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Passaggio di proprietà moto d'epoca [quanto costa?]
4078008
4078008 Inviato: 2 Apr 2008 19:53
Oggetto: Passaggio di proprietà moto d'epoca [quanto costa?]
 

Mi sto' accingendo a comprare una guzzi V35 e ho cominciato a informarmi sul passaggio di propietà per renderlo più economico possibile. Mi sembra di aver capito che c'è un paradosso cioè i motocicli sono esclusi dalla esosissima IPT fuorchè quelli storico che la pagano e non si capisce quanto. sembra che i motocicli d'epoca paghino un po' meno delle macchine ma sul sito del pra non ne fa cenno. Voi ne sapete qualcosa?
Vi ringrazio anticipatamente
Francesco
 
4078190
4078190 Inviato: 2 Apr 2008 20:06
 

Il trapasso di qualsiasi moto costa circa 90 € al PRA.

Ho appena trapassato una moto del 1984, non c'è nessuna differenza con una moto nuova.
 
4082390
4082390 Inviato: 3 Apr 2008 10:00
 

non rivolgerti alle agenzie, ma direttamente all'aci, hanno meno ricarico, io per una moto del 54 150euri, dell84 160, all'egenzia mi avevano chiesto 190.
 
4084789
4084789 Inviato: 3 Apr 2008 14:31
 

Grazie per i consigli, mi sono recato all'aci ma mi hanno chiesto 190 euro più qualcosa se l'altro propietario ha il foglio complementare. Credo andrò a sentire al PRA!
 
4085329
4085329 Inviato: 3 Apr 2008 15:08
 

Il trapasso fatto al PRA costa poco più di 90 Euro, ma se la moto è d'epoca (e considerano d'epoca quelle con più di 30 anni) allora c'è un balzello di circa 25 Euro da pagare in più. Lo so perché è quello che mi hanno chiesto quando ho acquistato l'ultima moto, che è del '75.
 
4086111
4086111 Inviato: 3 Apr 2008 16:10
 

Bene! Allora sfrutto per chiedere un'altra cosa. Sto' anche rimettendo a posto un motorino Beta 50 del 1966 di mio nonnno che non ha targa di cui però posseggo i documenti originali. Sono andato all'aci e mi hanno detto che probabilmente è radiato d'ufficio e devo pagare tre bolli maggiorati. mi chiedo come fa a essere radiato d'ufficio se il bollo dei 50 non è una tassa di posseso ma di circolazione? Capisco che se io non circolo e la tengo in garage non pago. Visto che questa moto è stata in garage ferma anni (prima dell'era targa per i 50) non posso far finta di nulla, ottenere una targa nuova (che per questo motorino sarebbe la prima!), pagare il bollo dell'anno in corso e partire sgassando?????
Grazie Francesco
 
4087933
4087933 Inviato: 3 Apr 2008 19:03
 

Scusa woolky, se il motorino di tuo nonno e un cinquantino, significa che non ha targa!, non avendo targa mi spieghi come fanno a dire che è radiato d'ufficio?.
I motorini 50cc non sono immatricolali perciò non possono essere radiati, non e obbligatorio pagare il bollo se non e circolante, non devi nemmeno pagare i tre anni precedenti + il 50%.
Probabilmente qualcuno a capito male.
Al tuo motorino per circolare gli serve che paghi il bollo e assicurazione dell'anno in corso e puoi partire sgassando!!!!
 
4103086
4103086 Inviato: 5 Apr 2008 18:11
 

Siceramente è quello che pensavo anch'io ma loro erano molto sicuri. Sinceramente non mi hanno fatto una grande impressione riguardo la professionalità! Comunque annuncio al mondo che ho visto il guzzi che voglio comprare e l'ho anche provato. Penso proprio che lo prendero'!
Vorrei porre al forum un dubbio amletico! Il proprietario ha montato degli ammortizzatori diversi dagli originali, roba un po' piu' elaborata. questo mi rendera' difficile iscriverla al registro storico? Mi dovro' procurare degli ammortizzatori originali e cambiarli?
A presto!
 
