Hai ragione, chiedo scusa. Dal punto di vista delle prestazioni, servono a poco.
Inoltre, avendo delle cavità dove le spire della fascia si sovrappongono, lì trattengono acqua ed eventuali sali favorendo la corrosione superficiale del metallo che sta sotto, macchiandolo.
flamel
Ginocchio a Terra
Ranking: 270
4107015
4107015
Inviato: 6 Apr 2008 12:37
mmmmmmmmmmm..............ma se una volta servivano(e funzionavano giusto???) perchè ora non servono più??? è quello che non capisco
Arcaon81
Ospite
Ranking: -
4107265
4107265
Inviato: 6 Apr 2008 13:15
Credo perchè ormai la qualità dei materiali è notevolmente superiore...
StEaLtHav
Senza Freni
Ranking: 123
4111706
4111706
Inviato: 6 Apr 2008 22:22
Vorrei dire qui una cosa che suonerà certamente impopolare: evitate di smanettare i motori moderni.
1° -I progettisti non sono dei pirla, il progetto del motore viene simulato al computer e realizzato a partire da ben definite specifiche di prodotto. Se potessero spremere qualche Km o qualche KW in più per litro di benzina, mantenendo il resto invariato, sarebbero i primi a farlo.
2° -Il motore viene testato con precisi capitolati di prova, che tengono conto dell'affidabilità e della durata di vita come da progetto. Alterarne i parametri significa farlo funzionare in zone non garantite.
3° -Non esistono bende magiche, magneti, filtri, amuleti etc. che fanno guadagnare in potenza. L'efficienza dei motori moderni è garantita dalla retroazione (cioè il carburante è bruciato completamente, e viene dosato per esserlo) e da un rapporto di compressione tollerato dai materiali.
4° -Per guadagnare in potenza, bisogna semplicemente consumare più carburante nell'unità di tempo (ad esempio aumentando la cilindrata od il numero di giri). Ovviamente si produce più calore, il che può portare i componenti a lavorare in condizioni non garantite. Ed il numero maggiore di giri aumenta l'usura e diminuisce la vita delle parti.
flamel
Ginocchio a Terra
Ranking: 270
4112154
4112154
Inviato: 7 Apr 2008 0:21
flamel ha scritto:
4° -Per guadagnare in potenza, bisogna semplicemente consumare più carburante nell'unità di tempo (ad esempio aumentando la cilindrata od il numero di giri). Ovviamente si produce più calore, il che può portare i componenti a lavorare in condizioni non garantite. Ed il numero maggiore di giri aumenta l'usura e diminuisce la vita delle parti.
Su quest'ultimo punto non sono d'accordo, infatti aumentando la quantità di benzina (ingrassaggio della miscela) si abbassa la temperatura di esercizio grazie al potere "raffreddante" della benzina stessa.
Glockman
Ospite
Ranking: -
4113215
4113215
Inviato: 7 Apr 2008 9:26
Glockman ha scritto:
Su quest'ultimo punto non sono d'accordo, infatti aumentando la quantità di benzina (ingrassaggio della miscela) si abbassa la temperatura di esercizio grazie al potere "raffreddante" della benzina stessa.
Non mi sono spiegato bene. Non mi riferivo alla percentuale di benzina nella miscela.
Intendo semplicemente dire che per generare più energia meccanica nell'unità di tempo, occorre produrre più energia termica nella stessa unità di tempo. Ovviamente bruciando completamente il combustibile con la dose ottimale d'aria (+ combustibile, + aria, rapporto autoregolato nei motori moderni).
flamel
Ginocchio a Terra
Ranking: 270
4113393
4113393
Inviato: 7 Apr 2008 9:48
flamel ha scritto:
Non mi sono spiegato bene. Non mi riferivo alla percentuale di benzina nella miscela.
Intendo semplicemente dire che per generare più energia meccanica nell'unità di tempo, occorre produrre più energia termica nella stessa unità di tempo. Ovviamente bruciando completamente il combustibile con la dose ottimale d'aria (+ combustibile, + aria, rapporto autoregolato nei motori moderni).
Avevo capito male io
Glockman
Ospite
Ranking: -
7668463
7668463
Inviato: 24 Mag 2009 19:38
riprendo questo topic per chiedere a voi un parere. io ho una ducati 748 e volevo mettere le bende sui collettori ma non per questioni estetiche o di potenza, ma solo per tentare di limitare il calore che mi arriva nelle gambe e con il caldo di adesso e' veramente fastidioso. secondo voi risolvo qualcosa con queste bende o non cambia niente? e' meglio metterle su tutto il collettore o solo sulla parte vicina alle gambe? ci sono rischi di rovinare il motore?
Vorrei dire qui una cosa che suonerà certamente impopolare: evitate di smanettare i motori moderni.
1° -I progettisti non sono dei pirla, il progetto del motore viene simulato al computer e realizzato a partire da ben definite specifiche di prodotto. Se potessero spremere qualche Km o qualche KW in più per litro di benzina, mantenendo il resto invariato, sarebbero i primi a farlo.
.
Su questo punto non sono d'accordo,
I motori di oggi sono volutamente (elettronicamente)limitati ,altrimenti andrebbero molto ma molto di piu
Infatti (suppongo che sia dato per scontato)nella guida hanno omesso di dire che le fascette di plastica e il filo di ferro devono essere tolte prima della verniciatura con lo smalto per alta temperatura infatti servono a fare in modo che la fasciatura venga ben tesa e stretta ai tubi ,una volta asciugata la fasciatura dall'acqua non servono più ,mentre le fascette di metallo che si mettono all'inizio e alla fine della fasciatura suppongo che debbano restare .
Trovo comunque la guida molto interessante,
Enduristaxcaso
Minimoto Champ
Ranking: 1593
12166299
12166299
Inviato: 21 Lug 2011 18:36
riuppo il post, perché magari a qualcuno potrebbe interessare.
Le bende per collettori **canc**
LuSP
Super Sport
Ranking: 712
12166516
12166516
Inviato: 21 Lug 2011 19:23
fanno un effetto molto bello (ovv. mettendole su solo per estetica), ma non è che rovinano il tubo (trattenendo acqua, sporcizia etc etc), favorendo la ruggine?
Mad_Doc
Ginocchio a Terra
Ranking: 219
12166872
12166872
Inviato: 21 Lug 2011 20:37
Mad_Doc ha scritto:
fanno un effetto molto bello (ovv. mettendole su solo per estetica), ma non è che rovinano il tubo (trattenendo acqua, sporcizia etc etc), favorendo la ruggine?
la mia moto è del '95 e non la tengo manco in garage, le ho cambiate una settimana fa (le bende) e i collettori erano ottimi
comprato le bende... ma le mie prendevano fuoco.... okkio ce ne sono diversi tipi...
Ma il tipo nel video sei tu? Se si complimenti per il lavoro!
maxstreetbob
Ospite
Ranking: -
12625081
12625081
Inviato: 1 Nov 2011 23:41
io sono nelle foto, nel video c'e' alex ex grandefratello5, qualcuno sa consigliarmi un contatto per fare un servizio sulla moto?
maxidreed
Foglio Rosa
Ranking: 2
12629573
12629573
Inviato: 3 Nov 2011 0:56
Io le ho messe sulla prima parte dello scarico del cilindro posteriore del mio nightster, solo per proteggere un minimo la gamba d'estate, quando vado con i pantaloni corti.
La benda non si vede perchè è tra il tubo ed il rivestimento.
Abbassa non tanto la temperatura.
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi