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Guarnizione carter [posso utilizzare la pasta rossa?]
4650423
4650423 Inviato: 3 Giu 2008 20:35
Oggetto: Guarnizione carter [posso utilizzare la pasta rossa?]
 

ciao a tutti,
se per richiudere il carter motore, anzzicchè utilizzare una guarnizione nuova, utilizzassi del silicone rosso per alte temperature (quello per motori), la tenuta sarebbe la stessa? o potrei avere problemi?
tnx
doppio_lamp.gif
 
4650494
4650494 Inviato: 3 Giu 2008 20:38
 

intendi la pasta rossa?comunque potrebbe andare bn ma non e la stessa cosa
 
4650982
4650982 Inviato: 3 Giu 2008 21:10
 

Anche con quello va bene, però con la guarnizione hai uno spessore migliore da tutte le parti.
 
4652241
4652241 Inviato: 3 Giu 2008 22:09
 

si intendevo la pasta rossa.
comunque se la stendo uniformemente, e una volta montato il carter non trafila olio, vuol dire che ha aderito bene, o con il tempo può dare problemi?
inoltre posso utilizzarla anche per la copertura testata?
 
4653676
4653676 Inviato: 4 Giu 2008 0:01
 

dipende da quale guarnizione devi fare...
se è quella che unisce i due semicarter "principali", allora scordatelo, dentro ci sono alberini e alberetti con rasamenti calibrati, se ci metti la pasta rossa mandi tutto a p*****e...
se invece è per il carter lato volano non dovresti avere problemi, se è per il lato frizione vale quanto sopra...
 
4653822
4653822 Inviato: 4 Giu 2008 0:31
 

è il carter frizione
 
4654243
4654243 Inviato: 4 Giu 2008 8:22
 

Ho usato pasta rossa per chiudere il carter frizione del mio vecchio fantic, poichè la sua guarnizione si sbriciolò nell'apertura. Ho fatto un filo preciso sullo spessore di contatto del carter e poi ho inserito in tempo per far sì che non colasse della pasta al suo interno.

Alla vite di scolo dell'olio invece ho messo una guarniione in cartone presato rosso.

In quasi tre anni neanche una goccia di olio!! icon_cool.gif

Ciao
 
4654327
4654327 Inviato: 4 Giu 2008 8:40
 

Si lo puoi fare senza problemi per entrambi i semicarter destro e sinistro.

Nelle corse ad esempio si usa solo la "pasta rossa" (meglio ancora la nera che fa' meno casino in giro e si pulisce meglio al momento del successivo smontaggio) altrimenti dovresti portarti dietro sempre 4000 kit di guarnizioni dato il numero di volte che vengono smontati.

L'unico accorgimento è pulire bene i piani prima di applicare la pasta che deve essere utilizzata in piccolissima quantità; ne basta veramente un velo per garantire la tenuta degli schizzi d'olio che raggiungono i carter.
 
9899817
9899817 Inviato: 21 Mag 2010 1:22
 

Io uso sempre la carta per i semicarter (come venivano chiusi in fabbrica).
Ho un blocco Demm del 1969 mai aperto con guarnizione in carta (montata in fabbrica) da 0,4mm........ dopo 41 anni non perde niente, nemmeno una goccia d'olio, e ci ho viaggiato parecchio........

La pasta siliconica è sicuramente un sistema valido, tant'è che le auto e modo di recente costruzione non usano quasi più le guarnizioni in carta, ma soprattutto le paste siliconiche;

se i carter sono smussati o imperfetti non c'è altra scelta che la pasta (anche se io li farei ripareggiare), se i carter sono perfetti come da nuovi, la carta è un ottimo sistema, ma mai troppo spessa (è sconsigliabile superare gli 0,6mm).

