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Differenze tra iscrizione ASI ed FMI [vantaggi e svantaggi]
4804446
4804446 Inviato: 16 Giu 2008 22:17
Oggetto: Differenze tra iscrizione ASI ed FMI [vantaggi e svantaggi]
 



Qualcuno mi sa dare cortesemente delle delucidazioni tra i vantaggi di iscrivere una moto all' ASI o all' FMI?

Esempio l'FMI ha un elenco di moto di interesse storico (che non ho capito a cosa serve visto che qualunque moto sopra i 20 anni si può iscrivere lo stesso avendo gli stessi benefici.)

L'ASI rilascia (su richiesta, dopo aver visionato il mezzo, se la merita) una targa (d'argento o d'oro)

Insomma....quale mi consigliate quando sarà il momento??

Grazie mille icon_wink.gif

Federico

PS Ho un FZR Genesis exup 1000 del 1991 con 15000 KM tenuta come un oracolo ed abito a Roma
 
4808215
4808215 Inviato: 17 Giu 2008 10:45
 

be l'elenco a me di roma mi è servito per non pagare il bollo anche senza iscriverla sia all'asi che fmi, in quanto quell'elenco viene dato alla regione per regolarsi su chi deve o non deve pagare(ma le regole cambiano da regione a regione, nel lazio, basta essere in elenco)
poi in teoria dovrebbero servire alla stessa cosa(ti danno dei vantaggi sull'assicurazione, e se vendi la moto hai tipo un certificato che attesta che la moto è originale, anche se purtroppo errare umanum est, e prendono degli abbagli colossali)
poi l'asi vuole vedere la moto di persona(diciamo che sono più pignoli, e ovviamente fanno bene) e non per foto, e costa di più.
quindi a mio parere per avere vantaggi assicurativi e costi contenuti vai in fmi.
poi se sei fissato e vuoi la targa d'oro asi, che da più valore alla moto e ci puoi fare il fanatico in giro, all'ora vai all'asi, ma devi essere sicuro dell'originalità del mezzo.
 
4813638
4813638 Inviato: 17 Giu 2008 17:02
 

Ti ringrazio molto della celere risposta.

Essendo anch'io di Roma, ed essendo in elenco il tipo di moto che ho (Yamaha FZR 1000 per ora dell'anno 1988 ovviamente) non mi comviene comunque iscriverla (all'FMI a questo punto presumo) appena compie i 20 anni per pagare l'assicurazione ridotta?

Grazie mille

Federico
 
7561113
7561113 Inviato: 11 Mag 2009 13:32
Oggetto: ASI o FMI[a quale registro rivolgersi?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi.

Vi pongo un quesito.

Dovendo reimmatricolare un Gilera 98 Giubileo del quale ho solo la targa, mi chiedevo se è meglio l'iscrizione all'ASI o all'FMI?

Nel frattempo ho richiesto la visura all'ACI.

Siccome ho il contachilometri rotto e lo stop senza la plastica, mi chiedevo se il contachilometri è obbligatorio e se lo stop deve essere identico all'originale o simile.


Grazie dei consigli.

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7561188
7561188 Inviato: 11 Mag 2009 13:39
 

il contachilometri non e' obbligatorio ma e' molto bello da avere sulla moto
lo stop invece e' obbligatorio e deve essere il fanalino originale se non la moto non viene iscritta nel registro storico.

asi o fmi? fmi e' piu' economica sia per l'iscrizione al club associato che per i versamenti e forse piu' veloce ma dipende dagli esaminatori, mentre l'asi e' un po' piu' cara sia come iscrizione al club federato che come pratica ma un po' piu' prestigiosa.

per l'iscrizione al registro la moto deve essere restaurata o conservata in modo accettabile.-
 
7561366
7561366 Inviato: 11 Mag 2009 13:57
 

alla FMI se non è restaurata non te la passano ( ci sono dei commissari un poco istruiti....) e le conservate le bocciano subito.......

resta più economico e veloce dell'Asi,
 
7562630
7562630 Inviato: 11 Mag 2009 15:39
 

Visto che almeno in prima battuta vorrei restaurare il minimo indispensabile, praticamente solo le parti cromate, mi sembra di capire che con l'ASI è più facile.

Ma dove si va per far ispezionare la moto?

Grazie.
 
7562716
7562716 Inviato: 11 Mag 2009 15:48
 

Io ho avuto un problema simile qualche mese fa: perdita del (solo) libretto da parte del vecchio proprietario (che ovviamente abitava a canicattì quando io sono a milano)

L'ho risolta così:

visura della targa: se è radiato volontariamente, mi sa che c'è poco da fare: la mia era radiata d'ufficio, si poteva andare avanti nelle procedure di rimessa in strada.

Denuncia di un amico di smarrimento di documenti: i carabinieri rilasciano un lasciapassare di 90 giorni che riporta DUPLICATO NON RINNOVABILE (per via dell'età della moto)

Passaggio di proprietà effettuato al PRA con proprietario non intestatario (il mio amico)

Richiesta di scheda tecnica all'ASI (ci mettono di meno, ultimamente, e salvo casi eccezionali non fanno troppe storie), con la quale sono andato alla motorizzazione e mi sono fatto fare il libretto come esemplare unico (c'è una sigla che non ricordo).

Tempo... sei mesi. Costo 500 euro circa...
Sbattimento... ENORME!
 
7563357
7563357 Inviato: 11 Mag 2009 16:58
 

duke996r ha scritto:

Passaggio di proprietà effettuato al PRA con proprietario non intestatario (il mio amico)



intendi l'autenticazione della firma in dichiarazione di vendita in forma di scrittura privata?
 
7563651
7563651 Inviato: 11 Mag 2009 17:33
 

Se non erro.... l'iscrizione FMI è una tantum (si pagano una 40ina di Euro mi sembra, e basta avere la tessera FMI solo nell'anno che richiedi l'iscrizione del mezzo..) ed è legata alla moto (ossia nel certificato ci sono i dati del motoveicolo .... e segue le sorti del mezzo..).
Invece la ASI è legata al mezzo e al proprietario.... ossia se il proprietario non è iscritto ad un Club federato ASI ogni anno credo che la certificazione decada....
secondo me conviene molto di più la FMI , contando che poi è specializzata solo nelle moto.... di contro la FMI è abbastanza più severa per la iscrizione al proprio Registro Storico...
ciao
Max
 
7563844
7563844 Inviato: 11 Mag 2009 17:55
 

2RuoteMax ha scritto:
. di contro la FMI è abbastanza più severa per la iscrizione al proprio Registro Storico...


secondo me è più severa l'ASI nell'omologazione al registro storico, e meno meno severa per quanto riguarda l'attestato si storicità...
 
7565156
7565156 Inviato: 11 Mag 2009 20:05
 

Si , però ...so solo che ho visto moto iscritte ASI di colori improbabili.... l'FMI nemmeno le prende in considerazione...
 
15570014
15570014 Inviato: 4 Mar 2016 16:59
 

2RuoteMax ha scritto:
Si , però ...so solo che ho visto moto iscritte ASI di colori improbabili.... l'FMI nemmeno le prende in considerazione...

lo riprendo in mano perchè potrebbe essere ancora di attuale interesse

asi questa moto?

Link a pagina di Subito.it
 
16196478
16196478 Inviato: 26 Nov 2020 12:42
 

Buongiorno a tutti,
Scrivo in questo topic anche se l argomento è di tanti anni fa...scrivo però per saperne di più ed in relazione a questo anno per avere un quadro più aggiornato da quello che leggo che risale a 4 anni fa'....
La mia domanda è;
Ad oggi con un ciclomotore del 62 completamente originale e solo conservato ( quindi con graffi di carrozzeria e qualche cromatura macchiata ) quale fra ASI e FMI è opportuno chiedere l iscrizione?
Nel senso anche di difficoltà a iscrivere il mezzo, prezzi e burocrazia...
Grazie
Andrea
 
16196498
16196498 Inviato: 26 Nov 2020 15:45
 

Qui quasi tutti iscrivono i propri mezzi all'FMI che tratta esclusivamente motocicli e ciclomotori.
In più puoi fare l'iscrizione on-line.
Trovi tutti i dati per farlo nel sito omonimo.

