Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Carburatori keihin fcr 39 o 41
5151466
5151466 Inviato: 19 Lug 2008 9:37
Oggetto: Carburatori keihin fcr 39 o 41
 

Ciao a tutti,
mi chiamo Andrea e possiedo una vetusta ma efficente YAMAHA YZF 750 R che stò trasformando in una replica superbike. Dopo aver sistemato la ciclistica e l'impianto frenante a dovere è giunto il momento di mettere mano al motore.
In particolare cerco i mitici keihin fcr39 (vanno bene anche i 41),radiatoremaggiorato e altre "piccole cosucce".
Trovarli nuovi non è un problema,costano un occhio, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare a trovarli usati o mi possa rimandare ad un team che correva in superbike con quella moto. Ho già contattato il Sig. Peppo Russo di Monza (famoso ed attuale preparatore di Yamaha) ma ha venduto le sue due moto l'anno scorso.
Grazie a tutti e un lampeggio.

Andrea
 
5151518
5151518 Inviato: 19 Lug 2008 9:50
Oggetto: Re: Carburatori keihin fcr 39 o 41
 

nitro17 ha scritto:
Ciao a tutti,
mi chiamo Andrea e possiedo una vetusta ma efficente YAMAHA YZF 750 R che stò trasformando in una replica superbike. Dopo aver sistemato la ciclistica e l'impianto frenante a dovere è giunto il momento di mettere mano al motore.
In particolare cerco i mitici keihin fcr39 (vanno bene anche i 41),radiatoremaggiorato e altre "piccole cosucce".
Trovarli nuovi non è un problema,costano un occhio, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare a trovarli usati o mi possa rimandare ad un team che correva in superbike con quella moto. Ho già contattato il Sig. Peppo Russo di Monza (famoso ed attuale preparatore di Yamaha) ma ha venduto le sue due moto l'anno scorso.
Grazie a tutti e un lampeggio.

Andrea




io avevo visto il carburatore della mikuni da 39,5 mm.......

e da quanto avevo sentito questo carburatore permette di consumare di meno rispetto ad i concorrenti(la versione TM)
 
5424938
5424938 Inviato: 22 Ago 2008 0:40
Oggetto: Re: Carburatori keihin fcr 39 o 41
 

ciao sono adriano di genova ti servono sempre i carburatori fcr 41 ? 3892755290 fammi sapere
nitro17 ha scritto:
Ciao a tutti,
mi chiamo Andrea e possiedo una vetusta ma efficente YAMAHA YZF 750 R che stò trasformando in una replica superbike. Dopo aver sistemato la ciclistica e l'impianto frenante a dovere è giunto il momento di mettere mano al motore.
In particolare cerco i mitici keihin fcr39 (vanno bene anche i 41),radiatoremaggiorato e altre "piccole cosucce".
Trovarli nuovi non è un problema,costano un occhio, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare a trovarli usati o mi possa rimandare ad un team che correva in superbike con quella moto. Ho già contattato il Sig. Peppo Russo di Monza (famoso ed attuale preparatore di Yamaha) ma ha venduto le sue due moto l'anno scorso.
Grazie a tutti e un lampeggio.

Andrea
f
 
14853568
14853568 Inviato: 17 Feb 2014 13:01
 

ciao, mi rendo conto che è passato molto (issino) tempo ma purtroppo in giro le informazioni scarseggiano.

Possiedo una Yamaha yzf 750 Sp del 1993. La signorina monta di serie i carburatori Keihin Fcr 39.

