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honda sh 300 [delusione]
8938611
8938611 Inviato: 1 Dic 2009 15:49
 

Per il momento alla honda mi hanno montato meta' rulli del forsaight 150 e cambiato il filtro dell'aria (4500 km) che era intasato.... il tutto per 40Euro
Quando ho ripreso lo scooter il difetto in effetti sembra sparito... ne riparliamo in questi giorni...devo provare a freddo quando il problema era maggiore...

comunque 19Euro i rulli e 20 il filtro.... icon_sad.gif

Dicono che mamma honda non riconosce il difetto e tutta la manodopera la offrono a loro spese...
 
8943023
8943023 Inviato: 2 Dic 2009 10:04
 

Oggi ho provato bene lo scooter...il problema al leva /ridai gas a 10/15 km/h in effetti e' sparito , sembra che in effetti con i rulli + leggeri il motre giri leggermente + alto durante tutto l'arco di utlizzo.Questa modifica probabilmente influira' positivamente anche su la velocita' massima perche' prima durante i retilinei in fase di allungo sembrava che non sfondasse il regime di coppia massima.
Da considerare il fatto che peso vestito 90-95 kg.
Unica neo e' rimansto un po' la partenza brusca da fermo....l'incertezza probabilmente e' dovuta al fatto che la frizione attacca un po' troppo presto ( peso 95 kg) e si sentono delle leggere vibrazioni pero' nessun rumore degno di nota...
Immagino che con delle molle di ritegno dei ceppi frizione POCO + TOSTE risolverei il problema....
 
8943098
8943098 Inviato: 2 Dic 2009 10:23
 

Ho dei dubbi che con i rulli più leggeri vada meglio in v.max..
 
8952445
8952445 Inviato: 3 Dic 2009 20:17
 

Probabilmente meglio no ma ci sono molte testimonianze che montando dei rulli un pelo più leggeri (17.5gr) vada meglio sotto molti aspetti (consumo,accelerazione,apri chiudi). La velocità massima rimane invariata ma si raggiunge più velocemente. Io non ho provato di persona ma è quello che ho letto da più di un utente.

ciao
 
8954448
8954448 Inviato: 4 Dic 2009 10:37
 

che vada meglio con i rulli leggeri(ripresa,accelerazione,ecc)sicuramente,però bisogna testare caso per caso,poichè di v.max i rulli leggeri non dovrebbero fargli aprire al max tutte le pulegge del vario..
onestamente a mio avviso molto meglio mettere un vario completo..
comunque io sapevo che i rulli del kimco 300(leggeri di poco)lo facevano andar bene ma non ne sono sicuro..
 
8957946
8957946 Inviato: 4 Dic 2009 21:26
 

Giuliok6 ha scritto:
che vada meglio con i rulli leggeri(ripresa,accelerazione,ecc)sicuramente,però bisogna testare caso per caso,poichè di v.max i rulli leggeri non dovrebbero fargli aprire al max tutte le pulegge del vario..
onestamente a mio avviso molto meglio mettere un vario completo..
comunque io sapevo che i rulli del kimco 300(leggeri di poco)lo facevano andar bene ma non ne sono sicuro..


infatti anche io sapevo di quelli del kimco 300 che sono da 17.5gr. A detta di chi li ha provati pare che vadano meglio per qualsiasi cosa mantenendo praticamente inalterata la vel finale. lo scooter diventa più reattivo e forse per questo, e probabilmente per altri motivi, non li montano di serie pensando anche a chi non è un "fenomeno" sulle due ruote.

ciao
 
8958041
8958041 Inviato: 4 Dic 2009 21:44
 

sarebbero da provare...
devo domandare agli amici di sh forum... icon_wink.gif
 
9016974
9016974 Inviato: 17 Dic 2009 9:28
 

io ho messo quelli del phanteon 150...
 
