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Restauro Gilera 124 5V [info e consigli]
10385599
10385599 Inviato: 11 Ago 2010 10:15
 

Da neofita di restauri ho deciso di risistemare cla mia gilera 124 5v.
non so' dove trovare la batteria che e' siglata 3yl2.
qualcuno pou' darmi una dritta ?
grazie pier
 
10386266
10386266 Inviato: 11 Ago 2010 12:18
 
 
10388915
10388915 Inviato: 11 Ago 2010 22:15
 

pier_mig ha scritto:
Da neofita di restauri ho deciso di risistemare cla mia gilera 124 5v.
non so' dove trovare la batteria che e' siglata 3yl2.
qualcuno pou' darmi una dritta ?
grazie pier

di solito le batterie di vecchie moto sono comunque reperibili dai normali rivenditori ...
 
10401940
10401940 Inviato: 14 Ago 2010 15:04
Oggetto: Gilera 124 5V-smontaggio e rimont. coperchio lato frizione
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti
sto facendo un leggero restauro della mia 124 5V..vorrei smontare anche il coperchio sx lato frizione per lucidarlo... mi date la sequenza delle operazioni per proseguire? Ho già smontato l'alberino del rinvio contagiri con relativo ingranaggio elicoidale.. non so se devo anche smontare l'ingranaggio che è calettato sull'albero motre, fissato con un seeger...
Sotto credo ci sia la pompa? è da smontare anche lei?
Per il rimontaggio ci sono accrogimenti particolari?
Grazie e buon ferragosto...

Roberto icon_smile.gif
 
10405764
10405764 Inviato: 15 Ago 2010 14:25
 

purtroppo da quanto ne so non abbiamo neanche un'esploso motore, se nessuno è in grado di darti una mano devi mettere in campo tutta l'esperienza che hai e andare di intuito, segnati bene le cose come stanno e rimetti tutto come prima, se ci sono guarnizioni occhio a non romperle se non ne hai di nuove o non puoi rifartele, non forzare mai niente che non venga via facilmente altrimenti rischi delle rotture, e non solo del pezzo icon_mrgreen.gif
ma non puoi lucidarlo senza smontarlo?
 
10407905
10407905 Inviato: 16 Ago 2010 8:13
 

Ciao Eolo
grazie del consiglio...infatti sto procedendo così...il coperchio si separa bene dal carter di ca 5 mm...poi fa resistenza e non ho insistito...credo debba togliere l'ingranaggioi elicoidale del contagiri...poi provo a sfilare piano..adesso spingendo per riaccoppiarlo cento una resistenza "elastica"..credo siua la molla dell'iniettore olio...avessimo l'esploso !!
Farò sapere...ciao !
Roberto
PS: lucidarlo da sù? no, non si riesce a fare tutto per bene... icon_cry.gif
 
10416900
10416900 Inviato: 18 Ago 2010 8:52
 

Aiuto! Ho tolto il seeger dell'ingranaggio contagiri calettato sull'alberino distribuzione ma non si muove !!! serve l'estrattore?? se mi aiutate, grazie !
Saluti
Roby59
 
10941749
10941749 Inviato: 14 Nov 2010 21:22
 

Ciao sono entrato in poseso di una gilera 124 5v del 67. E piena di rugine e a qualche pezzo mancante: il carburatore , i 2 portaoggetti ,il pedale del freno . Marmita non e originale e i pezzi cromati sono mi sembrano da cambiare (manublio destro e sinistro ,il pezzo del faro) . Sa qualcuno dove posso trovare questi pezzi?
 
10942137
10942137 Inviato: 14 Nov 2010 22:09
 

mercatini, ebay, subito.it
oppure ti compri un rudere e gli smonti i pezzi.
 
10943377
10943377 Inviato: 15 Nov 2010 9:35
 

sil76 ha scritto:
Ciao sono entrato in poseso di una gilera 124 5v del 67. E piena di rugine e a qualche pezzo mancante: il carburatore , i 2 portaoggetti ,il pedale del freno . Marmita non e originale e i pezzi cromati sono mi sembrano da cambiare (manublio destro e sinistro ,il pezzo del faro) . Sa qualcuno dove posso trovare questi pezzi?


