (sempre parlando di inclinazioni "ragionevoli") credo che le differenze siano sempre minime... volevo fare due conti, ma i casi possibili sono troppi... bisognerebbe sapere caso per caso a che altezza era il velox, com'è fatto il veicolo... e mettersi a dimostrarlo a un GdP non credo sarebbe facile (probabilmente finirebbe col nominare un CTU).
Comunque, io ritengo che l'autovelox, se posizionato correttamente, "copi" la pendenza della strada (come ha spiegato Almandithule qui sopra).
 
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