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sostituire i contrappesi del 620
4108028
4108028 Inviato: 6 Apr 2008 16:07
Oggetto: sostituire i contrappesi del 620
 

ciao,qualcuno ha sostituito i contrappesi del 620??
come si fa a togliere gli originali che non hanno un dado..nulla??
non vorrei romperli,quindi chiedo prima..ero convinto ci fosse una brugola,invece nulla.solo una mezza pallina e basta.grazie!!! icon_smile.gif

ah..seconda domanda..quali mettereste??
 
4108438
4108438 Inviato: 6 Apr 2008 17:44
 

Sul tuo dovrebbero esserci solo dei tappi di gomma ke si tolgono tirandoli via con una piza..

su quali mettere dipende..
I rizoma sono molto belli ma costano un botto....
consiglio..gira qualche negozio e con 20/25 euro ne trovi di tutti i tipi..

Io i miei li ho presi su e-bay..molto belli, hanno una forma leggermente conica...ho dovuto fargli una piccola modifica però...
Tieni presente ke se hanno il gommino sul mio manubrio (Magura) non andavano bene...
comunque aspetta ulteriori rispost dagli esperti..

lampssss
 
4108794
4108794 Inviato: 6 Apr 2008 18:48
 

simons2r ha scritto:
Sul tuo dovrebbero esserci solo dei tappi di gomma ke si tolgono tirandoli via con una piza..

su quali mettere dipende..
I rizoma sono molto belli ma costano un botto....
consiglio..gira qualche negozio e con 20/25 euro ne trovi di tutti i tipi..

Io i miei li ho presi su e-bay..molto belli, hanno una forma leggermente conica...ho dovuto fargli una piccola modifica però...
Tieni presente ke se hanno il gommino sul mio manubrio (Magura) non andavano bene...
comunque aspetta ulteriori rispost dagli esperti..

lampssss


Io ti posso dire, confermando quanto scritto sopra, che sul 695 sono appunto dei tappi che si tolgono, basta tirare un po' perchè son dentro a pressione.
Per la sostituzione devi prendere appunto dei contrappesi col blocco ad espansione di diametro 17 sul manubrio di serie oppure 14 sulla maggior parte dei manubri aftermarket. La rizoma inserisce entrambi gli adattatori e quindi quelli van bene per tutti i manubri.

Penso che il manubrio del 620 sia uguale. Ciao icon_mrgreen.gif
 
4109203
4109203 Inviato: 6 Apr 2008 19:30
Oggetto: GRAZIE!
 

Grazie!!!!domani ci provo..
 
4172591
4172591 Inviato: 13 Apr 2008 20:03
 

mi aggrego per una domanda:
anche io devo mettere i contrappesi sul manubrio originale del 695,ho trovato su e-bay diversi contrappesi:ma che misure deve avere un contrappeso per andare bene?
ovvero il diametro che va all'interno e il daimetro che rimane fuori che dimensioni hanno?
 
4172736
4172736 Inviato: 13 Apr 2008 20:19
 

Ecco, attento mitico..
io li ho presi su e-bay ed avevano il gommino ad espansione di iametro 17mm....lo stesso del manubrio..

così com'erano non entravano...

per fortuna son riuscito a recuperare i dadi ad espansione dei contrappesi originali e ora và tutto benissimo...

quindi, se li trovi con diametro inferiore è meglio..poi espandendosi si adattano al manubrio..

comunque prova a misurare con un calibro il manubrio...

Lampsss
 
4172867
4172867 Inviato: 13 Apr 2008 20:30
 

ok icon_wink.gif
allora chiederò bene il diametro minimo del blocco di espansione che quindi deve essere inferiore a 17mm
 
4174767
4174767 Inviato: 13 Apr 2008 23:15
 

Io sul 695 ho montato i Lightech col gommino interno e dado da 17 e sono entrati senza problemi.
 
4175213
4175213 Inviato: 14 Apr 2008 0:27
 

raga ma a cosa servono i contrappesi?
 
4177432
4177432 Inviato: 14 Apr 2008 12:18
 

Jave ha scritto:
raga ma a cosa servono i contrappesi?


solo estetica...ho preso quelli della rizoma alla fine..bellissimi color oro e nero....diam.17 vanno benissimo..l rizoma li fornisce comunque con capsule diverse a seconda dei manubri..li mette direttamente nella confezione!
 