Di 124 ai mercatini ce ne sono parecchi.....il week end prossimo c'è quello di Novegro (MI), dove potresti trovare parecchia roba utile.....
Prima però devi essere sicuro di quello che fai, per non comprare pezzi per poi scoprire in futuro non essere originali...
Se posso darti qualche consiglio:
- metti qualche foto della tua moto oltre al prefisso del numero di telaio, così qualcuno riuscirà a darti una mano per capire di che modello si tratta;
- i pezzi cromati solitamente non si cambiano, si trattano e si fanno ricromare da specialisti
- le marmitte le trovi rifatte nuove e identiche alle originali

0510_saluto.gif
 
11009027
11009027 Inviato: 28 Nov 2010 13:47
 
 
11009982
11009982 Inviato: 28 Nov 2010 16:49
 

sto restaurando un Gilera 124 4v.
Qualcuno conosce il codice della vernice arancio?
quello Argento metallizzato è: MAX MEYER N°9.3320017, il trasparente è n°3.348.0200.
Qualcuno sa se i parafanghi devono essere trattati in maniera perticolare prima di verniciarli perchè mi sembrano più grezzi del serbatoio.
ho fatto sabbiare il telaio, pensavo di farlo verniciare a polvere nero lucido, devo utilizzare un rero particolare, si può fare a polvere o perdo originalità?
ciao
amemago
 
12392593
12392593 Inviato: 10 Set 2011 13:24
Oggetto: gilera d'epoca restauro
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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buongiorno a tutti... io e un mio amico ci siamo messi in testa di restaurare un gilera 125 4t trovato in fondo a una cantina...
intanto vorremmo sapere che modello è,
anche se non è proprio uguale assomiglia moltissimo a questo
Link a pagina di Moto.it
poi provando a rimetterlo in moto ci siamo accorti che la candela non fa la scintilla, abbiamo controllato un po tutti i fili(che non sono in buono stato), cambiato la candela ma niente la scintilla non la vuole fare... secondo voi come dovremmo procedere?? non abbiamo esperienza di moto d'epoca quindi se potete darci una mano ve ne saremmo grati... icon_smile.gif icon_smile.gif
 
12392691
12392691 Inviato: 10 Set 2011 13:48
 

Potreste cominciare col mettere una batteria, possibilmente carica !
0509_up.gif
Mettete delle foto della vostra moto, vi si aiuterà molto volentieri !
 
12392700
12392700 Inviato: 10 Set 2011 13:50
 

Scusa, rileggendo vedo che la moto della fotografia non è la vostra quindi potrebbe anche essere che la batteria sulla vostra moto ci sia.... o no ???
 
12392728
12392728 Inviato: 10 Set 2011 13:59
 

RenPag ha scritto:
Scusa, rileggendo vedo che la moto della fotografia non è la vostra quindi potrebbe anche essere che la batteria sulla vostra moto ci sia.... o no ???

allora ho scoperto la nostra è una gilera 124
esattamente come questa
Link a pagina di Digilander.libero.it
la batteria ce l'ha ma l'ossido ha sbriciolato i fili che ci arrivano... ora però il problema principale è la scintilla, il motore gira libero e senza problemi, però la scintilla non la fa icon_sad.gif icon_sad.gif
 
12394143
12394143 Inviato: 10 Set 2011 22:10
 

Senza batteria (carica) niente scintilla.
A meno che sul fanale non ci sia un interruttore da posizionare in "emergenza" per ovviare proprio alla mancanza di carica della batteria.
 
12395357
12395357 Inviato: 11 Set 2011 12:10
 

RenPag ha scritto:
Senza batteria (carica) niente scintilla.
A meno che sul fanale non ci sia un interruttore da posizionare in "emergenza" per ovviare proprio alla mancanza di carica della batteria.
ahsi basta una batteria carica??? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif quali specifiche deve avere???
 
12395742
12395742 Inviato: 11 Set 2011 13:55
 

non potrebbero essere magari le puntine, o comunque qualche problema elettrico???
 
12396411
12396411 Inviato: 11 Set 2011 18:16
 

Potrebbero, ma senza batteria come fai a verificarlo ?
Non ce la vuoi proprio mettere una batteria ?
Basta anche una batteria da allarme, purchè a 6V
 
12396643
12396643 Inviato: 11 Set 2011 19:18
 

proverò... appena ho un po di tempo... intanto mi consigliate altre cose da controllare e magari mi fate vedere un manuale di questa moto???
 
12397491
12397491 Inviato: 11 Set 2011 22:03
 
 
12397822
12397822 Inviato: 11 Set 2011 23:24
 

X Davidezena. Tutte le vecchie moto Gilera, hanno l'accensione a spinterogeno, quindi senza la batteria 6V. carica e inserita sull'impianto elettrico, non può funzionare. Ha ragione RenPag.
 
12399100
12399100 Inviato: 12 Set 2011 11:46
Oggetto: tra 2 giorni dal carrozziereeeee!!!
 

