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Come lavare al meglio una moto d'epoca
5082772
5082772 Inviato: 12 Lug 2008 19:10
Oggetto: Come lavare al meglio una moto d'epoca
 

Finalmente dopo tante attese la mia moto -BMW r 45- è pronta "all'uso"; per cui la cosa più logica da fare prima di un vero battesimo su strada è dargli una bella pulia!
E qui sono sorti i miei dubbi: idropulitrice o lavaggio classico -più faticoso- a mano?
Siccome la moto è sata ferma parecchi anni tra le teste dei pistoni e in tutto il blocco motore si è depositata parecchia polvere mista a grasso e olio credo, per cui con uno sgrassatore e appunto un idropulitrice si potrebbe rimuovere gran parte dello sporco.
Il mio dubbio è che potrebbero esserci delle infiltrazioni di acqua magari nei carburatori, o nel filtro dell'aria...
Voi cosa mi consigliate?
Ovviamente le parti verniciate di carene parafanghi e serbatoio le puliusco a mano!
Non vorrei rischiare con il getto dell'acqua diretto! icon_biggrin.gif
 
15724926
15724926 Inviato: 7 Nov 2016 18:00
Oggetto: lavaggio esterno moto d'epca [che prodotti usare]
 

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Buonasera, dovrei valutare l'aspetto esteriore di una moto d'epoca che è stata posta in vendita ma il problema è che sulla superficie c'è un fitto strato di polvere dovuto ad anni e anni di deposito.
Cosa consigliate di utilizzare per giungere alla vernice/cromature senza apportare eventuali danneggiamenti ?

grazie infinite
lamps
 
15724930
15724930 Inviato: 7 Nov 2016 18:06
 

se è polvere semplicemente spugna e acqua con più ripassate. se è anche grasso aggiungi dello shampoo specifico per carrozzerie e risciacqua bene.
 
16467981
16467981 Inviato: 10 Ott 2025 14:21
Oggetto: Consigli sulla pulizia esterna di una KZ400 ferma da anni
 

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Buonasera, ho appena restaurato una KZ400 OHC del 1975 che era ferma da almeno 13 anni. Incredibilmente non ho dovuto cambiare nessun componente (se non i liquidi e la batteria ovviamente), ma adesso dovrei fare un po' di lavori "estetici".
Essendo stata appunto ferma da molto tempo il motore si presenta molto sporco e grasso, volevo un consiglio su cosa usare per pulire il motore esternamente. Inoltre, la zona del parafango che sta sotto la sella presenta dei piccoli (ma fitti) punti di ruggine superficiale (il parafango è cromato) cosa posso usare per toglierli? Questi puntini sono in parte presenti anche sulla marmitta, e in tutti gli elementi cromati esterni della moto, anche se molti di meno. Per quanto riguarda la sporcizia che si è accumulata sul serbatoio (attorno al tappo della benzina) e sulle parti in gomma e in plastica del manubrio stavo pensando di utilizzare un semplice sgrassatore universale, faccio bene?
Voglio dare una ripulita, ma voglio essere sicuro di non fare danni eusa_doh.gif eusa_doh.gif. Grazie
 
16467994
16467994 Inviato: 10 Ott 2025 16:48
 

Ciao, per togliere il grasso dal motore sarebbe meglio uno solvente tipo petrolio lampante o acqua ragia pura inodore. Invece gli sgrassanti ad acqua come il fulcron hanno bisogno di essere lavati via altrimenti risultano leggermente corrosivi. Per i punti di ruggine sulla cromatura si possono pulire con olio, wd40 o al limite con una pasta per lucidare i metalli. Però probabilmente non andranno mai via del tutto. eusa_think.gif
 
16468325
16468325 Inviato: 13 Ott 2025 19:19
 

Le cromature si puliscono con gasolio o WD40 e paglietta metallica fine.
Petrolio, acquaragia o benzina vanno bene per scgrassare sia motore che telaio. Poi puoi lavare tutto con uno sgrassante specifico per moto (dovresti trovarlo nei negozi specializzati)
 
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