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Moto impazzita [temperatura]
7897370
7897370 Inviato: 20 Giu 2009 23:54
Oggetto: Moto impazzita [temperatura]
 

Grosso problema ragazzi. In seguito ad incidente dopo 3 mesi stasera ho preso la moto, di mia consuetudine non poteva filare tutto liscio perchè ho problemi con la temperatura, allora vi spiego. Di solito la mia moto è sulle 4 tacche quindi temperatura nella norma, nel traffico avvolte saliva a 5 e scendeva subito a 4 mai salita dopo le 6 perchè dopo ci sono 2-3 tacche rosse. Stasera quando non ero nel traffico si manteneva nelle 4 e avvolte 5 (5 cosa anomala fuori dal traffico) ma quando ero nel traffico salivano le tacchette velocemente fino al massimo poi facevo un passo, quindi sempre nel traffico, e scendevano di nuovo, poi risalivano avvolte rimanevano tutte e poi scendevano di nuovo a 4. Però la temperatura media era salita a 5 ora ho notato che la ventola non girava perchè a moto ferma sono salite tutte le tacche ma ventola ferma però quando segnava tutte le tacche non poteva essere vero perchè poi accellerando un pò scendevano di nuovo. Ora vorrei dei consigli su cosa smontare o cosa può essere, premetto che nell'incidente non ho danneggiato il radiatore.
 
7897512
7897512 Inviato: 21 Giu 2009 0:23
 

potrebbe essere il termometro rotto? o forse sfilato e fa male il contatto
 
7897526
7897526 Inviato: 21 Giu 2009 0:27
 

Il termometro sarebbe il termostato? Vicino al tappo del radiatore ho notato inserito nel radiatore penso il termostato, possibile?

immagini visibili ai soli utenti registrati




è questo il termostato? se lo smonto per controllarlo creo delle bolle d'aria nell'impianto?
 
7898297
7898297 Inviato: 21 Giu 2009 9:41
 

Sì, quello dovrebbe essere il "bulbo" di accensione della ventola con temperatura. Non serve smontarelo: di fatto è un interruttore, quindi basta staccare il connettore e provare a chiudere il contatto manualmente (sul connettore che viene dall'impianto elettrico) e verificare se parte la ventola. Per la temperatura più alta, potrebbe esserci qualche bolla nell'impianto, per cui prova a spurgarlo.


Edit:
Prova a guardare anche qui:
Ventola che non parte [radiatore]
 
7898347
7898347 Inviato: 21 Giu 2009 10:02
 

Puoi verificare se l' interruttore di accensione dell' elettroventilatore funzioni correttamente senza la necessità di smontarlo, la verifica è molto semplice stacca il filo collegato all' intrerruttore (bulbo) e collegalo con la massa della moto cosi puoi verificare se la ventola si mette in funzione. Dopo questa verifica sel' elettroventilatore funziona e possibile che il bulbo sia guasto, ma un' altra causa che potrebbe creare un problema del malfunzionamento dell' interruttore è la presenza di aria nel circuito di raffreddamento. Verifica queste condizioni prova a spurgare l' impianto e ripristina l' eventuale mancanza di liquido, cointrolla anche che il tappo funzioni perfettamente.
Lamps.
 
7898350
7898350 Inviato: 21 Giu 2009 10:02
 

Volevo fare anche un altra domanda. Il termostato in pratica che funzione ha e doive si trova? Quello che si vede in foto è il termostato o il bulbo è una cosa a parte? Per segnare la temperatura sul display esiste un termometro a parte?
 
7898368
7898368 Inviato: 21 Giu 2009 10:07
 

Blackbaron ha scritto:
Puoi verificare se l' interruttore di accensione dell' elettroventilatore funzioni correttamente senza la necessità di smontarlo, la verifica è molto semplice stacca il filo collegato all' intrerruttore (bulbo) e collegalo con la massa della moto cosi puoi verificare se la ventola si mette in funzione. Dopo questa verifica sel' elettroventilatore funziona e possibile che il bulbo sia guasto, ma un' altra causa che potrebbe creare un problema del malfunzionamento dell' interruttore è la presenza di aria nel circuito di raffreddamento. Verifica queste condizioni prova a spurgare l' impianto e ripristina l' eventuale mancanza di liquido, cointrolla anche che il tappo funzioni perfettamente.
Lamps.


Ragazzi prima dell'incidente andava benissimo, ora mi da questo problema ma nessun organo dell'impianto di raffredamento è stato danneggiato quindi, può essere comunque che si sia formata dell'aria? Il tappo come si fa a controllarlo? devo controllare quello del radiatore giusto non quello sulla vaschetta con il livello.
 
