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Moto Guzzi Lodola 235 cc [problemi elettrici]
16247743
16247743 Inviato: 20 Set 2021 16:09
 



girodan ha scritto:
Certo .........
negativo batteria al monoblocco del motore
positivo batteria ad uno dei due poli della bobina (di solito è presente il segno + su uno dei poli, ma se non ci fosse utilizza pure indifferentemente uno dei due)
l' altro polo della bobina va collegato alle puntine.
cavo alta tensione alla candela.
0509_up.gif

Ottimo, grazie. Invece di dormire la notte scorsa mi sono scervellato a ragionare ed alla fine sono arrivato a più o meno questa soluzione (a parte un polo della bobine alle puntine ......... (in effetti è Logico!!) .... ma Ovviamente, il tuo contributo è Fondamentale.
Adesso devo solo testare la bobina e sperare che le letture sul primario e sul secondario mi diano speranze altrimenti ..... acquisto una nuova.
A proposito di nuovo ............:
Io vorrei tenere Regolatore (CESEA Milano, senza indicazioni sulla cassa) e Bobina (Marelli 6V M100) che ho trovato anche se il regolatore non è quello originale che invece era il Marelli IR39A.
Ma se volessi avere tutto "moderno" al ricambista chiedo un regolatore ed una bobina con caratteristiche simili e vado tranquillo?
Tanto anche volendo re immatricolarla come Storica passando da ASI o da FMI l'impianto elettrico nascosto non conta.
 
16247757
16247757 Inviato: 20 Set 2021 17:01
Oggetto: Re - impianto elettrico Lodola 235
 

Ho pulito ed aperto il regolatore, era troppo sporco e temevo la polvere fosse entrata all'interno.
La sorpresa è iniziata quando la cassa di alluminio è praticamente tornata nuova:
icon_smile.gif

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Poi ho dato uno sguardo sotto ......
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

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Poi, una volta tolte le due vitine che tengono fissata la cassa alla base .....
Insomma, dentro sembra che sia stato costruito ieri!!!! ed invece è lì da almeno 40 anni!!!
icon_eek.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sembra di vedere uno strumento del laboratorio del Dottor Frankenstein (si pronuncia Franchenstin!!!!!)
Semplicemente meraviglioso!!!

Mi sa che tengo questo!!!!
 
16247840
16247840 Inviato: 21 Set 2021 1:07
 

Snakebyte ha scritto:

....Ma se volessi avere tutto "moderno" al ricambista chiedo un regolatore ed una bobina con caratteristiche simili e vado tranquillo?
Tanto anche volendo re immatricolarla come Storica passando da ASI o da FMI l'impianto elettrico nascosto non conta.

Certamente...se però funzionano quelli che hai, io terrei quelli...pulisci bene i contatti del regolatore con cartavetro finissima e vedrai che non servirà cambiarlo
 
16247841
16247841 Inviato: 21 Set 2021 6:08
 

👍
 
16249822
16249822 Inviato: 2 Ott 2021 22:34
Oggetto: re.-
 

Oggi ho trovato una batteria sigillata al piombo che avevo in soffitta ....... booooh, nemmeno so da dove è sbucata!!
Comunque, visto che è da 6 volts e 4,5 Ah, ho provato a vedere se andava ugualmente, tanto non deve muovere un motorino di avviamento.
Detto, fatto.
Collego tutto come mi avete detto qui
Negativo batteria a massa
Positivo su un polo della bobina, R della bobina al Ruttore e cavo candela alla ..... candela.
Faccio girare il volano e ..... niente ..... nessuna scintilla.
pulisco gli elettrodi della candela e, già che ci sono, dò una bella passata di pulizia anche ai contatti del Ruttore.
Ancora nulla .....
Allora provo a vedere con il tester se le letture sulla bobina sono corrette:
fra i 2 contatti del primario 2,5 Ohm. fra il negativo e l'uscita ad alta tensione 3,5 Kohm. OK ....... solo che mi da la stessa lettura anche fra il positivo (quello del ruttore) e l'uscita ad alta tensione il che, non credo vada bene ......
Poi provo anche a vedere se la candela è a posto, puntale sull'attacco della pipetta ed altro puntale sull'elettrodo centrale e ..... niente, non c'è continuità e non passa nemmeno corrente (il tester non emette suoni!!)
Ho come l'impressione che sia bobina che candela siano passate a miglior vita ......
Avete qualche suggerimento per fare altri test? O vado direttamente lunedì a comprare candela e bobina nuove?

