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AIUTO rodaggio gt nuovo
11585679
11585679 Inviato: 29 Mar 2011 1:09
Oggetto: AIUTO rodaggio gt nuovo
 

salve a tutti, volevo chiedere una informazio, 5 giorni fà ho montato il gt nuovo (top trophy 70cc ad aria per blocco piaggio) solo ke dopo neanke 3 giorni l'ho stirata al massimo, volevo kiedere che danni potrebbe avere il gruppo termico se ci vado gia a 95km/h solo dopo 100km senza rispettare il normale rodaggio di 300km a 50km/h? No perchè ho saputo ke questi gt sono gia rodati, ke si sconsiglia di usare il massimo della potenza sennò nn si ha il 100% delle prestazione dal gt, cosa ne pensate voi?
 
11585985
11585985 Inviato: 29 Mar 2011 9:30
Oggetto: Re: AIUTO rodaggio gt nuovo
 

typhoon-93 ha scritto:
salve a tutti, volevo chiedere una informazio, 5 giorni fà ho montato il gt nuovo (top trophy 70cc ad aria per blocco piaggio) solo ke dopo neanke 3 giorni l'ho stirata al massimo, volevo kiedere che danni potrebbe avere il gruppo termico se ci vado gia a 95km/h solo dopo 100km senza rispettare il normale rodaggio di 300km a 50km/h? No perchè ho saputo ke questi gt sono gia rodati, ke si sconsiglia di usare il massimo della potenza sennò nn si ha il 100% delle prestazione dal gt, cosa ne pensate voi?
i 300 km sono sono balle il vero rodaggio sono i cicli termici certo magari non tirarlo dopo 5 km ma dicerto non li ha fatto male, ancora aspetta un po prima di tirarlo sempre ogni tot km fai una tirata non al max.
 
11586213
11586213 Inviato: 29 Mar 2011 10:38
Oggetto: Re: AIUTO rodaggio gt nuovo
 

speedy4ever ha scritto:
i 300 km sono sono balle il vero rodaggio sono i cicli termici certo magari non tirarlo dopo 5 km ma dicerto non li ha fatto male, ancora aspetta un po prima di tirarlo sempre ogni tot km fai una tirata non al max.

scusa se mi intrometto, ma anche io penso che fare 300km siano "inutili" icon_asd.gif
secondo te il rodaggio perfetto qual'è??
 
11586901
11586901 Inviato: 29 Mar 2011 13:44
Oggetto: Re: AIUTO rodaggio gt nuovo
 

runner9 ha scritto:

scusa se mi intrometto, ma anche io penso che fare 300km siano "inutili" icon_asd.gif
secondo te il rodaggio perfetto qual'è??
ti ho risp nel tuo topic 0509_up.gif
 
11588142
11588142 Inviato: 29 Mar 2011 17:21
Oggetto: Re: AIUTO rodaggio gt nuovo
 

speedy4ever ha scritto:
i 300 km sono sono balle il vero rodaggio sono i cicli termici certo magari non tirarlo dopo 5 km ma dicerto non li ha fatto male, ancora aspetta un po prima di tirarlo sempre ogni tot km fai una tirata non al max.
il ciclo termico si fa sui gt in alu su quelli in ghisa si fanno un po di km perchè con la ghisa è un altra cosa.. non dico 300 ma almeno 150 - 200 vanno fatti per rodare un trophy
 
11589670
11589670 Inviato: 29 Mar 2011 21:15
 

io per rodare il racing ho fatto 250 km
na via di mezzo insomma icon_asd.gif
 
11589951
11589951 Inviato: 29 Mar 2011 21:50
Oggetto: Re: AIUTO rodaggio gt nuovo
 

mtcorse ha scritto:
il ciclo termico si fa sui gt in alu su quelli in ghisa si fanno un po di km perchè con la ghisa è un altra cosa.. non dico 300 ma almeno 150 - 200 vanno fatti per rodare un trophy
i cicli termici sono importantissimi su tutti i gt è importantissimo.
 
11603600
11603600 Inviato: 1 Apr 2011 16:27
Oggetto: Re: AIUTO rodaggio gt nuovo
 

speedy4ever ha scritto:
i cicli termici sono importantissimi su tutti i gt è importantissimo.
va be... convinto te convinti tutti icon_asd.gif
 
11611973
11611973 Inviato: 3 Apr 2011 20:16
Oggetto: Re: AIUTO rodaggio gt nuovo
 

mtcorse ha scritto:
va be... convinto te convinti tutti icon_asd.gif
vorresti dire che non sono importanti i cicli termici? icon_asd.gif
 
11612182
11612182 Inviato: 3 Apr 2011 20:44
 

pure io faccio sempre cicli termici per un nuovo gt
e aspetto a tirare...

