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Una volta per tutte, il rodaggio.
7330031
7330031 Inviato: 6 Apr 2009 19:33
 

scusate, ma il gt per raffreddarsi quanto ci mette?
cioe dopo fatti i 20km quanto tempo dobbiamo lasciarlo al minimo e quato spento prima di ripartire??
 
9400832
9400832 Inviato: 28 Feb 2010 3:55
 

scusatemi mille se riesumo il topic ma il mio caso e' moltoooooo particolare... ho montato gt, albero, cuscinetti paraoli e devo rodare il tutto... ho un problema pero'... il mio scooter e' a casa sottosequestro... e nn posso usarlo oltre il mio recinto ( 10 metri) come faccio a rodaree!!?? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif lo metto su due blocchi e faccio girare il tutto?!? o vado di cicli termici come sto facendo!?! graxie a tutti!!
 
9559998
9559998 Inviato: 26 Mar 2010 17:05
 

scusate come faccio a tenere il mio gt( modular) in rodaggio massimo fino i 6,000 se mi parte a 6,500 e inizia a camminare a 7,000?
 
9561204
9561204 Inviato: 26 Mar 2010 20:54
 

infatti dei giri fregatene altamente.son tutte cazzate.scaldalo,non partire a canna,non tirare x 50 km e 6 gia a posto
 
10054727
10054727 Inviato: 17 Giu 2010 11:33
Oggetto: Informazioni sul Rodaggio
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Un rodaggio fatto male di quanto può limitare le prestazoni di un 50cc 2 tempi a liquido?
 
10054756
10054756 Inviato: 17 Giu 2010 11:36
 

Accodo ad un argomento già trattato.Comunque dipende quanto è stato fatto male, è difficile stabilirlo. Purtroppo è capitato anche a me su uno scooter a liquido icon_cry.gif
 
10055522
10055522 Inviato: 17 Giu 2010 13:04
Oggetto: Re: Una volta per tutte, il rodaggio.
 

stabeC20F12 ha scritto:
Il rodaggio è la fase più importante e dalla quale dipenderanno poi la durata e le prestazioni del nostro motore.

Il rodaggio va eseguito ad ogni pezzo meccanico che deve subire accoppiamenti. Lo scopo di esso infatti è quello di eliminare le piccole imperfezioni che si possono avere nella costruzione dei pezzi. Visto che si parla di precisioni al centesimo di millimetro nella realizzazione dei pezzi meccanici, anche una bavatura di un millesimo di millimetro può determinare, ad alti giri di rotazione, ed elevate temperature, il contatto tra i due pezzi dell'accoppiamento determinando poi danni più o meno gravi. Il rodaggio serve proprio a far si che queste imperfezioni, talmente piccole da non potere essere nè viste, nè toccate, vengano eliminate per "usura".

Per questo motivo nel rodaggio è importante tenere un numero di giri motore mai al limite massimo del vostro motore, e non tenere mai costante per lungo tempo il numero di giri.

Ma come si fa il rodaggio?
Bisogna accendere il mezzo e portarlo alla temperatura d'esercizio, da fermo. Una volta raggiunta la temperatura ottimale, partire e fare un viaggio a giri motore moderati per una ventina di minuti, nei quali non bisogna mai utilizzare il motore al massimo, nè tenerlo sempre allo stesso numero di giri. Trascorsi i venti minuti lasciare raffreddare per due minuti circa al minimo, e perciò senza spegnerlo, il motore in modo da farlo scendere di temperatura dopodichè spegnerlo e lasciarlo raffreddare completamente. Ripetere la stessa identica procedura per tre volte dopo le quali il rodaggio è terminato.
ATTENZIONE!!! Non è importante la velocità, ma il numero di giri. Una moto può tenere il regime di cambiata sotto i 6.000 giri/min e raggiungere in sesta la velocità di 90 km/h (Esempio). E' ovvio che uno scooter non potrà raggiungere a 6.000 giri/min la stessa velocità e per questo motivo non contano i chilometri, ma il tempo di utilizzo del motore. Una moto che fa il rodaggio a 100 km/h impiega 30 minuti a fare 50 km, mentre uno scooter ad una velocità più ridotta impiega più tempo, e al motore non serve il numero di chilometri, ma il numero di minuti per trovare l'accoppiamento perfetto. Questo è importante, tenetelo bene a mente!!!

E' molto importante non spegnere subito il motore in fase di rodaggio, ma farlo prima raffreddare un po' al minimo, poichè specie nei motori in alluminio, gli sbalzi di temperatura eccessivi sono molto dannosi e pertanto essi necessitano di un raffreddamento graduale, anche se la procedura, almeno in rodaggio, è consigliata anche ai possessori di motori in ghisa.

