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[CONSIGLIO] Passo da corona con 43 a 45 denti? Ninja 636 '06
3921972
3921972 Inviato: 15 Mar 2008 9:53
Oggetto: [CONSIGLIO] Passo da corona con 43 a 45 denti? Ninja 636 '06
 



Ciao a tutti!
Vorrei passare da una corona con 43 denti ad una con 45!
Ovviamente conosco le differenze a livello tecnico che si hanno, come aumento della coppia a discapito della velocità di punto al miglioramento del rendimento meccanico della trasmissione.
Mi sono fatto un pò di conti in termini di rapporti di trasmissione e numero di giri (14000 rpm), il risultato è questo:

CORONA 43 DENTI:
Velocità max I marcia=104,9
Velocità max II marcia=149,1
Velocità max III marcia=183,9
Velocità max IV marcia=211,4
Velocità max V marcia=240,9
Velocità max VI marcia=265,7
Rendimento trasmissione in VI° marcia=0,905

CORONA 45 DENTI:
Velocità max I marcia=100,2
Velocità max II marcia=142,5
Velocità max III marcia=175,8
Velocità max IV marcia=202,0
Velocità max V marcia=230,2
Velocità max VI marcia=253,9
Rendimento trasmissione in VI° marcia=0,906

Adesso sulla base di questi dati e soprattutto per chi ha fatto l'upgrade, cosa mi consigliate, si sente molto la differenza di coppia?
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
3921992
3921992 Inviato: 15 Mar 2008 10:00
 

Io sulla mia ( Suzukigsxr750) sono passato da una corona 45 ad una 47 perchè credevo che un dente di pignone fosse troppo e ti dico che la differenza si sente e mio ci trovo bene. icon_wink.gif
 
3922011
3922011 Inviato: 15 Mar 2008 10:10
 

Il mio uso è prevalentemente stradale, quindi la velocità di punta non mi interessa.
Sentivo nel Forum che per il 636 cambiare il numero dei denti del pignone sballa la velocità sul tachimetro quindi meglio cambiare denti sulla corona.
icon_wink.gif
 
3922065
3922065 Inviato: 15 Mar 2008 10:30
 

Toronfabio ha scritto:
Il mio uso è prevalentemente stradale, quindi la velocità di punta non mi interessa.
Sentivo nel Forum che per il 636 cambiare il numero dei denti del pignone sballa la velocità sul tachimetro quindi meglio cambiare denti sulla corona.
icon_wink.gif
Sì , ma infatti non perderai molto di velocità massima, il problema però mi sà che anche cambiando la corona il contachilometri ti sballa lo stesso ( credo sia così anche per il ninja). icon_rolleyes.gif
 
3922098
3922098 Inviato: 15 Mar 2008 10:39
 

Effettivamente cambiando il rapporto di trasmissione finale cambia il numero di giri finale della ruota posteriore, e lì non è presente il sensore del numero di giri.

Magari qualcuno sa se effettivamente se cambiando la corona viene falsata anche la velocità a tachimetro?

Ovvimente vedendo le differenze di velocità in gioco il delta sarebbe più importante a velocità elevate, ma in quel caso nessun problema si è già in zona ritiro patente quindi 10 km/h di differenza diventano irrilevanti. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3922153
3922153 Inviato: 15 Mar 2008 11:04
 

Toronfabio ha scritto:
Il mio uso è prevalentemente stradale, quindi la velocità di punta non mi interessa.
Sentivo nel Forum che per il 636 cambiare il numero dei denti del pignone sballa la velocità sul tachimetro quindi meglio cambiare denti sulla corona.
icon_wink.gif
La velocita' viene sballata lo stesso.
Comunque ho fatto la stessa cosa sulla mia e ti consiglio vivamente di passare ad una Z 45 anche sulla tua... la differenza si sente eccome!!!
Dopo pero' potresti sentire il bisogno di montare anche un ammortizzatore di sterzo! icon_mrgreen.gif
 