..Purtroppo il mio meccanico sostiene che questi carburatori non necessitino di carburazione icon_eek.gif
Mi sembra un tantino strano icon_smile.gif Ho cambiato lo scarico, possibile che non ci sia bisogno di mettere mano ai carburatori?
Con lo scarico originale ai minimi, andando a spalancare il gas, la moto affogava....
...qualcuno potrebbe darmi notizie in merito?
Grazie
 
14853855
14853855 Inviato: 17 Feb 2014 16:29
 

Ciao, secondo me dovresti cambiare meccanico, non solo la carburazione è indispensabile cambiando lo scarico ma va anche fatto regolarmente un allineamento per far si che il motore renda al massimo.
Nelle moto moderne dotate di iniezione ( ho un aprilia rsv 1000 ) si interviene sempre sulla centralina per aggiornare i parametri in funzione dei soli terminali o dello scarico completo, e nelle moto dove non è possibile modificare la centralina originale bisogna aggiungere un modulo aggiuntivo proprio per questo motivo, diversamente la moto andrà uguale ma senza usufruire di tutti i vantaggi che uno scarico può dare.

Ciao
 
14854048
14854048 Inviato: 17 Feb 2014 18:56
 

Quando fai riferimento al "modulo aggiuntivo" intendi una centralina??
..Se cosi fosse mi sembrebbe strano. Questa è una moto più o meno "da corsa", e la sua particolarità sono proprio questi carburatori Kehin FCR 39.
Credo (ma è solo una supposizione) che non occorra la centralina, più che altro procedere alla ricarburazione in funzione del nuovo scarico (solo scarico, ho conservato l'exup)...
 
14854240
14854240 Inviato: 17 Feb 2014 21:08
 

No no, la tua non ha bisogno di una centralina, mi riferivo alle moto dotate di iniezione, la tua è a carburatori, ma solo di una aggiustatina agli spilli e/o ai getti dei carburatori.
Io sulla mia avevo messo un kit dinojet step 1, per motori con scarico completo, e devo dire che faceva abbastanza la differenza con l'akrapovic sp completo ( che ho ancora in garage, se ti interessasse ).
Nel tuo caso, dato che hai cambiato solo il terminale con uno più aperto immagino, dovrebbe bastare solo variare l'altezza degli spilli conici per dare un pò più di benzina al motore che, con il terminale più libero, riesce a sfogare meglio i gas di scarico.
Qualche meccanico bravo lo conosco, però non so di che zona sei dell'italia, se sei in zona milano o varese posso darti qualche dritta.

Ciao

Andrea
 
14854310
14854310 Inviato: 17 Feb 2014 21:53
 

Innazitutto grazie per l'aiuto.

Purtroppo sono moooooltoooo a Sud icon_asd.gif

In effetti avevo pensato al Kit dynojet ma purtroppo nessuna casa lo produce per questo tipo di carburatori (pensati già così come sono per la pista).

Il problema principale è questo effetto "affogo" quando si apre il gas, devo insistere a questo punto con il mecca che dia questa aggiustatina a spilli e/o getti.
Il mio timore è che non sappia quale sia la configurazione ottimale (o non ci sappia arrivare), per cui ero alla ricerca di una sorta di parametri "standard" da potergli dare....

io di carburatori non ne so gran che icon_smile.gif
 
14854432
14854432 Inviato: 17 Feb 2014 23:00
 

Bè io ero di Milano, ora vivo alle Canarie e sono come te moolto al sud.....

In bocca al lupo e complimenti per la moto che hai, la mia è rimasta in Italia a casa di mia madre e ho portato con me solo l'aprilia....magari un giorno traslocco anche lei per trasformarla in naked o caffè racer.

Ciao
 
14854453
14854453 Inviato: 17 Feb 2014 23:07
 

ormai molti meccanici ,specialmente i più giovani non sanno neanche cosa sia un carburatore, rivolgiti ad uno che ci abbia lavorato e abbia un passato di corse, io ho avuto anni fa i 41 su una suzuki 1100 preparata open e non serviva avere kit djnojet, si lavora su spilli getti e si ottenevano ottimi risultati , certo bisogna perderci tempo , adesso con centraline ed iniezione è tutto più facile ,ecco il proliferare di nuovi meccanici se così si può definirli...
 
14854910
14854910 Inviato: 18 Feb 2014 11:15
 

ucoico ha scritto:
ciao, mi rendo conto che è passato molto (issino) tempo ma purtroppo in giro le informazioni scarseggiano.

