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Problema velocità massima [dopo rodaggio fatto male]
12209751
12209751 Inviato: 30 Lug 2011 14:43
Oggetto: Problema velocità massima [dopo rodaggio fatto male]
 



Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, e vorrei esporvi il mio problema: sono un possessore di un nrg power dd, acquistato circa il mese scorso... Il mio meccanico furbo com'è ha deciso di non sflangiarla subito, cosi mi sono dovuto fare i 500 km di rodaggio... il problema però era che i miei amici, avendola sflangiata subito, per ben che andassero ai 45-50km per aspettarmi, io ero costretto a tenerla aperta fino al massimo per 500 km, e purtroppo ho rovinato e non poco la moto.. adesso mi trovo una moto sflangiata ma che fa solo nel dritto i 79km/h, mentre il runner di un mio amico (stesso motore ma persino più pesante la moto) gli arriva agli 85 in piano.. sarà generoso il contakilometri ma mi supera come niente in piano, quindi è la velocità più o meno effettiva.. c'è qualche modo per riparare al danno del rodaggio?? ho persino fuso un pezzo della moto e mezzo fuso il cavetto che porta l'olio in circolo, per farvi capire come l'ho tenuta da schifo
 
12209782
12209782 Inviato: 30 Lug 2011 14:53
 

1 sezione sbagliata 2 la velocità senza strozzi è giusta e il tachimetro del tuo amico che è sballata o comunque non sono effettivi
 
12209816
12209816 Inviato: 30 Lug 2011 15:02
 

ti assicuro che mi straccia in velocità massima, non può essere giusta
 
12209836
12209836 Inviato: 30 Lug 2011 15:07
 

che pezzo hai fuso?? o.O
 
12209904
12209904 Inviato: 30 Lug 2011 15:23
 
 
12209915
12209915 Inviato: 30 Lug 2011 15:25
 

non capisco cos'hai fuso...
 
12209921
12209921 Inviato: 30 Lug 2011 15:27
 

giova_96 ha scritto:
non capisco cos'hai fuso...


quel pezzo li dove tengo il tubo in mano... il meccanico me l'ha coperto, ma dentro è tutto completamente fuso, ti ho fatto le 2 foto senza tubo e quale tubo dovrebbe essere
 
12209930
12209930 Inviato: 30 Lug 2011 15:29
 

giova_96 ha scritto:
non capisco cos'hai fuso...

nemmeno io.. senti cambia marmitta e variatore e vedi che andrà meglio come prestazioni.. non saprei che altro fare eusa_think.gif icon_biggrin.gif
 
12209937
12209937 Inviato: 30 Lug 2011 15:30
 

non è una moto 0509_vergognati.gif
 
12209961
12209961 Inviato: 30 Lug 2011 15:38
 

ma come fate a non vederlo??

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Jacopo-SRR ha scritto:
non è una moto 0509_vergognati.gif


posso sbagliare a scrivere? 0509_mitra.gif
 
12210012
12210012 Inviato: 30 Lug 2011 16:00
 

bo... non capisco cosa sia
 
12210019
12210019 Inviato: 30 Lug 2011 16:03
 

ma di che anno è il runner, perché se è un euro zero cammina di più del tuo che è un euro 2!!
per farti un esempio il phantom f12 euro zero va di più del nuovo f12r euro 2 pur avendo lo stesso motore!!!
 
12210054
12210054 Inviato: 30 Lug 2011 16:17
 

Beh allora fai conto che i k/h sono sergnati e non effettivi e mettiamo, nel caso peggiore, che sfasi di tanto il tuo tachimetro, allora è tutto normale. Prova a fare delle prove col GPS per vedere di quanto sfasa il tachimetro e trovare la velocità effettiva. Poi può anche essere che il tuo vada a 74 effettivi e il runner a 80 effettivi no?
l massimo, se proprio vuoi più prestazioni, punta a cambiare GT e fare un ela base, in modo da rodare per bene il nuovo GT e così non commettere lo stesso errore, avendo uno scooter che fila molto di più icon_wink.gif
 
12210136
12210136 Inviato: 30 Lug 2011 16:57
 

guarii96 ha scritto:

nemmeno io.. senti cambia marmitta e variatore e vedi che andrà meglio come prestazioni.. non saprei che altro fare eusa_think.gif icon_biggrin.gif
ma è 4t
 
12210280
12210280 Inviato: 30 Lug 2011 17:54
 

dj_pain ha scritto:
ma è 4t

invece no è 2 tempi.. basta guardare la marmitta per capirlo!!
 