9032225
9032225 Inviato: 20 Dic 2009 17:41
 

scavenger ha scritto:


Ah...finalmente qualcuno con un pò di cervello...non volevo dirlo per non fare il polemico ma se proprio vi sentite tanto "manici" perchè al posto di stare come i cretini seduti su una sella semplicemente ad accelerare non vi fate una bella moto? Vi faccio vedere alcuni dati:
T-Max:
Cilindrata 499 cc
Alesaggio x corsa 66 x 73 mm
Rapporto di compressione 11:1
Potenza massima 32 kW (43,5 Cv) a 7.500 giri/min.
Coppia massima 45 Nm (4,6 kg-m) a 6.500 giri/min.
Peso in ordine di marcia 221 kg
Freno ant. Doppio disco, 267 mm
Freno post. Disco singolo, 267 mm
Pneumatico ant. 120/70-15
Pneumatico post. 160/60-15
Consumo medio: 16 km/l

Cosa ultima ma non meno importante: Listino IVA incl.: 9.590,00 €
Faccio un attimo un paragone sempre con un'altra yamaha (una entry level del reparto moto) giusto per rimanere in tema
Fz6:
Cilindrata 600 cc
Alesaggio x corsa 65,5 x 44,5 mm
Rapporto di compressione 12,2:1
Potenza massima 72,0 kW (98 CV) a 12.000 giri/min
Coppia massima 63,1 Nm (6,44 kg-m) a 10.000 giri/min
Freno ant. Doppio disco, 298 mm
Freno post. Disco singolo, 245 mm
Pneumatico ant. 120/70 ZR17M/C (58W)
Pneumatico post. 180/55 ZR17M/C (73W)
Peso in ordine di marcia 201 kg
Consumo medio: 18 km/l

Prezzo Listino IVA incl.: 6.890,00 €
T-max visto come scooter:
pregi: il migliore della sua categoria
difetti: consuma moltissimo e il prezzo è esagerato
T-max visto come moto (se così si può dire):
pregi: comodità
difetti: scarsa potenza, scarsa coppia, risulta goffo e poco agile, pesa troppo, l'impianto frenante è sottodimensionato, posizione di guida inadatta ad una guida sportiva perchè non trasmette il benchè minimo feeling con l'avantreno, prezzo davvero troppo esagerato, consumi altissimi non rapportati alla potenza

Ho detto tutto o ho mancato qualcosa? Vi voglio ricordare in ultimissima analisi solo che con quello che costa il t-max nuovo mi ci compro una r6 nuova o ancora meglio una ducati 1098 usata (aggiungendoci massimo 2.000 euro)!





ti stai sbagliando tanto, mio zio lo possiede, io ho solo 17 anni e lo provato e ti dico che come agilità è mostruoso e poi è sempre un bicilindrico. Se il prezzo è cosi esagerato un motivo ci sarà o no? costa persino di più del gp 800 che come potenza è molto esagerato. Quest'ultimo lo possiede mio suocero e posso dirti che l'acceleratore non puoi neanche toccarlo. icon_asd.gif
 
9032286
9032286 Inviato: 20 Dic 2009 17:56
 

DJSAVY92 ha scritto:





ti stai sbagliando tanto, mio zio lo possiede, io ho solo 17 anni e lo provato e ti dico che come agilità è mostruoso e poi è sempre un bicilindrico. Se il prezzo è cosi esagerato un motivo ci sarà o no? costa persino di più del gp 800 che come potenza è molto esagerato. Quest'ultimo lo possiede mio suocero e posso dirti che l'acceleratore non puoi neanche toccarlo. icon_asd.gif


...a 17 anni hai già un suocero? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
9032292
9032292 Inviato: 20 Dic 2009 17:59
 

Sportcity4road ha scritto:


...a 17 anni hai già un suocero? icon_eek.gif icon_eek.gif


e si mi sono rovinato icon_biggrin.gif
 
9190566
9190566 Inviato: 21 Gen 2010 0:00
 

Con i rulli + leggeri ..del pantheon sembra andare meglio ma secondo me e' semplicemente perche' sono nuovi e gli altri si erano gia ovalizzati a 4000 km.
Il motore in effetti e' un portento ma la trasmissione..non tanto.
Io peso 90 kg e le partenze sono sempre piuttosto RAPIDE...
Secondo voi a senso mettere il variatore after market...e quale... in aggiunta un leggero indurimento delle molle della frizione gioverebbe probabilemte...di quanto ..mi sembra cha vadano in base al colore...
Grazie
 
