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Fumo bianco con l'aumento della temperatura
4396490
4396490 Inviato: 8 Mag 2008 20:56
Oggetto: Fumo bianco con l´aumento della temperatura
 



Sono il possessore di un hornet 900 del 2002 con 7000km
Nelle ultime uscite mi hanno fatto notare che la moto fa,quando è molto calda, fumo bianco;
Può dipendere dal fatto che ho da poco effettuato il cambio olio e forse ne ho messo un po in più????
Ho visto che ho usato un olio sintetico(castrol power race 10 50) non è idoneo alla moto
Spero che non dipenda dal motore!!!
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4396753
4396753 Inviato: 8 Mag 2008 21:14
 

Mah non credo che sia a causa dell'olio.....perchè farebbe fumo nero.....sarà dell'acqua che vaporizza.....
 
4396806
4396806 Inviato: 8 Mag 2008 21:18
 

RSsista2007 ha scritto:
Mah non credo che sia a causa dell'olio.....perchè farebbe fumo nero.....sarà dell'acqua che vaporizza.....


Acqua che vaporizza perchè la guarnizione della testata sta arrivando...?mmm escludendo la condensa...
 
4396828
4396828 Inviato: 8 Mag 2008 21:19
 

RSsista2007 ha scritto:
Mah non credo che sia a causa dell'olio.....perchè farebbe fumo nero.....sarà dell'acqua che vaporizza.....


L'olio fa fumo nero sui 2 tempi... nel 4 tempi (essendo diversa la natura dello stesso) il fumo è bianco/azzurro e strapuzzolente...

Sulle cause non saprei aiutarti!! Aspetta qualcuno più esperto di me icon_wink.gif
 
4396829
4396829 Inviato: 8 Mag 2008 21:20
 

io invece credo sia proprio causa dell'olio...anche nelle auto succede lo stesso quando si brucia olio...
 
4397113
4397113 Inviato: 8 Mag 2008 21:39
 

anche secondo me è colpa dell'olio...che, come gia detto, nelle 4T fuma bianco azzurrognolo....
Fai una prova...controlla il livello dell'olio e tieni a mente perfettamente a che tacca è prima di partire...o ad inizio settimana...deciditi tu il range di tempo...
Fai il tuo giro...e ricontrolli...se ti mangia olio è colpa sua...
Potrebbe essere la guarnizione di testa che ha un fastidio, oppure un trafilamento da qualche parte.
Il mio conisiglio, visto l'imminenza dell'estate e quindi dei mega-motogiri, p quello di portare la moto da un concessionario e farle fare il cosiddetto "tagliandone"..e te la fai verificare tutta..
 
4397195
4397195 Inviato: 8 Mag 2008 21:44
 

l'olio quando brucia nel 2t fa il fumo azzurro, mentre quando finisce l'acqua nella camera dicombustione il fumo è proprio bianco. nel 4t non so di preciso ma penso sia blu... nei motori a gasolio il fumo è nero.
 
4397379
4397379 Inviato: 8 Mag 2008 21:55
 

è bianco-blu...fidati...ho assistito ad una fumata della moto di un mio amico una volta...bruciata la guarnizione di testa...e via...
 
4398462
4398462 Inviato: 8 Mag 2008 23:18
 

ma escludete in partenza eccessivo olio nel motore e quindi espulsione tramite filtro dell'aria e quindi scarico???
Mica sapete l'hornet 900 dove porta lo scarico dell'olio in eccesso??
 
4399038
4399038 Inviato: 9 Mag 2008 0:48
 

il troppo olio può anche andare airbox e poi nella combustione, ma se è poco di più non si nota allo scarico, se è molto di più fuoriesce dai paraoli (albero motore/cambio).
Se fuma come uno shuttle è probabile che trafila acqua nei cilindri.
Se l'acqua del raffreddamento non diminuisce, e anche l'olio resta abbastanza costante (potrebbe aumentare se va acqua nell'olio, diminuire se va olio nella combustione) potrebbe essere condensa nei tubi di scarico.
Se c'è acqua nell'olio, l'acqua non è un buon lubrificante....
 
