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Fiamme e scoppi dalla marmitta [come si fa?]
1190211
1190211 Inviato: 14 Feb 2007 23:54
 

solo una domanda....
ma a che pro?!?!?

Cioè, perchè dovrei spendere dei soldi per comprare una roba del genere??
Boh.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Non capisco....


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
1193207
1193207 Inviato: 15 Feb 2007 18:35
 

giusto perche spendere dei soldi per una colsa cosi inutile!?
masta uno scarico aerto e giu di gassssssssssss!!!!!!!!!
Americani....... icon_confused.gif
 
1224884
1224884 Inviato: 22 Feb 2007 23:32
 

a me capita quando tolgo i DBkiller dal Leovince (la foto è esplicativa icon_lol.gif )

Effettivamente dovrei ridare una controllatina ai valori CO della centralina, perchè è indice di una carburazione mal tarata...
 
1224973
1224973 Inviato: 23 Feb 2007 0:06
Oggetto: Scoppietti
 

Ho un CBR600F ed ho montato un terminale in carbonio della Exan, ho tolto il silenziatore e mi sono "accorto" che quando parto alla mattina (adesso ci sono da 0 a 6 gradi), nei primi Km, in rilascio il terminale scoppietta (anche qualcosa di più dello scoppietto), poi si scalda e non lo fà più. Può danneggiare la moto in qualche modo? la dovrei ricarburare? come mai succede a freddo e poi sparisce?
Forza tecnici, date il vostro parere!

Ciao!!
 
1225134
1225134 Inviato: 23 Feb 2007 7:02
Oggetto: Re: Scoppietti
 

Dolphin ha scritto:
Ho un CBR600F ed ho montato un terminale in carbonio della Exan, ho tolto il silenziatore e mi sono "accorto" che quando parto alla mattina (adesso ci sono da 0 a 6 gradi), nei primi Km, in rilascio il terminale scoppietta (anche qualcosa di più dello scoppietto), poi si scalda e non lo fà più. Può danneggiare la moto in qualche modo? la dovrei ricarburare? come mai succede a freddo e poi sparisce?


sei magro.

e col freddo la tua magrezza aumenta.

icon_smile.gif quando si monta uno scarico e non si adegua la carburazione il risultato è quello di smagrirla, grazie al maggior potere estrattivo dello scarico, non compensato da una maggiore portata di carburante.

il fenomeno è maggiormente avvertibile a motore freddo (i classici "scoppi da smagrimento") perché prima di andare a regime termico tutti i motori hanno bisogno di un titolo di miscela più basso (ovvero più carburante del normale)
il motivo è dovuto principalmente alla condensazione di una parte del carburante sulle pareti fredde dei condotti di alimentazione; in tali condizioni, non partecipa subito alla combustione.

procedendo con la parzializzazione dell'aria (comando "choke" ove presente) leggermente azionata fino a che il motore non scalda, il fenomeno dovrebbe scomparire.
 
2372319
2372319 Inviato: 2 Set 2007 13:54
 

Quando ero al mare uno con un quad (Suzuki) lo ha portato quasi a spengere e quando gli ha ridato l'acceleratore gli ha fatto la fiammata...spaventoso...anche quando è al minimo ha un rombo da urlo...naturalmente truccato ma a quanto dice lui del motore non ha toccato niente, al contrario della centralina.
 
2376481
2376481 Inviato: 3 Set 2007 9:04
 

whisper81 ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Per quanto ne so io (quindi poco), un motivo per cui motori molto compressi ed esasperati lancino le classiche "sfiammate" dalla marmitta è che non tutta la benzina immessa dentro al motore riesca a bruciare...
Avvenendo questo ad elevati regimi di rotazione l'accoppiata di fumi di scarico e miscela incombusta viene sparato a velocità elevata nella marmitta bollente...La benzina ovviamente si incendia e viene subito espulsa con i gas...

Nei Rally credo succeda spesso e, se non dico fesserie (correggetemi se sbaglio), questo accade quando si usano "polmoncini" o simili...
Nelle gare di rally è normale credo sentire dei botti atroci dovuti all'esposione della miscela incombusta nella marmitta...
Ma qui forse si parlva di tutt'un altro fenomeno!