9303281
9303281 Inviato: 10 Feb 2010 13:01
Oggetto: info utili su SH 300. ATTENZIONE
 

Salve a te!
Ti chiedo gentilmente, come ad altre persone di darmi informazioni su questo problema (vibrazioni dello sterzo). Io sono vittima di una caduta, avvenuta a dicembre 2009. Ho raccontato il mio episodio anche su questo sito, ma forse in un altro forum dal titolo diverso.
FATE ATTENZIONE ALL'SH 300.... Non sono uno spericolato, assolutamente, anzi, sto amolto attento a limiti e restrizioni tecniche, facenti parte il mio lavoro.... trovate il mio racconto, se volete, ma nel frattempo aiutatemi in questa "battaglia" contro Honda, nell'auspicio di evitare altre "vittime"...
Aminuti
Konrad70 ha scritto:


Concordo.

Però, ovviamente ti deve aiutare anche il non avere l'ansia di guidare un mezzo non sicuro e con conclamati difetti di stabilità (vedi la campagna di richiamo honda).
 
9303312
9303312 Inviato: 10 Feb 2010 13:10
 

dispiace dell'accaduto,non si scherza con i danni fisici...i mezzi alla fine si riparano..però onestamente devo dire che io ho l'SH 300 e mai problemi...
Fino a qualche mese fa avevo il GSX r 100 k7 più decine di mezzi a due ruote avuti in 30 anni(ora ne ho 40)...percui parlo con una certa cognizione..
L'SH 300 non è stabile come la moto,ma se si guida con la testa non provoca nulla...gli alleggerimenti se ci sono avvengono col parabrezza quando si forza l'andatura e con vento(io comunque non ho parabrezza)....
 
9303904
9303904 Inviato: 10 Feb 2010 14:53
 

Grazie del tuo interesse.
Quello che purtroppo viene replicato più volte in questi forum è di usare il mezzo "moto" con la testa. Hai, ed avete perfettamente ragione! Tanto è vero che se non mi sono fatto quasi nulla è proprio perchè indossavo scarponcini, pantaloni imbottiti, guanti ed ovviamente "San Giubbotto", tutto specifico da moto.
Questo per darti l'idea con che attenzione stia in sella, io che non sono un vero e proprio "Centauro".
Quello che però vorrei porre l'attenzione e stressare all'infinito, è che, come vengono venduti gli scooter con i bei manuali di uso e manutenzione, dovrebbero nformare sui limiti e/o restrizioni in presenza di accessori, quali il parabrezza, che accessorio peraltro più non è, visto che te li vendono già cosi' gli SH....
Solo che ammettere che un bel parabrezza a marchio HONDA, possa limitare uno scooter HONDA, non è bello, nè economicamente valido.....Quindi...la gente continua a farsi male, proprio quando non se lo aspetta....tipo il mio caso...
saluti a tutti
Giuliok6 ha scritto:
dispiace dell'accaduto,non si scherza con i danni fisici...i mezzi alla fine si riparano..però onestamente devo dire che io ho l'SH 300 e mai problemi...
Fino a qualche mese fa avevo il GSX r 100 k7 più decine di mezzi a due ruote avuti in 30 anni(ora ne ho 40)...percui parlo con una certa cognizione..
L'SH 300 non è stabile come la moto,ma se si guida con la testa non provoca nulla...gli alleggerimenti se ci sono avvengono col parabrezza quando si forza l'andatura e con vento(io comunque non ho parabrezza)....
 