____________________

COMBI'S scooter team
 
11612196
11612196 Inviato: 3 Apr 2011 20:46
Oggetto: Re: AIUTO rodaggio gt nuovo
 

speedy4ever ha scritto:
vorresti dire che non sono importanti i cicli termici? icon_asd.gif
senti vedi di non girare le parole io ti ho detto che sui gt in alluminio si fanno i cicli termici su quelli in ghisa no punto poi se tu ragioni diversamente affari tuoi ma io non ho mai detto che non sono importanti ....
 
11612502
11612502 Inviato: 3 Apr 2011 21:31
Oggetto: Re: AIUTO rodaggio gt nuovo
 

mtcorse ha scritto:
senti vedi di non girare le parole io ti ho detto che sui gt in alluminio si fanno i cicli termici su quelli in ghisa no punto poi se tu ragioni diversamente affari tuoi ma io non ho mai detto che non sono importanti ....
io non rigiro un bel nulla su uno in ghisa se lo vuoi fare bene se no uno lascia fare e fa come vuole se vuoi far ele cose fatte bene ne fai un paio su anche quelli in ghisa punto.
 
11612581
11612581 Inviato: 3 Apr 2011 21:39
 

io mi fido di speedy icon_asd.gif
molti miei amici fanno i cicli termici sui ghisa!
giusto per sapere, i cicli termici, sarebbe che tu accendi lo scooter per tipo 5 minuti e poi lo spegni, lo lasci raffreddare... poi fai lo stesso procedimento per un tot di volte?
io come ciclo termico faccio così... accendo lo scooter, lo faccio scaldare, faccio 10 km piano, lo spengo e lo lascio raffreddare... poi rifaccio lo stesso per 5-6 volte... poi faccio altri 100-150 km di normale rodaggio icon_mrgreen.gif
 
11612591
11612591 Inviato: 3 Apr 2011 21:41
 

runner9 ha scritto:
io mi fido di speedy icon_asd.gif
molti miei amici fanno i cicli termici sui ghisa!
giusto per sapere, i cicli termici, sarebbe che tu accendi lo scooter per tipo 5 minuti e poi lo spegni, lo lasci raffreddare... poi fai lo stesso procedimento per un tot di volte?
io come ciclo termico faccio così... accendo lo scooter, lo faccio scaldare, faccio 10 km piano, lo spengo e lo lascio raffreddare... poi rifaccio lo stesso per 5-6 volte... poi faccio altri 100-150 km di normale rodaggio icon_mrgreen.gif
i cicli termici in genere si eseguono 4 volte si porta lo scooter a temperatura massima, ma sensa andarci si spegne lo lasci raffreddare per bene, e via di seguito.
 
11612621
11612621 Inviato: 3 Apr 2011 21:46
 

speedy4ever ha scritto:
i cicli termici in genere si eseguono 4 volte si porta lo scooter a temperatura massima, ma sensa andarci si spegne lo lasci raffreddare per bene, e via di seguito.

praticamente lasci lo scooter acceso per minimo 15 minuti ( o almeno fino a che raggiunge la temp max) senza toccare mai il gas e poi lo spegni??
 
11612663
11612663 Inviato: 3 Apr 2011 21:51
 

runner9 ha scritto:

praticamente lasci lo scooter acceso per minimo 15 minuti ( o almeno fino a che raggiunge la temp max) senza toccare mai il gas e poi lo spegni??
be ogni tanto gli dai delle sgassate se no si imbrodola icon_asd.gif
 
11612704
11612704 Inviato: 3 Apr 2011 21:56
 

speedy4ever ha scritto:
be ogni tanto gli dai delle sgassate se no si imbrodola icon_asd.gif

icon_xd_2.gif intanto ti chiedo se hai voglia di passare nella domanda che ho messo poco fà! "ultime precisazioni per montare il gt al meglio"
così magari mi dai 2 dritte icon_asd.gif
 