Possiedo una Yamaha yzf 750 Sp del 1993. La signorina monta di serie i carburatori Keihin Fcr 39.

..Purtroppo il mio meccanico sostiene che questi carburatori non necessitino di carburazione icon_eek.gif
Mi sembra un tantino strano icon_smile.gif Ho cambiato lo scarico, possibile che non ci sia bisogno di mettere mano ai carburatori?
Con lo scarico originale ai minimi, andando a spalancare il gas, la moto affogava....
...qualcuno potrebbe darmi notizie in merito?
Grazie


Io purtroppo non ho capito una cosa: dici di aver cambiato lo scarico... ma dici anche che la moto affogava ai bassi con lo scarico originale. Quindi il problema lo avevi anche prima? In tal caso la sostituzione del solo terminale non centra nulla con i problemi ai bassi. Forse hai solo gli fcr sporchi e passa poca benzina quando spalanchi l'acceleratore.... oppure potresti avere il problema opposto, c'è troppa benzina e poca aria ai bassi (magari hai il filtro aria sporco).
Ad ogni modo ti serve un meccanico un po' esperto di carburatori!
P.s. Complimenti per la moto... è bellissima! roba da intenditori! se metti qualche foto avvisami 0510_saluto.gif
 
14855141
14855141 Inviato: 18 Feb 2014 13:58
 

pazed ha scritto:
Io purtroppo non ho capito una cosa: dici di aver cambiato lo scarico... ma dici anche che la moto affogava ai bassi con lo scarico originale. Quindi il problema lo avevi anche prima? In tal caso la sostituzione del solo terminale non centra nulla con i problemi ai bassi. Forse hai solo gli fcr sporchi e passa poca benzina quando spalanchi l'acceleratore.... oppure potresti avere il problema opposto, c'è troppa benzina e poca aria ai bassi (magari hai il filtro aria sporco).
Ad ogni modo ti serve un meccanico un po' esperto di carburatori!
P.s. Complimenti per la moto... è bellissima! roba da intenditori! se metti qualche foto avvisami 0510_saluto.gif


Si il problema lo avevo già con lo scarico originale. Sapevo che fosse un problema della carburazione, ma sapendo anche di dover cambiare da li a poco lo scarico ho lasciato tutto così per far fare poi tutto al meccanico.

La moto al momento ancora è da lui e mi dice di aver pulito i carburatori ma secondo lui gli FCR non necessitano di apposite regolazioni. Per cui vorrei dargli io delle info su cui agire.
Ho letto su un forum inglese che con il solo cambio scarico bisogna "aumentare più o meno di 10 punti" (cosa che non so cosa significhi icon_asd.gif )

Ps: in realtà avevo nel mirino anche la cbr 900rr che vedo nella tua firma icon_smile.gif ed in più ho carene, selle, fari e persino telai della R1 2000 che avevo intenzione di montare, se non risulta molto complicato, sulla mia YZF 750.

Ecco due foto, l'ultima è ora sotto manutenzione icon_smile.gif
Lavori in corso d'opera:
Scarico, monoammortizzatore Ninja 1000 2006, Forcelle R1 2000/2001
Nota del moderatore: foto rimosse su richiesta dell'utente. Und3r
 
14855195
14855195 Inviato: 18 Feb 2014 14:28
 

Ciao, i dieci punti dovrebbero essere riferiti alla misura dei getti, dove passa il carburante, ma mi sembrano un pò tanti 10 punti per il solo terminale.
Complimenti per la colorazione e la moto, ma sei sicuro che sia un sp?
A me sembra una R normale, in quanto l' SP non aveva ne pedane ne sella passeggero ed era monoposto secca, però può essere che gli li abbia aggiunti tu.
 
