Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Differenze scarichi 2 in 1 e 2 in 2 (2>1) (2>2)
4390649
4390649 Inviato: 8 Mag 2008 11:48
Oggetto: Differenze scarichi 2 in 1 e 2 in 2 (2>1) (2>2)
 

Ho usato la funzione cerca ma non ho trovato di preciso il mio argomento..


Volevo chiedere a qualche esperto che differenza ci sono su un bicilindrico tra uno scarico 2 in 1 e uno scarico 2 in 2.

Ho visto i terminali della ZARD che sono 2>2.

In teoria a quel che ho capito lo scarico 2>2 funziona meglio sugli alti regimi, mentre un 2>1 meglio sui bassi.

Qualche buona anima mi puo dare delle info?
 
4390730
4390730 Inviato: 8 Mag 2008 11:55
Oggetto: Re: Differenze scarichi 2 in 1 e 2 in 2 (2>1) (2>2)
 

-ZER0- ha scritto:
Ho usato la funzione cerca ma non ho trovato di preciso il mio argomento..


Volevo chiedere a qualche esperto che differenza ci sono su un bicilindrico tra uno scarico 2 in 1 e uno scarico 2 in 2.

Ho visto i terminali della ZARD che sono 2>2.

In teoria a quel che ho capito lo scarico 2>2 funziona meglio sugli alti regimi, mentre un 2>1 meglio sui bassi.

Qualche buona anima mi puo dare delle info?

generalmente è cosi... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
4390864
4390864 Inviato: 8 Mag 2008 12:06
 

oltretutto devi considerare anche che il due in 1 (2>1) è più leggero perchè è costituito da meno parti. in genere ad esempio è preferibile sulle moto a 4 cilindri, il 4 in 1, per via dell'alleggerimento.
 
4391403
4391403 Inviato: 8 Mag 2008 13:02
 

ma il 4in2 è più bello!
 
4391480
4391480 Inviato: 8 Mag 2008 13:08
 

no no ... io preferisco il 4 in 4 icon_asd.gif
 
4394905
4394905 Inviato: 8 Mag 2008 17:51
 

fedez86 ha scritto:
no no ... io preferisco il 4 in 4 icon_asd.gif



c'e qualche moto che ha il 4>4??

non dovrebbe essere lo scarico migliore, a parte il costo ?
 
4394973
4394973 Inviato: 8 Mag 2008 17:57
 

Ovvio l'f4 icon_mrgreen.gif
 
4395692
4395692 Inviato: 8 Mag 2008 18:58
Oggetto: Re: Differenze scarichi 2 in 1 e 2 in 2 (2>1) (2>2)
 

-ZER0- ha scritto:
Ho usato la funzione cerca ma non ho trovato di preciso il mio argomento..


Volevo chiedere a qualche esperto che differenza ci sono su un bicilindrico tra uno scarico 2 in 1 e uno scarico 2 in 2.

Ho visto i terminali della ZARD che sono 2>2.

In teoria a quel che ho capito lo scarico 2>2 funziona meglio sugli alti regimi, mentre un 2>1 meglio sui bassi.

Qualche buona anima mi puo dare delle info?


in generale il 2 in uno è piu leggero,permette di silenziare meglio il rumore
perchè "miscela"le onde sonore emesse in tempi diversi dai due cilindri.
Molto dipende dall'architettura del motore se è un bici a 90 gradi,se è parallelo con manovelle a 360 come due mono affiancati,....
non dimenticare che molto spesso i 2 in 2 sono uniti da tubi di compensazione che mischiano i gas di scraico.
credo che non ci sia una regola generale valida in assoluto.tarare i tubi indipendenti come se fossero due singoli cilindri è forse più facile ma il responso finale lo dà il banco prova.Secondo alcune prove fatte su un bici parallelo con manovelle a 360 gradi i tubi singoli danno un lieve vantaggio in alto con una più evidente minore potenza ai bassi e medi....
possiamo dire che per un uso stradale i tubi compensati forse funzionano meglio..
 
12925516
12925516 Inviato: 23 Gen 2012 23:05
 

e riesumiamo anche questo vecchio topic

mi stavo informando per la mia RSV 1000 R del 2003 e mi sono letto questo topic
Messaggio #12924880
però le cose mi sembrano opposte tra i 2 topic

quello aprilia dice
"lo scarico 2 in 1 permette di sviluppare maggiori potenze massime rispetto al 2 in 2 che invece, come giustamente hai scritto tu, dà grandissimi vantggi di "schiena"(la curva di erogazione a regimi intermedi)"

e questo forum
"In teoria a quel che ho capito lo scarico 2>2 funziona meglio sugli alti regimi, mentre un 2>1 meglio sui bassi. "

sbaglio a confrontare?
e scusate l'ignoranza, ancora non ho capito bene una cosa...il 2in1 è lo scarico che c'è di serie? o è già un'ulteriore modifica?
 
12929770
12929770 Inviato: 25 Gen 2012 11:20
 

yuhu c´é neeessuno?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©