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guida al cambi tubo freno
5183084
5183084 Inviato: 22 Lug 2008 20:35
Oggetto: guida al cambi tubo freno
 



oggi mi sono cimentato nel montaggio del mio nuovo e racing tubo in treccia icon_asd.gif icon_asd.gif

le foto non ne ho fatte perchè non aveva senso farle...

per prima cosa preparatevi dei pezzi di carta assorbente e dei contenitori perchè se siete belinoni come me ovviamente lorderete mezza moto e tutto l'officina icon_asd.gif icon_asd.gif

per prima cosa smontate il serbatoio del liquido freni (la staffa è tenuta da un bullone da 8), vuotate il contenuto dove volete (non nella terra o in scarichi vari che avvelena l'ambiente) tanto l'olio lo buttate che nuovo è meglio

adesso smontate con una chiave da 10 i due bulloni che tengono la pinza del freno alla forcella

è arrivato il momento di proteggere il disco e la gomma con del nilon o con della carta, dovete anche mettervi una bacinella sotto alla moto per raccogliere l'olio che esce

se dovete cambiare le pastiglie non fatevi problemi altrimenti prima della fase sucessiva smontate le pastiglie in modo da non farvi andare sopra l'olio che uscirà

fatto questo svitate con una chiave da 13 il bullone che tiene il tubo freni alla pinza, una volta levato questo il vostro amato freno si ecciterà e si bagnerà tutto icon_asd.gif icon_asd.gif

levate completamente il bullone e fate scolare bene tubo e pinza

perfetto adesso è arrivato il momento di svitare con una brugola (mi pare da 6) il supportino che tiene la pompa del freno al semimanubrio, svitatelo e vi troverete con la pompa in mano, adesso tirate verso l'alto in modo da sfilare pompa e tubo da dentro al cupolino

con la pompa in mano mettetela in morsa (dall'attacco al semimanubrio e NON DALLA POMPA), con la vostra amata chiave da 13 svitate pure il secondo bullone che tiene il tubo alla pompa, il freno si ecciterà di nuovo un pochetto...

benissimo, adesso siete a buon punto...

prendete il tubo nuovo, vedrete che ai raccordi (gli occhielli dove passa il bullone) c'è un dadino che tiene il raccordo al tubo, svitate il raccordo dal tubo, mettete il raccordo in morsa dalla parte dell'occhiello (con uno straccio piegato almeno due volte tra la morsa e l'occhiello per non rovinarlo o perderete tutta la tenuta) mette un po' di bloccafiletti sul filetto dell'occhiello e avvitateci sopra il tubo, con una chiave da 11 (almeno, il mio tubo aveva questa...) stringete bene il dadino che tiene il raccordo, fate questa operazione pure con l'altro occhiello

adesso vedrete che un raccordo è dritto (quello va alla pompa) l'altro è storto, (quello va alla pinza)

assieme al kit troverete 4 rondelle metalliche, prendetele

benissimo adesso mettendo di nuovo la pompa freno in morsa potete montare il tubo, dovete mettere così, a contatto con la pompa uno degli anelli metallici, l'occhiello, un altro anello metallico, il bullone cavo che porta l'olio, sistemate tutto e avvitate con forza (non troppa che poi spaccate la filettatura della pompa e piangete)

rimontate la pompa sul semimanubrio e rimontateci il serbatoietto del liquido freni

adesso viene la parte che vi farà prendere paura perchè sembrerà di non riuscire + a riempire l'impianto

riempite il serbatoietto di olioe lasciate il coperchietto di gomma appoggiato (l'olio non dove prendere aria), mettete il raccordo che va alla pinza in un contenitore e iniziate a pompare, non so quanto ci metterete, ma dovete arrivare al punto in cui l'olio inizierà a uscire copioso dal tubo, adesso potete chiudere il coperchietto dell'olio per bene e il flusso d'olio diminuirà di intensità