7898372
7898372 Inviato: 21 Giu 2009 10:10
 

Napoletano__ ha scritto:
Volevo fare anche un altra domanda. Il termostato in pratica che funzione ha e doive si trova? Quello che si vede in foto è il termostato o il bulbo è una cosa a parte? Per segnare la temperatura sul display esiste un termometro a parte?


quello evidenziato in foto e l' intrerruttore di accensione comunemente detto bulbo, il termostato ha la funzione di regolare il flusso di liquido che circola in funzione della temperatura permettendo di far funzionare il motore alla regolare temperatura di regime mantenendola costante, esso e installato sulla testa ed esattamente dove viene collegato il manicotto del radiatore. Sempre sulla testa è posizionato il sensore temperatura.

IL tappo ha una funzione particolare, infatti e valvolato e consente al circuito di mantenersi a pressione costante. Controlla attentamente, molte volte sembra che il radiatore non ha subito danni ed in particolare verifica il tappo che non abbia subito conseguenze.
Lamps.
 
7898386
7898386 Inviato: 21 Giu 2009 10:15
 

Dal radiatore escono due manicotti, correggetemi se sbaglio, e vicino ad uno di questi troverò posizionati in modo simile al bulbo sia il termostato che il sensore di temperatura?

Ora ieri sera la mia temperatura saliva velocemente e accellerando scendeva di nuovo, questo cosa lo può dare, può essere anche il sensore sballato?
 
7898400
7898400 Inviato: 21 Giu 2009 10:19
 

Ciò che hai evidenziato nella foto e l' interruttore di comando accensione dell' elettroventilatore, fissato sul corpo del radiatore, il termostato e posizionato sulla testa del motore ed esattamente dove è collegato il manicotto della parte alta del radiatore.
 
7898423
7898423 Inviato: 21 Giu 2009 10:26
 

Ora smonto il serbatoio e controllo il bulbo, se la ventola va devo cambiare il bulbo vero? se il problema dopo averlo cambiato non si risolve cosa devo controllare, come, dove si trova. Il tappo come si controlla e se ci sono eventuali bolle d'aria come si procede per falla uscire? Se mi potete dare risposte dettagliate a ogni domanda mi farei un buon quadro generale per operare. Grazie per la disponibilità
 
7898468
7898468 Inviato: 21 Giu 2009 10:36
 

La prima cosa che devi fare e quanto ti ho suggerito nel precedente post, controlla il funzionamento dell' elettroventola come ti ho descritto senza smontare nulla, poi spurga l' impianto, magari aiutati con il manuale d' officina, controlla il tappo smontalo e verifica che la sede della bocca del radiatore non sia ovalizzata.
 
7898474
7898474 Inviato: 21 Giu 2009 10:38
 

Nono ho un manuale e devo fare tutto da me. Lo spurgo per far uscire l'aria non lo so fare e ti ho chiesto come si fa.
 
7898524
7898524 Inviato: 21 Giu 2009 10:51
 

io per come descrivi il problema sembrerebbe che hai sull'impianto grosse quantita di bolle d'aria ,accertati che ci siano sfiati per spergare aria dopo di che controlla o sostituisci il bulbo accensione elettroventola e il termistore che ti riporta allo strumento la temperatura.comunque a me sembra quasicerto che l'impianto di raff. abbia grandi quantta d' aria,. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7898541
7898541 Inviato: 21 Giu 2009 10:57
 

Per effettuare lo spurgo procedi come segue:


A motore freddo togli il tappo del radiatore e ripristina il livello riempiendo fino al collo del tappo, di seguito controlla il livello dellla vaschetta (vaso di espansione) riportato se necessario il livello riempiendo fino alla tacca "LIV. Max".

Avvia il motore senza accelerare bruscamente evitando affondi di accelerazione e fai girare il motorte per circa 4 minuti accelerando leggermente per 3-4 volte circa ( il tappo del radiatore deve essere aperto).

Fermare il motore e se necessario risristinare il livello riempiendo sempre fino al collo.

Rimettere il tappo, e controllare nuovamente il livello della vaschetta (vaso di espansione).
 
7898547
7898547 Inviato: 21 Giu 2009 10:57
 

alfy ha scritto:
io per come descrivi il problema sembrerebbe che hai sull'impianto grosse quantita di bolle d'aria ,accertati che ci siano sfiati per spergare aria dopo di che controlla o sostituisci il bulbo accensione elettroventola e il termistore che ti riporta allo strumento la temperatura.comunque a me sembra quasicerto che l'impianto di raff. abbia grandi quantta d' aria,. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Controlla la tua tastiera.
icon_mrgreen.gif
 
7898566
7898566 Inviato: 21 Giu 2009 11:01
 

Blackbaron ha scritto:
Per effettuare lo spurgo procedi come segue:


A motore freddo togli il tappo del radiatore e ripristina il livello riempiendo fino al collo del tappo, di seguito controlla il livello dellla vaschetta (vaso di espansione) riportato se necessario il livello riempiendo fino alla tacca "LIV. Max".

Avvia il motore senza accelerare bruscamente evitando affondi di accelerazione e fai girare il motorte per circa 4 minuti accelerando leggermente per 3-4 volte circa ( il tappo del radiatore deve essere aperto).

