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[Consigli] miglior scarico per rsv '03 ?
965049
965049 Inviato: 18 Dic 2006 20:08
Oggetto: [Consigli] miglior scarico per rsv ´03 ?
 

Ciao ragazzi ho appena acquistato una rsv del '03 che mi arriverà a gennaio, la moto la conosco bene e ne conosco tutti i pregi, anche qualche difetto, tra i quali lo scarico originale che anche se non mi dispiace pesa troppo. volevo sostituirlo con uno after-market e chiedo qualche consiglio su quali siano le migliori marche per l'aprilia, grazie!
 
965298
965298 Inviato: 18 Dic 2006 21:04
 

Aprilia stà ad Akrapovic come Ducati sta a Termignoni e suzuki a Yoshimura... Questo è il meglio come estetica, finiture e rendimento. Poi ci sono prodotti meno costosi ma cmq molto validi...
Tra tutti ci metterei Arrow che rende il giusto ed è rifinito decisamente bene. Come sottomarca dell'Arrow c'è il Giannelli, che ha i medesimi studi fluidodinamici ma solitamente è fatto con materiali meno pregiati, finiture meno curate e via dicendo.. Il classico scarico "poca spesa/buona resa". In fine ci metto il Leo Vince. Forse quello che costa meno dei quattro, senza dare un prodotto che peggiora le prestazioni rispetto all'originale.. Si, perchè se cambi solo il silenziatore, già il fatto di non perdere cv è un buon risultato!! in pochissimi casi riesci anche a prendere uno o due cavalli... ma capita davvero raramente col Rotax.. Il vero guadagno lo percepirai nella riduzione di peso e nel sound!

Ultima cosa: se cambi solo il silenziatore non serve la eprom dedicata.. fai solo controllare la regolazione dei CO.
ciao
bull
 
967876
967876 Inviato: 19 Dic 2006 17:54
 

akrapovic senza dubbio
 
968518
968518 Inviato: 19 Dic 2006 20:12
 

akrapovic indubbiamente e se vuoi lo fanno anche doppio come sulle ultime rsv
 
970104
970104 Inviato: 20 Dic 2006 13:14
 

avresti delle foto tanto per farmi un'idea perchè sul sito non le trovo,grazie!
 
970141
970141 Inviato: 20 Dic 2006 13:27
 
 
971355
971355 Inviato: 20 Dic 2006 18:11
 

c***o se è bello però ho visto che devi comprare lo scarico completo, solo i terminali doppi non li vendono purtroppo!
 
973021
973021 Inviato: 21 Dic 2006 1:17
 

kawa80 ha scritto:
c***o se è bello però ho visto che devi comprare lo scarico completo, solo i terminali doppi non li vendono purtroppo!


se non sbaglio c'è il GPR o il Giannelli (o entrambi) che facevano uno scarico 2in1in2 (in pratica con i terminali sdoppiati) la cui resa era probabilmente inferiore ad uno scarico con terminale singolo...

sulla RSV il massimo è uno scarico completo 2in2 (akra è il migliore, a me a gennaio arriva uno shark che al banco ha dato solo 1cv di picco in meno dell'akra per il resto identico tranne il costo... notevolmente inferiore!), vanno benone anche gli scarichi completi 2in1! con il solo terminale di scarico (anche racing) sui collettori originali, le differenze si notano più nel peso e nella manegevolezza che in altro... la curva diventa più robusta ma cavalli sostanzialmente niente... con il 2in2 completo si prendono anche 10cv a 6mila giri e un 3cv di picco!!
 
973143
973143 Inviato: 21 Dic 2006 8:26
 

ALE82 ha scritto:
sulla RSV il massimo è uno scarico completo 2in2 (akra è il migliore, a me a gennaio arriva uno shark che al banco ha dato solo 1cv di picco in meno dell'akra per il resto identico tranne il costo... notevolmente inferiore!), vanno benone anche gli scarichi completi 2in1! con il solo terminale di scarico (anche racing) sui collettori originali, le differenze si notano più nel peso e nella manegevolezza che in altro... la curva diventa più robusta ma cavalli sostanzialmente niente... con il 2in2 completo si prendono anche 10cv a 6mila giri e un 3cv di picco!!


