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cos'è secondo voi?? [problemi di carburazione?]
4351028
4351028 Inviato: 4 Mag 2008 16:39
Oggetto: cos´è secondo voi?? [problemi di carburazione?]
 

salve a tutti..ho cercato altri topic simili ma non ho trovato niente.
Ho da poco un RS125 Chesterfield ed è la mia prima esperienza in moto, non ho ancora la patente e quindi giro per la stradina; quando l'ho comprata mi è stato detto di dargli una ricarburata o quanto meno controllarla. Mi è stato inoltre detto di provare a tirarla in modo che la valvola non si sporchi, solo che andando per una stradina non posso aprire tanto quindi cambio sui 5/6k giri. Quando adesso provo ad aprire in 3a marcia sento come un borbottìo e un po' di fatica a salire proprio a 6/7k giri (come se fosse fredda), una volta superato questo borbottìo però apre alla grande. Questa indecisione secondo voi è data dalla carburazione magari non ottimale o dal fatto che forse ho sporcato la valvola?? se è la seconda una volta che la tiro un po' di volte si pulisce da sola?? grazie mille e buona giornata...
 
4351043
4351043 Inviato: 4 Mag 2008 16:43
 

si dovrebbe essere un problema di carburazione, vedi anche com'è messa la candela e controlla la valvola
 
4351097
4351097 Inviato: 4 Mag 2008 16:52
 

esiste 1 blocco nella centralina che da proprio questo problema...magari l'ex proprietrio della tua moto si è dimenticato di toglierlo per fare il ripotenziamento...per la valvola non c'è bisogno che tiri la moto...la valvola si apre anche sotto i 3k proprio per tenersi efficiente...
 
4351122
4351122 Inviato: 4 Mag 2008 16:57
 

innanzitutto grazie per le risposte...la moto non credo abbia blocchi alla centralina (spero di non dire cavolate) essendo il modello da 20.5 kW... il gruppo termico ha 6 mila km e appunto non ha dovuto ripotenziarla...però ripeto sono ignorante in materia...
 
4351158
4351158 Inviato: 4 Mag 2008 17:02
 

è lo spillo probabilmente...

non usarla così alla cazz* andando piano... bruci candele x niente
 
4351200
4351200 Inviato: 4 Mag 2008 17:11
 

Teo89 ha scritto:
è lo spillo probabilmente...

non usarla così alla cazz* andando piano... bruci candele x niente

si certo hai ragione, infatti non vedo l'ora di assicurarla e andare un po' in giro per la strada...solo che essendo la mia prima esperienza in moto preferisco prenderci un po' mano e poi andare per strada icon_wink.gif ...
 
4351665
4351665 Inviato: 4 Mag 2008 18:36
 

la risposta ce l'ho io perchè faceva lo stesso anche a me... icon_biggrin.gif la moto per caso sembra che abbia un momento di indecisione verso i 5.000 e i 6.000 giri? per superarlo devi dargli una apertura un po più decisa? bè tranquillo va tutto bene anzi non c'è nulla da preoccuparsi...l'ho fatta ricarburare un po grassa e mi fa questo piccolo difetto che in realtà viene a mio vantaggio..mi serve per quando vado piano per non supare il limite sennò quando si tira si tira ( basta essere più decisi con il gas) icon_lol.gif guarda in questo topic..

icon_arrow.gif Problema dopo ripotenziamenti [moto che scoppietta]
 
4351855
4351855 Inviato: 4 Mag 2008 19:00
 

Per il blocco alla centralina non penso..poiche la Chesterfield(anche la mia..) usciva con 25 kw... cioe con 34 cv a libretto, quindi di "depotenziamenti" non c'e n'erano!!! icon_wink.gif
 
4351900
4351900 Inviato: 4 Mag 2008 19:05
 

stessa cosa che faceva a me....hai il carburatore sporco e la carburazione un pò sbagliata....usa olio sintetico della bardhal....e dopo un pò di kilometri vedrai che torna a posto....io ho fatto così e ora non mi dà + rogne...
 
4352411
4352411 Inviato: 4 Mag 2008 19:59
 

kiuuby ha scritto:
stessa cosa che faceva a me....hai il carburatore sporco e la carburazione un pò sbagliata....usa olio sintetico della bardhal....e dopo un pò di kilometri vedrai che torna a posto....io ho fatto così e ora non mi dà + rogne...


più che altro io direi che deve portarla da un meccanico e far pulire il carburatore e ricarburare.
 
4353093
4353093 Inviato: 4 Mag 2008 20:59
 

anche icon_biggrin.gif xò io ho risolto così....
 