Si, nei rally è una cosa dovuta ed è nata nell'epoca dei motori turbo...
Avevano turbine abbastanza grandi ed avevano quindi un notevole turbo-lag,risposta iniziale del turbo dovuta prevalentemente al numero di rigi della chiocciola che cala nel momento del rilascio dell'accelleratore. Infatti la turbina ruota in relazione al numero di giri del motore (e di conseguenza) alla quantirà di gas di scarico. Quindi un pilota arriva in piena ad un tornante, rilascia l'accelleratore, il n° di giri cala..cala la pressione del turbo e di conseguenza, al momento in cui affonda il gas, prima di ottenere il "calcio" del turbo (ovvero il momento in cui la turbina entra a regime e fornisce il max delle prestazioni) ci occorre un determinato tempo.
Per evitare questo avevano escogitato unmetodo..che è il seguente..in rilascio, un particolare meccanisco, lascia le valvole di scarico aperte di 0,2° e quindi benzina incombusta finisce dritta nello scarico che, essendo rovente, ne provoca lo scoppio con conseguente decompressione in uscita.
Questa decompressione trascinava per effetto del tipo "tubo venturi" la chiocciola della turbina che quindi manteneva un n° di giri prossimo a quello che aveva poco prima del rilascio. Così facendo quando il pilota affondava il gas, la turbina era già pronta a dare il massimo di se e si riduceva il turbo lag.
LA benzina incombusta però produceva, incendiandosi nella marmitta, le caratteristiche fiamme e scoppiettii...
Al giorno d'oggi per le auto di serie utilizzano turbine più piccole o la doppia turbina, una grande ed una piccola che funzionano alternativamente in base ai n° di giri...(ai bassi gira la turbina piccola che si disiserisce e lascia il posto alla grande nel momento in cui si supera un det regime di giri)...oppure si utilizza il volumetrico a lobi..

Per le moto, per quanto ne so io, la fiammata la si ottiene accellerando e contemporaneamente chiudento e riaprendo il contatto batteria sul semimanubrio dx..ma rovina moltssimo le valvole di scarico che si possono anche rompere...mi è capitato di vederne alcuni fare gli splendidi e poi di punto in bianco, gran botto, fumata bianca da dietro..e vedi olio che cola dal becco della carena....hihihihihihihi

Cosa da non fare...io voglio bene alla mia moto e non l'ho comprata per fare il bullo...ma per passione. 0509_up.gif
 
2379329
2379329 Inviato: 3 Set 2007 13:41
 

Che ci vuole? io ai motoraduni riempo gli scarichi di benzina, dato che ci sono un po' anche sulla sella e sulle moto vicine e... spettacolo assicurato! icon_lol.gif

Solo che non ho capito perchè la gente urla e scappa sempre in quel modo...

Ultima modifica di mazzibruttu il 3 Set 2007 14:32, modificato 1 volta in totale
 
7446655
7446655 Inviato: 24 Apr 2009 13:15
 

sulla mia hayabusa 99 ho messo uno scarico 4in1. e in effetti ora in rilascio spara belle cannonate, accoppiate a fiammate azzurre anche di 15e passa cm.
la natura di queste sfiammate/botti sta nel fatto che ha una carburazione di serie grassa x tenere basse le temp e x l'omologazione euro2(i cat sn nei silenziatori). quindi tutta sta benza mentre prima si spegneva nel kat, ora si accende nello scarico(che tra l'altro ha anche l'iniezione post d'aria che favorisce la fiammata). infatti devo pulire costantemente la bocca d'uscita del terminare dalla fuligine nera che si deposita...(a volte, poco prima di sfiammare, con lo scarico nn particolarmente rovente, si vedono sbuffate nere... quanto spreco di benza...)
 
7475111
7475111 Inviato: 29 Apr 2009 10:22
 

de_corsa ha scritto:

- gli "scoppi da smagrimento" sono tipici dei motori con diagrammi più spinti e scarichi più aperti ed avvengono esclusivamente nel momento del rilascio.
il motivo è dovuto alla combustione di residui di carburazione, mal amalgamati, che avviene con le valvole di scarico aperte. qualcosa di simile a quanto esposto da whisper81.