Scusa ale ma ho non ho capito quello che hai scritto, o hai scritto una inesattezza.
Lo scarico 2 in 1 permette di sviluppare maggiori potenze massime rispetto al 2 in 2 che invece, come giustamente hai scritto tu, dà grandissimi vantggi di "schiena"(la curva di erogazione a regimi intermedi). Ovviamente riferito a motori non flussati, Se invece parliamo di motori preparati, ovviamente il 2 in 2 rende meglio.
Per lo scarico Shark, se ti interessa ho un amico che svende il suo per RSV'03 a prezzo molto interessante. icon_wink.gif
 
973230
973230 Inviato: 21 Dic 2006 9:55
 

bull ha scritto:
ALE82 ha scritto:
sulla RSV il massimo è uno scarico completo 2in2 (akra è il migliore, a me a gennaio arriva uno shark che al banco ha dato solo 1cv di picco in meno dell'akra per il resto identico tranne il costo... notevolmente inferiore!), vanno benone anche gli scarichi completi 2in1! con il solo terminale di scarico (anche racing) sui collettori originali, le differenze si notano più nel peso e nella manegevolezza che in altro... la curva diventa più robusta ma cavalli sostanzialmente niente... con il 2in2 completo si prendono anche 10cv a 6mila giri e un 3cv di picco!!


Scusa ale ma ho non ho capito quello che hai scritto, o hai scritto una inesattezza.
Lo scarico 2 in 1 permette di sviluppare maggiori potenze massime rispetto al 2 in 2 che invece, come giustamente hai scritto tu, dà grandissimi vantggi di "schiena"(la curva di erogazione a regimi intermedi). Ovviamente riferito a motori non flussati, Se invece parliamo di motori preparati, ovviamente il 2 in 2 rende meglio.
Per lo scarico Shark, se ti interessa ho un amico che svende il suo per RSV'03 a prezzo molto interessante. icon_wink.gif


no non ho fatto un confronto tra un completo 2in1 e un completo 2in2... dicevo che un 2in1 fatto di collettori originali + terminale ovviamente non rende come un 2in2 completo! Tra un 2in1 completo ed un 2in2 completo credevo fosse meglio il 2in2 a prescindere...

lo shark lo sto prendendo 600€ spedito icon_wink.gif
 
973330
973330 Inviato: 21 Dic 2006 10:32
 

bah... conosco 2 in 1 completi che agli alti rendono meglio del 2 in 2.. Ovviamente parlando di motori non flussati, altrimenti anche la RSV da SBK avrebbe usato il singolo. Diciamo che per motori di serie(o quasi) il 2 in 2 serve per aumentare la schiena del motore e addolcire il flesso di erogazione che il V60° presenta fisiologicamente tra i 5 e i 6000 giri. Col 2 in 2 si riesce ad ottenere una curva pressochè lineare che aiuta moltissimo nella guida su strada. In pista, dove i regimi di utilizzo sono più ristretti e spostati verso l'alto, generalmente si lavora sul 2 in 1 che dà ottimi risultati in termini di allungo.

Il 2 in 2 shark usato di cui ti parlavo, credo venga via a meno... se vuoi ti dò la mail del ragazzo che lo vende... è di Bergamo.
 
12923079
12923079 Inviato: 23 Gen 2012 15:26
 

Volendo riesumare questo topic
Ci sono scarichi piú moderni ma sempre validi per una RSV 1000 2003? nel mio caso R
o devo sempre ripescare nei modelli di allora?
 
12924880
12924880 Inviato: 23 Gen 2012 21:49
 

credo che devi sempre seguire i vecchi esempi, però sappi che gli akrapovic non ci sono più per le nostre moto almeno che non trovi qualche fondo di magazzino o miglior cosa usati... diciamo che nuovi non ce ne sono tanti in giro anzi sono molto rari... comunque io ho il doppio akrapovic e possi dirti che meglio non trovi. Fatti un giro per i mercatini per i vari siti di vendite e troverai qualcosa..
 
12925983
12925983 Inviato: 24 Gen 2012 9:56
 

ricapitolando da questo forum avevo capito che il 2 in 1 va meglio per la pista e il 2 in 2 per la strada, però poi ho guardato questo topic
Messaggio #12925516
dove si dice il contrario...
mi puoi illuminare?
 
12926746
12926746 Inviato: 24 Gen 2012 14:43
 

io ti consiglio di andare di akrapovic e vai sul sicuro... però devi trovare un buon usato e costicchia... Io monto, dato che la moto è l'haga quello che davano al momento dell'acquisto il 2-2 non omologato e ne avevo trovato uno uguale su subito ma chiedeva 800 euro completo... forse anche con la relativa eprom... io ti consiglio quello per gli altri marchi non sò
 
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