3922168
3922168 Inviato: 15 Mar 2008 11:08
 

Effettivamente quando piegato in curva spalanchi ogni tanto un minimo di sbacchettamento lo avverti, ma fin'ora sembra controllabile, penso che aprendo allo stesso modo con 2 denti in più sarebbe necessario l'ammortizzatore di sterzo per evitare spiacevoli inconvenienti.
Adesso di seconda devo essere io ad aiutarmi un minimo con la frizione per farla venire su.
Con la corona di dimensioni maggiori l'effetto "PENNA"com'è? icon_redface.gif
 
3922210
3922210 Inviato: 15 Mar 2008 11:25
 

Non che prima si impennasse a fatica... adesso pero' e' moooolto meglio! Non ho ancora provato ma forse con il passeggero si impenna di gas anche in 2°... icon_twisted.gif
Un' altra cosa positiva e' che se con la corona originale per uscire forte dalle curve piu' lente dovevo buttare dentro la 1°, adesso tengo tranquillamente la 2°, senza dover cosi' sollecitare troppo il cambio.
Cambiala e non te ne pentirai!!! icon_wink.gif
 
3922219
3922219 Inviato: 15 Mar 2008 11:27
 

OK, mi avete convinto!
Oggi corona Z 45 in ergal, dorata!
Grazie!!!
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

0509_doppio_ok.gif
 
3922248
3922248 Inviato: 15 Mar 2008 11:35
 

Toronfabio ha scritto:

Oggi corona Z 45 in ergal, dorata!
Anche la mia e' in ergal oro, sta benissimo... cosi' ci guadagni anche nel look! icon_asd.gif
 
3922273
3922273 Inviato: 15 Mar 2008 11:44
 

Per favore mi sai dire più o meno il prezzo a cui l'hai preso tu?
Giusto per farmi una idea.
Ovviamente senza montaggio perchè lo monto io.
icon_biggrin.gif
 
3926036
3926036 Inviato: 15 Mar 2008 22:54
 

carissimi fratelli plasticoni e smanettoni vi lancio un paio di idee e di domande
ho sto chiodo fisso in testa io ho una kawa 6r ultimo modello, arancione, da panico icon_twisted.gif
ma ha tutto da spremere sopra i 10.000giri forse lavete già provata
lunedì primo tagliando quinid potrò superare tranquillamente zona 10.000giri icon_mrgreen.gif però penso seriamente di volere una corona +2
il meccanico mi ha consigliato vivamente il pignone anziche la corona
vi dico che oggi andavo abb forte x strada
mi sn preso certe sbacchettate e posso dirvi che non monterei x nessun motivo al mondo un amm di sterzo icon_wink.gif
è davvero power quando ti balla tutto tra le mani di cattiveria icon_twisted.gif icon_twisted.gif
per la velocità di punta in prima, almeno, dicono che sti ultimi 600 fanno sui 140 indicati in prima icon_eek.gif
sappiamo tutti che la 636 era + pomposa di motore
mi fa strano che faccia solo 105 allora icon_confused.gif originale....
bouch.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
comunque voi che dite, con la trasmissione originale, intendo catena e pignone di serie con 1200km circa, mi converrebbe montare su una corona +2 già a moto nuova fresca fresca"" ????
mi perseguita sto dubbio
ma voglio una moto + rabbiosa in basso....senza passare al mille icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
almeno x ora icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
3926794
3926794 Inviato: 16 Mar 2008 3:14
 

il fatto che il 636 fa di meno rispetto alla 07 è perchè quest'ultima ha la prima molto lunga ... icon_mrgreen.gif
 
3926836
3926836 Inviato: 16 Mar 2008 4:34
 

buc sarà eppure come scuola di pensiero sono separate da soli 2 anni di sviluppo ste 2 moto
strana tutta sta differenza, è abissale icon_eek.gif
comunque che mi dite x la corona!?
è fattibile a moto quasi nuova!|?
 