De Corsa, ma come mai sui motori Kawasaki (sia a carburatori che ad iniezione) la cosa è maggiormente avvertibile rispetto, ad esempio, ai propulsori Honda?

Io mi sono fatto un'idea, che sia, cioè, per via di incroci più prolungati e fasature ed alzate più spinte? Oppure per via di una peggiore messa a punto degli stessi?

Oltretutto anche il comportamento dei propulsori della casa di Akashi è notoriamente più scorbutico rispetto agli altri motori nipponici....
 
7475968
7475968 Inviato: 29 Apr 2009 12:36
 

Gronky ha scritto:


De Corsa, ma come mai sui motori Kawasaki (sia a carburatori che ad iniezione) la cosa è maggiormente avvertibile rispetto, ad esempio, ai propulsori Honda?

Io mi sono fatto un'idea, che sia, cioè, per via di incroci più prolungati e fasature ed alzate più spinte? Oppure per via di una peggiore messa a punto degli stessi?

Oltretutto anche il comportamento dei propulsori della casa di Akashi è notoriamente più scorbutico rispetto agli altri motori nipponici....


generalizzando, i motivi potrebbero essere entrambi quelli da te ipotizzati anche perché delle 4nippo la Kawasaki è quella che investe meno per la ricerca e l'innovazione: ciò potrebbe voler dire che per ottenere prestazioni paragonabili (o perché no: superiori) alla concorrenza, la Casa ricorra ai metodi canonici (alto RdC, generosa alimentazione, forti anticipi d'accensione e fasatura spinta, con le conseguenze di cui sopra) che costano meno di uno sviluppo tecnologico mirato al rendimento complessivo del motore...
 
7476135
7476135 Inviato: 29 Apr 2009 12:53
 

io da quando ho cambiato gli scarichi al monster in rilascio di gas e con giri alti del motore mi fa tanti spari, ma in concreto danneggio il motore?
io pensavo che fossero dovuti ad una miscela troppo grassa e che quindi non tutta venisse bruciata?! eusa_think.gif
ciao 0510_saluto.gif
 
7476498
7476498 Inviato: 29 Apr 2009 13:28
 

da quel che so, e da quel che si dice piu in alto, la causa è la miscela magra non grassa..

per il danneggiamento a lungo termine del motore non penso...è da dire che quando si cambia lo scarico con uno piu "performante" bisognerebbe rivedere la carburazione per ottenere la resa migliore, ma facendo questo perderesti gli scoppiettii in rilascio...


ovviamente se ho detto vaccate correggetemi!
 
7479476
7479476 Inviato: 29 Apr 2009 19:14
 

johnny17 ha scritto:
da quel che so, e da quel che si dice piu in alto, la causa è la miscela magra non grassa..

per il danneggiamento a lungo termine del motore non penso...è da dire che quando si cambia lo scarico con uno piu "performante" bisognerebbe rivedere la carburazione per ottenere la resa migliore, ma facendo questo perderesti gli scoppiettii in rilascio...


ovviamente se ho detto vaccate correggetemi!


no, condivido appieno le tue osservazioni con una riserva sui timori di luigi:
in effetti, una carburazione eccessivamente magra come quella che può essere causata da scarichi speciali utilizzati senza rivedere... all'ingrasso la carburazione, di sicuro fa funzionare il motore a temperature più alte maggiormente concentrate nella zona delle valvole di scarico che alla lunga potrebbero risentirne.
 
7532040
7532040 Inviato: 7 Mag 2009 1:15
 

88mph ha scritto:
....ma è una roba da americani scemi....


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Pensate che quando ero negli USA per lavoro, andando in palestra ho visto una R1 a dir poco "stranuccia": aveva delle prolunghe sul forcellone dove si trovano i pattini del mozzo posteriore. Appena arriva il proprietario gli chiedo il motivo. Ebbene aveva montato una prolunga di 7" (circa 18 cm) per allungare il passo ed evitare che quell'ex-motocicletta impennasse nelle forti accelerazioni da gare clandestine su strada. Alla "Torque", per intenderci, per chi ha visto il film.