4177514
4177514 Inviato: 14 Apr 2008 12:25
 

i contrappesi non servono a ridurre (di poco) le vibrazioni? o sbaglio? icon_question.gif
 
4177532
4177532 Inviato: 14 Apr 2008 12:28
 

Jeanne ha scritto:
i contrappesi non servono a ridurre (di poco) le vibrazioni? o sbaglio? icon_question.gif


si...anche se il vantaggio maggiore che portano è a livello estetico....
 
4180584
4180584 Inviato: 14 Apr 2008 16:28
Oggetto: dico la mia
 

Jeanne ha scritto:
i contrappesi non servono a ridurre (di poco) le vibrazioni? o sbaglio? icon_question.gif



i contrappesi servono eccome..
prima di comprare quelli in ergal provate la moto senza (bastano 20 km a 5000 giri di media).
se si addormenta il braccio con quelli in ergal avete problemi
se non si addormenta... potete prenderli

in caso contrario fate come me che ho vernicicato in carrozzeria gli originali con la vernice ergal (davvero spettacolare).
Resta il peso che smorza le vibrazioni, sono perfetti, unico neo costicchia qualcosina in + !

saluti

Tizio
 
4188355
4188355 Inviato: 15 Apr 2008 12:48
Oggetto: Re: dico la mia
 

AnacletoS4R ha scritto:



i contrappesi servono eccome..
prima di comprare quelli in ergal provate la moto senza (bastano 20 km a 5000 giri di media).
se si addormenta il braccio con quelli in ergal avete problemi
se non si addormenta... potete prenderli

in caso contrario fate come me che ho vernicicato in carrozzeria gli originali con la vernice ergal (davvero spettacolare).
Resta il peso che smorza le vibrazioni, sono perfetti, unico neo costicchia qualcosina in + !

saluti

Tizio


scusa..vernice ergal?? icon_eek.gif
 
4188617
4188617 Inviato: 15 Apr 2008 13:20
Oggetto: Re: dico la mia
 

ivanhls ha scritto:


scusa..vernice ergal?? icon_eek.gif


si ivan...

è una nuova vernice (anche "brigosa" da dare) ma che garantisce il l'oro, il rosso e il blu come l'ergal che sei abituato a vedere, con la differenza che la dai dove vuoi.
metallo, plastica..etc.
io ho fatto i contrappesi, un amico ha fatto il telaietto degli strumenti, un altro ha fatto l'interno cerchi.
la resa è stupenda.

Tiziano
 
4189769
4189769 Inviato: 15 Apr 2008 14:59
 

vabe ma tra quelli originali e quelli in eral cosa cambia? oltre all'estetnica? cioè intendo, riducono lo stesso numero di vibrazioni no? o in ergali riducono di più?
 
4189808
4189808 Inviato: 15 Apr 2008 15:02
Oggetto: ???
 

Jave ha scritto:
vabe ma tra quelli originali e quelli in eral cosa cambia? oltre all'estetnica? cioè intendo, riducono lo stesso numero di vibrazioni no? o in ergali riducono di più?


l'ergal è molto + leggero.
i contrappesi originali pesano 5 volte tanto.

la differenza di peso è notevole, ma dipende da un sacco di cose il fatto che le vibrazioni ci siano e in quantità.

come avevo detto, consiglio di provare un giretto senza.
se non avete problemi andate di ergal,altrimenti sono soldi buttati
provate a staccare con un braccio indolenzito, poi ne parliamo...

ciaoooooooo
 
4189843
4189843 Inviato: 15 Apr 2008 15:04
 

OK ragazzi, ma su un 620 ti ci abitui alle vibrazioni... io avevo un 600 e mi sono abituata.... icon_mrgreen.gif
 
4189874
4189874 Inviato: 15 Apr 2008 15:06
Oggetto: ...mmm
 

Jeanne ha scritto:
OK ragazzi, ma su un 620 ti ci abitui alle vibrazioni... io avevo un 600 e mi sono abituata.... icon_mrgreen.gif


hei
forse non mi sono spiegato
certo che vibra
ma provate senza contrappesi
se il vostro monstro spinge sui semimanubri lo vedete subito
eccome
e non ci si abitua ad avere il braccio "morto"

icon_razz.gif
 
4189892
4189892 Inviato: 15 Apr 2008 15:08
 

che saranno un pò di vibrazioni.....stimolano la circolazione sanguinea...... icon_mrgreen.gif


io sinceramente montando i contrappesi la differenza non l'ho proprio captata....anzi....uguale sputato a prima direi.....
 