14855213
14855213 Inviato: 18 Feb 2014 14:42
 

nitro17 ha scritto:
Ciao, i dieci punti dovrebbero essere riferiti alla misura dei getti, dove passa il carburante, ma mi sembrano un pò tanti 10 punti per il solo terminale.
Complimenti per la colorazione e la moto, ma sei sicuro che sia un sp?
A me sembra una R normale, in quanto l' SP non aveva ne pedane ne sella passeggero ed era monoposto secca, però può essere che gli li abbia aggiunti tu.


Ciao, si il vecchio proprietario li ha presi da una R. Ho anche il corone originale che secondo me ha il suo fascino e si sposta bene con la linea.

Al contrario del due posti che rendono il retro davvero brutto e appesantiscono la linea...purtroppo alla mia ragazza piace venire in moto per cui mi devo adattare icon_smile.gif Anche per questo avevo pensato di adattare provvisoriamente il set completo della r1.
 
14855362
14855362 Inviato: 18 Feb 2014 16:51
 

Si, i 10 punti si riferiscono sicuramente alla misura dei getti... ma se aumenti il tuo getto del minimo di 10 punti ti zampilla benzina dal carburatore... mi sembra troppo. Continuo a pensare che sia solo un problema di pulizia/intasamento di qualche getto o qualche passaggio aria.
La valvola exup ce l'hai ancora montata? l'hai verificata? perchè l'anno scorso ho avuto un problema simile, se aprivo di botto sembrava affogare.... ed era colpa dell'exup che tardava ad aprirsi. Dagli un occhiata icon_wink.gif
Per la colorazione e tutto il resto ti ripeto quello che ti avevo già detto in un altro topic: non è male.... ma sei ugualmente un assassino! hai una moto rara ed è un peccato che non sia completamente originale pronta per un concorso di bellezza. Poi se cerchi di modernizzarla con roba di R1 allora la rovini definitivamente (e prima o poi te ne pentirai).
Potresti optare per un soft tuning.. la tua yzf si presta moltissimo ad essere trasformata in prototipo OW01.... a me fa sbavare
 
14855458
14855458 Inviato: 18 Feb 2014 18:09
 

Ahhhh si si questo video non mi é nuovo icon_smile.gif

A dire il vero ormai l'unico motivo che mi spinge a cambiare vestitino alla yzf é solo il codone bisella che non reggo icon_biggrin.gif
non c'é qualcosa di adattabile sulla stessa linea?

in più da non trascurare un altra cosa: potrei facilmente verniciare la moto senza rovinare le carene originali visto che tra l'altro sono in ottimissimo stato....

....non lo so, sono conteso icon_biggrin.gif!! Poi peccato: ho praticamente nella mia camera un intera R1 icon_biggrin.gif

ps: farò verificare bene il funzionamento dell exup che ho deciso di mantenere proprio per una reazione più efficiente ai bassi.
 
14902082
14902082 Inviato: 24 Mar 2014 19:39
 

niente da fare .....la moto non la sento proprio bene.
Tra l'altro è stato tutto pulito, fatta la pareggiata ai carburatori ma ogni tanto ai minimi va a 3....
In più sono convinto che la carburazione non sia ben sistemata...
 
14940731
14940731 Inviato: 20 Apr 2014 14:39
 

Si ma, come la usi? I carbs a valvola piatta sono più pistaioli, se giri in città per dire, non ce taratura che tenga . Quei carbs vanno bene per tenere la moto sempre agli alti.
Io li avevo ma su zxr750, li ho venduti perché su strada sono sprecati.
Compra un manuale Haynes per la tua moto e li troverai tutto.
Scrivi alla keihin Italia che se gli mandi i carbs te li tara su tue specifiche.
 
14942394
14942394 Inviato: 22 Apr 2014 10:39
 

Grazie per le risposta.

In effetti alla fine li ho mandati ma ancora fino ai 2000 va a tre. ...tocca ritornarci e farci dare un altra occhiata..

In effetti mi sono accorto che andandola ad utilizzare troppo spesso con uso cittadino comincia a dare problemi....scooter per la città ora e moto solo per galoppate icon_smile.gif

Tu avevi messo al posto del filtro aria i beccucci blu o rossi?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©