Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 9 di 11
Vai a pagina Precedente  123...891011  Successivo
 
Moto Guzzi 850 T/T3/T4/T5 [info botta e risposta]
14956249
14956249 Inviato: 1 Mag 2014 23:19
 



Sì, gli originali sono i VHB, BrainSpark chiedeva se quei carburatori andavano bene, evidentemente ho frainteso trà compatibilità e originalità. I PHBH si montano per migliorare la regolarità e anche il consumo.
 
14956416
14956416 Inviato: 2 Mag 2014 3:46
 

Quindi pur non essendo gli originali si possono montare senza problemi ed anzi traendo vantaggi, ho capito bene? Se è così li prendo...
 
14956824
14956824 Inviato: 2 Mag 2014 12:41
 

salve a tutti l'olio in eccesso nella scatola cambio della T3 tende ad uscire dal foro del pistoncino della leva frizione?
 
14956966
14956966 Inviato: 2 Mag 2014 14:13
 

franguzzi ha scritto:
salve a tutti l'olio in eccesso nella scatola cambio della T3 tende ad uscire dal foro del pistoncino della leva frizione?


A regola l' olio dovrebbe fuoriuscire dal tubo di sfiato sotto la sella.

La regola non scritta per il livello olio cambio (e anche per il motore) è di mettere meno olio di quello indicato dalla Casa per evitare problemi di sfiati/pressioni eccessive.

Per il cambio In pratica si appoggia il piede sx del cavalletto centrale su una chiave piana (es. da 17/19) e poi si immette olio fino al livello.

0510_saluto.gif
 
14956987
14956987 Inviato: 2 Mag 2014 14:22
 

BrainSpark ha scritto:
Quindi pur non essendo gli originali si possono montare senza problemi ed anzi traendo vantaggi, ho capito bene? Se è così li prendo...


I carburatori, diciamo così, originali, vanno benissimo, la moto fa una ventina di Km/l in uso stradale, e circa le prestazioni, non cambiandone la sezione né modificando altri particolari meccanici rilevanti, non vedo grandi vantaggi possibili.
Dato che i carburatori in offerta sono abbastanza dissimili a vedere da quelli originali, vedi tu.
Sul mantenere il mezzo come è stato fatto o meno è stato già detto di tutto e di più.
Che dire, de gustibus...ecc.
0510_saluto.gif
 
15007890
15007890 Inviato: 6 Giu 2014 16:19
 

realfog ha scritto:
Grazie a Ocsecnarf, a chi può servire manuale officina 8580T.
Gli ho dato solo una ripulitina.

Link a pagina di Megaupload.com

Altro piccolo quesito.
Sulla mia 850T del 74, non sono presenti le strisce adesive sul serbatoio (nero), è normale o debbo rimetterle?
Grazie


Salve, sarei interessato al manuale della 850T il problema è che megaupload è stato chiuso, per caso hai ancora il file o un collegamento che funzioni?
Grazie in anticipo
 
15008169
15008169 Inviato: 6 Giu 2014 19:46
 
 
15008297
15008297 Inviato: 6 Giu 2014 21:15
 

stargate182 ha scritto:
Salve, sarei interessato al manuale della 850T il problema è che megaupload è stato chiuso, per caso hai ancora il file o un collegamento che funzioni?
Grazie in anticipo


Prova con questo link:

Rpw.it

Saluti,
0510_saluto.gif
 
15015238
15015238 Inviato: 11 Giu 2014 21:17
 

salve
una riduzione isolante del carburatore VHB del T3 mal adattata perché non sua di misura ,potrebbe dare problema di carburazione? Da quando ho fatto sta cosa ho problemi di carburazione nel senso che la candela esce sempre molto nera e la moto a volte salta quando sto ad 1/4 di accelerazione.
 
15015518
15015518 Inviato: 12 Giu 2014 0:21
 

franguzzi ha scritto:
salve
una riduzione isolante del carburatore VHB del T3 mal adattata perché non sua di misura ,potrebbe dare problema di carburazione? Da quando ho fatto sta cosa ho problemi di carburazione nel senso che la candela esce sempre molto nera e la moto a volte salta quando sto ad 1/4 di accelerazione.


Parli dello spessore del materiale o del tipo di materiale o di entrambi? Una modifica (di fatto) alla lunghezza del condotto di aspirazione ed al calore trasmesso influiscono sul funzionamento del motore, se significativi.

Dato che i problemi riscontrati si sono manifestati post modifica, fa pensare che in questo caso abbiano influito.