Saluti
 
9908646
9908646 Inviato: 23 Mag 2010 1:08
 

pasta rossa è un pò troppo generico.
spesso i siliconi adatti alle alte temperature sono rossi ma non vanno bene a fare da guarnizione per il lavoro che intendi fare tu.

esistono poi le guarnizioni siliconiche per motori, che sono delle paste si, ma che resistono in maniera impeccabile alle altissime temperature e sono autolivellanti.
il più famoso di questi prodotti è il motorsil D della arexsons (lo fanno anche di solore nero mi pare)

te lo consiglio vivamente ma non è molto facile da usare correttamente se non hai esperienza.

immagini visibili ai soli utenti registrati



e questa è la sua scheda tecnica
Link a pagina di Arexons.com
 
9908666
9908666 Inviato: 23 Mag 2010 1:17
 

Gazie per l'informazione, alla fine pensavo di fare così per chiudere i carter:

ieri ho proprio comprato quel prodotto li dell'Arexons (precisamente di colore rosso), e pensavo di chiudere il blocco così:

stendere un velo nella parte destra del carter e un velo nella parte sinistra, fare asciugare una notte, poi l'indomani chiudere il tutto con la sua guarnizione in carta da 0,4 mm, in modo da avere la sua guarnizione e due veli finissimi di guarnizione siliconica asciutta sia a destra e a sinistra.

Direi che così sarebbe impossibile avere perdite, che ne pensate??


Un saluto!
 
9908863
9908863 Inviato: 23 Mag 2010 9:26
 

no! aspetta! la guarnizione tradizionale se usi la pasta non ti serve! il motorsil D è già di per se una guarnizione!
poi non serve stendere su entrambe le parti la pasta ma solo su uno!
meglio sul coperchio che è smontato, ne stendi un sottile strato e lo tieni qualche minuto in orizzontale, vedrai che la pasta magicamente per gravità si "autolivella" e si asciuga un pò (ma non totalmente) noterai così che la pasta non si smuove e non cola ma rimane ancora soffice.
poi la accoppi precisamente al carter e la avviti semplicemente punando fino alla battuta le viti a mano, non serrandolo con gli attrezzi.
Rimuovi a questo punto gli eventuali residui di pasta con lo straccio sulla battuta d'accoppiamento.
dopo qualche ora serra bene ed è fatta!

N.B. Importantissimo prima di procedere è la perfetta pulizia e sgrassatura degli elementi che devi accoppiare

...è un prodotto eccezionale quando ci prendi confidenza scopri che ci puoi fare quasi di tutto! 0509_up.gif

facci sapere come è andata doppio_lamp_naked.gif
 
9909321
9909321 Inviato: 23 Mag 2010 12:01
 

Mmmmmmhhh sono quasi convinto.....
Ma la durata nel tempo com'è??

E quali sono i vantaggi/svantaggi rispetto alla carta (come da originale)?
Secondo te la carta è una soluzione antica e inaffidabile?


Grazie per le informazioni!


-Luca-
 
9909418
9909418 Inviato: 23 Mag 2010 12:26
 

Demm69Bimatic ha scritto:
Mmmmmmhhh sono quasi convinto.....
Ma la durata nel tempo com'è??

E quali sono i vantaggi/svantaggi rispetto alla carta (come da originale)?
Secondo te la carta è una soluzione antica e inaffidabile?


Grazie per le informazioni!


-Luca-

La pasta siliconica si adatta certamente meglio ad eventuali piccole irregolarità rispetto a mezzo millimetro di carta.
In realtà se si è riuscita a garantire tenuta con la carta allora non c'è nessun motivo reale per passare alla pasta, si può benissimo continuare così, ma sicuramente è un metodo molto più delicato, soprattutto se la guarnizione è molto lunga.
Di certo non è una buona idea mescolare i due metodi icon_wink.gif

Resta il dubbio sulla durata.. ma penso che ci metta un bel po' prima di cuocersi..
 
9909959
9909959 Inviato: 23 Mag 2010 15:17
 

sei libero di scegliere
un tubetto di quella pasta costa meno di 10€ e ti può risolvere svariate analoghe problematiche
la guarnizione non so, ne so se ne hai disponibilità...
la pasta non credo abbia limiti di durabilità come del resto la guarnizione in carta se ben posizionati.
scegli tu come fare.
0509_up.gif
 
9910284
9910284 Inviato: 23 Mag 2010 16:35
 

Grazie, vi chiedo un'ultima cosa, seppure importantissima:

lo spessore della guarnizione in carta, da originale sul mio Demm è 0,2-0,3mm, io l'ho trovata di marca Guamotor, spessore 0,4........

Che dite va bene o posso farla anche più spessa (tipo 0,6mm)??
Ho sentito dire però che la guarnizione più è sottile e meno è difficile che perda......... sarà vero??

Altra cosa: prima di montarla devo impregnarla di olio per il cambio (o forse facendo così la indebolisco)????


Grazie nuovamente,


Luca
 
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