9440500
9440500 Inviato: 7 Mar 2010 2:25
 

Scusate se rispolvero questo vecchio post che interessa uno dei miei due gioielli: l'sh 300 appunto. Penso che non sia affatto una delusione questo scooter anzi, che sia fantastico per prestazioni, consumi, potenza del motore e affidabilità. Nessuno è perfetto e dunque anche l'sh 300 ha dei problemi ma.......si possono risolvere abbastanza facilmente come quello della tenuta di strada alle alte velocità: basta semplicemente stringere il cannotto di sterzo appena oltre la taratura della casa. In questo modo si ha una migliore tenuta di strada a scapito di una piccolissima limitazione dell'agilità. Col tempo poi ci si fa l'abitudine al punto di preferire la rigidità del mezzo alla troppa maneggevolezza originaria..................tutto qui 0509_up.gif
 
9463901
9463901 Inviato: 10 Mar 2010 21:23
 

Sarrowlx4t ha scritto:
Le oscillazioni oltre di 120-130 con paravento sono state risolte da tempo, basta stringere il canotto dello sterzo e si viaggia stabili anche fino a 140-145(sempre con paravento) testato da me ed altri conoscenti.

Anche lo strattono della frizione è risolvibile, non occorre cambiare frizione.

in configurazione originale la trasmissione dell'sh300 fa partire la cinghia circa 1cm dentro i correttori di coppia(come se si partisse di seconda con la macchina) sforzando la frizione, specialmente in due.

Per risolvere basta montare un variatore aftermarket, oppure aggiungere un rasamento nel mozzo del variatore (partirà con un rapporto piu corto) e magicamente gli strattoni sia caldo sia in due spariranno icon_smile.gif



per stringere il canotto dello sterzo si puo'fare da se? o no?

grazie icon_mrgreen.gif
 
9469146
9469146 Inviato: 11 Mar 2010 19:17
 

Scusa se rispondo io...........stringere il cannotto da sè si può fare, ne conosco molti che hanno fatto da soli, però non lo consiglio personalmente, meglio farlo fare da chi sa come stringere bene, se tu non l'hai mai fatto rischi di stringerlo anche troppo e le conseguenze sono che lo scooter diventerà inguidabile e i cuscinetti si rovineranno prima del tempo icon_smile.gif
 
9469611
9469611 Inviato: 11 Mar 2010 20:11
 

Concordo con Robby 0509_up.gif
 
9470020
9470020 Inviato: 11 Mar 2010 20:55
 

concordo 0509_up.gif
 
10117276
10117276 Inviato: 27 Giu 2010 11:20
 

La delusione da quando ho acquistato l'sh 300 mi ha accompagnato giorno per giorno e mi ha convinto dopo 6000km di disfarmi al + presto di questo pseudo scooter,mi rivolgo a tutte quelle persone che pensano di acquistare questo scooter per dirgli di nn comprarlo per svariati motivi per esempio:
dopo 6000km ho dovuto rabboccare circa 1 lt di olio motore,
le manopole mi lasciano le mani nere,
a 120 km l'ora oscilla vistosamente e paurosamente (nonostante la mia mole di 105kg),
il parabrezza a 120km l'ora se prende un colpo di vento si piega letteralmente ,
l'altezza da terra è poca infatti basta una buca di qualche cm + profonda per toccare
immediatamente con il cavalletto a terra rischiando di creare danni sia alla persona sia allo scooter ,
le sospensioni sono rigide e nonostante abbia variato il precarico non riescono a lavorare in modo ottimale,
il vano sottosella non è in grado di contenere un casco jet.
Anche essendomi rivolto al concessionario per esporgli parte delle anomalie le uniche risposte che ho avuto sono state facce incredule oppure che dovevo sostituire gli pneumatici(dopo 6000 km!!!!!!!!!!manco fosse una moto di grossa cilindrata con pneumatici a mescola supermorbida)
Conclusione l'honda da me non avrà + un soldo è la prima e ultima volta che compro una moto di questa marca.
 
10119373
10119373 Inviato: 27 Giu 2010 19:50
 

Vista la tua mole secondo me dovevi puntare a qualcosa di + "consistente" e non un Sh!
 