4103143
4103143 Inviato: 5 Apr 2008 18:23
 

GuidoGR ha scritto:
Il trapasso fatto al PRA costa poco più di 90 Euro, ma se la moto è d'epoca (e considerano d'epoca quelle con più di 30 anni) allora c'è un balzello di circa 25 Euro da pagare in più. Lo so perché è quello che mi hanno chiesto quando ho acquistato l'ultima moto, che è del '75.

Il costo aggiuntivo non riguarda la storicità del mezzo, ma il tipo di documenti che lo accompagnano:

Se ha un trapasso più o meno recente ha già il Certificato Di Proprietà e il costo sono i canonici 90 €.

Se invece ha i documenti d'epoca al posto del CDP ha il Foglio Complementare.
In questo caso il costo aumenta dei 25 € da te pagati in quanto parte della pratica viene sbrigata dalla Motorizzazione con quel costo aggiuntivo.
 
4104506
4104506 Inviato: 5 Apr 2008 21:56
 

Come regola, la moto deve corrispondere in tutte le sue parti all'originale.
In molti casi s'è verifficato che due moto uguali montassero ammortizzatori diversi ma non credo sia il caso tuo.

Ti conviene vedere altre moto, così puoi fare il paragone, se puoi farci sapere che Guzzi è, ti diamo una mano.
 
4105960
4105960 Inviato: 6 Apr 2008 11:06
 

E' una Guzzi V35II del 1984! Sono credo a bagno d'olio ma non sono sicurissimo. il problema e che sono rossi e quindi rispetto al resto un po' vistosini. Non è neanche che siano moderni penso siano stati cambiatio alla fine degli anni 80' o almeno così mi ha detto il propietario. Gli ho chiesto se avesse conservato i vecchi, guardera' nel suo box, ma sarebbe troppo culo! Accetto consigli a valanga
 
4106486
4106486 Inviato: 6 Apr 2008 12:28
 
 
4119269
4119269 Inviato: 7 Apr 2008 20:34
 

woolky ha scritto:
Bene! Allora sfrutto per chiedere un'altra cosa. Sto' anche rimettendo a posto un motorino Beta 50 del 1966 di mio nonnno che non ha targa di cui però posseggo i documenti originali. Sono andato all'aci e mi hanno detto che probabilmente è radiato d'ufficio e devo pagare tre bolli maggiorati. mi chiedo come fa a essere radiato d'ufficio se il bollo dei 50 non è una tassa di posseso ma di circolazione? Capisco che se io non circolo e la tengo in garage non pago. Visto che questa moto è stata in garage ferma anni (prima dell'era targa per i 50) non posso far finta di nulla, ottenere una targa nuova (che per questo motorino sarebbe la prima!), pagare il bollo dell'anno in corso e partire sgassando?????
Grazie Francesco


quella che ti hanno detto loro è la procedura per reiscrivere un motoveicolo radiato ma un motociclo del 66 credo che non abbia mai avuto una targa... probabilmente devi immatricolarlo da zero. hai il libretto almeno?
 
4128782
4128782 Inviato: 8 Apr 2008 18:49
 

Si ho il libretto ed i documenti sono tutti in regola. Sul libretto non è specificato il proprietario e ovviamento nemmeno la targa, si fa riferimento soltanto al numero di telaio. Richiedendo in giro mi hanno detto che lo devo sostanzialmente targare con la nuova targa che non è piu' personale come la vecchia me resta agganciata al mezzo come fanno le targhe delle macchine o delle moto sai 50 in su. comunque non devo pagare bolli arretrati. Ho scoperto pero' che in toscana almeno, pago il bollo come un 50 normale e non ho sconti tipo moto d'epoca. Dovrei pagare invece poco di assicurazione dopo che l'ho fatto iscrivere al FMI
 
4130646
4130646 Inviato: 8 Apr 2008 20:57
 

ciao a tutti mi inserisco per chiedervi un paio di cose:
1- Ho una vespa 50 special del 1981 con la vecchia targa, quella personale per intenderci, devo prendermi una di quelle nuove per circolare o no? e se la vendo che devo fare? all'epoca bastava scrivere il nome dell'acquirente dietro al libretto...ma adesso?
2- Visto che mi sto accingendo a rimettere lo scrambler ero andato alla motorizzazione a sentire come stavamo con l'immatricolazione. risposta dell'ufficio tecnico: la moto non risulta immatricolata, ma io ho la carta di circolazione, come è possibile? comunque il tizio mi manda al pra, dove anche loro rimangono un pò allibiti della risposta datami. fra l'altro la moto non risulta nemmeno radiata d'ufficio, quindi che devo fare per mettermi in regola?
 