siete pronti al motaggio della pinza, prendetela e montateci il raccordo con lo stesso ordine di prima (a contatto con la pinza uno degli anelli metallici, l'occhiello, un altro anello metallico, il bullone cavo che porta l'olio, sistemate tutto e avvitate con forza)

adesso potete rimettere le pastiglie e montare la pinza sulla forcella

inizia la fase dello spurgo, dovete pompare fino a che la leva non diventa dura, a questo punto mettete un tubicino trasparente sulla valvola di spurgo (quel pirulino a fianco del raccordo del tubo sulla pinza) trasparente perchè almenno vedete quando esce aria e quando olio, metto il tubicino tenete schiacciata la leva con forza e svitate con una chiave da 10 la valvolina di un mezzo giro circa, la leva scenderà di colpo, tenendola schiacciata richiudete la valvolina e continuate così fino a quando dalla valvolina uscirà solo olio, ma non affidatevi solo a questo fatto, l'impianto sarà spurgato solo quando dopo aver richiudo la valvolina avendo tenuta schiacciata la leva essa sarà gia dura e non dovrete + pompare per farla indurire

durante l'operazione dicordatevi di rabboccare sempre il liquido dalla vaschetta che se finisce pesca di nuovo aria e dovete rifare tutto

finito tutto il lavoro stringete bene tutti i bulloni che coi freni non si scherza, sui due bulloni che tengono la pinza consiglio del blocca filetti a alta tenuta, su quelli della pompa e delle vaschetta a media tenuta


arrivati a questo punto rallegratevi perchè avete finito icon_asd.gif icon_asd.gif


ciaoooooo
 
5183266
5183266 Inviato: 22 Lug 2008 20:52
 

bene sono sollevato ho finito icon_asd.gif icon_asd.gif comunque utile, bravo, non potevi però a sto punto fare un articolo? icon_confused.gif conveniva icon_lol.gif
 
5184784
5184784 Inviato: 22 Lug 2008 23:43
 

complimenti luca ti stai propri sbizzarendo cno ste guide!!
inserito nelle faq icon_mrgreen.gif
 
5184852
5184852 Inviato: 22 Lug 2008 23:51
 

icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5189135
5189135 Inviato: 23 Lug 2008 13:12
 

quoto in tutto... tranne una cosa... lo spurgo viene meglio se l'olio lo fai scendere per caduta e non pompando...
poi dopo l'ultima spurgatina la fai tirando la leva e chiudendo subito dopo lo spurgo...
questo perchè se l'olio non è in pressione mentre scende porta con se le microbollicine d'aria... se invece è in pressione (perchè pompi) tendi a muovere velocemente l'olio ma non le bolle d'aria e quindi purga male icon_wink.gif
per il resto ottima guida icon_wink.gif
 
5189259
5189259 Inviato: 23 Lug 2008 13:26
 

dalcanaleluca ha scritto:
quoto in tutto... tranne una cosa... lo spurgo viene meglio se l'olio lo fai scendere per caduta e non pompando...
poi dopo l'ultima spurgatina la fai tirando la leva e chiudendo subito dopo lo spurgo...
questo perchè se l'olio non è in pressione mentre scende porta con se le microbollicine d'aria... se invece è in pressione (perchè pompi) tendi a muovere velocemente l'olio ma non le bolle d'aria e quindi purga male icon_wink.gif
per il resto ottima guida icon_wink.gif


quando apri la valvolina mica ho scritto che devi pompare...devi solo tenere premuta la leva

se intendi invece quando fai riempire il tubetto devi pompare per innescare la pompa che si sarà svuotata poi ovviamente devi far scendere l'olio per caduta, pensavo fosse chiaro icon_mrgreen.gif
 
5194242
5194242 Inviato: 23 Lug 2008 20:08
 

ah ok... io intendevo quando riempi il tubo... sembra ovvio ma se uno non lo sa lo spurgo viene da m***a icon_wink.gif
 
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