Solitamente chi iscrive le moto all'ASI ha anche altri mezzi, automobili soprattutto.

Sono comunque Enti che possono aiutarti, tramite i Club sparsi in tutta Italia ed i loro esaminatori, a trovare la migliore originalità per il tuo ciclomotore.
Forse oggi come oggi FMI è più fiscale con le valutazioni, nel senso che l'originalità è chiesta in maniera più pressante.
Qualche graffio su serbatoio ed altro può venir tollerato, la cosa che proprio non viene sopportata, anche nei conservati, è la ruggine.
Quindi regolati di conseguenza.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16196506
16196506 Inviato: 26 Nov 2020 17:28
 

Capisco, per fortuna il mio motorino non ha ruggine se non punti di ossidazione sulle cromature ma non sono ruggine pertanto mi dà sollievo la cosa...ho notato qualche vite e bullone che non credo essere originale ma quelli sto già provvedendo a sostituirli...per il resto è tutto come 58 anni fa...PS l unica parte so o i raggi dei cerchi che sono messi un po' male ma sempre senza ruggine...ci lavorerò un po' allora per renderli migliori.
Grazie tante per il consiglio...
PS sapete l differenza economica fra i due club?
 
16196513
16196513 Inviato: 26 Nov 2020 18:30
 

Come scritto da Gippiguzzi alla FMI Federmoto.it puoi farlo anche on line senza passare da un club, la tessera base mi sembra una settantina di euro poi paghi i servizi che richiedi, mentre per Asi devi passare da un club federato e li il costo cambia da club a club ( io spendo 130) ti mandano la rivista La manovella tutti i mesi, e il club se vicino a casa ti può seguire nelle tue esigenze. Puoi vedere nella tua zona se trovi un club che faccia al caso tuo, sia Asi che Fmi oppure vai di rete. Devo purtroppo constatare che alcuni club hanno la puzza sotto al naso, ma basta passare oltre...
 
16196523
16196523 Inviato: 26 Nov 2020 20:19
 

Grazie Fabio 0509_up.gif

Dimenticavo i prezzi che conosco, quelli FMI.
Io sono iscritto ad un Club federato FMI e pago 60 Euro all'anno, comprensivi d'iscrizione al Club ed alla FMI.
Rilasciata la tessera annuale (anno solare) per iscrivere una moto on-line il costo è di 70 Euro.

E vale per sempre 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16196587
16196587 Inviato: 27 Nov 2020 1:15
 

Grazie a tutti..
Vado a vedere sul sito ufficiale e cerco di capire meglio le condizioni del mezzo che pretendono per l'iscrizione...
voglio solo capire bene se ho buone possibilità di fare l' iscrizione senza che gli esaminatori mi rompano troppo perché il mezzo non è perfetto come uno restaurato ( chiaramente essendo mantenuto ) .
La cosa che noto su internet e' che bisogna fare prima la tessera FMI e poi si puo' richiedere il tutto e quindi la perizia degli esaminatori...se fosse cosi pero' se poi non risultasse idoneo per fare la registrazione avrei buttato i soldi della tessera...ho capito bene?
Grazie
 
16196686
16196686 Inviato: 27 Nov 2020 20:59
 

Andreabeta48 ha scritto:

voglio solo capire bene se ho buone possibilità di fare l' iscrizione senza che gli esaminatori mi rompano troppo perché il mezzo non è perfetto come uno restaurato ( chiaramente essendo mantenuto ) .

Se la moto è originale, non avrai nessun problema....anzi, sono più apprezzati i conservati ben fatti. Per avere un'idea di cosa intendo, dai un occhio al mio restauro quì Bianchi 125 Scudo del Sud [conservato, si può fare?]
La moto è stata iscritta senza problemi e con targa oro!! icon_wink.gif

Andreabeta48 ha scritto:
La cosa che noto su internet e' che bisogna fare prima la tessera FMI e poi si puo' richiedere il tutto e quindi la perizia degli esaminatori...se fosse cosi pero' se poi non risultasse idoneo per fare la registrazione avrei buttato i soldi della tessera...ho capito bene?
Grazie

Beh, questo vale per tutti i registri storici. Parlando di FMI puoi comunque contattare via mail l'esaminatore di zona (l'elenco lo trovi sul sito) ed inviargli le foto chiedendo un parere preventivo.[/quote]
 
16196792
16196792 Inviato: 29 Nov 2020 0:18
 

Grazie a tutti per i consigli preziosi che mi avete dato...