12210537
12210537 Inviato: 30 Lug 2011 19:15
 

d_a_v ha scritto:
Beh allora fai conto che i k/h sono sergnati e non effettivi e mettiamo, nel caso peggiore, che sfasi di tanto il tuo tachimetro, allora è tutto normale. Prova a fare delle prove col GPS per vedere di quanto sfasa il tachimetro e trovare la velocità effettiva. Poi può anche essere che il tuo vada a 74 effettivi e il runner a 80 effettivi no?
l massimo, se proprio vuoi più prestazioni, punta a cambiare GT e fare un ela base, in modo da rodare per bene il nuovo GT e così non commettere lo stesso errore, avendo uno scooter che fila molto di più icon_wink.gif


aldilà della velocità effettiva o meno, sta di fatto che va più piano, ed io chiedo di arrivare alla velocità "normale", e la mia non lo è visto che va più piano icon_smile.gif il problema sarà sicuramente rodaggio, quindi non basterebbe cambiare i pezzi che si danneggierebbero con il rodaggio fatto male?? si rovina tutta la moto o solo qualcosa??
 
12211427
12211427 Inviato: 30 Lug 2011 23:53
 

matteomitico ha scritto:


aldilà della velocità effettiva o meno, sta di fatto che va più piano, ed io chiedo di arrivare alla velocità "normale", e la mia non lo è visto che va più piano icon_smile.gif il problema sarà sicuramente rodaggio, quindi non basterebbe cambiare i pezzi che si danneggierebbero con il rodaggio fatto male?? si rovina tutta la moto o solo qualcosa??

beh in questo caso allora punta pure sui classici pezzi per l'ela soft: vartiatore, marmitta e carburatore con eventuale filtro aria.
Carbura e tara bene e vedrai che andrà più veloce. per l'usura del variatore, cambiandolo si risolve, idem per marmitta e carburatore. Al massimo smonta il GT e vedi se c'è qualcosa che non va nel cilindro/pistone, e se sono messi male o li cambi o li fai lavorare, per riportarli a una perfetta efficenza 0509_up.gif
 
12211446
12211446 Inviato: 30 Lug 2011 23:57
 

marcotrunc ha scritto:
ma di che anno è il runner, perché se è un euro zero cammina di più del tuo che è un euro 2!!
per farti un esempio il phantom f12 euro zero va di più del nuovo f12r euro 2 pur avendo lo stesso motore!!!

c'è scrito grosso come una casa NRG XdD 0509_si_picchiano.gif
 
12211758
12211758 Inviato: 31 Lug 2011 0:53
 

Ma lui si riferiva al Runner del suo amico... si vede che è un NRG ed è sempre stato fatto 2 tempi... comunque per rodare decentemente tutto dovresti cambiare albero, cilindro, la cinghia eccetera... invece potresti far rettificare il cilindro e mettere pistone e fasce nuove, e poi controlla che sia stato rimosso il sigillo al carburatore, la prossima volta roda bene, anche se ci stai di più a fare il rodaggio, poi la differenza la noterai, inoltre non partire a manetta a freddo, fallo riscaldare, anche in estate... i motori 2t hanno bisogno di riscaldarsi per lavorare bene...
 
12212524
12212524 Inviato: 31 Lug 2011 11:23
 

Nicknos73 ha scritto:
Ma lui si riferiva al Runner del suo amico... si vede che è un NRG ed è sempre stato fatto 2 tempi... comunque per rodare decentemente tutto dovresti cambiare albero, cilindro, la cinghia eccetera... invece potresti far rettificare il cilindro e mettere pistone e fasce nuove, e poi controlla che sia stato rimosso il sigillo al carburatore, la prossima volta roda bene, anche se ci stai di più a fare il rodaggio, poi la differenza la noterai, inoltre non partire a manetta a freddo, fallo riscaldare, anche in estate... i motori 2t hanno bisogno di riscaldarsi per lavorare bene...

io farei così: cambia marmitta e variatore e sblocca il carburatore che è un 17.5 di serie quindi non serve cambiarlo.. a questo punto se le prestazioni ti soddisfano bene, sennò fai una ela abbastanza spinta in modo da stravolgere il motore e cambiare i pezzi rodati male come cilindro pistone e albero principalmente.. una ela intermedia dovrebbe andar bene 0509_doppio_ok.gif
 
12213209
12213209 Inviato: 31 Lug 2011 14:38
 

guarii96 ha scritto:

io farei così: cambia marmitta e variatore e sblocca il carburatore che è un 17.5 di serie quindi non serve cambiarlo.. a questo punto se le prestazioni ti soddisfano bene, sennò fai una ela abbastanza spinta in modo da stravolgere il motore e cambiare i pezzi rodati male come cilindro pistone e albero principalmente.. una ela intermedia dovrebbe andar bene 0509_doppio_ok.gif


il problema è che io le mani sul motore non ce le so proprio mettere xD quindi quanto mi verrebbe a costare tutto questo, contando manodopera del meccanico?
 