3926940
3926940 Inviato: 16 Mar 2008 9:40
 

cambia pure la corona che vedrai che differenza ai bassi prende molto meglio l'unico dilemma e che bisogna vedere se ci arriva la catena perchè essendo cosi nuova la moto c'è la possibilita che non ci arrivi in quel caso li o monta un dente di meno di pignone tanto alla fine col pignone sarebbe come mettere mezzo dente in piu alla corona quindi manco ti accorgi della differenza icon_biggrin.gif
 
3927508
3927508 Inviato: 16 Mar 2008 12:05
 

vediamo icon_cool.gif
intanto voglio cominciare a scannarmela come un animale da domani, quando mela tagliandano....
per la corona vedremo icon_twisted.gif
 
3927556
3927556 Inviato: 16 Mar 2008 12:14
 

io sono favorevolissimo al cambio di passo (sull'rs avevo 2 denti di pignone in meno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) e quindi sicuramente anche su questa moto i rapporti verranno accorciati, il problema è decidere di quanto, anche perchè non vorrei poi avere una moto troppo incazzosa nelle marce basse icon_rolleyes.gif

l'unica cosa penso di aspettare l'usura dell'attuale trasmissione per poi cambiare tutto assieme
 
3927999
3927999 Inviato: 16 Mar 2008 13:23
 

Toronfabio ha scritto:
Il mio uso è prevalentemente stradale, quindi la velocità di punta non mi interessa.
Sentivo nel Forum che per il 636 cambiare il numero dei denti del pignone sballa la velocità sul tachimetro quindi meglio cambiare denti sulla corona.
icon_wink.gif

ançhe se çambi la çorona si sballa il çonta KM perçhè essendo misurata a pignone se çambi la trasmissione si sballa!!! ma io mi çhiedo una çosa:
çol 636 se apro tutto in prima si alza di prepotenza e quindi non è sfruttabile... çosa suççede çon 2denti in +? vuoi + çoppia?? tienila + alta di giri, usa una marçia + bassa... io la vedo çosì non çambierò mai ne pignone ne çorona
 
3930266
3930266 Inviato: 16 Mar 2008 19:32
 

bè ragazzi oggi ho fatto quasi la prova del fuoco
un bel giretto panoramico con un amico
e vi dico che sta kawa600 anche ai medi è piuttosto rabbiosa in uscita
non ti stacca le braccia ma se esci forte da una rotonda ti da un bel calcio nel culo
non oso immaginare uscire di curva oltre i 10.000giri quando arriva la botta di potenza....
2 in meno di pignone equivale a suicidarsi e avere una moto + nervosa di una trial imbottita di caffeina.... icon_twisted.gif icon_twisted.gif
+1 o +2 alla corona sarebbe un lvoretto utile credo
ma anche di serie nn è così spenta
basta tenerla bene su di giri icon_wink.gif
 
3931409
3931409 Inviato: 16 Mar 2008 21:44
 

consi dera comunque che i calcoli che hai fatto tu teoricamente sono giusti, ma praticamente non e proprio cosi... io faccio il paragone con la mia moto.. ho accorciato un dente di pignone e mi trovo molto meglio.. la mia in seesta marcia non arrivava a prendere il limitatore con i rapporti origginali, adesso nvece arrivo al limitatore, e di conseguenza faccio la stessa velocita di punta, ma ovviamente a rpm superiori.. spero di essere stato chiaro
 
3932410
3932410 Inviato: 16 Mar 2008 23:28
 

denti in piu e denti in meno, non ci capisco piu una mazza!!!
mi dite chiaramente cosa sarebbe meglio su una 2007?
perche in effetti quella corposità in piu della 636 un po la invidio e comunque stare sempre agli alti e tenere marce piu basse per godere di alti dopo un po snerva su strade veramente impestate! non che non lo faccia, pero dopo 50 km mi ritrovo il piede che cambia da solo anche da fermo e la mano sinistra che si muove da sola anche quando parlo! icon_asd.gif icon_asd.gif
aparte gli scherzi cos'è meglio? denti in meno o in piu?
 