Ah, a proposito: Se collego il puntale del tester all'uscita ad alta tensione della bobina e l'altro al blocco motore, mi da continuità sia con che senza la batteria ................ e con la batteria un bel 6.5 volt ....
.... non mi sembra normale ...... icon_cool.gif
 
16249854
16249854 Inviato: 3 Ott 2021 7:32
 

Che tu ti procuri una candela nuova mi sembra il minimo...la bobina la puoi provare anche al banco per escludere qualche problema sul ruttore sempre con lo stesso schema elettrico : l'apertura del contatto negativo alla bobina fatto dalle puntine lo fai tu manualmente tra negativo batteria ed il filo che dal ruttore va alla bobina. Aprendo il contatto, scocca la scintilla alla candela.
 
16250102
16250102 Inviato: 4 Ott 2021 18:15
Oggetto: Re.-
 

E luce fu' !!!
GRAZIE!!!
Tante tantissime grazie. Adesso la corrente gira nel motore (almeno nel blocco) e va nella direzione giusta. Dalla candela esce la scintilla quando si aprono le puntine.
Per ora ringrazio Girodan per i consigli ma vorrei ringraziare anche Renato RENPAG che mi ha assistito da lontano, in parallelo con voi, in privato.
Però, visto che anche lui frequenta questo postaccio, ci tenevo a ringraziarlo pubblicamente.
In settimana costruisco un accrocco per reggere serbatoio dell'olio e della benzina e inizio le prove per farlo partire.
Nel dubbio, le regolazioni del carburatore le ho messe tutte a metà (da tutto chiuso a metà aperto contando quanti giri fanno le viti di regolazione) ....
Ma questa è tutta un'altra storia ...... ne riparliamo in un'altra discussione.
Ciao!!

PS: la scintilla non è potente come quella del quadro dove ho provato la bobina (quella era lunga 12 mm e faceva un sacco di rumore) forse devo collegare anche il condensatore al ruttore?
 
16250120
16250120 Inviato: 4 Ott 2021 20:00
Oggetto: Re: Re.-
 

Snakebyte ha scritto:
....PS: la scintilla non è potente come quella del quadro dove ho provato la bobina (quella era lunga 12 mm e faceva un sacco di rumore) forse devo collegare anche il condensatore al ruttore?

direi proprio di si icon_wink.gif
 
16250448
16250448 Inviato: 5 Ott 2021 22:35
Oggetto: Re: Re.-
 

girodan ha scritto:
direi proprio di si icon_wink.gif


Detto, fatto ....... scintilla bella BLU cobalto brillante e molto rumorosa!!
Viene quasi voglia di toccarla eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif ma ..... forse non è il caso icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
16250533
16250533 Inviato: 6 Ott 2021 12:11
 

.La corrente per la candela è ad alta tensione, oltre ottomila volt, non è pericolosa poichè ha pochi vatt, ma si sente con dei colpi fortissimi. Meglio non sentirla.
 
16250573
16250573 Inviato: 6 Ott 2021 15:24
 

guido33 ha scritto:
.La corrente per la candela è ad alta tensione, oltre ottomila volt, non è pericolosa poichè ha pochi vatt, ma si sente con dei colpi fortissimi. Meglio non sentirla.


SI si, tranquilli .... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif scherzavo. Mi basta vederla ... per ora. Poi la dovrò sentire quando il motore spingerà nuovamente la bestiolina in strada!!
 
16253944
16253944 Inviato: 28 Ott 2021 10:05
 

Aggiornamento:
Tutto liscio, motore ripartito senza troppi problemi🎉🎉
 
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