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Terminale oppure scarico completo su cbr 600 rr ???
4122518
4122518 Inviato: 8 Apr 2008 9:13
 



penna_85 ha scritto:


E come hai fatto scusa?!?!?!?!?!?!?! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Grande mistero.......!!!!!
 
4123137
4123137 Inviato: 8 Apr 2008 10:48
 

Matrix7117 ha scritto:


Grande mistero.......!!!!!


Grande mistero davvero!!


@ alex:
Prova a informarti bene dal tuo meccanico, vedrai che ti dirà che andrà aggiunta una centralina supplementare (Power Commander) perchè CHE IO SAPPIA non puoi RI-mappare la centralina originale...e con quella originale e lo scarico completo la moto non gode per niente icon_confused.gif
 
4124467
4124467 Inviato: 8 Apr 2008 13:21
 

allora ripeto un'altra volta.
Io ho il copmpleto arrow.
Centralina originale!


NO PROBLEM,l'unica cosa che ho fatto è stata ingrassare la benzina.


Lo so che quella originale non si può mappare...
ma ripeto io con il completo e senza toccare centralina(sostituendola)non ho avuto problemi.

Si sono daccordo sul fatto che con una power commander vada mappata correttamente la centralina,ma questo solo per rendere OTTIMALE e sfruttare al MASSIMO lo scarico completo.
 
4125166
4125166 Inviato: 8 Apr 2008 14:22
 

Per curiosità, come hai fatto ad ingrassare la miscela? Non è che percaso hai toccato la centralina.....?
 
4125455
4125455 Inviato: 8 Apr 2008 14:42
 

alex_namco ha scritto:
allora ripeto un'altra volta.
Io ho il copmpleto arrow.
Centralina originale!


NO PROBLEM,l'unica cosa che ho fatto è stata ingrassare la benzina.


Lo so che quella originale non si può mappare...
ma ripeto io con il completo e senza toccare centralina(sostituendola)non ho avuto problemi.

Si sono daccordo sul fatto che con una power commander vada mappata correttamente la centralina,ma questo solo per rendere OTTIMALE e sfruttare al MASSIMO lo scarico completo.


Io non metto in dubbio che tu abbia la centralina originale...ma mi chiedo COME tu abbia fatto ad ingrassare la miscela (intesa come benzina/aria) senza intervenire sulla centralina originale icon_confused.gif
 
4125766
4125766 Inviato: 8 Apr 2008 15:03
 

penna_85 ha scritto:


Io non metto in dubbio che tu abbia la centralina originale...ma mi chiedo COME tu abbia fatto ad ingrassare la miscela (intesa come benzina/aria) senza intervenire sulla centralina originale icon_confused.gif


Continua il grande mistero....!
 
4126449
4126449 Inviato: 8 Apr 2008 16:01
 

Matrix7117 ha scritto:


Continua il grande mistero....!


Nessun mistero... sulle Suzuki lo possono fare i concessionari e sulle Yamaha si può fare dal cruscotto! In alcune moto come Aprilia o Triumph c'è il selettore per mettere una mappatura apposita per lo scarico completo!

Ovvio che se ha una Honda sta dicendo cazzate icon_asd.gif
 
4126707
4126707 Inviato: 8 Apr 2008 16:26
 

Miscia ha scritto:


Nessun mistero... sulle Suzuki lo possono fare i concessionari e sulle Yamaha si può fare dal cruscotto! In alcune moto come Aprilia o Triumph c'è il selettore per mettere una mappatura apposita per lo scarico completo!

Ovvio che se ha una Honda sta dicendo cazzate icon_asd.gif


Miscia non ti ci mettere anche tu......abbiate pietà di noi!
 
4127218
4127218 Inviato: 8 Apr 2008 17:09
 

Miscia ha scritto:


Nessun mistero... sulle Suzuki lo possono fare i concessionari e sulle Yamaha si può fare dal cruscotto! In alcune moto come Aprilia o Triumph c'è il selettore per mettere una mappatura apposita per lo scarico completo!

