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Rimettere a nuovo una Guzzi Imola II' [consigli tecnici]
5198851
5198851 Inviato: 24 Lug 2008 11:16
Oggetto: Rimettere a nuovo una Guzzi Imola II' [consigli tecnici]
 

Ciao a tutti!
a giorni mi arriva una moto guzzi imola II
che ne pensate?
vorrei cercare per quanto è possibile di non portarla dal meccanico e sistemarla io..ma ho pochissimo conoscenze..
chi mi può dare un paio di consigli sul da fare?
 
5203292
5203292 Inviato: 24 Lug 2008 16:57
 

Bella moto, ma purtroppo afflitta da problemini elettrici e di messa a punto.
Se non hai molte conoscenze, è meglio che non ci metti le mani, rischi di fare danni, piuttosto informati su un buon meccanico che conosca le Guzzi, e investi poche centinaia di € a rimetterla in sesto come si deve...
 
5204095
5204095 Inviato: 24 Lug 2008 18:12
 

moto d'epoca?
 
5204384
5204384 Inviato: 24 Lug 2008 18:45
 

Ciao ciccioct
L'imola 2 è una di quelle guzzi nate con qualche difetto congenito.
La cosa più preoccupante di questo modello è un difetto della distribuzione.
L'imola 2, a differenza dell'imola 1, ha teste a quattro valvole per cilindro.
La modifica venne fatta frettolosamente, e i risultati furono che in particolari circostanze, ad esempio in fuorigiri, le valvole si sganciavano icon_eek.gif e cadevano nel cilindro, con le conseguenze che ti faccio immaginare. bisogna stare molto attenti alla regolazione del gioco valvole, e controllarlo spesso, come da manuale, e naturalmente evitare situazioni che possano produrre un fuorigiri (soprattutto scalare marcia bruscamente). Per il resto, ha una difettosità simile agli altri modelli del periodo, dati dalla scarsa qualità degli accessori, soprattutto elettrici, impiegati. Sò che in quel periodo si trovava una modifica che risolveva il problema, potresti chiedere ai meccanici "storici" Guzzi che sicuramente sapranno aiutarti. Comunque conosco diversi possessori di Imola 2 pienamente soddisfatti, che non la cambierebbero con moto anche recenti, perchè, quando non ha problemi, è una moto veramente piacevole.

Martino
 
12558844
12558844 Inviato: 16 Ott 2011 22:51
 

Riprendo questo vecchio topic , perchè poco distante da dove abito c'è in vendita una Imola 2 ,
dalle mie ricerche mi sembra che ci siano due modelli così denominati, uno con la sella e la linea uguale alla imola 1 , e la "mia" che ha una linea + moderna , per intenderci tipo la v 65 Lario.

Inoltre dovrebbe avere le 4 valvole per cilindro , e questo sembrerebbe un guaio più che un pregio.

Volevo, se possibile, avere qualche altro parere su questa moto che mi ha preso .

Ciao e grazie in anticipo 0510_saluto.gif
 
12558910
12558910 Inviato: 16 Ott 2011 23:02
 

Proprio sopra il tuo messaggio puoi leggere quello che ha scritto Mar54, uno che di Guzzi ne sa parecchio......e già, leggendolo, doveva squillarti il campanello d'allarme icon_asd.gif

Innanzitutto le serie delle V35 Imola sono due : la prima, con motore a 2 valvole, la seconda con motore a 4 e carrozzeria identica alla V65 Lario.....e stop icon_wink.gif

Non mi soffermerò molto sulla II serie : ti posso solo dire che, anche se mi piacesse più di qualsiasi altro modello Guzzi, io ci starei molto distante.
Non si contano, infatti, tutti i difetti ed i problemi, alcuni progettuali, che ha questa moto.
Direi uno dei progetti peggiori della nefasta produzione di quel periodo.
La Guzzi, come dico sempre, deve ringraziare quei "santi" dei meccanici delle Concessionarie i quali si sono adoperati, nel limite del possibile, a riparare e rendere efficiente quanto usciva dalla fabbrica in quel periodo, evitando alla casa decine e decine di cause intentabili dai clienti.
Mi ripeto, lascia stare ; se proprio vuoi, una prima serie (a 2V) è un buon acquisto ma, anche per essa, a partire dai modelli post 1980....