4189978
4189978 Inviato: 15 Apr 2008 15:14
Oggetto: Re: ...mmm
 

AnacletoS4R ha scritto:

hei
forse non mi sono spiegato


"hei"...forse non hai capito.... icon_mrgreen.gif

Citazione:
certo che vibra
ma provate senza contrappesi


si, provato, anzi, ti dirò: ho sempre avuto i tappini di plastica che non servono ad una ceppa.... icon_razz.gif

Citazione:
se il vostro monstro spinge sui
semimanubri lo vedete subito


quali semimanubri, scusa?

Citazione:
e non ci si abitua ad avere il braccio "morto"


No, non è che ci si abitua al braccio "morto", solo che non ti si intorpidisce più.... non credo di essermi spiegata bene... ma tant'è... icon_rolleyes.gif

comunque torno a dire che su un monster con una cilindrata più alta l'esigenza di attenuare le vibrazioni c'è, eccome! non a caso montano manubri a sezione variabile!!!!! CAPITO? icon_asd.gif
 
4190038
4190038 Inviato: 15 Apr 2008 15:17
Oggetto: ahha :-P
 

ok ho capito

allora diciamo che il mio senza mi dava noia e con va benone

così siamo tutti contenti ?

(a dire il vero ne ho trovati altri che lamentavano la cosa)

magari le vostre vibrano meno ? icon_mrgreen.gif
ma sono ducati ? icon_biggrin.gif

scherzoooooo
 
4190434
4190434 Inviato: 15 Apr 2008 15:54
Oggetto: Re: ahha :-P
 

AnacletoS4R ha scritto:
(a dire il vero ne ho trovati altri che lamentavano la cosa)


Si, anch'io! ...e la cosa succedeva anche a me.... ho sofferto all'inizio, poi mi sono abituata facendo più km... probabilmente se avessi saputo dei contrappesi, li avrei montati anch'io e avrei risolto così!

Citazione:
magari le vostre vibrano meno ? icon_mrgreen.gif


Non so! c'avrò le braccia d'acciaio! icon_asd.gif
comunque ripeto che il mio monster era un 600 e non un 1000.... magari la differenza c'è! icon_mrgreen.gif
 
4190469
4190469 Inviato: 15 Apr 2008 15:58
Oggetto: Re: ahha :-P
 

Jeanne ha scritto:


Non so! c'avrò le braccia d'acciaio! icon_asd.gif
comunque ripeto che il mio monster era un 600 e non un 1000.... magari la differenza c'è! icon_mrgreen.gif



Un donna tutto d'un (ma si scrive così !?!?) pezzo.

in effetti c'è un pò di differenza.
diciamo che dipende anche dalla postura, dall'altezza etc.
comunque ecco era per dire , il tutto, che se uno li vuole cambiare solo per l'estetica può sempre verniciarli come me... e risolve eventuali problemi!

icon_razz.gif

icon_mrgreen.gif
 
4193260
4193260 Inviato: 15 Apr 2008 19:58
Oggetto: Re: ???
 

AnacletoS4R ha scritto:


l'ergal è molto + leggero.
i contrappesi originali pesano 5 volte tanto.

la differenza di peso è notevole, ma dipende da un sacco di cose il fatto che le vibrazioni ci siano e in quantità.

come avevo detto, consiglio di provare un giretto senza.
se non avete problemi andate di ergal,altrimenti sono soldi buttati
provate a staccare con un braccio indolenzito, poi ne parliamo...

ciaoooooooo


non so che contrappesi avevate,ma o li ho appena cambiati..quelli originali sul 620 erano due tappini di plastica!di contrappeso non avevano proprio nulla!!!
questi in ergal della rizoma hanno un loro peso!diciamo 150 grammi
per rispondere a Jave..ergal= lega di alluminio...
 