Ovvio che se ha una Honda sta dicendo cazzate icon_asd.gif


Infatti lui ha una r1.. ha scritto "sulla mia..." quindi si riferiva alla sua moto che è una yamaha e, stando a quanto detto da miscia, puo intervenire dal cruscotto senza cambiare centralina.. 0509_marlowe.gif
 
4127244
4127244 Inviato: 8 Apr 2008 17:11
 

ah raga...comunque ho appena pagato il terminale leovince cbk evo II in alluminio piu filtro ario BMC a 273€....ora attendiamo che mi arrivi...

ps: per la rimozione del dbkiller si puo fare anche a scarico montato oppure non si riesce e bisogna smontarlo oppure levare il codone? (ricordo cbr 600 rr 2004)

grazie
 
4129105
4129105 Inviato: 8 Apr 2008 19:06
 

Qualcuno di voi ha mai visto un tasto sulla R1 con il quale si può ingrassare la miscela.....? icon_twisted.gif icon_evil.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4129660
4129660 Inviato: 8 Apr 2008 19:43
 

Matrix7117 ha scritto:
Qualcuno di voi ha mai visto un tasto sulla R1 con il quale si può ingrassare la miscela.....? icon_twisted.gif icon_evil.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Magari c'è una procedura di tasti da fare a "key-on". Nn è così impossibile la cosa...
Per le Honda, Ricordo che con filtro aria a terminale libero (ma solo terminale), la centrlina si autoadatta, probrabilmente con un concetto simile a ciò che si fa manualmente su quelle citate prima.

Le cbnetraline originalei si possono rimappare. Solamente che occorrono SW adatti, disponibili sola ai centri assistenza. Se, per dire, esce un aggiornamento del sw, credete che in concessionaria vi cambino la cetralina?!
 
4130530
4130530 Inviato: 8 Apr 2008 20:49
 

comunque con un bello scarico completo una power commander fa la sua porca figura, altrimenti e solo un lavoro a meta, quindi il mio consiglio e di mettere da parte qualche spicciolo e prenderne una
 
4132694
4132694 Inviato: 8 Apr 2008 23:48
 

vedo che qualcuno non da aria solo ai denti..
Comunque su dal cruscotto si puo gestire la cosa..

Ma il manuale di officina ce lo avete??Sapete cos'è??

Ma sicuramente non vai a "rimappare"nel vero senso della parola la centralina..appunto hai la possibilità di ingrassare o smagrire la benziona..

E poi se leggete bene io ho detto sulla mia moto non su una qualsiasi..


Bhe è vero che prendere il completo e la power sia il massimo,m ricordiamoci che i pezzi non te li buttano dietro..


Un completo per usato che sia sono "QUASI"(ragazzi detto quasi)convinto che non lo paghi meno di 600€ e una power non meno di 250€,somma quasi 850€ non ci cadono dal cielo i soldi credo...

comunque bell'acquisto ,complimeti...bel sound l'ho sentito cantare un paio di volte è ha un bel sound anche solo con il terminale...


tranquillo il dbkiller lo puoi togliere anche una volta montato il teinale...
 
4132769
4132769 Inviato: 9 Apr 2008 0:05
 

Matrix7117 ha scritto:
Qualcuno di voi ha mai visto un tasto sulla R1 con il quale si può ingrassare la miscela.....? icon_twisted.gif icon_evil.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Basta schiacciare una sequenza di tasti e si entra in una schermata in cui si può modificare il CO... lo si può fare in tutte le Yamaha e mi pare strano che un ex possessore di R1 (sarà vero?? icon_rolleyes.gif ) non lo sappia icon_wink.gif
 
4133135
4133135 Inviato: 9 Apr 2008 8:19
 

Avere la possibilità di modificare il co serve solo per poter passare alle revisioni nulla più pertanto se la moto è scarburata rimane tale, quindi in un certo senso avete ragione entrambi.

Che poi uno scarico completo possa essere utilizzato anche senza l'adeguamento alla centralina è fattibile, basta che lo scarico non sia eccessivamente diverso dall'originale perchè eventualmente si creerebbero smagrimenti eccessivi e vuoti di erogazione.
 
4133139
4133139 Inviato: 9 Apr 2008 8:21
 

sandro76 ha scritto:
Avere la possibilità di modificare il co serve solo per poter passare alle revisioni nulla più pertanto se la moto è scarburata rimane tale, quindi in un certo senso avete ragione entrambi.

Che poi uno scarico completo possa essere utilizzato anche senza l'adeguamento alla centralina è fattibile, basta che lo scarico non sia eccessivamente diverso dall'originale perchè eventualmente si creerebbero smagrimenti eccessivi e vuoti di erogazione.


Non è vero... secondo te la quantità di CO allo scarico come la modifichi?? icon_wink.gif
 
4133370
4133370 Inviato: 9 Apr 2008 9:03
 

Miscia ha scritto:


Basta schiacciare una sequenza di tasti e si entra in una schermata in cui si può modificare il CO... lo si può fare in tutte le Yamaha e mi pare strano che un ex possessore di R1 (sarà vero?? icon_rolleyes.gif ) non lo sappia icon_wink.gif


Senza nessuna polemica, Miscia lascia stare, per ingrassare (veramente) la miscela ci vuole ben altro, o si rimappa (sconsigliato) o metti una centralina aggiuntiva, non ci sono altri metodi.
 