In pratica la miscela si è arricchita troppo, andrebbe smagrita, oppure occorre ripristinare gli isolanti originali.

0510_saluto.gif
 
15018796
15018796 Inviato: 14 Giu 2014 18:18
 

Ok grazie

Se è cosi sono molto speranzoso che rimettondo l'originale ritorni tutto a posto, visto che le modifiche che ho fatto è quella di aver duvuto limare con carta vetrata la riduzione affinché entrasse il collettore nel carburatore, per cui potete immaginare che ne può essere uscito fuori.

Qualcuna sa dove posso trovare le riduzioni isolante dei carb. VHB 30 della T3?
 
15018862
15018862 Inviato: 14 Giu 2014 19:19
 

franguzzi ha scritto:
Ok grazie

Se è cosi sono molto speranzoso che rimettondo l'originale ritorni tutto a posto, visto che le modifiche che ho fatto è quella di aver duvuto limare con carta vetrata la riduzione affinché entrasse il collettore nel carburatore, per cui potete immaginare che ne può essere uscito fuori.

Qualcuna sa dove posso trovare le riduzioni isolante dei carb. VHB 30 della T3?


A botta sicura non saprei, penso però dai "soliti" del tipo Ferrari di Novara, oppure Stucchi, Stein ecc.

0510_saluto.gif
 
15021112
15021112 Inviato: 16 Giu 2014 20:07
 
 
15030700
15030700 Inviato: 24 Giu 2014 9:08
 

salve a tutti. Ho ripristinato le riduzioni isolanti originale e ho regolato la carburazione da manuale ma la moto ancora salta o si spegne a bassi regimi. Puo essere che le candele nuove si sono gia rovinate per la cattivs carburazione? Però la candela non esce piu nera. Potrebbe essere i vapori olio motore visto che il livello é di poco al di sotto della tacca max? se fosse un problema elettrico la moto avrebbe problema anche in accensione e ad alti regimi giusto? Voi cosa ne pensate? Grazie
 
15031069
15031069 Inviato: 24 Giu 2014 13:10
 

franguzzi ha scritto:
salve a tutti. Ho ripristinato le riduzioni isolanti originale e ho regolato la carburazione da manuale ma la moto ancora salta o si spegne a bassi regimi. Puo essere che le candele nuove si sono gia rovinate per la cattivs carburazione? Però la candela non esce piu nera. Potrebbe essere i vapori olio motore visto che il livello é di poco al di sotto della tacca max? se fosse un problema elettrico la moto avrebbe problema anche in accensione e ad alti regimi giusto? Voi cosa ne pensate? Grazie


Diagnosi a distanza sono difficili da fare, mi spiace che la moto ancora non va. Se capisco bene il motore va bene diciamo da 2000 gpm in su, mentre al minimo non va.
Dovendo essere minimalista direi che i getti del minimo sono da pulire, dovendo essere pessimista può essere che le valvole sono da smerigliare (o quantomeno da registrare), in mezzo ci sta di tutto. Inclusi i problemi elettrici, magari vedi anche se i condensatori sono da sostituire, se le puntine aprono correttamente.
Di olio motore ne vanno messi 3 lt. e non 3,5 come dice il manuale, per evitare possibili pressioni sui paraoli, non credo che però influisca sul mal funzionamento al minimo.
La candela è Bosch W6DC o corrispondenti Champion N9YC / NGK BP6ES.
La carburazione registrata da manuale va bene, però poi occorre rifarla a caldo, dopo aver fatto almeno 5Km, e fare il tuning agendo sulle vite della miscela del minimo (immagino tu sia pratico della cosa) e verificare che il minimo sia stabile sui 1000 gpm agendo sulle viti di registro e verificare se anche accelerando i cilindri "battono" pari .
0510_saluto.gif
 
15032985
15032985 Inviato: 25 Giu 2014 17:25
 

grazie per i charimenti. Cosa intendi per condensatori? Oggi comunque la moto si spegneva e ripartiva durante la marcia anche ad alti regimi fino a spegnersi e non ripartire per un po. Poi è ripartita ma sono tornato con la moto che tendeva a spegnersi. Insomma il problema è andato peggiorando il che mi fa pensare ad un cattivo funzionamento di valvole..
 