3932509
3932509 Inviato: 16 Mar 2008 23:37
 

due denti in piu sulla corona e sei apposto icon_biggrin.gif
 
3932596
3932596 Inviato: 16 Mar 2008 23:47
 

sicuro? riuscirei a colmare un po la mia invidia rispetto alla maggior coppia della 636? icon_asd.gif
 
3933624
3933624 Inviato: 17 Mar 2008 10:01
 

r6black2005 ha scritto:
consi dera comunque che i calcoli che hai fatto tu teoricamente sono giusti, ma praticamente non e proprio cosi... io faccio il paragone con la mia moto.. ho accorciato un dente di pignone e mi trovo molto meglio.. la mia in seesta marcia non arrivava a prendere il limitatore con i rapporti origginali, adesso nvece arrivo al limitatore, e di conseguenza faccio la stessa velocita di punta, ma ovviamente a rpm superiori.. spero di essere stato chiaro


Certo, i miei calcola hanno avuto come ipotesi di base che si raggiungano i 14000 rpm.
icon_wink.gif
 
3935288
3935288 Inviato: 17 Mar 2008 14:13
 

Nukem07 ha scritto:
sicuro? riuscirei a colmare un po la mia invidia rispetto alla maggior coppia della 636? icon_asd.gif


sicuramente risponde molto meglio ai bassi e anche agli alti e non perde in velocita massima ci arriva solo prima al massimo icon_mrgreen.gif
 
3936910
3936910 Inviato: 17 Mar 2008 16:48
 

Marco_82 ha scritto:


sicuramente risponde molto meglio ai bassi e anche agli alti e non perde in velocita massima ci arriva solo prima al massimo icon_mrgreen.gif


Purtroppo devo contraddirti, come avevo scritto all'inizio qualcosa lo perdi in velocità, ma non molto, certo la max velocità comunque la raggiungi prima.
icon_wink.gif
 
3939550
3939550 Inviato: 17 Mar 2008 20:57
 

Toronfabio ha scritto:


Purtroppo devo contraddirti, come avevo scritto all'inizio qualcosa lo perdi in velocità, ma non molto, certo la max velocità comunque la raggiungi prima.
icon_wink.gif


non è vero perchè ti spiego subito in realta con una corona con 2 denti di piu prende piu giri in 6 marcia che con la originale non riesce quindi la velocita massima non cambia anzi io avevo il 636 del 05 e con la corona con 2 denti di piu andava forse anche un paio di km/h in piu di quella di un mio amico con lo stesso scarico ma con la corona originale tieni conto che con la originale arriva si e no a 15000 giri con quella con 2 denti in piu arriva a 16200 comodi icon_biggrin.gif
 
3941218
3941218 Inviato: 17 Mar 2008 22:55
 

Marco_82 ha scritto:


non è vero perchè ti spiego subito in realta con una corona con 2 denti di piu prende piu giri in 6 marcia che con la originale non riesce quindi la velocita massima non cambia anzi io avevo il 636 del 05 e con la corona con 2 denti di piu andava forse anche un paio di km/h in piu di quella di un mio amico con lo stesso scarico ma con la corona originale tieni conto che con la originale arriva si e no a 15000 giri con quella con 2 denti in piu arriva a 16200 comodi icon_biggrin.gif


scusa la domanda stupida...
ma se non perdi nulla in velocità massima per quale motico la kawasaki non la produce già con i rapporti così?? Io sono favorevolissimo come ho già scritto ad accorciarli, ma mi sembra assudo che ci siano solo guadagni icon_rolleyes.gif
 
3941695
3941695 Inviato: 17 Mar 2008 23:34
 

io (07) stò per montare un pignone -1
 
3941783
3941783 Inviato: 17 Mar 2008 23:41
 

giimp ha scritto:


scusa la domanda stupida...
ma se non perdi nulla in velocità massima per quale motico la kawasaki non la produce già con i rapporti così?? Io sono favorevolissimo come ho già scritto ad accorciarli, ma mi sembra assudo che ci siano solo guadagni icon_rolleyes.gif

be la kawasaki non li produce cosi perchè a 16200giri è sul rosso e non poco il 636 a 15500 ha gia il rosso quindi sarebbe in fuori giri in teoria ma non crea nessun problema visto che non è che stai 6 mesi a 16200giri capito?dopo in teoria si perde un pelo di allungo accorciando il rapporto pero non è avvertibile rispetto all'aumento dello spunto e di quando cambi le marce che non perde manco un giro icon_biggrin.gif
 
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