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12559096
12559096 Inviato: 16 Ott 2011 23:39
 

Infatti il campanello era suonato . eusa_think.gif
speravo in un caso isolato perchè avevo trovato anche qualche commento positivo .

Mi aveva colpito la linea sportiva , il colore bianco , un bel contagiri , teste e cilindri di un bel colore con la scritta in rosso ecc.

grazie per il consiglio anche se in negativo ... tanto me lo aspettavo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12559108
12559108 Inviato: 16 Ott 2011 23:44
 

Effettivamente è una bella moto, ha una livrea accattivante, quasi non sembra una moto nata a metà degli anni '80.
Una piccola che sembra una grande, tanto uguale al V65 Lario ed al Le Mans III'.

Purtroppo sotto c'è poco, anzi molto, solo che non va bene.
E anche se tutto è riparabile e migliorabile, è giusto che tu lo sappia......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13760875
13760875 Inviato: 16 Set 2012 13:02
Oggetto: gioco punterie imola 2
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Scusate il disturbo se vi sembrerà una domanda stupida comunque e questa ho da poco comprato una guzzi imola 2, si quella 4 valvole che molti dicono sia una serpe in seno, ma a me e sempre piaciuta da quando avevo 15Anni che l'aveva un amico, ora ne ho trovata una ad un prezzaccio perche aveva sfilettato una candela io lo presa o messo l'elicoil ho guardato il gioco valvole e dovrebbero essere in tolleranza circa 0,10aspirazione, 0,15 strinto scarico.

Ho notato però rispetto ad un ntx 750 che una volta in moto di sente un notevole ticchettio di punterie se ne e accorto anche mio padre.

Ora non conoscendo niente di questo motore volevo sapere se e normale o devo prendere qualche accorgimento altri dati olio nuovo filtro aria idem insomma nonostante tutto la moto va anche bene apparte questo eccessivo rumore.


Grazie G.65
 
13762923
13762923 Inviato: 17 Set 2012 10:16
Oggetto: Re: gioco punterie imola 2
 

tig ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Scusate il disturbo se vi sembrerà una domanda stupida comunque e questa ho da poco comprato una guzzi imola 2, si quella 4 valvole che molti dicono sia una serpe in seno, ma a me e sempre piaciuta da quando avevo 15Anni che l'aveva un amico, ora ne ho trovata una ad un prezzaccio perche aveva sfilettato una candela io lo presa o messo l'elicoil ho guardato il gioco valvole e dovrebbero essere in tolleranza circa 0,10aspirazione, 0,15 strinto scarico.

Ho notato però rispetto ad un ntx 750 che una volta in moto di sente un notevole ticchettio di punterie se ne e accorto anche mio padre.

Ora non conoscendo niente di questo motore volevo sapere se e normale o devo prendere qualche accorgimento altri dati olio nuovo filtro aria idem insomma nonostante tutto la moto va anche bene apparte questo eccessivo rumore.


Grazie G.65


Ciao Tig e benvenuto

Ti scrive uno che ne ha parecchie di "serpi in seno" : svariati Benelli 4/6 cilindri e la Lario, tutte di detomasiano periodo. E tutte, dico tutte, di grandissima soddisfazione. Bisogna averle ed usarle per esprimere obiettive opinioni e non semplicemente dare retta a voci di corridoio. Certo, hanno anche i loro difetti, ma, nella mia esperienza, tra questi non posso in questo momento includere l'affidabilità. La V65 Lario, che tanto ha in comune con la tua Imola II (a proposito, ieri sono andato alla mostra/scambio di Imola con il 654 Sport), non fa eccezione : da quando l'ho acquistata, tre anni fà, ha percorso circa 20000 km senza alcun problema (adesso ne ha circa 40000). E non chiede tanto in cambio. I valori di registrazione delle punterie sono quelli che adotto anch'io (operazione che eseguo ogni 5000 km circa e non sempre c'è da ritarare) ed il ticchettio è proprio tipico di questi motori, non deve quindi allarmare. Piuttosto preoccupati di non tirarle il collo, ma vacci a passeggio, ti darà grandissime soddisfazioni. Controlla l'olio ogni 500 km, non ne è proprio parca, e sostituiscilo (io uso un normalissimo 10W40) ogni 3000 km circa. Quando smonti i coperchi punterie, presta molta attenzione alle filettature sulla testata che sono molto delicate (te ne sei accorto pure tu sull'attacco candela), serra pianino ed usa il suo o-ring come guarnizione (lascia stare le paste). Sull'impianto elettrico, niente da segnalare. Non sono inusuali le rotture dei cavi frizione (si rompono sull'attacco alla leva; porta con te sempre un ricambio fresco) e pure il rinvio alla ruota del km (tipico di tutte le Guzzi e Benelli di quel periodo) può cedere : qui succede che la leva ad L che si impegna sul mozzo si spacchi perchè gli ingranaggi dentro il meccanismo vengono a mancare di lubrificazione. La riparazione è possibile come pure la lubrificazione (falla ogni migliaio di km circa).
Credo di averti detto tutto, sennò fatti risentire.