15033061
15033061 Inviato: 25 Giu 2014 18:08
 

franguzzi ha scritto:
grazie per i charimenti. Cosa intendi per condensatori? Oggi comunque la moto si spegneva e ripartiva durante la marcia anche ad alti regimi fino a spegnersi e non ripartire per un po. Poi è ripartita ma sono tornato con la moto che tendeva a spegnersi. Insomma il problema è andato peggiorando il che mi fa pensare ad un cattivo funzionamento di valvole..


Ma....non è che c' è andata dell' acqua nella benzina? I condensatori fisicamente sono due cilindretti fissati allo spinterogeno: se non funzionano ci sono problemi per le puntine e di conseguenza anche per la scintilla delle candele.

0510_saluto.gif
 
15043872
15043872 Inviato: 3 Lug 2014 20:28
 

Prova a cambiare le pipette delle candele. Le originali Bosch in metallo con l'interno in bachelite dopo un po' vanno a massa e ti danno proprio quel problema. Cambiale e mettici due pipette NGK in plastica...secondo me, il problema è li! Ciao!!!
0510_saluto.gif
 
15046111
15046111 Inviato: 5 Lug 2014 15:48
 

ciao a tutti,una domanda agli esperti guzzisti
sto contrattando una t3 del 76 e vorrei sapere se esiste un numero di motore (e in caso dove si trova) che corrisponde a quel dato numero di telaio o se le vecchie guzzi non ce l'hanno.
 
15046168
15046168 Inviato: 5 Lug 2014 17:39
 

frow ha scritto:
ciao a tutti,una domanda agli esperti guzzisti
sto contrattando una t3 del 76 e vorrei sapere se esiste un numero di motore (e in caso dove si trova) che corrisponde a quel dato numero di telaio o se le vecchie guzzi non ce l'hanno.


Il numero del motore esiste e non corrisponde al numero di telaio.

Sono proprio le vecchie Guzzi sulle quali corrispondono i numeri di motore e di telaio...... icon_wink.gif ......sul T3 che non è considerato vecchio, anche se d'interesse storico, non c'è corrispondenza.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15046626
15046626 Inviato: 6 Lug 2014 11:13
 

gippiguzzi ha scritto:
Il numero del motore esiste e non corrisponde al numero di telaio.

Sono proprio le vecchie Guzzi sulle quali corrispondono i numeri di motore e di telaio...... icon_wink.gif ......sul T3 che non è considerato vecchio, anche se d'interesse storico, non c'è corrispondenza.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


quindi anche avendo numero di telaio e numero del motore su esso montato di questo t3 non c'è modo di sapere se è il suo blocco originale o magari se è stato sostituito…?
 
15046783
15046783 Inviato: 6 Lug 2014 14:56
 
 
15051054
15051054 Inviato: 9 Lug 2014 20:44
 

frow ha scritto:
quindi anche avendo numero di telaio e numero del motore su esso montato di questo t3 non c'è modo di sapere se è il suo blocco originale o magari se è stato sostituito…?


Ciao, sono Massimo e possiedo una T3.
Allora...il numero del motore lo trovi sotto il cilindro di sinistra e per capire se il basamento è quello di un T3 la sigla iniziale è VD seguito da un numero da 5 cifre ed è inciso.
Il numero di telaio si trova alla destra del canotto ed è anch'esso inciso. E' anch'esso composto dalla sigla VD e da 5 cifre, diverso da quello del motore.
Il numero di motore non è abbinato al numero di telaio nella 850 T3.
Io ho il certificato di origine (che certifica anche l'anno di costruzione) della mia moto, emesso dalla Moto Guzzi, ed è riportato il numero di telaio ma non il numero del motore.
Per cui per essere sicuro che il basamento sia quello del T3, devi controllare che il numero di motore inizi con la sigla VD. Ma anche se troverai, come spero , la sigla VD e a seguire il suo numero, non si può sapere se il motore che monti è quello montato in origine. Ma neanche la Guzzi te lo sa dire visto che dal 1960 la Guzzi non ha più l'obbligo di mantenere un registro dei numeri motore abbinati al numero di telaio.
Devi sapere che nella serie grossa a teste tonde, tranne pochissime differenze (a parte le cilindrate), i motori erano simili per ben 5 modelli ( 850 T3, 1000 G5, SP 1000, 1000 IDRO-CONVERT, Le Mans 850 ( I e II )) ed avevano un gran numero di parti in comune.
Per cui ritengo che i numeri venissero messi in corrispondenza alle commesse di montaggio prendendo i basamenti senza numero in magazzino.