4355229
4355229 Inviato: 4 Mag 2008 23:56
 

zouk ha scritto:
Per il blocco alla centralina non penso..poiche la Chesterfield(anche la mia..) usciva con 25 kw... cioe con 34 cv a libretto, quindi di "depotenziamenti" non c'e n'erano!!! icon_wink.gif

In realtà sono 20,5 icon_rolleyes.gif
comunque alza di una tacca il seger dello spillo conico, dovresti avere la carburazione leggermente grassa ai medi icon_wink.gif
 
4361054
4361054 Inviato: 5 Mag 2008 17:45
 

aah bene, quindi dovrebbe essere solo un problema di carburazione magari un po' grassa (e io che pensavo il contrario icon_redface.gif ). Appena posso circolare su strada la porto da meccanico; se corro per un po' con questa configurazione potrei avere problemi al motore in seguito??
 
4361364
4361364 Inviato: 5 Mag 2008 18:06
 

essendo grassa penso di no, invece se era magra allora forse si che rischiavi qualcosa.
 
4419448
4419448 Inviato: 11 Mag 2008 19:24
 
 
4432618
4432618 Inviato: 12 Mag 2008 23:43
 

MiRkO_89 ha scritto:
Link a pagina di It.youtube.com

mi confermate che è grassa dal quel che si può capire?? la moto non è fredda ma neanche caldissima...

ma se cambi come riusciamo a capirlo icon_confused.gif
comunque abbassa lo spillo e andrà meglio

Ps guarda che moto ho icon_cool.gif

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4440364
4440364 Inviato: 13 Mag 2008 19:07
 

Giorgillo hai ragione, in prima e seconda si sente tantissimo il borbottìo ma effettivamente viene fuori dopo icon_rolleyes.gif ...o provo a regolarla da solo oppure la porto da un mecca..
la tua moto bè...direi stupenda!! icon_mrgreen.gif
mi ricorda vagamente la mia... icon_asd.gif
 
4442550
4442550 Inviato: 13 Mag 2008 21:16
 

Io ho la '06,ma ammetto sinceramente che quando ero piccolo sognavo la chesterfield icon_cool.gif
 
4443666
4443666 Inviato: 13 Mag 2008 22:09
 

Alessandro87 ha scritto:
Io ho la '06,ma ammetto sinceramente che quando ero piccolo sognavo la chesterfield icon_cool.gif


anche la '06 mi piace molto ma devo dire che la chesterfield ha quel fascino particolare di una moto ormai rara e che ha fatto la storia...eppoi non so, mi da l'impressione che sia più "grande" e imponente di quelle nuove...anche se il telaio è lo stesso... icon_biggrin.gif
 
4444646
4444646 Inviato: 13 Mag 2008 23:23
 

Se smonti il carburatore e ci dici la misura dei getti e dello spillo (sono stampigliati sopra) forse risolviamo senza andare dal meccanico icon_wink.gif
 
4445388
4445388 Inviato: 14 Mag 2008 8:36
 

Esattamente lo stesso problema che avevo io quando presi, l'anno scorso ormai, la mia RS.
Avevo un "muro" tra i 5k e i 6k giri, dopo parecchi componenti controllati e bestemmie tirate giù, riuscii a risolvere la questione regolando lo spillo del carburatore e dandogli una bella pulita... icon_wink.gif
Purtroppo sono sintomi che questi "motori" hanno, vanno fatti girare alti, oltre questo regime di giri dove i "muri" possono verificarsi icon_confused.gif
 
4450469
4450469 Inviato: 14 Mag 2008 16:48
 

Giorgillo86 ha scritto:
Se smonti il carburatore e ci dici la misura dei getti e dello spillo (sono stampigliati sopra) forse risolviamo senza andare dal meccanico icon_wink.gif


eh vorrei ma non saprei dove mettere mano..il mio vecchio scooter me lo smontavo e rimontavo in 5 min ma l'RS è un mondo nuovo ed inesplorato icon_redface.gif ...se decidete di guidarmi nel farlo ci riuscirò senz'altro icon_wink.gif
 
4452408
4452408 Inviato: 14 Mag 2008 19:45
 

MiRkO_89 ha scritto:


eh vorrei ma non saprei dove mettere mano..il mio vecchio scooter me lo smontavo e rimontavo in 5 min ma l'RS è un mondo nuovo ed inesplorato icon_redface.gif ...se decidete di guidarmi nel farlo ci riuscirò senz'altro icon_wink.gif