Buona Guzzi doppio_lamp.gif
 
13945936
13945936 Inviato: 22 Nov 2012 10:47
Oggetto: filtri conici: croce e delizia
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi presento: mi chiamo Emanuele e posseggo una V35 Imola II.
Attualmente la mia guzzi è in restauro, sto rifacendo la revisione all'impianto frenante, ai carburatori, rifacimento delle teste, fasce elastiche nuove e tanto altro...
Ora è sorta una piccola diatriba con il restauratore (meccanico accanito e patito di guzzi eusa_wall.gif ), lui sostiene che il montaggio dei filtri troncoconici porterà ad avere una moto con un sacco di problemi di carburazione.
Problemi dovuti al fatto che il 350cc è "difettoso" in questo e la mancanza della cassa filtro accentua tali problematiche.
Nei vostri forum ho letto di tanti che hanno percorso questa strada... come vi siete trovati???
... Impongo la mia volontà di committente.... o mi attengo all'esperienza di chi ripara e restaura guzzi da una vita???

N.B. le Imola II monta carburatori da 28 mm

0510_help.gif HELP ME...!!!

Vi saluto e vi ringravio! icon_biggrin.gif
 
13945995
13945995 Inviato: 22 Nov 2012 11:15
 

io se fossi in te non monterei i filtri a cono ma non per la spiegazione datati dal restauratore ma perché sul 350 con la sua cassa filtro sono una complicazione assolutamente inutile!

probabilmente avrai problemi a carburare la moto, questo è certo, ma non perché il 350 "è nato male" icon_rolleyes.gif quanto perché sostituendo i filtri passerà più aria e sarà naturale farli ingurgitare più benzina... questo è comunque un problema che ho avuto modo di affrontare anche io.

nel mio caso (750) non mi pento perché la cassa filtro della mia è IMPOSSIBILE da raggiungere in meno di una giornata di ricerche speleologiche all'interno del motore ma se avessi un 350, col filtro conico (guarda caso ha proprio quella forma!) nella sua cassa filtro originale, non ci penserei due volte a lasciare tutto com'è, visto che è molto più facile sostituirlo rispetto al 650/750.

cura di molto la lubrificazione, il gioco valvole e non stiracchiare troppo il motore, che l'imola2 è di diversamente sana e robusta costituzione! icon_razz.gif
 
13946035
13946035 Inviato: 22 Nov 2012 11:41
Oggetto: lubrificazione
 

Ti ringrazio per la tua risposta esaustiva,... tacitamente accetterò 0510_inchino.gif
Per il consiglio dato ti ringrazio e ne farò tesoro... comunque il mio stile di guida è molto
sornione e mi piace ascoltare il bicilindrico a basso regime, magari percorrendo gli oltre 150 km di litoranee del salento.
Ne approfitto della tua cultura e faccio tua una mia perplessità... c'è la possibilità
di verificare la portata di olio della pompa di lubrificazione, mi esprimo meglio, posso sapere se dopo 20 anni la lubrificazione è sufficiente ???
La spia sul quadro, a motore avviato si spegne, ma ci si può fidare?

Scusa la pedanza ma avendo il motore completamente smontato ora gli interventi
hanno un'incidenza econimica minore.

