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Allumnio carbonio titanio [quali differenze dei terminali]
275090
275090 Inviato: 28 Mar 2006 23:29
Oggetto: Allumnio carbonio titanio [quali differenze dei terminali]
 

Ormai penso di esser al giro di vite circa il terminale x la mia piccola; volevo però kiedervi un'ultima informazione: differenze tra alluminio, carbonio e titanio (aldilà del puro discorso estetico) e xkè scegliere l'uno e non l'altro (aldilà del prezzo)
Grazie infinite
 
275182
275182 Inviato: 29 Mar 2006 1:49
 

bè credo ke la differenza dei materiali siano 2 di base.....
1 ° il prezzo
2° il peso
Non credo ke un materiale dia + o meno di un altro....ma di ceerto ne cambia il sound e poi ripeto.. il peso fa la differenza
 
275191
275191 Inviato: 29 Mar 2006 2:23
 

Oltre che alla differenza di prezzo e di peso, si deve considerare che i terminali in alluminio scaldano parecchio, e se lo scarico è a passaggio alto non è piacevole per il passeggero. Per il carbonio e titanio il discorso e completamente differente, in pratica scaldano molto meno (in particolare il carbonio) quindi in presenza di scarico a passaggio alto non da particolarmente fastidio. Per quanto riguarda i prezzi carbonio e titanio sono più elevati rispetto all'alluminio, per esempio un terminale Leovince per Hornet 600 in alluminio costra circa 180 €uro mentre carbonio e titanio circa 260 €uro, ed ovviamente il discorso cambia a secondo del tipo di moto.
Lamps.
 
275298
275298 Inviato: 29 Mar 2006 11:00
 

sono tutti ottimi materiali.Per uno scarico considera che a l'alluminio 'grida' di più,il carbonio è un pò piu cupo ai bassi e a metà si posiziona il titanio.Per il discorso calore,direi che quanto espresso da blackbaron va già bene,per il discorso pesi l'ordine vede favorito il titanio.In caso di urto il carbonio si 'spezza'. Il titanio ne esce vincente su tutti questi punti di vista,tolto il prezzo.In ogni caso con uno o l'altro materiale non rischi nulla.Tranne le multe,se troppo aperti! icon_wink.gif
 
275375
275375 Inviato: 29 Mar 2006 12:05
 

nn so' quanto puo contare qualke decina di grammi di differenza .......
basta ke mangi una polpetta in meno e risolvi tutto icon_lol.gif
il discorso e sempre lo stesso "come spendi cosi mangi" il titanio e il piu caro ma anke il migliore sia come sound , come durata e come calore icon_wink.gif se la moto la devi tenere a lungo lascia stare il carbonio xche' e un materiale ke col passare del tempo si usura (oltre i 40.000km)
P.S.nn venite a dirmi ke nn e vero xche' e gia successo a 3 miei amici icon_eek.gif
 
284162
284162 Inviato: 4 Apr 2006 19:17
 

sono d'accordissimo con il discorso della polpetta!!!!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
la cosa più importante è il calore emanato dal terminale dopo che hai strizzato per bene i pistoni della tua 636 fino al limitatore...
se in quel caso stavi portando un passeggero stai pur sicuro che
1-con te in moto non ci salirà più perchè i jeans gli sono abbrostoliti icon_eek.gif
2-rimarrà una settimana a letto a pancia in giù con il popò arrossato icon_eek.gif

va beh scerzi a parte io ti consiglio di abbandonare l'idea dell'alluminio..se fai una spesa falla gene e comprati un bel terminale in titanio icon_wink.gif icon_wink.gif
ciaoooooooo
 
284193
284193 Inviato: 4 Apr 2006 19:34
 

Da quello che ne sò io la differenza è questa:

CARBONIO: Isola ottimamente il calore, è leggero e fa molto chic.

TITANIO: Molto leggero, quando si scalda assume la favolosa colorazione
blu ma di contro ha il prezzo (é il più caro dei tre).

ALLUMINIO o ACCIAIO: Non è spettacolare in nessuna delle caratteristiche
sopra ma ha un prezzo ragionevole (il più basso tra i 3).

Spero di non aver detto stronz..e
 
284647
284647 Inviato: 4 Apr 2006 23:42
 

Z750-Mirko ha scritto:
TITANIO: Molto leggero, quando si scalda assume la favolosa colorazione
blu ma di contro ha il prezzo (é il più caro dei tre).

quello che ho io è in titanio, è vero che non si scalda molto (ci puoi tranquillamente appoggiare la mano anche dopo aver fatto molti km e lo senti appena caldo), ma non si colora di blu, rimane sempre dello stesso colore..non è che è l'alluminio che prende questa colorazione una volta caldo?
 
284708
284708 Inviato: 5 Apr 2006 0:43
 

fofo ha scritto:
sono d'accordissimo con il discorso della polpetta!!!!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
la cosa più importante è il calore emanato dal terminale dopo che hai strizzato per bene i pistoni della tua 636 fino al limitatore...
se in quel caso stavi portando un passeggero stai pur sicuro che
1-con te in moto non ci salirà più perchè i jeans gli sono abbrostoliti icon_eek.gif
2-rimarrà una settimana a letto a pancia in giù con il popò arrossato icon_eek.gif

va beh scerzi a parte io ti consiglio di abbandonare l'idea dell'alluminio..se fai una spesa falla gene e comprati un bel terminale in titanio icon_wink.gif icon_wink.gif
ciaoooooooo


Secondo me se porti in giro uno dietro con la 636 e tiri le marce fino al limitatore, sia che monti uno scarico al titanio o in alluminio ................. quello in moto con te non ci monta più lo stesso!! icon_lol.gif
 
284763
284763 Inviato: 5 Apr 2006 8:25
 

al di fuori dei discorsi basati sull'estetica, nei quali non saprei intervenire, c'è da fare una considerazione di ordine pratico:

io scarterei a priori il carbonio per l'utilizzo stradale, non tanto perché attira i fulmini icon_lol.gif quanto per il fatto che non si tratta di un materiale eterno!

nel senso che a differenza dei metalli ha una scarsa resistenza nei punti di rivettatura e può acquisire giochi col tempo
ed è difficile da riparare nel caso di rotture dovute ad urti.

al carbonio si ricorre nelle elaborazioni estreme (e largamente finanziate...) per guadagnare qualche grammo per ogni componente per trovarsi, alla fine, la moto più leggera di un paio di chili. utilizzare un solo componente in carbonio non ha senso.
 
284846
284846 Inviato: 5 Apr 2006 10:25
 

Quoto in pieno de_corsa, e posso aggiungere da esperienza personale che il carbonio con gli anni perde le sue caratteristiche, e genera proprio delle rotture nei punti dove viene rivettato, pertanto sono stato costretto ad effettuare delle riparazioni ripetute. Ad oggi ho già messo via il carbonio e provveduto con un bel terminale in Titanio proprio per avere una durata vitalizia.
Lamps.
 
290519
290519 Inviato: 9 Apr 2006 13:13
 

Tra un po' solo catalizzati icon_confused.gif icon_confused.gif
Varrà ancora la pena sostituire lo scarico icon_question.gif
 
290529
290529 Inviato: 9 Apr 2006 13:22
 

se il catalizzatore come nelle ninja 636 non è nel terminale credo di si icon_wink.gif
 
290654
290654 Inviato: 9 Apr 2006 14:41
 
 
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