Girodan ho visto la tua moto e devo dire che hai fatto un bel lavoro complimenti, e se e' stata iscritta la tua credo che anche la mia verrà ( spero ) iscritta senza grossi problemi...
Appena riesco provo a contattare per mail un esaminatore e gli chiedo se ho possibilità di iscriverla almeno a Gennaio faccio tutto senza intoppi...
Grazie

Andrea
 
16208131
16208131 Inviato: 9 Feb 2021 18:36
 

Volevo chiedere gentimente se qualcuno è a conoscenza della nuova legge di Bilancio 2021 che approva ufficialmente il recupero delle targhe originali sia di auto sia di moto d’epoca (comma 5-bis l’art. 93 del Codice della strada). Grazie buona serata
 
16208135
16208135 Inviato: 9 Feb 2021 19:24
 
 
16208202
16208202 Inviato: 10 Feb 2021 1:41
 

Buonasera a tutti...vi aggiorno sullo stato registrazione ASI o FMI..
vi racconto la mia esperienza in merito.
Come da vostri consigli sopra ho provato a contattare la FMI ed in particolare a richiedere in maniera preventiva un esame del mezzo al fine di non buttare soldi inutili...
Fortuna ho seguito i vostri consigli perché avrei buttato soldi in iscrizione FMI senza riuscire.
In poche parole ho contattato un esaminatore di zona e mi ha detto che da un primo esame non sarebbe risultato idoneo all' iscrizione FMI perché intanto la verniciatura e le cromature non sono in uno stato perfetto in tutte le parti ( cosa che e' normale visto che e' del 1962 e mai riverniciato ne ricromato..) ma comunque in buono stato e senza ruggine alcuna.
Poi mi ha contestato la bulloneria...uno fra il piu' assurdo e' il bullone del carter che e' a croce e non a taglio come le altre, ma credetemi che non sono riuscito a trovare nulla a taglio e con quel passo di filettatura...
In conclusione mi hanno detto che se lo volessi iscrivere senza problemi avrei dovuto riverniciarlo, cromarlo e sistemare alcune parti di bulloneria...non ultimo la sostituzione dei cerchi ( perché leggermente macchiati )
Io mi chiedo; ma perché stravolgere la storia del mio motorino e cancellare i segni della sua storia????
A me piace cosi'...vissuto! Ed in fine ho fatto la domanda in ASI e ora sto aspettando il certificato che dovrebbe arrivare fra 3 settimane e senza tutti questi problemi.
La mia conclusione e' che se non hai un mezzo perfetto la FMI non ti calcola....e la cosa potrebbe essere anche giusta! Ma se un mezzo ha solo i segni del tempo e non ruggine o pezzi diversi dall' originale secondo me ha diritto di farne parte di un club che si occupa di mezzi d'epoca.
Voi che ne dite? questa e' chiaramente la mia esperienza...non voglio dire che e' cosi' ovunque o sempre ma questo e' stato per me...
 
16208206
16208206 Inviato: 10 Feb 2021 7:56
 

Questa è l'ultima moto che ho iscritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Bianchi Scudo del Sud restauro conservativo. Perfettamente originale in ogni sua parte, non ho avuto nessuna difficoltà ad iscriverla, anzi: ha ottenuto la targa oro.
Prima era così

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quindi capisci da solo che il tuo esaminatore non è molto corretto nelle sue valutazioni e soprattutto ingiustamente avverso ai mezzi conservati, a differenza dell'orientamento generale sia del motorismo storico che anche dell'FMI in generale.
Sicuramente ASI per il rilascio del solo Certificato di Rilevanza Storica è più tollerante.
 