Saluti e infinite grazie per la disponibilità 0509_doppio_ok.gif
 
13946302
13946302 Inviato: 22 Nov 2012 13:23
Oggetto: Re: lubrificazione
 

V35only ha scritto:
Ti ringrazio per la tua risposta esaustiva,... tacitamente accetterò 0510_inchino.gif
Per il consiglio dato ti ringrazio e ne farò tesoro... comunque il mio stile di guida è molto
sornione e mi piace ascoltare il bicilindrico a basso regime, magari percorrendo gli oltre 150 km di litoranee del salento.
Ne approfitto della tua cultura e faccio tua una mia perplessità... c'è la possibilità
di verificare la portata di olio della pompa di lubrificazione, mi esprimo meglio, posso sapere se dopo 20 anni la lubrificazione è sufficiente ???
La spia sul quadro, a motore avviato si spegne, ma ci si può fidare?

Scusa la pedanza ma avendo il motore completamente smontato ora gli interventi
hanno un'incidenza econimica minore.

Saluti e infinite grazie per la disponibilità 0509_doppio_ok.gif


Ciao e benvenuto nel forum, compimenti per il tuo v35, anche a me piaceva molto, ma poi alla fine mi sono comprato un 850 t3... In ogni caso per il dubbio sulla pompa dell'olio ti posso dire questo: la pompa olio è im poche parole un ingranaggio che si muove, di conseguenza o funziona o non funziona, non ci sono fasi di malfunzionamento! Io mi fiderei della spia, e visto che si accende all'inizio e poi quando metti in moto si spegne(come ho letto da un tuo mess), il comportamento è del tutto normale!
In ogni caso aspetta il parere di qualcuno che conosce meglio il mondo Guzzi!

ciao
 
13946320
13946320 Inviato: 22 Nov 2012 13:30
 

Grazie per la risposta....
..... il "piaceva" spero non sia dovuto all'esasperazione portata dai difetti... ho letto certi post negativi..... mi consola il fatto che tranne il condensatore delle frecce di elettrico non ho sostituito nulla....
Speriamo bene icon_asd.gif
 
13946435
13946435 Inviato: 22 Nov 2012 14:05
 

V35only benvenuto ! 0509_welcome.gif

Volevo informarti che il tuo messaggio è stato inserito in un Topic del Forum Moto Guzzi d'Epoca.
Questo poichè la tua moto ha raggiunto i noti limiti d'età perchè sia considerata d'interesse storico.

Se come scrivi, hai letto più su, purtroppo l'alone di negatività che si porta dietro il modello è noto..........ciò non vuol dire che la tua moto non sia in ordine e perfettamente marciante.
Evidentemente chi l'ha tenuta prima di te ha avuto cura di soddisfare e di risolvere tutti quei problemi, anche stupidi, che altri non hanno avuto la pazienza di eliminare.
Ecco perchè dubito che la portata della pompa non sia regolare, così come l'anomalia non venga registrata dalla spia sul cruscotto.
Era nata bene a differenza di tante sue sorelline.......

Detto ciò è un gran bel ferro con una linea strepitosa.
Complimenti e in bocca al lupo. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13946760
13946760 Inviato: 22 Nov 2012 16:04
 

V35only ha scritto:
Grazie per la risposta....
..... il "piaceva" spero non sia dovuto all'esasperazione portata dai difetti... ho letto certi post negativi..... mi consola il fatto che tranne il condensatore delle frecce di elettrico non ho sostituito nulla....
Speriamo bene icon_asd.gif


No no il piaceva era relativo al fatto che alla fine ho preferito una cilindrata maggiore, anche in vista di lunghi viaggi in due! Altro motivo di scelta è stato il fatto di scegliere un alinea più classica!
Ti dico in ogni caso che anche il v35 è molto bello, e che se il venditore della moto mi avesse tolto 500 euro dal prezzo di vendita (2500 euro) la avrei sicuramente comprata!

ciao
 
13946857
13946857 Inviato: 22 Nov 2012 16:40
 

la dicitura "ferro" mi piace.... è bello poter condividere passioni comuni con persone
calorose come sono stati gli scriventi di questo forum 0510_five.gif .