4399491
4399491 Inviato: 9 Mag 2008 9:10
 

fumo blu=olio
fumo bianco=acqua
fumo nero=carburazione

Se bruci la guarnizione della testa bruci acqua e quindi fumi bianco, di solito quando brucia olio sono le fascie elastiche o i raschiaolio.
Il fatto che te lo faccia solo a caldo, mi fa pensare che ci sia un leggero trafilamento di acqua dalla testa. Fosse olio lo farebbe anche a freddo, anzi di più a freddo.
Comunque fai una prova così, ti fai un pezzo in discesa senza dare gas, tipo 1 km, e poi fai caso appena dai gas se sbuffa fumo, e di che colore è.
Se lo fa è olio, e probabilmente hai una fascia che perde.
Non è grave, vai lo stesso senza grossissimi problemi, ma tieni controllato l'olio e comunque meglio cambiarla.
Se è l'acqua invece prova ad andare da un meccanico a far serrare la testa. Sennò cambia al più presto la guarnizione, sennò rischi il grippaggio.
 
4399666
4399666 Inviato: 9 Mag 2008 9:37
 

Intanto devi capire se si tratta di acqua o di olio... se bruci piccole quantità si possono confondere tranquillamente.

Olio:

La prima cosa che devi fare è tenere controllato il livello dello stesso... se te ne mangia piano piano si consuma e si abbassa il livello.

Da come hai descritto potrebbe essere questo il primo indiziato... se hai messo una gradazione troppo "liquida" potrebbe essere che a caldo essendo magigormente liquido ti passi un po' d'olio in camera di combustione... in questo caso dovresti sostituire l'olio con uno di gradazione più adatta.

Se hai messo una quantità eccessiva di olio potrebbe essere che nel basamento si crea una pressione sufficentemente elevata da spingere i vapori dapprima nel recupero e poi successivamente per le norme antiinquinamento dentro la cassa filtro... ovviamente da qui viene aspirato dal motore e bruciato.

E' una cosa un po' più strana questa e capita difficilmente in strada un po' più facilmente in piste veloci dove si tiene il gas aperto per molto tempo.

Inutile dire di ripristinare il livello giusto.

Potrebbe anche essere l'interazione delle 2 cose... quindi per non spaer leggere e scrivere io rimetterei l'olio adeguato al giusto livello, aprirei la scatola filtro per edere che non ci sia olio in giro, ripulirei tutto e via.

Senza arrivare a dare la colpa all'olio alle volte già il filtro dell'aria potrebbe creare qualche problema simile... vuoi perchè si impregna, vuoi perchè si sporca, sempre per la teoria del non saper leggere e scrivere... sostituieri pure lui.


Acqua:

Io escluderei a priori questo fattore... mi pare parecchio strano così a naso.

Comunque... se avessi una trasudazione della guarnizione di testa (o qualsiasi altro elemento) ti troversti dopo pochi minuti di utilizzo con la moto che scalderebbe in maniera anomala. Questo perchè entrerebbe aria nel circuito e prima o poi ti farebbe andare in cavitazione la pompa, la quale non spingerebbe più il liquido. A questo punto tutto il calore del motore scalderebbe solo localmente l'acqua che ti schizzerebbe a valori elevatissimi, si creerebbe una presisone nel circuito di raffreddamento che te la sputerebbe fuori facendo un casino.

A mio modo di vedere il tuo motore non ha assolutamente nulla. icon_wink.gif
 
4399854
4399854 Inviato: 9 Mag 2008 10:03
 

Se è bianco, è acqua non olio. L'olio fa fumo azzurro e normalmente esce dallo scarico. Se invece esce dal tubo di scarico per eccessiva pressione nel circuito, esce in gocce.

Se si scalda probabilmente, ti aumenta molto la pressione nel circuito di raffreddamento e una guarnizione o un tubo perde leggermente. A questo punto l'acqua toccando il gruppo termico, evapora.
 
4400120
4400120 Inviato: 9 Mag 2008 10:35
 

allora per capire se hai la guarnizione di testa andate e se è problema di acqua ti riferisco quello che mi ha detto di fare il mio meccanico...
Io poco fa ho sostituito la guarnizione di testa dell'R6 perche avevo notato una costante diminuzione dell'acqua nella vaschetta di conpensazione..
Mi ha detto di accendere la moto in folle...e lasciarla li finche non si scalda...e finche non bolle...e verificare se l'acqua presente nella vaschetta bollisse anch'essa.
Io ho fatto così..l'acqua era arrivata a 90 gradi...poi 100..poi finalmente a 106 è partita la ventola (come detto dal meccanico)...ed ho notato che l'acqua nella vaschetta bolliva...