Fermare il motore e se necessario risristinare il livello riempiendo sempre fino al collo.

Rimettere il tappo, e controllare nuovamente il livello della vaschetta (vaso di espansione).



Facendo ciò tutta l'aria è uscita?
 
7899681
7899681 Inviato: 21 Giu 2009 13:53
 

penso che cosi abbia risolto il prob. dell'aria. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7899935
7899935 Inviato: 21 Giu 2009 14:30
 

Ho fatto lo spurgo e ho rimasto la moto in moto fino a quando non arrivava alla 5 tacca, una più del normale, comunque ogni tanto usciva un pò di liquido penso data dalle bolle che spingevano. La ventola funziona ma il bulbo alla 5 tacca non l'ha azionata, (la zona rossa incomincia dalla settima tacca), non mi resta che provarlo stasera e vedere un pò che succede.
 
7900006
7900006 Inviato: 21 Giu 2009 14:42
 

provea ma attenzione controlla che l'elettroventola prima che arrivi sul rosso si avvii altrimenti potresti bruciare la guarnizione testa . 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7900467
7900467 Inviato: 21 Giu 2009 16:25
 

alfy ha scritto:
provea ma attenzione controlla che l'elettroventola prima che arrivi sul rosso si avvii altrimenti potresti bruciare la guarnizione testa . 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Ma ieri la temperatura ci arrivò anche al massimo ma saliva e scendeva non sotto le 4 tacchette che è la temperautra normale, ieri proprio non lo capivo
 
7901711
7901711 Inviato: 21 Giu 2009 20:09
 

Scusa, io farei così per far uscire le bolle dal circuito:
-Apri il tappo del radiatore e metti antigelo poco sotto l'orlo.
-accendi il motore e dai delle sgasate brevi ma intense (almeno la metà dei giri che ha la moto)
-vedrai che escono le bolle, le vedi fisicamente
-quando finiscono rabbocca con antigelo fino all'orlo e chiudi.
--------
In generale, per cambiare il liquido senza creare bolle d'aria comunque io, nel caso in cui il serbatoio dell'acqua abbia due tubi, farei così: Il tubo del ritorno lo stacco e lo appoggio da qualche parte, così la butta per terra quella vecchia... accendo la moto e rabbocco il serba usando 5L d acqua distillata in maniera tale che quando avrò finito il barilotto di acqua distillata nel circuito di sarà solo acqua nuova, e senza dargli tempo di finire l'acqua nel serbatoio prendo un litro d antigelo puro e lo verso in modo che vada in circolo. Poi riattacco il tubo del ritorno.
 
7960898
7960898 Inviato: 28 Giu 2009 13:07
 

Ragazzi spurgo fatto. Ma il problema non si è risolto ora avevo pensato di togliere il termostato e provare se il problema continua. Lo posso fare senza far danni? Perchè escluso questo può essere solo il sensore. Giusto?
 
7964151
7964151 Inviato: 28 Giu 2009 23:11
 

Ragazzi mentre mi faceva il solito scherzo delle tacche della temperatura che salgono e scendono ho staccato il jack di questo che dovrebbe essere il sensore della temperatura ma staccandolo sulla strumentazione continuava a segnare. Perchè?

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
7964238
7964238 Inviato: 28 Giu 2009 23:21
 

Dove è posizionato il sensore che hai linkato?
 
7965993
7965993 Inviato: 29 Giu 2009 10:16
 

Tra i due cilindri e va in quello anteriore.


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7966830
7966830 Inviato: 29 Giu 2009 11:48
 

Scusa, ma la moto è andata nella zona rossa? Se non è andata non ci sono problemi e non c'è niente da smontare va bene così. Lasciate perdere le tacche, la moto o bolle o non bolle e se non bolle va bene. Se ti rode i problema della ventola, accendila al minimo e lasciala girare fino a a che si accende la ventola, se non si accende e va' in zona rossa, spegni il motore che tanto danni non hai fatti e fai controllare il sensore dell'elettro ventola, se non va in zona rossa è uno spettacolo.
 
7967923
7967923 Inviato: 29 Giu 2009 13:40
 

Le tacchette sono arrivate fino al max ma salivano e scendevano velocemente e non gradualmente ma la moto non la sentivo surriscaldata.
 
7968094
7968094 Inviato: 29 Giu 2009 13:54
 

Napoletano__ ha scritto:
Le tacchette sono arrivate fino al max ma salivano e scendevano velocemente e non gradualmente ma la moto non la sentivo surriscaldata.

A mio avviso comincio a credere che il sensore temperatura sia andato, il fatto che salgono e scendono velocemente potrebbe essere un sintomo.
 
7968189
7968189 Inviato: 29 Giu 2009 14:03
 

Io ho staccato il jack di questo verde in foto, è quello giusto?

Però staccandolo la strumentazione continuava a segnalare la temperatura.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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