V35only non è casuale ,quel modello lo avevo puntato da tempo e quattro anni fa l'ho
comprata. Poi la ristrutturazione di casa l'ha costretta in garage, ma sapevo che era solo questione di tempo.... oggi motore nuovo.... risparmiati solo albero, pistoni e cilindri perchè ancora buoni....il resto tutto nuovo con componentistica originale (brembo, dell'orto ecc.).

A tal proposito ma è normale pagare il set di fasce elastiche complete 108€ per cilindro (216€ in totale) , ovvio, dopo una ricerca affannosa perché non si trovavano?

Saluti e scusate la prolissità! 0510_five.gif
 
14121936
14121936 Inviato: 11 Feb 2013 11:58
Oggetto: V35 imbratta candela
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Carissimi, ho un problema! o meglio, non è mai andato via!
Dopo tre mesi di restauro e bei soldoni, la mia v35 imola 2 conserva lo stesso problema di sempre, imbratta la candela dx e si accende ad un cilindro! icon_neutral.gif
L'intervento di restauro ha comportato: guarnizioni testate e banco cilindri, fasce elastiche, paraoli valvole, kit revisione carburatori, filtri vari, ruttori, condensatori e tanto altro (tutto originale MG)!
Il difetto si presenta tutte le volte che la moto è ferma da un po di tempo o se non si avvia subito.
Il meccanico ha fatto emergere che proprio il carburatore del cilindro dx ha la valvola a spillo
non originale, adattata da chissà quale carburatore.... può essere quello???
Sono sfiduciato, spero che possiate darmi una dritta..... 0510_help.gif
Con cordialità
Emanuele
 
14122451
14122451 Inviato: 11 Feb 2013 14:39
 

Beh, vi ad esclusione...se hai fatto tutto quello che hai detto e poi il meccanico ti dice che c'è qualcosa che non va....cambialo lo spillo e metti il suo originale...
Poi vedi...comunque se si imbratta di benzina è di sicuro il carburatore che in mandata ne manda troppa....dopo aver cambiato lo spillo fai regole la corsa dei galleggianti...ah, fallo fare a tutti e due, che i carburatori devono lavorare gemelli...
Ciao!
 
14122957
14122957 Inviato: 11 Feb 2013 17:20
 

.... icon_biggrin.gif farò come detto e speriamo bene.... 0510_inchino.gif
un saluto ed un ringraziamento .
 
14206577
14206577 Inviato: 18 Mar 2013 14:39
 

Qual'è la differenza di prestazioni e piacere nella guida di un'Imola due rispetto ad un primo modello?
 
14206926
14206926 Inviato: 18 Mar 2013 16:16
 

Io ti posso (avendola posseduta) dire che l' Imola II era una moto che andava. Se osavi tirare le marce fino alla zona rossa (pericolo di caduta valvole) era un godimento. Molto rumorosa di meccanica, di sicuro più del 2V.
Difetti: impianto elettrico "fantasioso", affidabilità inesistente se appena appena tiravi un po' più del solito, sospensioni molto rigide ed economiche.
Sull' Imola I non ti so dire....
 
14206978
14206978 Inviato: 18 Mar 2013 16:29
 

Sono due moto alquanto diverse, pur di cilindrata uguale e così, almeno per oggigiorno, utilitaria.
In sostanza:
La prima serie, la 2V, è una Guzzi dei primi V piccoli, buoni bassi, motore quasi indistruttibile, componentistica sufficiente.
Ottima tenuta nei limiti di un 350 praticamente identico al turismo.
Consigliabili quelle a puntine dopo il 1980.
La seconda è figlia del "cambio", della crisi di metà anni '80, delle patenti a KW.
La testa a 4 valvole era un disastro, in parte risolto dai Concessionari che ci hanno rimesso del loro per farla andare bene; predilige i regimi alti.
Componentistica scadente e non parliamo dell'impianto elettrico.
Assetto da inventare : forcella ballerina e svirgolante nei passaggi, spesso "a pacco", ammo posteriori da moto 125.

Di buono oggigiorno è che le Imola 2 sopravvissute sono quelle "nate bene".
E' chiaro che ora, con una percorrenza da moto d'epoca, tutte le rogne e magagne saranno diluite nel tempo.......o forse non arriveranno mai....... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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