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Problemi con l'impianto elettrico della mia virago
4012207
4012207 Inviato: 26 Mar 2008 12:43
Oggetto: Problemi con l´impianto elettrico della mia virago
 

ciao ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto, vi prego soccorretemi....
nei giorni scorsi ho avuto problemi cn l'impianto elettrico, si fondeva sempre il fusibile che è attaccato al filo rosso della batteria pur non riscontrando nessuna anomalia particolare....
l'ultima volta però il danno è stato più grave...ho trovato un blocchetto di collegamento con 3 fili bianchi sia da un lato che dall'altro un pò sciolto e i fili facevano contatto tra di loro....li taglio, li sostituisco, ma stranamente non so perchè la moto ora va ad una candela sola....le bobine funzionano entrambe, le candele anche, i fili che vanno alle bobine hanno la corrente....dov'è il problema?
grazie in anticipo dell'aiuto che potrete darmi.
ciao icon_biggrin.gif
 
4012372
4012372 Inviato: 26 Mar 2008 12:57
 

ciao, un mio amico aveva il viraghino 250 e per 2 anni che lo ah avuto ha sempre avuto problemi all'impianto elettrico.
per il fusibile rosso 90% è perchè era saltato il regolatore di tensione.
dato che l'impianto elettrico del virago è composto da 5 fili in croce t conviene partire dalla base e revisionarlo tutto. se come dici te arriva sicuro corrente a tutte e 2 le candele..
 
4013255
4013255 Inviato: 26 Mar 2008 14:27
 

gazie per l'aiuto innanzitutto....
quindi primo problema: il regolatore di tensione è saltato....(come faccio a saperlo per certo? come controllo la sua funzionalità?
secondo problema....verificare tutto l'impianto....
mmmm ci sarà da lavorare....
 
4015759
4015759 Inviato: 26 Mar 2008 17:43
 

la hai presa da poco?? è tanto che la hai?? se nn erro il regolatore dovrebbe essere sotto uno dei due fianchetti vicino la sella. ci sono dei siti che consi9gliano di applicare in dissipatore di calore sul regolatore perchè salta spesso e volentieri. in giro per la rete trovi anche l'esploso della tua moto, così vedi come poter intervenire. ci vuole tanta buona pazienza ma vedrai che se hai un mini9mo di manualità ne esci fuorui..
 
4037514
4037514 Inviato: 28 Mar 2008 20:54
Oggetto: virago
 

ciao nemo come vedo e un problema specifico di questo tipo di moto.circa un anno fa ho avuto in riparazione una moto come la tua con gravi problemi elettrici .sotto il sellino oltre a fondersi il connettore a tre fili ho dovuto tranciare una parte del vecchio impianto perche seguendo al ritroso il circuito si erano fusi anche i fili tra loro .giustamente aumenta di dimensioni il dissipatore di raff del regolatore poi controlla svolgendo il nastro isolante i fili che collegano questo ho paura che sia successo la stessa cosa che e capitata a me vedrai che risolverai il problema ciao alfy
 
4042602
4042602 Inviato: 29 Mar 2008 16:25
 

ciao Alfy,
grazie della dritta....ho già cambiato 2 connettori che ho trovato mezzo sciolti sostituendo anche i fili, ma per il momento niente...
ormai stavo iniziando a perdere fiducia perchè ho paura di conbinare qualche guaio smontando tutti i fili anche se un pò di manualità ed esperienza ce l'ho.
se potessi aiutarmi ancora un pò però te ne sarei grato..
il regolatore di tensione è quello che si trova sotto il portabatteria vero?
come posso fare a sapere se è rotto e devo sostituirlo o è ancora buono?
a te quindi il problema erano solo quei fili fusi insieme, poi alla fine sostituendoli sei riuscito a risolvere..
grazie ancora
 
4051994
4051994 Inviato: 31 Mar 2008 10:23
Oggetto: rir
 

ciao sono qua.il regolatore se ricordo bene e quello che trovi sulla fiancata sx rispetto alla guida lo riconosci perche e alettato e alluminio fammi sapere cioa
 