16208211
16208211 Inviato: 10 Feb 2021 8:58
 

Vorrei dire anch'io la mia.
Moto Guzzi Airone militare con certificato d'origine rilasciato dalla Moto Guzzi.
Fatto foto e spedite preventivamente all'esaminatore FMI, referente per il mio Club federato.
"Tutto bene, togli solo la sella posteriore che non è coerente !", mi ha risposto.
Presentata la richiesta alla FMI on line, la pratica è stata subito bloccata.
Prima la moto, essendo stata immatricolata nel 1995, è stata inserita fra le "moderne post 1989".
Poi la pratica è stata nuovamente bloccata.
Volevano l'attestato di ex appartenenza E.I. : sul libretto allegato era chiara la stampa dove la moto risultava ex Areonautica e, soprattutto la data di costruzione del 1953, come peraltro validato dal certificato d'origine.
Niente da fare !
In seguito, sentito l'esaminatore che nelle contestazioni FMI è l'unico che si può consultare (nessuno mai dell'FMI !), non andava bene il colore.
Ci ho rimesso 70 Euro.
Adesso la iscriverò ASI, ma me la sono legata al dito, anche con l'esaminatore che ha bellamente schivato ogni mia rimostranza......
Ci vuole un po' di coerenza nella vita......e mi fermo qui..... icon_wink.gif

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Ultima modifica di gippiguzzi il 10 Feb 2021 15:50, modificato 1 volta in totale
 
16208262
16208262 Inviato: 10 Feb 2021 13:44
 

Sono assolutamente inaccettabili le diversita' di valutazione da parte degli esaminatori di zona FMI. Possibile che il direttivo della Federazione non riesca a stabilire parametri uniformi di giudizio. eusa_think.gif
Per aggirare lo scoglio, non rimane che fare richiesta d'iscrizione con la procedura cartacea ed inviarla ad un altro esaminatore di zona.....oppure iscrivere la moto all'ASI. icon_rolleyes.gif
 
16208356
16208356 Inviato: 10 Feb 2021 23:07
 

Gippiguzzi ti credo senza ombra di dubbio...Come ho appunto raccontato sopra il mio accaduto possiamo solo che rimanere delusi!
E onestamente non capisco come possano aver iscritto la moto in quello stato di verniciatura se i parametri a detta dell' esaminatore sono molto rigidi....
Ovviamente io credo che sia giusto che te l hanno iscritta! era doveroso perché e' bellissima! l' indignazione l ho avuta perché hanno rifiutato la mia che sta addirittura molto meglio della tua di carrozzeria...
Il club dove ho scritto il motorino all' ASI sono anche FMI e mi ha detto il presidente che da gennaio hanno dato disdetta perché gli hanno bocciato tutte le moto presentate e le persone rivendicano i soldi dell' iscrizione al club...figuratevi!
Ora per conclusione posso dire che se qualcuno mi chiede FMI o ASI gli dico ASI...!
Poi se sei fortunato come il ragazzo sopra ben venga...
 
16208361
16208361 Inviato: 11 Feb 2021 0:24
 

Girodan, considera che lo stato attuale del mio ciclomotore è il seguente....

immagini visibili ai soli utenti registrati


Dimmi tu se è da rifiutare....
E premetto che è originale.
 
16208400
16208400 Inviato: 11 Feb 2021 8:50
 

L'FMI è passata da iscrivere le ciofeche, al totale rifiuto di ciò che ora loro reputano non conforme.
Ci sono Club (come il mio) che non presentano più moto da mesi e stanno seriamente valutando il distacco da FMI perchè i soci stessi lo reputano inutile.
Soprattutto perchè non esiste contatto.
Qualsiasi contenzioso viene filtrato dall'esaminatore che non può conoscere tutti i modelli proposti e, di conseguenza, rispondere all'iscritto con cognizione di causa.
Io ho 10 moto iscritte con Targa Oro.
Per le ultime due è stato quasi un calvario.
Quindi mi sa che d'ora in avanti ci sarà ASI.

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P.S. : per stizza personale quell'Airone l'ho dato via..... icon_confused.gif
 
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