Spento tutto e lasciato raffreddare...

Era la guarnizione che aveva un trafilamento tra il 3° e 4° cilindro che, quando si scaldavano, trafilava acqua nei cilindri...ma non fumava la mia moto...perche il trafilamento era piccolissimo.

Se tu hai troppo olio per un'errore nel rabbocco..tipo che hai messo 3 litri invece che 2,8...lo espulge dallo scarico si...ma una volta finito è finito....
E comunque lo verifichi controllando il livello...tiri su l'astina e vedi se è troppo pieno o no...

Per me ha i la guarnizione che ti sta partendo...poi non so..ma siccome mi è successo da poco e mi han spiegato "i sintomi" direi che sono come i tuoi...
 
4400916
4400916 Inviato: 9 Mag 2008 12:05
 

sandro76 ha scritto:
Da come hai descritto potrebbe essere questo il primo indiziato... se hai messo una gradazione troppo "liquida" potrebbe essere che a caldo essendo magigormente liquido ti passi un po' d'olio in camera di combustione...


ha messo un 10-50, è un olio che va benissimo, lo escluderei. Anzi il 50 rimane stabile a temperature più alte di un 40.
Se avesse messo un 10-30 forse, ma non con un 10-50

per per eventuali stafilamenti dello sfiato olio nell'airbox, dubito. Considera che su certe moto viene consigliato addirittura di lasciare il filtro imbevuto di olio.

Per il circuito dell'acqua, è un circuito "a perdere" cioè eventuali bolle vanno a sfogare nella vaschetta dell'acqua. Non si possono avere zone dove circola e zone no, a meno di otturazioni o insasamenti del circuito.
Una semplice verifica che puoi sicuramente fare, e non mi è venuta in mente prima è questa:

Cambia completamente l'acqua del radiatore, ne metti di nuova (non serve mettere antigelo per far la prova).
Ci fai un giretto, e poi controlli il colore dell'acqua. Se tende al marrone quasi sicuramente hai un'infiltrazione.
 
4401300
4401300 Inviato: 9 Mag 2008 12:45
 

rael70 ha scritto:


ha messo un 10-50, è un olio che va benissimo, lo escluderei. Anzi il 50 rimane stabile a temperature più alte di un 40.
Se avesse messo un 10-30 forse, ma non con un 10-50

per per eventuali stafilamenti dello sfiato olio nell'airbox, dubito. Considera che su certe moto viene consigliato addirittura di lasciare il filtro imbevuto di olio.

Per il circuito dell'acqua, è un circuito "a perdere" cioè eventuali bolle vanno a sfogare nella vaschetta dell'acqua. Non si possono avere zone dove circola e zone no, a meno di otturazioni o insasamenti del circuito.
Una semplice verifica che puoi sicuramente fare, e non mi è venuta in mente prima è questa:

Cambia completamente l'acqua del radiatore, ne metti di nuova (non serve mettere antigelo per far la prova).
Ci fai un giretto, e poi controlli il colore dell'acqua. Se tende al marrone quasi sicuramente hai un'infiltrazione.


Per la gradazione dlel'olio concordo... avevo dubitato solo perchè affermava che non era quello giusto.

Per il recupero dei fumi... assolutamente no... capita, è capitato e capiterà ancora cenrtamente. E' capitato a mè quando avevo lo zx6rr, è capitato ad un mio amico con una hornet 600, è capitato a suo fratello con un suzuki 750... solo per riportare qualche testimonianza ma la lista potrebbe andare avanti all'infinito.

Alcuni filtri aria è vero che sono imbevuti d'olio... anche lì però bisogna vedere... non ti so spiegare esattamente ma mi è capitata una situazione analoga con una suzuki 600 usata in strada completamente originale... abbiamo ipotizzato 200 cause e alla sostituzione del filtro ha smesso di fumare a caldo.

Anche per il circuito dell'acqua... a perdere non c'è proprio un bel niente... le bolle d'aria arrivano in vaschetta solo se hai la fortuna che si creano poco prima della stessa... altrimenti ti vanno in circolo, con la temperatura si espandono e sono guai quando arrivano alla pompa dell'acqua... e anche qui ti posso garantire che capita.

Al massimo per capire se è la guarnizione di testa a moto fredda apri il tappo e accendi il motore... se l'acqua inizia ad aumentare velocemente vuol dire che si sta creando pressione nel circuito... ergo... guarnizione cioccata.