Va beh ma un carburatore è un carburatore, certo ce ne sono di differenti modelli, ma rispetto a quelli che eri abituato a smontare non c'è moltissima differenza...
Se conosci i getti dell'uno non puoi avere grosse difficoltà a riconoscere quelli dell'altro
 
4794656
4794656 Inviato: 16 Giu 2008 10:49
 

aggiorno il topic...sono andato da un officina aprilia per vedere di fare qualcosa per la carburazione. Mi è stato detto che se smagrisco ai medi può essere che grippi quando faccio una tirata..mi è stato consigliato di montare il 28 poichè rendeva la moto più "pronta" e scattante fin dai medio-bassi...quindi o mi tengo questa carburazione e imparo ad usarla agli alti icon_wink.gif (quando posso) oppure cambio il carburatore con un 28 (però mi sembra di snaturare la chesterfield)...cosa mi consigliate??
grazie...
 
4794706
4794706 Inviato: 16 Giu 2008 10:53
 

Ascolta il parere di più officine, hoh ti fosdsilizzare su quello di una icon_wink.gif
 
4794747
4794747 Inviato: 16 Giu 2008 10:56
 

MiRkO_89 ha scritto:
aggiorno il topic...sono andato da un officina aprilia per vedere di fare qualcosa per la carburazione. Mi è stato detto che se smagrisco ai medi può essere che grippi quando faccio una tirata..mi è stato consigliato di montare il 28 poichè rendeva la moto più "pronta" e scattante fin dai medio-bassi...quindi o mi tengo questa carburazione e imparo ad usarla agli alti icon_wink.gif (quando posso) oppure cambio il carburatore con un 28 (però mi sembra di snaturare la chesterfield)...cosa mi consigliate??
grazie...


Mmmmm, mi pare la soluzione di qualcuno che non ha tanta voglia di sbattersi per sistemarti sto problema, o non ne è in grado in maniera ottimale...
Rivolgiti a qualcun'altro e senti cosa ti dicono, è la miglior cosa
 
4794826
4794826 Inviato: 16 Giu 2008 11:02
 

no vabbè se è vero che rischio di smagrire troppo anche gli alti e di rischiare una grippata la tengo un po' grassa anche se in verità non è bellissimissima da guidare (ovvio quando sono obbligato a viaggiare a bassi giri) poichè il borbottìo è piuttosto "invadente"...proverò a chiedere a qualcun'altro però non mi va proprio di grippare
comunque Jason è sembrato un po' anche a me icon_rolleyes.gif però aveva tanti scooter da mettere apposto quando sono andato lì icon_wink.gif
 
4795122
4795122 Inviato: 16 Giu 2008 11:33
 

MiRkO_89 ha scritto:
no vabbè se è vero che rischio di smagrire troppo anche gli alti e di rischiare una grippata la tengo un po' grassa anche se in verità non è bellissimissima da guidare (ovvio quando sono obbligato a viaggiare a bassi giri) poichè il borbottìo è piuttosto "invadente"...proverò a chiedere a qualcun'altro però non mi va proprio di grippare
comunque Jason è sembrato un po' anche a me icon_rolleyes.gif però aveva tanti scooter da mettere apposto quando sono andato lì icon_wink.gif


No no ma, non metto in dubbio il fatto che il problema consista, veramente, in ciò che ti ha detto (troppo magra ai medi) piuttosto mi lascia un pò "così" la soluzione suggerita...ma comunque ci siamo capiti icon_wink.gif
 
4795240
4795240 Inviato: 16 Giu 2008 11:42
 

Jason_W ha scritto:


No no ma, non metto in dubbio il fatto che il problema consista, veramente, in ciò che ti ha detto (troppo magra ai medi) piuttosto mi lascia un pò "così" la soluzione suggerita...ma comunque ci siamo capiti icon_wink.gif

sisi certo icon_biggrin.gif ...
 
4799997
4799997 Inviato: 16 Giu 2008 16:53
 

senti scordati di quel meccanico e la moto fattela da solo icon_lol.gif
- togli la sella pilota, con la chiave
- svita la vite sul serbatoio con una brugola da 5
- metti su off il rubinetto e stacca il tubo della benzina
- se vuoi lavorare piu comodo, togli il serbatoio svitando quel piccolo pernetto vicino la sella, ma se devi cambiare solo lo spillo non serve
- prendi in mano la "testa" del carburatore, e svita
- tira su, con una chiave da 10 svita quella sapecie di vite color bronzo che sta sulla ghigliottina, e tira fuori lo spillo
- alza una tacca e rimonta tutto

vedrai che migliora di molto!
gia che ci sei leggi che monti, dovrebbe essere un k57
 
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