4132976
4132976 Inviato: 9 Apr 2008 2:28
 

Con la tua Vespa 50, se è assicurata e bollata, puoi tranquillamente continuare a girare con la tua vecchia targa, sei perfettamente in regola.
Il giorno in cui deciderai di venderla, il nuovo proprietario, se ha un targhino vecchio, può usarla senza trapasso mettendocelo su.
Oppure fare un regolare trapasso e dovrà cambiare libretto e mettere su la nuova targa quadrata.

Se tua Scrambler risulta in regola al PRA, non è radiata e ha i bolli pagati, per circolare devi solo assicurarla.
 
4135319
4135319 Inviato: 9 Apr 2008 13:24
 

il targhino pentagonale può tranquillamente essere spostato da un ciclomotore ad un altro?
 
4136860
4136860 Inviato: 9 Apr 2008 15:51
 

redzeprin ha scritto:
ciao a tutti mi inserisco per chiedervi un paio di cose:
1- Ho una vespa 50 special del 1981 con la vecchia targa, quella personale per intenderci, devo prendermi una di quelle nuove per circolare o no? e se la vendo che devo fare? all'epoca bastava scrivere il nome dell'acquirente dietro al libretto...ma adesso?
2- Visto che mi sto accingendo a rimettere lo scrambler ero andato alla motorizzazione a sentire come stavamo con l'immatricolazione. risposta dell'ufficio tecnico: la moto non risulta immatricolata, ma io ho la carta di circolazione, come è possibile? comunque il tizio mi manda al pra, dove anche loro rimangono un pò allibiti della risposta datami. fra l'altro la moto non risulta nemmeno radiata d'ufficio, quindi che devo fare per mettermi in regola?


A me e successa più o meno la stessa cosa con un kawasaki GPZ 750, aveva la carta di circolazione, la moto risultavain regola con i bolli pagati ma non e stata mai registrata la proprietà, in poche parole era senza CDP.
 
4139146
4139146 Inviato: 9 Apr 2008 19:21
 

scovolix ha scritto:
il targhino pentagonale può tranquillamente essere spostato da un ciclomotore ad un altro?

Solo se il ciclomotore su cui viene apposto ha già il targhino pentagonale di proprietà del vecchio proprietario, oppure se si tratta di un ciclomotore d'epoca che non è stato mai targato.

Questo fino a quando si potrà circolare con i targhini pentagonali.

Resta inteso che oggi qualsiasi ciclomotore nuovo va immatricolato con la targa che segue il mezzo e che qualsiasi mezzo, una volta che ha la targa nuova, non può tornare alla pentagonale.

Per questa ragione il mio targhino pentagonale me lo tengo stretto.
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4143251
4143251 Inviato: 10 Apr 2008 9:22
 

L'anno scorso, per il mio Guzzi Stornello 125 ho fatto il passaggio di proprietà al PRA ed ho speso circa 60€ + una marca da bollo da 14,62€. Non ho dovuto preparare niente prima e mi sono presentato con il venditore e la carta d'identità.
Il venditore aveva la targa del mezzo e tutti i documenti in regola.

Per quanto riguarda i bolli, non erano stati pagati da qualche anno ma la moto non era ancora radiata.
Personalmente non ho dovuto pagare nessun bollo in quanto la moto ha più di 30 anni.

Hanno fatto tutto loro (PRA) ed in meno di 30 minuti!! Il PRA è quello di Siena e la signora è stata veramente gentile (il che non è sempre scontato!).