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Va bene che molte città negli States hanno incroci a 90° dove il 99% delle volte ci si ferma al semaforo, ma che succede con quel passo se si volesse prendere una curva a velocità allegrotta???

Detto questo... lunga vita al mio motore ed evviva le fiammate fatte coi motori altrui. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7534115
7534115 Inviato: 7 Mag 2009 12:13
 

ciao, ho un hornet del 2005 con lo scarico giannelli. la moto in rilascio scoppietta leggermente, per sentirli devi stare attento sennò non te ne accorgi, senza/con DbK. quindi questo vuol dire che la carburazione è quasi azzeccata?
 
7535073
7535073 Inviato: 7 Mag 2009 13:45
 

Solitamente succede quando si monta uno scarico aperto, con o senza dB killer. I gas, non dovendo attraversare le camere del silenziatore, escono più velocemente. Dato che l'aria non viene risucchiata altrettanto più velocemente dal pistone nella fase di aspirazione, il bilancio di carica fresca e gas combusti studiato ed ottimizzato in fase di progetto non è più rispettato.

Il tutto si risolve aggiustando la carburazione/mappatura, solitamente aggiungendo benzina.

0510_saluto.gif
 
7535197
7535197 Inviato: 7 Mag 2009 13:54
 

tom998r ha scritto:
Solitamente succede quando si monta uno scarico aperto, con o senza dB killer. I gas, non dovendo attraversare le camere del silenziatore, escono più velocemente. Dato che l'aria non viene risucchiata altrettanto più velocemente dal pistone nella fase di aspirazione, il bilancio di carica fresca e gas combusti studiato ed ottimizzato in fase di progetto non è più rispettato.

Il tutto si risolve aggiustando la carburazione/mappatura, solitamente aggiungendo benzina.

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ma nel mio caso vale la pena carburare? gli scoppi sono piccoli
 
7535537
7535537 Inviato: 7 Mag 2009 14:26
 

Beh, se spara come un mitragliatore, ovviamente si. Meno spara più si dovrebbe essere felici. Dovresti farla sentire ad un meccanico, se potessi provarla o sentirla te lo saprei dire, da qua mi rimane un po' difficile. icon_asd.gif

Purtroppo è il prezzo che si deve pagare per "stappare" lo scarico e ne siamo tutti vittime. eusa_wall.gif
 
7537479
7537479 Inviato: 7 Mag 2009 17:55
 

tom998r ha scritto:
Beh, se spara come un mitragliatore, ovviamente si. Meno spara più si dovrebbe essere felici. Dovresti farla sentire ad un meccanico, se potessi provarla o sentirla te lo saprei dire, da qua mi rimane un po' difficile. icon_asd.gif

Purtroppo è il prezzo che si deve pagare per "stappare" lo scarico e ne siamo tutti vittime. eusa_wall.gif




sono appena tornato dal lavoro con la moto e guidavo spensierato e non ho sentito spari se li faceva forte avrebbe attirato la mia attensione! comunque se vuoi ti mando un video in privato
 
7540214
7540214 Inviato: 7 Mag 2009 23:12
 

Ok, attendo news! icon_wink.gif
 
7547933
7547933 Inviato: 8 Mag 2009 22:02
 

le fiamme si fanno o con un kit ( da dementi) o togliendo la corrrente alla moto...in tutte e 2 i casi il motore ma sopratutto le valvole non sono contenti anzi ne risentono fortemente...
ti consiglio di farle fare agli idioti certe cose e tu magari dira ma loro si divertono...poi quando spaccano le valvle ti divertirai tu 0509_campione.gif
 
7624381
7624381 Inviato: 18 Mag 2009 23:31
 

E nei motori a 2 tempi? che ogni ciclo ha una perdita di miscela che è dovuta alla natura del 2t, nonostante i pistoni a cielo bombato?
 