12213436
12213436 Inviato: 31 Lug 2011 16:12
 

Quella del rodaggio è una cazzata stracondita, al massimo perdi un po di affidabilità ... ( nel mio paese 2 sr uguali io faccio il rodaggio l'altro non lo fa e va + veloce il suo e peso 20 kg di meno ) comunque credo che il tuo problema sia il tubo di riciclo dei gas di scarico ( la parte che tu hai detto che hai fuso ) perchè essendo tappata a metà è come un altro grosso strozzo alla marmitta, lo so per esperienza perchè ho provato a tapparlo quando lo avevo originale pensando andasse meglio e invece le prestazioni erano calate, quindi o lo rimetti come prima o se lo vuoi tappare tappalo al massimo qualche cm dal collettore, però se fossi in te metterei subito una bella marmitta ( arrow, reverse ) cosi quell'accrocco va a farsi fottere e spacchi il culo al runner icon_biggrin.gif
 
12216072
12216072 Inviato: 1 Ago 2011 10:35
 

mi è venuta in mente un'idea: allora, aldilà di quanto faccia ora, il mio obbiettivo è raggiungere comunque circa i 90-95 su piano, quindi aumentare la velocità di circa 10-15km, quindi se potete ditemi le possibili "combinazioni" (non so come chiamarlo) per arrivare a tale velocità, in modo da trovare la più economica icon_wink.gif
 
12226295
12226295 Inviato: 3 Ago 2011 11:48
 

up
 
12226543
12226543 Inviato: 3 Ago 2011 12:25
 

devi cambiare marmitta ti elenco le solite per 50cc che hanno già citato sopra:
top line
giannelli reverse
arrow extreme
sono le migliori per 50, cambiando marmitta i 95 segnati li fai....il mio nrg è come il tuo e cambiando marmitta con una top line mi segna 100km/h ovviamente sono segnati però va molto bene
 
12226563
12226563 Inviato: 3 Ago 2011 12:28
 

solo ora ho visto il topic riguardo alle varie ela, e le ho controllate un pò tutte, e la mia intenzione è farne una soft ma come prestazioni è un po scarsetta, mentre nella base il costo è veramente elevato, contando che i soldi per modificarla me li devo trovare di mio! allora, vedendo un pò i vari pezzi, farei semplicemente cosi:

avendo di serie un carburatore 17.5, credo possa andare bene; monterei la multivar (ho letto che è sui 50€), getto (so che costa un paio di euro ma non so a quanto dovrei metterlo), però non monterei la marmitta perchè è evidente come pezzo cambiato e mio padre se ne accorgerebbe subito. facendo cosi dovrei spende poco, ma quanto dovrei guadagnare, quasi niente oppure qualcosina? e la marmitta di serie si rovinerebbe?
 
12227405
12227405 Inviato: 3 Ago 2011 14:38
 

Il getto non serve cambiarlo.. lo devi cambiare solo se hai lo strozzo al collettore dell'aria... ma penso che non ce l'hai... invece il variatore lo devi tarare assai pesante perchè coi rulli che ti danno di serie (i 7,2) sono leggeri allora fai così... metti rulli da 8 (massimo 8,4) grammi e ti dovrebbe andare bene... la marmitta non ti preoccupare che dura icon_wink.gif
 
12227432
12227432 Inviato: 3 Ago 2011 14:43
 

quindi metto multivar e rulli più pesanti? e i rulli immagino costino poco... quando ci dovrei guadagnare?? sai sono fissato con la velocità xD
 
12227443
12227443 Inviato: 3 Ago 2011 14:45
 

Dovresti guadagnare circa 5-7 km/h però deve essere tarato a dovere... io per esempio mettendo il multivar mi è aumentato di 15 km/h circa (ovviamente non effettivi) però la differenza si sente anche in accelerazione
 
12227461
12227461 Inviato: 3 Ago 2011 14:48
 

beh mi sembra buono per costare massimo 100 euro tra pezzi e manodopera meccanico, la prenderò seriamente in considerazione, appena farò un salto da lui gli chiedo il prezzo complessivo di tutto, intanto se hai qualche altra idea per aggiungerci qualcosa dimmi pure icon_wink.gif
 
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