Il tagliandino da attaccare sulla carta di circolazione ed il nuovo CdP li ho ritirati alla motorizzazione circa un mesetto dopo.
 
4143279
4143279 Inviato: 10 Apr 2008 9:27
 

dimenticavo,
alla motorizzazione mi hanno dato un paio di bollettini da pagare alla posta, uno da 9 euro e uno da 14,62 ed un modulo da compilare con i miei dati e quelli della moto.
Con il modulo compilato, le ricevute dei bollettini ed il foglio rilasciato da PRA, mi hanno accettato il tutto e dopo un mesetto mi hanno dato il tagliandino per la Carta di Circolazione ed il Certificato di Proprietà.

Fine della storia! icon_mrgreen.gif
 
4202184
4202184 Inviato: 16 Apr 2008 18:52
 

E' fatta stamani con la modica cifra di 99 euro ho fatto il passaggio di propietà del mio fiammante guzzi V 35. Ringrazio tutti per i consigli e l'interessamento
 
4205845
4205845 Inviato: 17 Apr 2008 3:14
 

Ottimo acquisto.
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Ma ora paghi pegno e ci posti la foto della tua bella V35.
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4210880
4210880 Inviato: 17 Apr 2008 17:12
 

Si sono piuttosto soddisfatto anche erchè i prezzo era onesto. la moto me la consegnano fra un paio di giorni (non ha assicurazione bollo e revisione) perchè va trasportata in furgone. non appena arriva vi posto le foto. Mi s ache dovrò far rivedere le pasticche dei dischi quanto devo prevedere di spesa? Almeno capisco se mi fanno un preventivo onesto!!!
Francesco
 
4212086
4212086 Inviato: 17 Apr 2008 19:11
 

Cambiare le pastiglie dei dischi è una operazione semplice che potresti fare anche tu, ma da quanto ho capito la moto p ferma da un po'.
Provvedi quindi anche a far spurgare l'impianto idraulico e a cambiarne il relativo liquido.

Per la spesa dipende se sono solo da cambiare le pastiglie e spurgare l'impianto, oppure c'è da revisionare una pompa o qualche disco o c'è anche qualche freno bloccato.
 
4212352
4212352 Inviato: 17 Apr 2008 19:31
 

no la moto circola regolaremente l'ho anche provata in uno sterro e nel piazzale di questo signore. L'idea che ho avuto è che freni un po lungo per avere tre dischi. Io sono abituato ad unaBMW R65 che dietro ha un tamburo e frena parecchio di più. L'idea mia da ignorante è che fosse scarsa la presa della pasticca , il disco non è ne rigato ne evidentemente finito (la moto ha fatto veri 37000 km in 24 anni) che ne pensi?
 
4213753
4213753 Inviato: 17 Apr 2008 21:21
 

La R65, specie se ha il secondo disco all'anteriore, frena parecchio e quel tamburo posteriore non fa assolutamente rimpiangere un disco.

La frenata integrale della Guzzi è stata sempre molto equilibrata e per avere il meglio sul V35 dovevi strizzare la leva.
Tutto normale.

Hai avuto fortuna, una bella moto con pochi chilometri.
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Non ti aspettare però lo sprint della R65.
 
4266581
4266581 Inviato: 24 Apr 2008 9:23
 

Ieri ho sentito l'ACI per telefono e mi han detto di portarmi più di 200€... cavolo che fucilata, ancora un po e ci compravo un'altra moto.
Oggi vado con il proprietario con una mano sul cuore e una sul portafoglio!!! non posso chiedergli di venire al PRA, è distante, bella grazia se viene all'agenzia dell'ACI, il proprietario è anziano.
Più tardi vi farò sapere!
 
4268860
4268860 Inviato: 24 Apr 2008 13:47
 

NO COMMENT:::::::: 224€!!!!!!!!!!!!!!!
W L'ACI!!!!!!!!!!! icon_evil.gif
 
4274150
4274150 Inviato: 24 Apr 2008 23:10
 

enricopiozzo ha scritto:
NO COMMENT:::::::: 224€!!!!!!!!!!!!!!!
W L'ACI!!!!!!!!!!! icon_evil.gif




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