10119672
10119672 Inviato: 27 Giu 2010 20:37
 

Può essere,allora vuoldire che tu sei anoressico e giri sempre da solo perchè 105 kg si raggiungono girando in 2 nn credi
 
10119810
10119810 Inviato: 27 Giu 2010 20:58
 

karminen ha scritto:
Può essere,allora vuoldire che tu sei anoressico e giri sempre da solo perchè 105 kg si raggiungono girando in 2 nn credi

Il mio era solo un pensiero,mi dispiace che ti sia offesa!
Però se pesassi come te,io avrei preso uno scooter + grande e soprattutto + comodo.
Sicuramente io peso di meno e forse il problema dell'altezza da terra ne risentivo di meno,però visto che la mole l'hai citata tu e non io,beh ognuno ti risponde e ti consiglia con la propria testa,se poi vuoi consigliarti da solo allora!!!

Dopo 6mila km l'olio motore?Di solito l'olio di primo equipaggiamento oltre a non essere il massimo,forse è anche sottodimensionato come quantità!Quindi per adesso ci può stare!

Le manopole ti lasciano le mani nere?Beh cambiarle non costano neanche 20€,io non lo chiamerei difetto!Ma capita anche ad altri?

Per le oscillazioni a 120km/h,beh partiamo dal fatto che non è una moto,ma la stazza dell'SH direi che è abbastanza esile,ti riporto alla mia considerazione di tale mezzo sulla sua consistenza!!...

Il parabrezza sempre a 120 km/h sicuramente non dovrebbe piegarsi,quindi magari me lo farei cambiare con qualcosa di + resistente!

Per le sospensioni se non ti sei trovato bene ci sono altri rimedi,ma su questo sicuramente + costose,ritorno al fatto che magari come consistenza non fa per te!

Il vano sottosella lo si vede prima dell'acquisto,almeno che non si compra qualcosa con gli occhi chiusi!

Le gomme dopo 6mila km dovrebbero essere ancora nuovissime,quindi le risposte che ti hanno dato direi che a priori sono da presa in giro,oppure bisogna vedere come lo si usa il mezzo,ho visto ruote finite con kilometraggi irrisori!!

Ti ripeto,non prenderla come offesa,magari sono troppo schietto,ma secondo me ti conviene darlo indietro e prendere un vero scooterone,un 300cc secondo me merita di +!!
 
10120024
10120024 Inviato: 27 Giu 2010 21:33
 

dico che è un parere personale...(anche avendolo guidato)
i pro sono:....è alla moda...motore ottimo per essere un 300...
i contro: esteticamente molto simile al 150 se non fosse piu lungo e con la scritta diversa non vedrei differenza...(marmitta ovviamente a parte)
manutenzione molto cara e frequente...
e un ultima chicca se mi permettete!!! chi ce l'ha si sente come se avesse una moto...ragazzi è uno scooter...
 
10120784
10120784 Inviato: 28 Giu 2010 0:15
 

Credo di poter dire la mia, visto che sull'sh 300 ci ho fatto quasi 23 mila km icon_asd.gif
L'sh 300 non è un maxiscooter, è uno scooter sottodimensionato come ciclistica per la potenza del motore che ha. Però è agile, snello, maneggevole e potente, e sono queste le sue caratteristiche principali. Se si voleva uno scooter più comodo e magari anche con un buon sottosella, una capacità di carico, una buona protezione dall'aria e dalla pioggia, occorreva rivolgersi verso Il Majesty 400 oppure al Burgmann 400, o all'Honda Silverwing 400, il Tmax 500, ecc... ecc....
Sono tutti scooter di un'altra categorìa, la categorìa dell'Sh300 è un'altra: è uno scooter agilissimo e pratico, adatto alla città e a qualche uscita fuori porta, va bene in tangenziale e in autostrada ma non è certo comodo e performante come quelli che ho citato.
Se si è in sovrappeso, consiglio di rivolgersi verso questi scooteroni, la stazza dell'Sh300 è minima, adatta a parcheggiarlo in centro in mezzo agli altri scooter ed in questo è impagabile e perfetto, perché unisce la snellezza di un 125 alla potenza di un 400cc. ma non chiedetegli di essere altrettanto comodo e spazioso, quello è impossibile da avere icon_wink.gif
Una parola però riguardo alla manutenzione: dell'olio ci si può scordare, visto che non ne consuma affatto 0509_up.gif
Se qualcuno ha consumato l'olio, significa che o ha sbagliato olio, oppure che ha dei problemi che non sono comuni a tutti gli sh300. Una caratteristica di questo scooter è proprio la perfezione dei consumi, sia di olio che di benzina icon_smile.gif
La manutenzione è stata prefissata ogni 6000 km e visto che ha solo 1,400 cm3 nella coppa, non mi sembra eccessivo come limite icon_wink.gif
 
