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Perchè quando faccio una curva, spesso mi balla l'anteriore?
4665964
4665964 Inviato: 4 Giu 2008 22:49
Oggetto: Perchè quando faccio una curva, spesso mi balla l´anteriore?
 

Ciao, premetto che ho 30 anni e a parte la mia vespa ho guidato sempre e solo auto, perciò ora che ho comprato la mia hornet 600, sono su una due ruote da due mesi.
Adesso che sto provando un pochino a piegarmi in curva e a fare le curvettine un pò più veloce di una lumaca, mi rendo conto che lo sterzo balla un pochino mentre faccio la curva.
Cosa sbaglio? devo mettere più peso davanti, mi devo sporgere di più?
Come faccio a capire fino a che punto posso fidarmi della mia moto per fare una curva senza cadere?
io leggo di gente che consiglia di fare le curve in controsterzo, frenando con il posteriore, o cose simili.
Come si scoprono i propri limiti e quelli della propria moto, senza fare scintille con il culetto sull'asfalto?
Grazie

Lamps
 
4666129
4666129 Inviato: 4 Giu 2008 23:01
 

in che senso ti balla l anteriore non è che magari pinzi con l anteriore un po?perche potrebbe essere quello magari oppure potrebbe essere una impressione davuta dall asfalto ruvido e gomme dure?
 
4666208
4666208 Inviato: 4 Giu 2008 23:07
 

davide600f ha scritto:
in che senso ti balla l anteriore non è che magari pinzi con l anteriore un po?perche potrebbe essere quello magari oppure potrebbe essere una impressione davuta dall asfalto ruvido e gomme dure?


Dunque...vediamo un pò, non saprei come spiegarlo bene, balla nel senso che la ruota anteriore e di conseguenza il manubrio, fa dei piccoli movimenti destra sinistra, piccoli e velocissimi, insomma balla mentre faccio le curve.
Le gomme sono delle metzler semimorbide (così mi ha detto il venditore), e poi sono arcisicuro di non raggiungere neanche lontanamente il loro limite, perchè sono un pò cagone e non mi va di cadere icon_smile.gif
Bisognerebbe capire come si può imparare e diventare bravi, senza correre rischi, o correndone il meno possibile.
 
4666252
4666252 Inviato: 4 Giu 2008 23:10
 

a ... dimenticavo... in curva non freno con l'anteriore perchè non ci riesco e non mi fido, al massimo posso provare a premere poco poco il freno di dietro, ma non sempre.
 
4666284
4666284 Inviato: 4 Giu 2008 23:12
 

ciao! allora inizio col dirti che si tratta principalmente di trovare e di conoscere i tuoi limiti, xchè x arrivare ai limiti di una moto moderna su strada ce ne vuole...

detto questo, se vuoi imparare a curvare, è bene che cominci a farlo nel giusto modo. sul tinga trovi migliaia di guide che spiegano come farlo, ma le linee guida fondamentali sono queste:

1) mai frenare mentre si fa la curva (a meno di correzioni doverose). si frena nell'ultima parte del rettilineo e poi si rilascia la leva quando si è raggiunta la giusta velocità x l'ingresso in curva. questo punto è molto importante xchè lasciando la leva del freno decomprimi la forcella che quindi potrà guidare la moto nella giusta direzione. il freno posteriore è solo x i + esperti. usa solo quello anteriore.

2) una volta finita la fase di frenata, cominciare a spingere sul manubrio interno alla curva come se si volesse girare dalla parte opposta alla curva stessa (cioè curva a destra, spingo sul manubrio di destra e viceversa). personalmente consiglio di impratichirsi con questa tecnica in un rettilineo poco trafficato e abbastanza largo. procedi sui 50/60 km/h e prova a fare questa operazione di spinta sui semimanubri e cerca di capire il comportamento della moto. una volta capite le relazioni causa/effetto di questa operazione vedrai che andrai sempre migliorando. poi + avanti a questa tecnica unirai quella dello spostamento del corpo verso l'interno della curva (anche su questo argomento trovi un sacco di topic nel forum) e allora andrai sempre + migliorandoti.

spero di esserti stato d'aiuto! ciao!

Ultima modifica di benso82 il 4 Giu 2008 23:19, modificato 2 volte in totale
 
4666302
4666302 Inviato: 4 Giu 2008 23:14
 

sia chiaro nn me ne intendo...ma suppongo ke siano gli ammortizzatori...a me x esempio tende ad andare l ant verso l esterno e m hanno suggerito di settare le sospensioni visto k comunque la moto nn è settata x uno alto 1.93 x 90 kg xD
 
4666410
4666410 Inviato: 4 Giu 2008 23:21
 

benso82 ha scritto:
ciao! allora inizio col dirti che si tratta principalmente di trovare e di conoscere i tuoi limiti, xchè x arrivare ai limiti di una moto moderna su strada ce ne vuole...

detto questo, se vuoi imparare a curvare, è bene che cominci a farlo nel giusto modo. sul tinga trovi migliaia di guide che spiegano come farlo, ma le linee guida fondamentali sono queste:

1) mai frenare mentre si fa la curva. si frena nell'ultima parte del rettilineo e poi si rilascia la leva quando si è raggiunta la giusta velocità x l'ingresso in curva. questo punto è molto importante xchè lasciando la leva del freno decomprimi la forcella che quindi potrà guidare la moto nella giusta direzione. il freno posteriore è solo x i + esperti. usa solo quello anteriore.