4133458
4133458 Inviato: 9 Apr 2008 9:19
 

Matrix7117 ha scritto:


Senza nessuna polemica, Miscia lascia stare, per ingrassare (veramente) la miscela ci vuole ben altro, o si rimappa (sconsigliato) o metti una centralina aggiuntiva, non ci sono altri metodi.


Ingrassare, anche solo si mezzo punto percentuale, è sempre ingrassare. Se poi vuoi avere ragione te la do, come si fa con i pazzi ma se vai a leggere bene il ragazzo con l'R1 ha specificato che con una PCIII sarebbe stata tutta un'altra cosa.... però quel poco che si può fare con la centralina originale, ad esempio, basta per eliminare gli scoppiettii allo scarico dopo l'installazione di uno scarico completo (testato su una XT660), o almeno ad attenuarli icon_wink.gif
 
4133702
4133702 Inviato: 9 Apr 2008 9:55
 

Alex, ma tu non avevi un CBR?!?!?!?! icon_confused.gif


Ieri ho chiesto a un mio amico che lavoro nel concssionario Yamaha più grosso d'Italia (e mi sa anche d'Europa) come procedono loro in questi casi: col cambio di tutto lo scarico provvedono a RImappare la centralina con loro computer apposta, ma prima di fare questo per ogni modello (supersportivo quindi R1 e R6) ne salvano la mappatura originale perchè non è difficile che a una moto gli si sballi la centralina (ha detto è che successo a diverse moto).

Alex, tu non l'avrai rimappata...ma non sono convinto sia una cosa giusta!! icon_wink.gif la moto è tua e ci fai quello che vuoi ovviamente, questa è solo una mia opinione icon_wink.gif
 
4134281
4134281 Inviato: 9 Apr 2008 11:09
 

io non ho fatto assolutamente nessuna rimappatura..della centralina originale..

Domunque non ho avuto problemi di nessun genere..poi ragazzi non so più che altro dire,saro fortunato,visto che il completo l'ho montato io personalmente e tramite l'auito del mio meccanico ingrassata la benziona..

Dunque so con precisione quello che ci ho fatto sopra..


Comunque per felicità di molti,sto aspettando la power così dopo potro mappare la centralina a mio piacimento e sfruttare completamente lo scoraico completo.


Per quanto riguarda le notizie che ti ha dato il tuo meccanico,non so che dire avrà ragione non metto in dubbio la sua esperienza.Ma sta di fatto che io non ho nessun tipo di problema.



icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4134427
4134427 Inviato: 9 Apr 2008 11:31
 

Miscia ha scritto:


Ingrassare, anche solo si mezzo punto percentuale, è sempre ingrassare. Se poi vuoi avere ragione te la do, come si fa con i pazzi ma se vai a leggere bene il ragazzo con l'R1 ha specificato che con una PCIII sarebbe stata tutta un'altra cosa.... però quel poco che si può fare con la centralina originale, ad esempio, basta per eliminare gli scoppiettii allo scarico dopo l'installazione di uno scarico completo (testato su una XT660), o almeno ad attenuarli icon_wink.gif


Miscia si stava parlando di fare le cose per bene. Su belle bestiole come le 600ss o le 1000 se cambi collettori e scarico serve una bella rimappatura e fatta anche bene, allora si otterranno risultati molto buoni ed evidenti.
io mi riferivo a questo. Se non "rimappi" è un peccato, rimane un lavoro non fatto bene e la moto non rende come potrebbe.
 
4139490
4139490 Inviato: 9 Apr 2008 19:53
 

si è vero,ti do copletamente ragione..
Il mio consiglio però era considerando anche le spese...
Come gia detto prima non tutti hanno la possibilità di effettuare una grossa spesa comprando contemporaneamente il completo e la power,e vuoi proprio ottimizzare il tutto cambiare anche anche il filtro aria con uno racing modificando anche l'hair box..
Le cose vanno fatte con calma...
Anche perchè sarebbero troppe modifiche contemporaneamte e la conoscenza della moto andrebbe pari a 0 visto che cambia totalmente...


Questo è un mio modesto parere..
 
4140118
4140118 Inviato: 9 Apr 2008 20:42
 

alex_namco ha scritto:
modificando anche l'hair box..


E questo lo prendi dal parrucchiere, vero?!?.....
icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif

Scusa, scusa, ma nn ho resistito!....
Dai che si scherza!!! 0509_si_picchiano.gif
 
4143936
4143936 Inviato: 10 Apr 2008 11:06
 

Miscia ha scritto:


Non è vero... secondo te la quantità di CO allo scarico come la modifichi?? icon_wink.gif


Certo che il co viene modificato agendo sul rapporto stechiometrico e quindi sulla carburazione, solo che con quei tastini agisci solo nella parte interessata durante le revisioni... al minimo.