Comunque puoi informarti qui:

Link a pagina di Motoguzzi.it

Spero di esserti stato di aiuto. Ciao!!!
 
15053436
15053436 Inviato: 11 Lug 2014 14:57
 

gippiguzzi,maxguzzi grazie delle info
quella t3 è conosciuta da un amico che me l'ha sconsigliata perché pasticciata,sto trattando un sp 1000 dell'81 da sistemare,quanto detto per i numeri motore e telaio è valido anche per questo modello?

ne approfitto anche per chiedere quanto può valere un sp 1000 dell'81 unicoproprietario,ferma da 10 anni e con la frizione da sostituire (visivamente la moto sembra molto buona sebbene ferma da tempo)?
 
15053483
15053483 Inviato: 11 Lug 2014 15:21
 
 
15055486
15055486 Inviato: 14 Lug 2014 0:17
 

frow ha scritto:
gippiguzzi,maxguzzi grazie delle info
quella t3 è conosciuta da un amico che me l'ha sconsigliata perché pasticciata,sto trattando un sp 1000 dell'81 da sistemare,quanto detto per i numeri motore e telaio è valido anche per questo modello?

ne approfitto anche per chiedere quanto può valere un sp 1000 dell'81 unicoproprietario,ferma da 10 anni e con la frizione da sostituire (visivamente la moto sembra molto buona sebbene ferma da tempo)?


Allora...premesso che non voglio andare fuori tema per cui la faccio breve....

Per i numeri di motore della SP 1000 vale quanto detto per il T3 ( e lo avevo specificato, tra le righe)....

Nella serie grossa fine anni '70 e per tutte quelle degli anni '80 fino alla California 1100 il gruppo cambio -frizione non variano per cui anche per il T3 e per la SP 1000. Una frizione completa costa intorno ai 150 euro:

Link a pagina di Stein-dinse.biz

In più ci devi mettere almeno 8 ore di lavoro, visto che la moto va smontata tutta in piu' vanno cambiate le viti del volano e le molle....

Diciamo che sei sui 400/450 euro se ti va bene......

Per dare una valutazione alla moto diciamo che se perfettamente conservata, completa, con solo la frizione da rifare sei sui 2500/2800 euro senza passaggio......non di più...... occorrerebbe vedere se si accende....se manca la batteria scali il prezzo della batteria da comperare.....spero di averti aiutato.....ciao!
 
15070250
15070250 Inviato: 25 Lug 2014 9:40
 

salve ho un dubbio sul montaggio del polverizzatore del carb. Vhb 30 . La domanda è : deve fare gioco o deve essere bloccato avvitando a fondo la pompa sottostante?
 
15070498
15070498 Inviato: 25 Lug 2014 12:19
 

franguzzi ha scritto:
salve ho un dubbio sul montaggio del polverizzatore del carb. Vhb 30 . La domanda è : deve fare gioco o deve essere bloccato avvitando a fondo la pompa sottostante?


Non so bene cosa intendi per fare gioco ma, per quanto ne so, getti, polverizzatore e altri particolari che non siano evidentemente mobili oppure viti di regolazione, vanno serrati

0510_saluto.gif
 
15070561
15070561 Inviato: 25 Lug 2014 12:58
 

nel senso che quando si va ad avvitare la pompetta benzina, quella con la sfera e dova va a finire lo spillo conico, va avvitata a fondo?
 
15070683
15070683 Inviato: 25 Lug 2014 14:30
 

franguzzi ha scritto:
nel senso che quando si va ad avvitare la pompetta benzina, quella con la sfera e dova va a finire lo spillo conico, va avvitata a fondo?


Io ho un "T" con i VHB 30, è un po' che non ho necessità di pulire, quindi vado a memoria, ma non ricordo nessuna pompetta con sfera.

Forse il tuo è un carburatore VHB diverso da quello che conosco, magari aspetta che ti risponda qualcuno più esperto.

Nel caso fosse un VHB come il mio, tolta la vaschetta mi ricordo che si vedono (tra l' altro) i due getti, quello grande è quello del massimo, l' altro è del minimo.

Entrambi devono essere avvitati quanto basta, cioè stretti, senza esagerare, sono particolari piccoli, in ottone, da avvitare su materiale in lega.

Detto questo il polverizzatore va posizionato dalla parte opposta del getto max e avvitato quanto basta, mi pare che abbia anche un anello di battuta, è quello che ne determina il posizionamento finale.

0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 9 di 11
Vai a pagina Precedente  123...891011  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©