Il rodaggio va effettuato, come già detto in precedenza, ad ogni pezzo meccanico che debba subire accoppiamenti, perciò ogni qualvolta avvenga la sostituzioni di: gruppo termico, albero motore, cuscinetti, pistone, segmento o segmenti, biella, gabbia a rulli. Questi sono i pezzi principali che in un motore necessitano di rodaggio in caso di sostituzione.

Spero di essere stato utili, per ogni altra informazione o critica rispondete pure!!! 0509_up.gif
con l'ela in firma ho già 4500km se non di piu, e volevo chiedere, serve proprio 10 minuti al minimo o ne bastano 1-2? sono tanti eh 10 minuti..
 
10055636
10055636 Inviato: 17 Giu 2010 13:23
 

Una volta finito il rodaggio, come nel tuo caso, bastano un paio di minuti in inverno, ma in estate che la temperatura è già alta non è necessario icon_wink.gif
 
10055643
10055643 Inviato: 17 Giu 2010 13:24
 

viktorider92 ha scritto:
Una volta finito il rodaggio, come nel tuo caso, bastano un paio di minuti in inverno, ma in estate che la temperatura è già alta non è necessario icon_wink.gif

ah, ok Grazie !! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10201958
10201958 Inviato: 10 Lug 2010 14:35
 

ragazzi...i minuti sono indicativi...comunque:
icon_arrow.gif Non c'è differenza tra ghisa e alluminio nel rodaggio e tra liquido e aria;
icon_arrow.gif Non dovete sentirvi obbligati a fare questo tipo di rodaggio...questo è un consiglio...perchè secondo me non ha senso fare 500km di rodaggio...è più veloce ed efficace fare così;
icon_arrow.gif QUESTO TOPIC SERVE SOLO PERCHè SONO STUFO DI SENTIRE GENTE CHE CHIEDE COME FARE IL RODAGGIO: questo è un metodo che penso di avere spiegato in modo preciso, uno può seguirlo alla lettera o farne varianti...non mi interessa...questa guida, ripeto, esplicita in maniera chiara UN METODO di rodaggio;
icon_arrow.gif Sono d'accordo che è un assestamento...ma è importante farlo...cercate di trattenervi dalla smania di tirare lo scooter, anche dopo 100km o quanto vi pare...avrete tutto il tempo del mondo per tirare lo scooter fino all'esasperazione...penso che limitarsi a non tirarlo per 2 ore di rodaggio non sia una cosa insopportabile.

N.B.: C'è sempre stato chi il rodaggio nn l'ha mai fatto...e magari gli è andata bene...NON è INFATTI DETTO CHE CHI NON FA IL RODAGGIO GRIPPA...ma personalmente, dopo almeno 400€ di spese nn mi va di rischiare di buttare tutto dopo due tirate solo perchè mi è tirato il culo fare 2 ore di rodaggio...tutto qui...Saluti!!!
 
11416989
11416989 Inviato: 22 Feb 2011 0:09
 

CIAO A TUTTI RAGAZZI!!! icon_biggrin.gif
tra pocio montero' un'athena sporting e se ho capito bisogna fare il rodaggio cioe' 3 o piu' cicli termici...
giusto?????
allora un ciclo termico e' cosi:
si accende il motorino e lo si lascia al minimo x 5 min
poi si va a giro x una 20 min adando piano 40 km..
poi lasciarlo raffreddare tenendolo al min x 15 min
e poi si spenge...
ecco la domanda vi potra' sembrarvi cretina ma la fo lo stesso:
dopo aver fatto un ciclo termico seguito tutti i passaggi ecc..
gli altri due cicli (o piu') li posso fare in altri giorni???
CIAU!!!!! 0510_saluto.gif
 
11417525
11417525 Inviato: 22 Feb 2011 8:42
 

Quindi io in 1 ora faccio il rodaggio? o.O
Io sapevo che si dovevano fare km e km <.<
 
11421242
11421242 Inviato: 22 Feb 2011 21:50
 

Guarda la malossi consiglia dai 20 ai 40 minuti a giri inferiori di 6000 poi tiraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa icon_asd.gif
 
11422249
11422249 Inviato: 22 Feb 2011 23:41
 

alexdalla ha scritto:
Guarda la malossi consiglia dai 20 ai 40 minuti a giri inferiori di 6000 poi tiraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa icon_asd.gif


a 6000 giri uno scooter a variatore manco parte O.o a meno che non hai mollettine bianche perchè già con le verdi attacca a 6000 eusa_think.gif

alex una curiosità: quanti km lo hai fatto durare il tuo rodaggio e a che regimi sei andato?
 