11613178
11613178 Inviato: 3 Apr 2011 23:25
 

runner9 ha scritto:
io mi fido di speedy
molti miei amici fanno i cicli termici sul ghisa icon_mrgreen.gif
ho chiesto il tuo parere x caso ?? NO ! icon_asd.gif icon_asd.gif poi puoi fidarti di chi vuoi icon_wink.gif
 
11613514
11613514 Inviato: 4 Apr 2011 2:00
 

Il rodaggio é un argomento molto complesso, difficilmente esauribile in un topic.
Per rodaggio si intende quell operazione che mira ad adattare le varie componenti meccaniche attraverso attriti mirati delle componenti.quindi parlando di attrito si parla di movimento.
Con il termine ciclo termico non si intende un vero rodaggio ma un processo fisico che mira alla riduzione delle tensioni interne del cilindro risiedenti nel materiale, altre tecniche che mirano a questo sono ad esempio la ricottura o la normalizzazione caratterizzate tuttavia da un tempo di raffreddamento diverso.
Il ciclo termico(praticamente divinizzato in questo topic) quindi potrebbe essere definito piú propriamente con il termine distensione visto che il tempo di raffreddamento é alto.
Ora, visto che per effettuare il processo di distensione e necessario accendere il motore e quindi metterlo in moto, nello stesso processo si effettua sia rodaggio che distensione.
Tuttavia sopratutto nei motori molto prestanti dove il tempo di riscaldamento é breve i cicli termici non possono essere paragonati ad un rodaggio, viene richiesto quindi del chilometraggio aggiuntivo per poter effettuare completamente l adattamento delle parti meccaniche.
Come é stato giustamente detto il processo distensivo si applica a tutti i materiali sia ghisa che alluminio.
Dal canto mio consiglio di effettuare sin da subito il processo di distensione attraverso i cicli termici, questo pero va abbinato ad un adeguato periodo di rodaggio con tutte le tecniche del caso.
Cercherò tuttavia di darvi informazioni piú precise

Aggiunta, il perché nei motori ad alta potenza il rodaggio si confonde con il ciclo termico é dato dal fatto che quei motori possiedono tolleranze basse quindi risolvibili in poco tempo di utilizzo,quindi nel tempo in cui si effettuano i cilici termici il rodaggio viene compiuto totalmente.capirete bene che questo discorso non può essere esteso ai motori con maggiori tolleranze e tempi di rodaggio piú alti, non si potrà rodare un base SOLO con 4 cicli termici
 
11613531
11613531 Inviato: 4 Apr 2011 3:01
Oggetto: Re: AIUTO rodaggio gt nuovo
 

speedy4ever ha scritto:
io non rigiro un bel nulla su uno in ghisa se lo vuoi fare bene se no uno lascia fare e fa come vuole se vuoi far ele cose fatte bene ne fai un paio su anche quelli in ghisa punto.
0509_up.gif quoto 0509_up.gif non hai ragione... di piu! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif
 
11613557
11613557 Inviato: 4 Apr 2011 6:57
 

mtcorse ha scritto:
ho chiesto il tuo parere x caso ?? NO ! icon_asd.gif icon_asd.gif poi puoi fidarti di chi vuoi icon_wink.gif

calmati... io ho solo detto che mi fido di speedy perchè anche i miei amici fanno i cicli termici sui ghisa, tutto qui icon_wink.gif
 
11614492
11614492 Inviato: 4 Apr 2011 12:07
 

runner9 ha scritto:

icon_xd_2.gif intanto ti chiedo se hai voglia di passare nella domanda che ho messo poco fà! "ultime precisazioni per montare il gt al meglio"
così magari mi dai 2 dritte icon_asd.gif
cosa vuoi sapere? 0510_saluto.gif
 
11614559
11614559 Inviato: 4 Apr 2011 12:18
 

speedy4ever ha scritto:
cosa vuoi sapere? 0510_saluto.gif

se hai qualche consiglio da darmi per montare il gt icon_asd.gif
 
11614578
11614578 Inviato: 4 Apr 2011 12:21
 

runner9 ha scritto:

se hai qualche consiglio da darmi per montare il gt icon_asd.gif
be il procedimento è sempre il solito pulisci bene il basamento del carter se usi guarnizioni in alluminio per il basamento mettici un filino di pasta rossa sulla guarnizione e serra le viti della testa a 1 kg e 200gr
 
11615057
11615057 Inviato: 4 Apr 2011 14:02
 

Attenzione mai pasta rossa fra basamento e cilindro!
 