2) una volta finita la fase di frenata, cominciare a spingere sul manubrio interno alla curva come se si volesse girare dalla parte opposta alla curva stessa (cioè curva a destra, spingo sul manubrio di destra e viceversa). personalmente consiglio di impratichirsi con questa tecnica in un rettilineo poco trafficato e abbastanza largo. procedi sui 50/60 km/h e prova a fare questa operazione di spinta sui semimanubri e cerca di capire il comportamento della moto. una volta capite le relazioni causa/effetto di questa operazione vedrai che andrai sempre migliorando. poi + avanti a questa tecnica unirai quella dello spostamento del corpo verso l'interno della curva (anche su questo argomento trovi un sacco di topic nel forum) e allora andrai sempre + migliorandoti.

spero di esserti stato d'aiuto! ciao!


Troppo gentile!
Allora tu mi dici che l'anteriore balla perchè non uso questo metodo delle spinta?
Ma tu dici di spingere sul semimanubrio che ci interessa dall'alto verso il basso o in digonale in avanti?
Mamma mia, lo so che faccio domande troppo stupide, ma sono un principiante dentro il corpo di un inesperto!
 
4666500
4666500 Inviato: 4 Giu 2008 23:29
 

Plutonio78 ha scritto:


Troppo gentile!
Allora tu mi dici che l'anteriore balla perchè non uso questo metodo delle spinta?
Ma tu dici di spingere sul semimanubrio che ci interessa dall'alto verso il basso o in digonale in avanti?
Mamma mia, lo so che faccio domande troppo stupide, ma sono un principiante dentro il corpo di un inesperto!


sicuramente ti balla xchè non carichi correttamente l'anteriore con il corpo. in realtà dovresti spostare il sedere nella parte + posteriore della sella nella fase di frenata, mentre nell'ingresso in curva il corpo va spostato in avanti e sporto fuori dalla moto verso l'interno della curva. x le naked come la tua la posizione in curva è leggermente diversa rispetto ad una supersportiva, xrò la base è questa che ti ho detto.

x quanto riguarda la spinta del semimanubrio, intendo proprio spingere di lato, non dall'alto verso il basso, ma verso il cruscotto x capirci, cioè in avanti. so che sembra strano, ma se provi su un rettilineo come ti ho detto ci prendi confidenza in poco tempo.
 
4667521
4667521 Inviato: 5 Giu 2008 8:07
 
 
4668234
4668234 Inviato: 5 Giu 2008 9:57
 

d 74 stavo per mettwerli io!!!! icon_asd.gif
 
4669213
4669213 Inviato: 5 Giu 2008 11:22
 

Grazie, grazie mille.
Davvero belli questi video!
Siete molto gentili, visto che sono in ferie provo la tecnica oggi stesso!
 
4678252
4678252 Inviato: 5 Giu 2008 21:47
 

Plutonio78 ha scritto:
Grazie, grazie mille.
Davvero belli questi video!
Siete molto gentili, visto che sono in ferie provo la tecnica oggi stesso!


hai provato? come è andata?
 
4678529
4678529 Inviato: 5 Giu 2008 22:01
 

benso82 ha scritto:
Plutonio78 ha scritto:
Grazie, grazie mille.
Davvero belli questi video!
Siete molto gentili, visto che sono in ferie provo la tecnica oggi stesso!


hai provato? come è andata?


Ciao, sono troppo contento! è andata benissimooooo, non volevo più scendere!
Finalmente la moto va dove voglio io senza vibrare, e sembra che tutte le curve siano facili, sembra che si possano fare a velocità che prima ritenevo impossibili.
Adesso devo ancora affinare la tecnica, perchè se non sto attento mi viene da buttare la testa in direzione esterna alla curva, ma vi sono troppo grato, perchè sto riuscendo a fare cose insperate!!!
Ogni altro consiglio é stra ben accetto.
Perciò sono qui, pronto ad apprendere
 
4678659
4678659 Inviato: 5 Giu 2008 22:08
 

Plutonio78 ha scritto:
sembra che tutte le curve siano facili, sembra che si possano fare a velocità che prima ritenevo impossibili


queste sono le parole che mi fanno capire che stai comprendendo a pieno questa tecnica di guida! continua così e buon divertimento! icon_wink.gif
 
4719732
4719732 Inviato: 9 Giu 2008 22:26
 

Un'altra scintilla che si è accesa... icon_idea.gif
e tutto ha un senso, ora, vero? icon_wink.gif
 
4724193
4724193 Inviato: 10 Giu 2008 12:18
 

Beh sono contento, che hai risolto il tuo problema, col tempo riuscirai anche a usare il freno anteriore in ingresso curva, quella è una tecnica che si apprende col tempo, generalmente chi ha fatto ciclismo su strada in discesa è una tecnica che conosce. In generale serve ad aumentare il carico sulla ruota anteriore per dare più direzionalità, ma è meglio apprenderla per gradi e si guida bene anche senza.

Io personalmente quando imposto la curva allargo i gomiti in modo da abbassare il busto e caricare l'anteriore, sposto il peso in avanti, e inclino il busto verso l'interno caricando il manubrio dal lato interno. La testa la tengo parallela al terreno per ragioni di visibilità, mi viene meglio vedere così, ma questa è una scelta personale. Ad ogni modo vai tranquillo e pensa a divertirti.
 
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