11422320
11422320 Inviato: 22 Feb 2011 23:50
 

MHR4LIFE ha scritto:


a 6000 giri uno scooter a variatore manco parte O.o a meno che non hai mollettine bianche perchè già con le verdi attacca a 6000 eusa_think.gif

alex una curiosità: quanti km lo hai fatto durare il tuo rodaggio e a che regimi sei andato?
sono andato a 5, 500 giri circa, tarandolo pesante e con mollette originali, per la durata ho fatto circa 100 km, circa 1 ora 30 minuti , ma già a 30 minuti avevo tirato per poco, mantenendo circa quei giri. Poi lo senti quando il motore si fa icon_smile.gif
 
11422412
11422412 Inviato: 23 Feb 2011 0:04
 

alexdalla ha scritto:
sono andato a 5, 500 giri circa, tarandolo pesante e con mollette originali, per la durata ho fatto circa 100 km, circa 1 ora 30 minuti , ma già a 30 minuti avevo tirato per poco, mantenendo circa quei giri. Poi lo senti quando il motore si fa icon_smile.gif


A 5.500 giri?? icon_eek.gif ma non è troppo poco?? cioè io vorrei un'elaborazione simile alla tua (cambia la mhr team con la pws) ma comunque pensavo di tararlo magari con le mollettine gialle all'inizio e rulli 6 tipo ma 5.500 giri...

tu pensi che mi convenga magari tarare all'inizio con la taratura originale?
 
11422870
11422870 Inviato: 23 Feb 2011 7:43
 

MHR4LIFE ha scritto:


A 5.500 giri?? icon_eek.gif ma non è troppo poco?? cioè io vorrei un'elaborazione simile alla tua (cambia la mhr team con la pws) ma comunque pensavo di tararlo magari con le mollettine gialle all'inizio e rulli 6 tipo ma 5.500 giri...

tu pensi che mi convenga magari tarare all'inizio con la taratura originale?
esatto, per il rodaggio ho usato quella icon_smile.gif vai avanti al minimo e stai sui 5500:-)icon_smile.gif
 
11437808
11437808 Inviato: 25 Feb 2011 22:29
 

alexdalla ha scritto:
esatto, per il rodaggio ho usato quella icon_smile.gif vai avanti al minimo e stai sui 5500:-)icon_smile.gif


ma scusa io ho il motore originale e a 5500 giri vado massimo a 10-15 km/h, se lo faccio col replica magari posso fare qualcosina in più ma il motore non va proprio poi da me ci sono certe salite...

mi sa che dovrò mettere almeno i rulli 5.5 e le mollettine gialle altrimenti proprio mi spavento che il motore non ce la fa a salire, un mio amico tarato con i rulli 6 nel rodaggio col top 2+ doveva aprire piu di 3/4 l'acceleratore per fare una salita, io invece volevo stare piu basso di giri ma credo che almeno occorrano le mollettine gialle...

poi scusa, ok i giri bassi, ma se il motore è totalmente starato, non soffre?
 
11437906
11437906 Inviato: 25 Feb 2011 22:45
 

MHR4LIFE ha scritto:


ma scusa io ho il motore originale e a 5500 giri vado massimo a 10-15 km/h, se lo faccio col replica magari posso fare qualcosina in più ma il motore non va proprio poi da me ci sono certe salite...

mi sa che dovrò mettere almeno i rulli 5.5 e le mollettine gialle altrimenti proprio mi spavento che il motore non ce la fa a salire, un mio amico tarato con i rulli 6 nel rodaggio col top 2+ doveva aprire piu di 3/4 l'acceleratore per fare una salita, io invece volevo stare piu basso di giri ma credo che almeno occorrano le mollettine gialle...

poi scusa, ok i giri bassi, ma se il motore è totalmente starato, non soffre?

Nono non soffre! Fai 100 km, a bassi giri e a 60 dagli giu una bella tirata a canetta!!! poi fai altri 40, lo tari bene, e fai altri 50 con quella taratura aituandolo a giri maggiori 0509_up.gif
 
11437995
11437995 Inviato: 25 Feb 2011 23:00
 

alexdalla ha scritto:

Nono non soffre! Fai 100 km, a bassi giri e a 60 dagli giu una bella tirata a canetta!!! poi fai altri 40, lo tari bene, e fai altri 50 con quella taratura aituandolo a giri maggiori 0509_up.gif


ma se abitassi in una zona di pianura ok ma abito in montagna e sono tutte salite ti ripeto che a 5500 giri il motore NON SALE, ne sono certo.

io avevo pensato a tarare tipo con molla verde, 5.5 gr e mollettine gialle e al limite non gli faccio superare gli 8000 - 8500 giri... che non è che siano tanti eh...

tu hai fatto il rodaggio a cicli termici?
 
