Ciao a tutti. Come alcuni di voi sapranno, sono il felice possessore di una kawasaki versys.
Tuttavia un lavoro non previsto come secondo cuoco (io che ho difficoltà a farmi un piatto di spaghetti...quante cose che si imparano!!!) mi avrebbe dato l'opportunità di dar dentro la mia bimba e prendermi una z750...che diamine, i soldi comincerò a metterli in banca quando avrò più di 23 anni
Ho letto forum, recensioni, riviste...l'unico difetto della z750 sembrano le forcelle, ma sul forum ho trovato comunque soluzioni (dal cambio dell'olio, ad una taratura diversa, fino al kit Matris che comunque ha un prezzo accettabile se e quando deciderò di metterlo) e che dire...MI PIACE!
Ora vorrei un consiglio da voi...qualcosa su di me:
1) se una zavorrina vuole fare un giro in moto, o si accontenta e non si lamenta, o metto il monosella; il sottoscritto non si è mai lamentato, neanche dopo 4 ore filate su un R6 2001 del suo amico tutto pazzo (ho camminato per giorni in un modo che lasciava sospettare qualcosa di ben più gaio di un giro in moto, ma vabbè)
2) generalmente sono molto prudente. Capitano i 10 minuti di "tiratina/ona" su una strada che conosco a memoria, dove so che non ci sono intersezioni con altre strade e i pericoli -seppur, chiaramente, sempre presenti- sono minimi. Diciamo che l'andatura, nelle strade del Trentino che conosco a menadito, sta su una media di 120-130
3) non sono un amante dei "curvoni ai 180 all'ora", ne delle tirate a 15.000 giri (per la mia Versys leggasi 7000) sui rettoni.
4) spesso mi rilasso, guido nei limiti di velocità e mi godo il dolce canto della mia bimba e il paesaggio.
5) capita spesso che, facendo la muffa sui libri, pigli la moto e vada fare una tiratina di 20 minuti (dopo averla scaldata bene chiaramente) in zone non troppo lontane, ma tendenzialmente con tornanti e curve piuttosto strette (che la mia Versys digerisce a pennello).
6) la moto, almeno quando il termometro è tendenzialmente sopra lo 0, la uso quasi come scooter. Ma Trento non è trafficata, quindi non dev'essere una bicicletta in mezzo al traffico (del tipo...lo zig di qui, zig di là si farà forse forse alle 8 meno venti spaccate la mattina...)
Nonostante questo, e senza nulla togliere al mio primo e vero amore...ogni tanto "qualche" cavallino in più non guasterebbe affatto. Soprattutto quando, dall'uscita in curva, magari guidando in salita, già vedo il prossimo tornante in lontananza, e penso a come affrontarlo, ma i cavalli sotto al sederino non mi portano là così velocemente come vorrei...
Ora, ho cercato di descrivere la mia "personalità motociclistica", la palla passa a voi
E, qualora mi diciate che la z750 fa per me, che differenze devo aspettarmi tra un 2 e un 4 cilindri? (a parte, chiaramente, l'aumento di cavalli e di cilindrata).
Un grazie di cuore per l'aiuto in questa difficilissima scelta!
PS: dando dentro una Versys 2007 riesco ad avere la z750 2008 (nera) a 2000 euro, compresi passaggi di proprietà, immatricolazione, messa in strada ecc. Il concessionario, a livello d'assistenza, è ottimo (e, come me, anche altre persone lo pensano). Forse la cifra non è proprio ottima, ma dite che cercando si trova di MOLTO meglio? grazie ancora ragassi!