Ultima modifica di sandro76 il 9 Mag 2008 12:50, modificato 2 volte in totale
 
4401304
4401304 Inviato: 9 Mag 2008 12:46
 

A 7000 km mi sembra strano che ci possano essere problemi di trafilaggi, troppo tardi per essere difetti di fabbricazione e troppo presto perla normale usura. E se avesse leggermente grippato e per questo gli si è inchoidata una fascia elastica?
 
4401328
4401328 Inviato: 9 Mag 2008 12:48
 

Pre grippare una hornet 900 bisogna che al posto della benzina ci abbia messo della nitroglicerina... potrebbe essere... ma dubito, anche perchè la moto non girerebbe molto pari...
 
4401547
4401547 Inviato: 9 Mag 2008 13:13
 

La moto gira bene non sento variazioni nelle prestazioni è solo che da quando ho cambiato l'olio mi fa ste fumate poi ho fatto caso l'olio mi sembra eccessivamente liqiudo e per quanto riguarda la vaschetta dell'acqua ha il colore del paraflu perche anche di questo ne avevo messo un po in più e infatti lo caccia dallo sfiato
IL LIVELLO DELL'OLIO UN PO è SCESO ORA SI è FERMATO TRA LE DUE TACCHE QUINDI UN PO LO HA CONSUMATO (non sono stato delicato nella guida)
Se dipendesse dalle fascie o dalla testa dovrei avere dei vistosi cali di potenza?
 
4405264
4405264 Inviato: 9 Mag 2008 18:29
 

stregone78 ha scritto:
La moto gira bene non sento variazioni nelle prestazioni è solo che da quando ho cambiato l'olio mi fa ste fumate poi ho fatto caso l'olio mi sembra eccessivamente liqiudo e per quanto riguarda la vaschetta dell'acqua ha il colore del paraflu perche anche di questo ne avevo messo un po in più e infatti lo caccia dallo sfiato
IL LIVELLO DELL'OLIO UN PO è SCESO ORA SI è FERMATO TRA LE DUE TACCHE QUINDI UN PO LO HA CONSUMATO (non sono stato delicato nella guida)
Se dipendesse dalle fascie o dalla testa dovrei avere dei vistosi cali di potenza?


Ciao,
quando fuma senti odori?
Hai controllato che uscisse esattamente dalla marmitta?
Nel cambio olio, hai controllato che i collettori di scarico non si siano sporcati d'olio?

passo...
 
4406130
4406130 Inviato: 9 Mag 2008 19:50
 

si ho controllato i collettori sono puliti
ed esce dalla marmitta poi per l'odore è sempre stato lo stesso il fumo lo caccia a caldo oggi ho rismontato il filtro dell'aria ed ho visto che era pulito niente olio
i miei dubbbbbi ora sono sulla bonta del castrol power race 10 50 per la mia hornet non vorrei che un olio troppo liquido perche dall'oblo si muove come se fosse acqua
Una curiosita vicino all'airbox mica c'e il debimetro ossia un sistema che regola il flusso dell'aria ?
 
4406366
4406366 Inviato: 9 Mag 2008 20:15
 

stregone78 ha scritto:
si ho controllato i collettori sono puliti
ed esce dalla marmitta poi per l'odore è sempre stato lo stesso il fumo lo caccia a caldo oggi ho rismontato il filtro dell'aria ed ho visto che era pulito niente olio
i miei dubbbbbi ora sono sulla bonta del castrol power race 10 50 per la mia hornet non vorrei che un olio troppo liquido perche dall'oblo si muove come se fosse acqua
Una curiosita vicino all'airbox mica c'e il debimetro ossia un sistema che regola il flusso dell'aria ?


attenzione,
olio troppo liquido?
Un olio liquido non è un 10/50 ma uno 0/50..

il primo numero indica la viscosità a freddo il secondo la tenuta a caldo.

quindi il tuo olio va particolarmente bene per alte temperature d'esercizio.

tenedo presente che gli olii molto performanti vanno sostituiti un po' più spesso degli altri.. (grossolanamente parlando, diciamo un po' come le gomme)

Onestamente, considerando che la Honda è sinonimo di affidabilità, non mi viene in mente nulla di serio, questi tipi di problemi sono difficili da risolvere by web, prova a recarti presso un centro ufficiale Honda e sottoporre il problema..
Chiedi quì sul forum se nella tua zona o comunque in un punto a te favorevole, se ci sono degli ottimi meccanici, portala da uno di loro giusto per avere un preventivo o un'idea di massima riguardante questo problema..
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4406640
4406640 Inviato: 9 Mag 2008 20:44
 

grazie mi sa che è la cosa giusta!!!
 