Buon Giorno a tutti! 0510_saluto.gif
Vi aggiorno sul restauro della mia Gilera 124 5v lusso. La moto è stata completamente smontata e, grazie ai consigli del forum, i pezzi sono stati tutti catalogati e fotografati. Ammetto che fa strano vedere la mia piccolina dentro gli scatoloni da supermercato ma è un passaggio obbligato eusa_doh.gif . Alcune parti della moto sono state lucidate, altre ricromate. Molti particolari come gommini, guarnizioni, fregi ecc sono stati acquistati per corrispondenza (a caro prezzo), altri dettagli li sto ancora cercando, ma i mercatini mi daranno una mano. Mi sorge solo un dubbio riguardante la verniciatura: qual' è il codice colore del telaio? Sul forum non ho trovato nulla riguardo la 124 5v (e ci ho perso mezza giornata!!! eusa_wall.gif )e l' unico codice che parlava di telaio era riferito ad una gilera degli anno 50, è il seguente "Lechler 90323". Qualcuno sa almeno dirmi se è nero lucido o opaco? Grazie ragazzi!
 
12399295
12399295 Inviato: 12 Set 2011 12:34
 

Il lechler 90323 è il nero lucido che puoi usare per il telaio.....
per il serbatoio e le altere parti non so dirti..... non conosco bene il modello....
 
12403131
12403131 Inviato: 12 Set 2011 23:29
Oggetto: Impianto elettrico Gilera 124 5V Lusso
 

Ciao a tutti in attesa di restaurare la 150 Rossa Super in altro post, allego le foto di questo nuovo acquisto: Gilera 124 5V Lusso del 69 ultima prodotta da Gilera prima di passare alla Piaggio icon_cry.gif .

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



di cui vorrei sapere quale candela montare. Inoltre vorrei sapere dove reperire la parabola del vetro che risulta venata, ed il blocchetto con la chiave di accensione a 4 fili, poichè quello attuale che non mi sembra originale, esclude a mio parere il passaggio di corrente dei fili blu e verde (che attualmente sono cavallottati) vanificando la ricarica della batteria. Vorrei avere conferma di quanto esposto sulla base di quanto letto sullo schema elettrico del manuale e dalle foto che allego:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie a tutti 0510_saluto.gif
 
12418336
12418336 Inviato: 15 Set 2011 22:59
Oggetto: Re: Impianto elettrico Gilera 124 5V Lusso
 

mavrin33 ha scritto:
Ciao a tutti in attesa di restaurare la 150 Rossa Super in altro post, allego le foto di questo nuovo acquisto: Gilera 124 5V Lusso del 69 ultima prodotta da Gilera prima di passare alla Piaggio icon_cry.gif .

Immagine: Link a pagina di Img703.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img691.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img36.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img718.imageshack.us

di cui vorrei sapere quale candela montare. Inoltre vorrei sapere dove reperire la parabola del vetro che risulta venata, ed il blocchetto con la chiave di accensione a 4 fili, poichè quello attuale che non mi sembra originale, esclude a mio parere il passaggio di corrente dei fili blu e verde (che attualmente sono cavallottati) vanificando la ricarica della batteria. Vorrei avere conferma di quanto esposto sulla base di quanto letto sullo schema elettrico del manuale e dalle foto che allego:

Immagine: Link a pagina di Img30.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img69.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img846.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di Img819.imageshack.us

Grazie a tutti 0510_saluto.gif


Nessuna risposta? icon_rolleyes.gif
 
12431006
12431006 Inviato: 19 Set 2011 9:56
 

Io quel materiale lo cercherei ai mercatini.
Tra non molto ci sarà Novegro, la parabola la trovi perchè le rifanno di tutte le misure (portati la vecchia per confrontare) e l'interruttore lo trovi su qualche vecchio fanale da cannibalizzare.
Per il fanale di recupero potresti trovare qualcosa anche on-line (ricambi d'epoca su eBay, per esempio).
 
12645865
12645865 Inviato: 7 Nov 2011 0:09
 

Un saluto a tutti ,una domanda per gli esperti di carburatori : sto rimettendo in sesto un motore 124 5v , del quale mi manca però il famoso carburatore UB22BS , dato che posseggo in casa un carburatore sempre da 22 ,proveniente da una lambretta ,che però è sprovvisto di spillo conico... la mia domanda è : posso usarlo tranquillamente(rispettando i getti previsti per questo motore) dato che era destinato ad un 2 T o sorgono problemi di qualche sorta?
Grazie anticipatamente
Henry doppio_lamp_naked.gif
 
12664336
12664336 Inviato: 10 Nov 2011 23:12
 

Generalmente i carburatori della Lambretta erano carburatori particolari, non montabili su moto. Però può darsi che questo sia di una moto, montato sullo scooter. La sigla deve essere UB22b o UB22bs. Sigle differenti per la posizione vaschetta, dx o sx.
 
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