4193430
4193430 Inviato: 15 Apr 2008 20:09
 

so cos'è l'ergal, e comunque non è una lega di alluminio, ma un alluminio sottoposto ad un trattamento chimico.


comunque la mia domanda è i bilancieri in ergal attutuiscono di più le vibrazioni di quelli originali??
 
4197529
4197529 Inviato: 16 Apr 2008 9:41
Oggetto: Re: ???
 

ivanhls ha scritto:


non so che contrappesi avevate,ma o li ho appena cambiati..quelli originali sul 620 erano due tappini di plastica!di contrappeso non avevano proprio nulla!!!
questi in ergal della rizoma hanno un loro peso!diciamo 150 grammi
per rispondere a Jave..ergal= lega di alluminio...



Ivan ciao, probabilmente sul 620 non ci sono vibrazioni da richiedere un contrappeso degno di questo nome.

nel mio modello ci sono, pesano assai, e se li tolgo sento la differenza.

come si diceva sopra è anche un fattore soggettivo.

ciaoooo
 
4199101
4199101 Inviato: 16 Apr 2008 13:24
 

Jave ha scritto:
so cos'è l'ergal, e comunque non è una lega di alluminio, ma un alluminio sottoposto ad un trattamento chimico.


comunque la mia domanda è i bilancieri in ergal attutuiscono di più le vibrazioni di quelli originali??




mi spiace contraddirti ma non lo sai..è sbagliato ciò ce dici..non che io nesappia molto più di te,ma lavorando nel settore aeronautico conosco l'ergal benissimo..ora ti posto la descrizione tecnica.ciao
 
4199171
4199171 Inviato: 16 Apr 2008 13:32
 

Jave ha scritto:
so cos'è l'ergal, e comunque non è una lega di alluminio, ma un alluminio sottoposto ad un trattamento chimico.


comunque la mia domanda è i bilancieri in ergal attutuiscono di più le vibrazioni di quelli originali??


L'ergal è una lega di alluminio che si contraddistingue per un'ottima resistenza meccanica (la migliore fra tutte le leghe di alluminio convenzionali) ma maggiore suscettibilità agli agenti corrosivi, a causa della presenza dello zinco. Questa debolezza può essere corretta tramite l'aggiunta di piccole dosi di argento o zirconio.

Un tipo di ergal, detto "titanal", caratterizzato dalla presenza di titanio, zirconio e cromo (in percentuali dell'ordine dello 0,1%) raggiunge resistenza allo snervamento di circa 1 200 MPa (per contro, il titanio puro raggiunge appena i 500 MPa). L'ergal è disponibile in una gamma completa di viteria e il suo utilizzo è ampliamente diffuso nel settore aeronautico, nel settore motociclistico agonistico o amatoriale; oppure è utilizzato per pezzi di artiglieria che montano spolette contenenti materiale biologico.

i tratamenti chimici sull'alluminio come dicevi tu..si usano nel caso dell'anodizzazione per colorare il materiale..nel settore aeronautico si usa normalmente l'anodizzazione naturale arc 4015....mentre ed è quello che credo intendessi tu per trattamento chimico è la temparatura dell'alluminio..che non si usa per l'ergal ma per altri tipi di alluminio..cioè il 2024 o il 6061...sono normalmente seguiti da un codice T di durezza e flessibilità,più è alto il T più il materiale è duro ma di contro meno incline alla piegatura..un T1 si può piegare e formare,un T6 se si prova adargli forma piegandolo si spacca.ciao
 
4199198
4199198 Inviato: 16 Apr 2008 13:35
Oggetto: Re: ???
 

AnacletoS4R ha scritto:



Ivan ciao, probabilmente sul 620 non ci sono vibrazioni da richiedere un contrappeso degno di questo nome.

nel mio modello ci sono, pesano assai, e se li tolgo sento la differenza.

come si diceva sopra è anche un fattore soggettivo.

ciaoooo


credo sia così..provabile che il 620 non necessitasse di contrappesi..la tua provabilmente ne aveva bisogno..il 620 è più piccolo e li han messi solo per figura..ciao

Ultima modifica di ivanhls il 16 Apr 2008 13:42, modificato 1 volta in totale
 
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