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Temperatura olio motore
4625586
4625586 Inviato: 31 Mag 2008 19:34
Oggetto: Temperatura olio motore
 

Ciao a tutti mi chiamo Fabio ed ho una bmw R1100RT del '98 , da qualche tempo ho riscontrato un fastidioso problema..quando la temperatura dell'olio sale oltre i valori di marcia normale (tipo in coda ad oltranza )il display temp olio smette di funzionare ed azzera tutte le tacche creandomi un situazione di ansia perche' nn so il valore reale della temp , il tutto si ripristina quando la velocita' torna "normale". Se qualcuno puo' illuminarmi in merito gli sarei grato .grazie.
 
4625812
4625812 Inviato: 31 Mag 2008 20:10
 

occhio e croce direi che va fuori scala e sia un modo per dirti "AOOO FACCAAALDOOOO!!!!"

però è solo una mia intuizione.

per curiosità quant'è la temperatura in "normale marcia" ??
 
4626365
4626365 Inviato: 31 Mag 2008 21:24
 

bho! 5 tacche sullo strumento.. icon_question.gif
 
4637323
4637323 Inviato: 2 Giu 2008 17:31
 

Sei sicuro che lo strumento indichi la temperatura dell'olio (mi sembra molto strano) e non quella dell'acqua? Anche perchè la temperatura dell'olio motore è funzione dei giri motore (aumenta all'aumentare dei giri, cosa che non succede in colonna) mentre la temperatura acqua tende a salire nella marcia in colonna fino all'inserimento ventola (comunemente fra i 100 e 105 gradi)
Lamps
 
4637685
4637685 Inviato: 2 Giu 2008 18:09
 

alex101 ha scritto:
Sei sicuro che lo strumento indichi la temperatura dell'olio (mi sembra molto strano) e non quella dell'acqua? Anche perchè la temperatura dell'olio motore è funzione dei giri motore (aumenta all'aumentare dei giri, cosa che non succede in colonna) mentre la temperatura acqua tende a salire nella marcia in colonna fino all'inserimento ventola (comunemente fra i 100 e 105 gradi)
Lamps


La sua BMW non usa l'acqua per raffreddare... è un Boxer bicilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria/olio icon_wink.gif
 
4637691
4637691 Inviato: 2 Giu 2008 18:10
 

sicuramente è la temperatura dell'olio e non del liquido perchè è raffreddata ad aria. non ho ben capito se si azzera quando la temperatura arriva al massimo o quando sale anche solo di una tacca oltre la temperatura normale.
 
4639263
4639263 Inviato: 2 Giu 2008 20:35
 

Penso anche io che si azzeri perché lo strumento va fuori scala. Controlla il livello dell'olio, nei boxer aria/olio è molto importante controllare il livello perché il lubrificante ha anche il compito di raffreddare il motore.

Se la moto ha anche il radiatore dell'olio, controlla che le fessure non siano intasate.

Lampsss
 
4641951
4641951 Inviato: 3 Giu 2008 0:36
 

Anzitutto vi ringrazio x le Vs risposte ma per chiarire l'argomento preciso che il boxer e' raffreddato aria olio e che lo strumento si azzera quando la temp. sale anche solo di una tacca..
 
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