4061144
4061144 Inviato: 1 Apr 2008 0:51
 

forse la posizione varia a seconda dell'anno di costruzione perchè sotto la fianchetta sx non c'è niente. in compenso però il pezzo che descrivi l'ho trovato sotto il vano portabatteria. ha un connettore a 6 fili. sembrano tutti intatti. inoltre ai 6 fili di questo pezzo (che credo essere il regolatore perchè ha il dissipatore alettato) si collega il connettore dal quale poi fuoriescono i famosi fili bianchi del connettore a 3 contatti che inizialmente si era sciolto.
 
4088132
4088132 Inviato: 3 Apr 2008 19:20
Oggetto: hhhhhhhh
 

ciao nemo spero che tu possa gia aver risolto il problema posso dirti comunque che il regolatore essendo un circuito completamente elettronico siggillato dalla casa per quanto mi riguarda non e misurabile per verificare l,efficenza della sua funzione .nel mio caso comunque e bastato ripristinare il tutto sostituendo i fili fusi e aumentando di dimensioni il raff del regolatore.la cosa che non torna e che non capisco come possa andare ad un cilindro visto che la corrente arriva su ampedue i cilindri.fammi sapere .ciaoooooooo
 
4088828
4088828 Inviato: 3 Apr 2008 20:29
 

Alfy, grazie delle info e dell'aiuto....proprio stasera ho risolto...in realta non io, ma il meccanico....eh si, alla fine ho ceduto...speravo di riuscirci da solo, ma non sono stato in grado e così l'ho portata da un mecca. il problema del perchè ci fosse corrente nei fili che arrivavano alla bobina era dovuto alla centralina che purtoppo si era fusa. si era fusa per colpa di quei tre famosi fili bianchi che si era sciolti e facevano contatto tra loro. in realtà la corrente nei fili che arrivano alla centralina non deve esserci a moto spenta (naturalmente a contatto aperto) ma la corrente arriva a quei fili quando viene messa in moto.
comunque fortunatamente il mecca è stato in gamba ed è riuscito a modifacare la centralina in modo che funzioni comunque...a suo dire non al 100% ma al 90%...in più mi ha cambiato tutte le lampadine che si erano fuse tutto per il modico prezzo di 50€. non mi sembra tanto anche se....
comunque per ora arrangio così e nel frattempo cerco in qualche scasso una centralina nella speranza di trovarla funzionante e a buon prezzo....


grazie di tutto e alla prox....
buona strada....
 
4245896
4245896 Inviato: 22 Apr 2008 1:43
Oggetto: stesso problema
 

Ciao sono massimo... colgo l'occasione per salutare tutti con l'augurio di risolvere questo rbus
la motina è un cbr 600 f2 92

non riesco a capire quale sia il problema della moto perchè va a due cilindri...
mi spiego......
ho individuato il problema... spero
innanzitutto come faccio a sapere quali sono i cilindri che funzionano e quali sono quelli che stanno a donnine ???
semplice
ho scarenato la moto e ho spruzzato dell'acqua con uno spruzzino lavavetri direttamente sui collettori di scarico...
i due di sinistra evaporano all'istante e l' altri e due no, rimangono gelidi.ho provato di tutto
alla fine provando a scambiare i 2 spinotti che danno corrente alle bobine ... cioè ho messo l'alimentazioe della bobina di diestra su quella sinistra e viceversa ....
risultato:
i cilindri che prima non funzionavano ora vanno bene ma quelli che funzionavano ora sono morti.
dove sta il problema???????
le bobine è impossibile perchè invertendo le alimentazioni le bobine rimangono sempre le stesse per ogni coppia di cilindri....
non so più che pesci prendere....

semra come se dei due spinotti ch vanno alle due bobine solo 1 passi corrente ...
aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiii
....
ho provato a vedere se arriva con il tester la corrente e pare che arrivi ma non so di preciso quanta e quale sia la corrente che deve arrivare di regola....

sono molto ma molto attapirato.........
 
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