Uno scarico completo (in parte vero anche per il solo terminale) non modifica proporzionalmente l'evaquazione dei gas di scarico su tutto l'arco dei giri, probabilmente ci saranno punti dove ci sarà bisogno di un arricchimento e altri dove ci sarà bisogno di uno smagrimento pertanto agire sulla sola taratura del Co dopo la sostituzione di uno scarico completo è utile come avere in mano un 2 di bastoni quando c'è sotto coppe.
 
4144024
4144024 Inviato: 10 Apr 2008 11:17
 

alex_namco ha scritto:
si è vero,ti do copletamente ragione..
Il mio consiglio però era considerando anche le spese...
Come gia detto prima non tutti hanno la possibilità di effettuare una grossa spesa comprando contemporaneamente il completo e la power,e vuoi proprio ottimizzare il tutto cambiare anche anche il filtro aria con uno racing modificando anche l'hair box..
Le cose vanno fatte con calma...
Anche perchè sarebbero troppe modifiche contemporaneamte e la conoscenza della moto andrebbe pari a 0 visto che cambia totalmente...


Questo è un mio modesto parere..


Se devi considerare le spese è meglio che eviti di partire con queste cose quindi a mio avviso o si sceglie il solo terminale per una questione estetica e basta oppure si guardano alle prestazioni e si deve fare i conti con la realtà... cioè che con uno scarico completo ci vuole la giusta mappatura della centralina... non lo fai? per risparmiare i 3/400€ di centralina il rischio è quello di spaccare un motore... se accetti il rischio procedi se non lo accetti ti fermi... il fatto che a te sia andata di lusso non esula dal fatto che altri motori possano essere a rischio.
Perchè come detto il problema nasce nel momento in cui salgono i giri e pur avendo ingrassato il Co potrebbero esserci buchi di smagrimento che potrebbero portare a rotture gravi certamente più costose dei 400 € della power commander.

Poi fate voi, ma non è più il primo a cui rido in faccia perchè incazzato come una vipera contro il concessionario o il meccanico trovandosi dopo la sostituzione di alcuni componenti (non si trattava del solo scarico... ma non fa' testo) col motore fritto, lessato e pronto per la successiva demolizione.

Ps. Parlo così perchè io sono uno di quelli icon_mrgreen.gif
 
4144776
4144776 Inviato: 10 Apr 2008 12:38
 

sandro76 ha scritto:


Certo che il co viene modificato agendo sul rapporto stechiometrico e quindi sulla carburazione, solo che con quei tastini agisci solo nella parte interessata durante le revisioni... al minimo.

Uno scarico completo (in parte vero anche per il solo terminale) non modifica proporzionalmente l'evaquazione dei gas di scarico su tutto l'arco dei giri, probabilmente ci saranno punti dove ci sarà bisogno di un arricchimento e altri dove ci sarà bisogno di uno smagrimento pertanto agire sulla sola taratura del Co dopo la sostituzione di uno scarico completo è utile come avere in mano un 2 di bastoni quando c'è sotto coppe.


Azz Sandro.... mo ti buco le gomme! Il CO nelle Yamaha lo modifichi su tutto il range di giri, infatti è diviso in "low, mid e high". Non sarà preciso come una PCIII ma per sistemare un minimo la carburazione va bene icon_wink.gif
 
4144976
4144976 Inviato: 10 Apr 2008 13:00
 

Si ho capito... non sapendo dove la carburazione si smagrisce e dove si ingrassa e per non saper ne leggere ne scrivere diamo un pochetto di benzina un po' qua un po' la dappertutto alla c***o di cane icon_cool.gif .
 
4145062
4145062 Inviato: 10 Apr 2008 13:11
 

sandro76 ha scritto:
Si ho capito... non sapendo dove la carburazione si smagrisce e dove si ingrassa e per non saper ne leggere ne scrivere diamo un pochetto di benzina un po' qua un po' la dappertutto alla c***o di cane icon_cool.gif .


Ohhhhh bravissimo icon_asd.gif
 
4146869
4146869 Inviato: 10 Apr 2008 15:40
 

icon_mrgreen.gif e qui si torna all'inizio quando ho detto che fare le cose così bisogna accettarne poi i rischi.

Ps. Ingrassare di un mezzo punto percentuale non serve a nulla se consideri che solo togliere un db killer può arrivare a richiedere un incremento percentuale in alcuni punti anche del 3-4% figurati se metti a paragone la mappatura per la moto originale e della stessa con scarico completo e magari un filtro aperto.
 
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