10126523
10126523 Inviato: 28 Giu 2010 21:22
 

Mi dispiace karminen ma non condivido il fatto che tu possa consigliare di non comprare tale scooter,dato che molti dei "difetti"da te elencati sono esclusivamente da imputare ad una tua interpretazione personale del 300 che non è un MAXIscooter,ma uno scooter ruote alte perdipiù di cilindrata bassa.
Ti stai lamentando come avessi una cyticar,però pretendendo prestazioni,tenuta,e comodità da berlina.
Io lo possiedo da un anno,ho fatto circa 6mila km e mi trovo abbastanza bene,peso 85kg,e spesso viaggio in due(sui 170 kg totali)..
Il consumo di olio l'ho avuto anche io è nel primo periodo di assestamento ci sta,oltretutto è dato anche dalla bassa gradazione dell'olio stesso,facilmente risolvibile cambiando il tipo di olio al tagliando(se mai dopo i 6mila continua a consumarne)..
Con le manopole non ho mai avuto problemi,il nero nelle mani è dovuto al tipo di sudore personale,risolvibile con la loro sostituzione ad un prezzo ridicolo.
Le sospensioni vanno benino,al massimo si può optare per qualcosa di aftermarket,ma dipende tutto da come si guida e da cosa si pretende(non sono sospensioni da moto,ed anche altri scooter hanno gli stessi problemi).
Il vano sottosella è piccolo,ma lo potevi visionare anche prima di acquistarlo,d'altronde per lasciare il tunnel libero dovevano mettere il serbatoio da qualche parte.
Per gli pneumatici a 6mila km influiscono una miriade di fattori,fra i quali il tuo peso,la corretta pressione(si controlla almeno ogni 7/10 giorni)che è la prima responsabile del consumo precoce ed anomalo(io ho su 6mila km è la gomma è praticamente nuova).
Percui prima di comprare un mezzo occorre valutare bene cosa si pretende da un mezzo,rivedere stili di guida di uso e manutenzione,e poi stabilire se si tratta di difetti imputabili solo al mezzo,oppure al modo con cui viene usato.
 
10128106
10128106 Inviato: 29 Giu 2010 8:49
 

Cristalblu ha scritto:
Per le oscillazioni a 120km/h,beh partiamo dal fatto che non è una moto,ma la stazza dell'SH direi che è abbastanza esile,ti riporto alla mia considerazione di tale mezzo sulla sua consistenza!!


questa affermazione nn sta nè in cielo nè in terra. mi vendi per quella cifra uno scooter che secondo i tuoi e tanti altri ragionamenti in questo topic si può dire che non li vale... me lo vendi per tutta quella potenza e una velocità massima oltre i 140.... porca miseria a 120 nn mi puoi oscillare! ma stiamo scherzando???
fai un motore del genere? adegua le sospensioni invece di usare quelle dell'SH 100!

vi ricordo solo le feroci critiche che tanti hondisti hanno rivolto al beverly 400 in materia di oscillazioni a alte velocità!

DUE PESI DUE MISURE? icon_rolleyes.gif icon_confused.gif
 
10128412
10128412 Inviato: 29 Giu 2010 9:41
 

Il mio pensiero è sia in cielo che in terra,vallo a dire ai progettisti della honda.Capisco che sei affranto ma regoliamo le affermazioni.secondo me l'sh massimo 150 doveva essere,scusate ma scooter così esili con motori del genere,qualcuno forse si aspetta di guidare una vera honda....a marce!
 
10129157
10129157 Inviato: 29 Giu 2010 11:30
 

concordo con lorenzo 86, per me l'sh 300 è da dimenticare. é solo potente, ma la potenza non serve a niente. è come montare il motore di una ferrari su una panda.......
 
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