4409769
4409769 Inviato: 10 Mag 2008 12:00
 

Direi che PessimoElemento ed il buon Sandrone76 hanno già sviscerato le possibili questioni.
Aggiungerei una domanda: da quanto hai fatto il cambio olio? Ovvero quanti km hai fatto con questo problema?
Per il resto, i km della tua moto sono davvero pochi, il motore è il glorioso 4cil dei CBR900 degli anni '90, per di più addolcito, per cui mi parrebbe strano un danno alla guarnizione della testa (a meno di gremate paurose, di cui ci avresti sicuramente riportato nota), tantomeno alle fasce elastiche.
Per mia conoscenza i problemi di trafilamento acqua con emissione di fumo bianco si manifestano a freddo, ovvero quando a guarnizione tiene meno e lascia trafilare acqua in camera di combustione (e nei casi più gravi il motore potrebbe anche partire a 3 però...), mentre a caldo il pb è inverso, ovvero il trafilamento di gas nel circuito, quindi con lo sbrodolamento d'acqua dal vaso d'espasione.

Riguardo alla gradazione d'olio, concordo nel dire che una 10w50 non ti cambia rispetto alla classica 10w40 che suppongo sia riportata a libretto, anzi è meglio per la tenuta a caldo. In generale minore è il primo numero e minore è la viscosità a freddo, mentre maggiore è il secondo e maggiore è il mantenimento del valore di tale viscosità a caldo. Un olio meno viscoso "fluidifica" per esempio il funzionamento del cambio, anche se rende il motore meccanicamente più rumoroso.
In definitiva la gradazione diversa (e non direi sbagliata) da quella consigliata non può portarti a problemi.
 
4411596
4411596 Inviato: 10 Mag 2008 15:45
 

Ho fatto oggi 1000km comunque oggi non mi ha dato problemi
ho fatto dare un occhiata ad un meccanico honda e ha detto che gli sembra tutto ok davanti a lui fumo neanche l'ombra speriamo che resti sempre così
Mi ha detto che il tipo d'olio è ok e che per lui poteva essere condenza mi pare strano ma!!!
comunque io continuo a controllare sempre acqua e olio che fino a quando i livelli sono a posto penso non ci siano problemi
 
4411796
4411796 Inviato: 10 Mag 2008 16:21
 

stregone78 ha scritto:
Ho fatto oggi 1000km comunque oggi non mi ha dato problemi
ho fatto dare un occhiata ad un meccanico honda e ha detto che gli sembra tutto ok davanti a lui fumo neanche l'ombra speriamo che resti sempre così
Mi ha detto che il tipo d'olio è ok e che per lui poteva essere condenza mi pare strano ma!!!
comunque io continuo a controllare sempre acqua e olio che fino a quando i livelli sono a posto penso non ci siano problemi


Ottimo! icon_biggrin.gif
 
4412615
4412615 Inviato: 10 Mag 2008 19:03
 

stregone78 ha scritto:
Ho fatto oggi 1000km comunque oggi non mi ha dato problemi
ho fatto dare un occhiata ad un meccanico honda e ha detto che gli sembra tutto ok davanti a lui fumo neanche l'ombra speriamo che resti sempre così
Mi ha detto che il tipo d'olio è ok e che per lui poteva essere condenza mi pare strano ma!!!
comunque io continuo a controllare sempre acqua e olio che fino a quando i livelli sono a posto penso non ci siano problemi


Un po' di condensa si può accumulare nell'impianto di scarico..
in ogni caso se per il meccanico è ok ed i valori sono in regola e non noti nulla di anomalo quindi zero fumo, goditi la moto e dacci dentro con le pieghe!
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4425510
4425510 Inviato: 12 Mag 2008 14:32
 

se è stato un episodio isolato e circoscritto a poche centinaia di km..... potresti aver fatto un pieno di m#*@%.... benzina sporca.... non è raro... icon_sad.gif icon_sad.gif
per prudenza metti un pulitore iniettori e velvole, di buona e comprovata serietà, nel serbatoio.

ciao
 
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