11438016
11438016 Inviato: 25 Feb 2011 23:04
 

MHR4LIFE ha scritto:


ma se abitassi in una zona di pianura ok ma abito in montagna e sono tutte salite ti ripeto che a 5500 giri il motore NON SALE, ne sono certo.

io avevo pensato a tarare tipo con molla verde, 5.5 gr e mollettine gialle e al limite non gli faccio superare gli 8000 - 8500 giri... che non è che siano tanti eh...

tu hai fatto il rodaggio a cicli termici?

No la molla verde la ho su ora con massette 4,7g , mettici la bianca malossi con quelle massette e va bene! Comunque il rodaggio andrebbe fatto in pianura, in salita sforzi ill motore. Per il rodaggio accendi il motore loo scaldi benissimo e poi parti e ti fai 100 km, tipo ne fai 30, poi 40 poi 30 e quando sei a 50/60, e sei sicuro di aver carburato bene lo tiri per un po!
 
11438050
11438050 Inviato: 25 Feb 2011 23:10
 

alexdalla ha scritto:

No la molla verde la ho su ora con massette 4,7g , mettici la bianca malossi con quelle massette e va bene! Comunque il rodaggio andrebbe fatto in pianura, in salita sforzi ill motore. Per il rodaggio accendi il motore loo scaldi benissimo e poi parti e ti fai 100 km, tipo ne fai 30, poi 40 poi 30 e quando sei a 50/60, e sei sicuro di aver carburato bene lo tiri per un po!


ma il problema è che da me non ce ne sono pianure icon_eek.gif a meno che non faccio 30 volte avanti e indietro per una strada fuori paese che PIU O MENO è pianura icon_xd_2.gif

comunque io ho sempre saputo che il motore tarato pesante soffre.

nella miscela devo mettere olio nel rodaggio?
 
11438157
11438157 Inviato: 25 Feb 2011 23:32
 

MHR4LIFE ha scritto:


ma il problema è che da me non ce ne sono pianure icon_eek.gif a meno che non faccio 30 volte avanti e indietro per una strada fuori paese che PIU O MENO è pianura icon_xd_2.gif

comunque io ho sempre saputo che il motore tarato pesante soffre.

nella miscela devo mettere olio nel rodaggio?
certo. Però togli il miscelatore
 
11438224
11438224 Inviato: 25 Feb 2011 23:49
 

alexdalla ha scritto:
certo. Però togli il miscelatore


perchè? icon_eek.gif
 
11438254
11438254 Inviato: 25 Feb 2011 23:55
 

MHR4LIFE ha scritto:


perchè? icon_eek.gif
perché il motore lubrifica meglio, diminuisce la probabilita di grippare e aumenta la durata del motore
 
11438269
11438269 Inviato: 25 Feb 2011 23:58
 

non la sapevo sta cosa eusa_think.gif ma se ingrasso io manualmente un po la miscela di olio non è la stessa cosa?
 
11438294
11438294 Inviato: 26 Feb 2011 0:04
 

MHR4LIFE ha scritto:
non la sapevo sta cosa eusa_think.gif ma se ingrasso io manualmente un po la miscela di olio non è la stessa cosa?
per mia esperienza ti dico di toglierlo, a me si era incollato lo spinotto alla gabbia a rulli, nonostante aggiungevo olio alla benzina, poi ho cambiato 2 replica e mi sono durati 20000 km ogni uno, e andavano ancora benissimo solo che decisi di cambiarli per i chilometri icon_smile.gif
 
11441148
11441148 Inviato: 26 Feb 2011 21:51
 

alexdalla ha scritto:
per mia esperienza ti dico di toglierlo, a me si era incollato lo spinotto alla gabbia a rulli, nonostante aggiungevo olio alla benzina, poi ho cambiato 2 replica e mi sono durati 20000 km ogni uno, e andavano ancora benissimo solo che decisi di cambiarli per i chilometri icon_smile.gif


che c'entra il miscelatore con la gabbia a rulli?? icon_eek.gif
 
11442329
11442329 Inviato: 27 Feb 2011 11:42
 

MHR4LIFE ha scritto:


che c'entra il miscelatore con la gabbia a rulli?? icon_eek.gif
l'olio lubrifica, se non ce olio succedono ste cose, perché con il miscelatore al minimo dovrà una piccolissima quantita d'olio, perciò non lubrifica un 70cc, difatti a me lo ha fatto al minimo
 
11443099
11443099 Inviato: 27 Feb 2011 14:11
 

E c'è gente, tra cui molti miei amici, che affermano convintissimi: "ma nooo, il rodaggio lo puoi fare anche tutto tirato!! Poi il motorino va benissimo!"

E se tu dici che il rodaggio bisogna farlo CON CALMA, loro ti danno dello sfigato, Cristo che gente eusa_doh.gif
 
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