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Hornet problema con trasmissione?
5305964
5305964 Inviato: 5 Ago 2008 9:33
Oggetto: Hornet problema con trasmissione?
 

Ciao a tutti,
ho due piccoli problema con la mia Hornet 2003:
Ho notato negli ultimi giorni che sono in qualunque marcia sui 6000 giri e lascio lacceleratore la moto iniyzia ad andare a singhiozzo, nel senso che fa come un tic tic tipo ogni mezzo secondo o anche meno, poi quando scende sotto i 5000 smette. Ho notato tra laltro che se appena lascio lacceleratore a 6000 giri premo anche la frizione non fa questo strano effetto.
Altra cosa che mi lascia perplesso che mi e successa un paio di volte: Accelerando del tutto in prima (senza impennare ma sempplicemente tirando la marcia a dovere), arrivato sui 10 000 giri sembra che la catena per un attimo si stacchi, intendo che si sente come se la catena fa un violento TOC e la moto per un momento smette di accelerare (come se si premesse la frizione ma nel contempo la catena facesse un rumore che non ispira molta fiducia).
Credo che le due cose possano essere correlate e che riguardino il gruppo trasmissione ma vorrei avere qualche opinione in merito: la moto ha 63 000 km, 4 anni ed il gruppo trasmissione (catena corona pignone) e stato cambiato a 35 000 km...
Idee o suggerimenti per risolvere il problema, possibili cause?
Grazie a tutti per l´aiuto,
Andrea
 
5306138
5306138 Inviato: 5 Ago 2008 9:56
 

28.000km per una trasmissione è tanta roba, sicuramente è da sostituire, dubito sia sufficiente regolarla.
Verifica le condizioni del cursore e del tendicatena.
 
5315435
5315435 Inviato: 6 Ago 2008 8:28
 

Beh io sono meno categorico, diciamo che probabilmente è da sostituire (visto che l'altra l'hai cambiata dopo 35000, immagino cambiando tutti e tre i componenti cioè: pignone, corona e catena, quando cambi uno è meglio cambiare tutti e tre generalmente hanno vite lunghe in modo similare, siamo più o meno a tiro), sicuramente è da regolare. Probabilmente è da pulire dai residui di grasso vecchio, tirare o tensionare che dir si voglia e reingrassare avendo cura di eliminare il grasso in eccesso.
 
5318148
5318148 Inviato: 6 Ago 2008 13:00
 

Su ma il punto e...non e che ce qualche problema al motore dato chelo fa solo intorno ai 6000 giri il primo scherzo?
 
5325779
5325779 Inviato: 7 Ago 2008 8:43
 

Dubito sia un problema di motore per tre motivi:

- normalmente i problemi di propulsore si manifestano il accelerazione, in scalata il motore non è sotto stress. Un tichettio potrebbe effettivamente essere un problema di gioco valvole ma nel tuo caso non direi per il motivo che segue;

- se tiri la frizione e tutto funziona bene il rumore che senti non può venire da li, puoi verificare portando il motore a 6000 giri prima con la moto in folle e tirando la frizione (rumore proveniente dal motore), poi mollando la frizione (rumore proveniente dalla frizione), poi inserendo la prima e provando la moto in movimento in quel caso è un problema che esce dal reparto trasmissione. Certo potrebbe pure uscire dal cambio, ma non credo difficile che sia un problema che rigurda tutte le marce normalmente dovresti avere più problemi in una che in nelle altre (occhio però che le sollecitazioni sulla catena aumentino coi rapporti corti rispetto ai lunghi è normale per cui potrebbe essere che il problema peggiori in prima rispetto alla sesta ok)

- ultima cosa hai una honda hornet non un catafalco del dopoguerra. Il motore deriva da quello del CBR a carburatori (sia che parliamo del 600 che del 900) quel motore è a metà della sua vita come minimo (in realtà potrebbe fare almeno 200000 km secondo me) sono propulsori non sfruttati.
 
5325816
5325816 Inviato: 7 Ago 2008 8:50
 

Avrei un suggerimento: di al tuo meccanico che ti garantisca la riparazione per un anno, cioè che gliela fai vedere quando te la riconsegna se il problema nel giro di poco si ripresenta gliela riporti e lui si deve sbattere a risolverti il problema gratis. Vedrai che prima di ridartela fa quello che deve fare.

Comunque potrebbe essere un problema di vario tipo del circuito elettrico della ventola (anche un fusibile o un contatto che salta perchè troppo leggero), o alla ventola stessa.
Propenderei per un problema di interruttore visto il modo di presentarsi (cioè di comando quindi o di sensore o di attuatore o dei cavi di collegamento).
 
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