11615427
11615427 Inviato: 4 Apr 2011 14:56
 

assettocorse ha scritto:
Il rodaggio é un argomento molto complesso, difficilmente esauribile in un topic.
Per rodaggio si intende quell operazione che mira ad adattare le varie componenti meccaniche attraverso attriti mirati delle componenti.quindi parlando di attrito si parla di movimento.
Con il termine ciclo termico non si intende un vero rodaggio ma un processo fisico che mira alla riduzione delle tensioni interne del cilindro risiedenti nel materiale, altre tecniche che mirano a questo sono ad esempio la ricottura o la normalizzazione caratterizzate tuttavia da un tempo di raffreddamento diverso.
Il ciclo termico(praticamente divinizzato in questo topic) quindi potrebbe essere definito piú propriamente con il termine distensione visto che il tempo di raffreddamento é alto.
Ora, visto che per effettuare il processo di distensione e necessario accendere il motore e quindi metterlo in moto, nello stesso processo si effettua sia rodaggio che distensione.
Tuttavia sopratutto nei motori molto prestanti dove il tempo di riscaldamento é breve i cicli termici non possono essere paragonati ad un rodaggio, viene richiesto quindi del chilometraggio aggiuntivo per poter effettuare completamente l adattamento delle parti meccaniche.
Come é stato giustamente detto il processo distensivo si applica a tutti i materiali sia ghisa che alluminio.
Dal canto mio consiglio di effettuare sin da subito il processo di distensione attraverso i cicli termici, questo pero va abbinato ad un adeguato periodo di rodaggio con tutte le tecniche del caso.
Cercherò tuttavia di darvi informazioni piú precise

Aggiunta, il perché nei motori ad alta potenza il rodaggio si confonde con il ciclo termico é dato dal fatto che quei motori possiedono tolleranze basse quindi risolvibili in poco tempo di utilizzo,quindi nel tempo in cui si effettuano i cilici termici il rodaggio viene compiuto totalmente.capirete bene che questo discorso non può essere esteso ai motori con maggiori tolleranze e tempi di rodaggio piú alti, non si potrà rodare un base SOLO con 4 cicli termici
quello che cercavo di spiegare prima... sui motori in alluminio spinti il ciclo termico può quasi bastare come "rodaggio" sui quelli in ghisa generalmente meno spinti (max intermedi) bisogna effettuare anche un po di km perchè i cilcli termici non bastano ma dato che danno tutti ragione a speedy ci rinuncio ....
 
11615445
11615445 Inviato: 4 Apr 2011 14:58
 

speedy4ever ha scritto:
be il procedimento è sempre il solito pulisci bene il basamento del carter se usi guarnizioni in alluminio per il basamento mettici un filino di pasta rossa sulla guarnizione e serra le viti della testa a 1 kg e 200gr
perchè la pasta rossa ? scusa l'ignoranza icon_rolleyes.gif
 
11616083
11616083 Inviato: 4 Apr 2011 16:39
 

Come si puo dedurre dai messaggi iniziali, si è fatta molto confusione frà ciclo termico e rodaggio, addirittura si dice che "300 km di rodaggio sono balle il vero rodaggio sono i cicli termici"
Spero di aver chiarito la differenza fra rodaggio e ciclo termico
 
11618508
11618508 Inviato: 4 Apr 2011 22:36
 

assettocorse ha scritto:
Come si puo dedurre dai messaggi iniziali, si è fatta molto confusione frà ciclo termico e rodaggio, addirittura si dice che "300 km di rodaggio sono balle il vero rodaggio sono i cicli termici"
Spero di aver chiarito la differenza fra rodaggio e ciclo termico
io è anni che ce l ho chiara ma evidentemente molta gente no .... icon_confused.gif
 
11619479
11619479 Inviato: 5 Apr 2011 9:12
 

mtcorse ha scritto:
quello che cercavo di spiegare prima... sui motori in alluminio spinti il ciclo termico può quasi bastare come "rodaggio" sui quelli in ghisa generalmente meno spinti (max intermedi) bisogna effettuare anche un po di km perchè i cilcli termici non bastano ma dato che danno tutti ragione a speedy ci rinuncio ....
ma secondo te se fai un pao di cicli termici a un gt in ghisa gli fa male? mah se uno non ha furio e vuole saltarci subito sopra e dare manetta farebbe bene e a farli un paio. poi facciano loro il mio conto lo so quindi basta.
 
Mostra prima i messaggi di:





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