7624440
7624440 Inviato: 18 Mag 2009 23:45
 

ancora peggioooooooooo
 
10975068
10975068 Inviato: 21 Nov 2010 13:41
 

Ciao ragazzi,

scrivo in questo vecchio topic per togliermi un dubbio. Ho appena comprato una R6 2009 che monta scarico completo arrow, senza db killer, e centralina pc3 usb!
Me la consegnano la settimana prossima ma ho avuto modo di accenderla e sentire il motore.
Ai bassi giri borbotta un pò e dando gas fuoriescono le fiamme!!
Il meccanico del concessionario mi ha detto che la moto è un pò magra, per questo produce questi effetti. Però dice di stare tranquillo perchè non ci sono problemi, il fatto che sia magra è dovuto anche al fatto dei parametri di legge sull'inquinamento.

Posso restare tranquillo o pensate sia meglio farla vedere da un altro meccanico?

Appena posso faccio un video e ve lo posto!
 
10975188
10975188 Inviato: 21 Nov 2010 14:00
 

Credo che avendo già montata una PC3 una rimappatura tendente più al grassino non farebbe male icon_wink.gif
 
10975848
10975848 Inviato: 21 Nov 2010 16:05
 

Sto leggendo vari topic riguardo carburazione R6 ecc.... Potrebbe essere un montaggio errato della pc3?
Magari la sonda lambda che non è staccata?
 
10977618
10977618 Inviato: 21 Nov 2010 21:06
 

scusa... non ho capito: la moto ora monta una marmitta non omologata... e chi te l'ha venduta, si preoccupa delle normative anti-inquinamento ?

comunque a me risultava che una carburazione troppo magra (e quando escono fiamme dallo scarico, questo è uno dei motivi) fosse dannosa per il motore... e non capisco perchè ora sia così, visto che su quella moto è stata installata una centralina PCIII... centralina che serve appunto a poter regolare a piacimento il rapporto aria/benza ad ogni regime... e chi la monta non lo fa certo per smagrire... anzi.... poi, bhò ? eusa_think.gif

di solito nel kit, con la centralina, è compreso anche l'eliminatore di sonda... senza il quale la centralina fa fatica a lavorare... e per capire se è stato montato o no basta guardare se c'è. icon_wink.gif

PS: con la moto, ti hanno dato anche le parti originali ?


doppio_lamp_naked.gif
 
10978247
10978247 Inviato: 21 Nov 2010 22:58
 

lifecross ha scritto:
scusa... non ho capito: la moto ora monta una marmitta non omologata... e chi te l'ha venduta, si preoccupa delle normative anti-inquinamento ?

Il concessionario dice che è omologato e che mi darà il foglio di omologazione!

lifecross ha scritto:
di solito nel kit, con la centralina, è compreso anche l'eliminatore di sonda... senza il quale la centralina fa fatica a lavorare... e per capire se è stato montato o no basta guardare se c'è. icon_wink.gif

Appena la ritiro voglio smontarla e controllare se è attaccato l'eliminatore di sonda

lifecross ha scritto:
PS: con la moto, ti hanno dato anche le parti originali ?

Si, mi darà anche le parti originali!
 
10978437
10978437 Inviato: 21 Nov 2010 23:59
 

Freedom4ever ha scritto:
Il concessionario dice che è omologato e che mi darà il foglio di omologazione!
ah...ok, avevo immaginato che, essendo senza db-killer, non lo fosse.

Citazione:
Appena la ritiro voglio smontarla e controllare se è attaccato l'eliminatore di sonda


per vedere se l'è l'eliminatore di sonda è installato, non è necassaio smontare nulla ma basta seguire il filo che esce dal catalizzatore e trovare lo spinotto.

oppure chiedere al conce. icon_wink.gif

in ogni caso, prima di ritirare la moto, forse sarebbe il caso di farti installare la mappa giusta... perchè girare per strada facendo fiamme dallo scarico non è cosa buona. icon_mrgreen.gif

comunque qui ci sono le istruzioni di montaggio: Link a pagina di Powercommander.it

PS... ma la tua R6 è una 2009 con 8 iniettori... e la centralina è una PC III e non V ?

e non c'è anche Modulo SFM - Carburante Secondario ? eusa_think.gif

ricerca marca/modello/anno: Link a pagina di Powercommander.it
 
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