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Non si accende, e spara dalla marmitta!
3919058
3919058 Inviato: 14 Mar 2008 20:09
Oggetto: Non si accende, e spara dalla marmitta!
 

Quando cerco di accendere la mia moto (gilera rc 50 '93), sembra quasi che parta, ma niente, alla fine mi spara solo dalla mamitta parecchie volte.....se invece parto in discesa, si avvia ma appena finisce la spinta della discesa si spegne, anche se accellero....

Premesso, che saranno 5 anni che non l'accendo, ma ho pulito, filtro carburatore, marmitta, cambiato candela etc...

cosa significa che mi spara dalla mamitta?..potrebbe essere fuori fase?
 
3919137
3919137 Inviato: 14 Mar 2008 20:16
 

Guarda ho avuto un problema simile con la mia Tuareg 125. La accendevo e e dopo poco cominciare a fare dei veri e propri ritorni di fiamma allo scarico.
Il meccanico con fermezza ha detto che era un problema di accensione, e nel mio caso trovare un accensione nuova per un moto datata è come trovare un ago in un pagliaio.
 
3919155
3919155 Inviato: 14 Mar 2008 20:18
 

Ok, ma secondo te devo mettere solo in fase o devo cambiare tutto lo statore??

P.S. la mia monta un volano elettronico non a punte
 
3919208
3919208 Inviato: 14 Mar 2008 20:24
 

Accidenti questo non te lo so dire, io la mia cara tuareg, è da un pezzo che non la tocco più perchè non so proprio dove reperire il pezzo, sinceramente mettere in fase non so cosa significa a livello pratico icon_redface.gif .
Percui non so de devi sostituire il pezzo, o cos'altro. La mia un momento andava regolare dopo di colpo cominciava a sparare
 
3919956
3919956 Inviato: 14 Mar 2008 21:38
 

controlla la candela.
stesso prob a me, in discesa finita la spinta si spegneva.
ho cambato la candela, svuotato la vaschetta del carburatore ed è partita dopo pochissimo
 
3920189
3920189 Inviato: 14 Mar 2008 21:59
Oggetto: Re: non si accende, e spara dalla marmitta!
 

speed1000 ha scritto:
Quando cerco di accendere la mia moto (gilera rc 50 '93), sembra quasi che parta, ma niente, alla fine mi spara solo dalla mamitta parecchie volte.....se invece parto in discesa, si avvia ma appena finisce la spinta della discesa si spegne, anche se accellero....

Premesso, che saranno 5 anni che non l'accendo, ma ho pulito, filtro carburatore, marmitta, cambiato candela etc...

cosa significa che mi spara dalla mamitta?..potrebbe essere fuori fase?


Se quando l'hai fermata andava bene è improbabile che sia andata fuori fase.
Prova a fare le operazioni che ti elencherò di seguito.
Devi pulire tutto il carburatore, e non solo il filtro.
Dopo devi cambiare la benzina, perchè oramai sarà "vecchia",e avrà perso gran parte del suo potere di accensione.
Poi prova a far girare un po di volte il motore senza candela, ed infine metti un'altra candela, possibilmente nuova, e prova ad accenderla.

Ciao.
 
3920840
3920840 Inviato: 14 Mar 2008 23:04
 

Mah...io ho provato diverse candele, anche se non erano nuove....la benzina l'ho cambiata, e veramente ho toccato pure lo statore sotto al volano per controllarlo, ma poi ho rimesso come stava(almeno credo) perchè c'era un segnetto che bisognava farlo combaciare....

Continuo a credere che sia un problema di messa in fase, o che sia difettoso lo statore...

Ma anche il disco del volano (per intenderci solo quello pesante con il magnete all'interno) bisogna metterlo in un punto preciso, per regolare l'accensione??
 
3921093
3921093 Inviato: 14 Mar 2008 23:41
 

riformulo: come faccio a capire se è semplicemente fuori fase, o è difettoso lo statore??
 
3921750
3921750 Inviato: 15 Mar 2008 2:49
 

Vedi di controllare che non ci siano perdite d' aria nel collettore di aspirazione, in pratica ti devi accertare che non sfiati. Questo potrebbe determinare l' irregolarità.
Lamps.
 
3923670
3923670 Inviato: 15 Mar 2008 16:02
 

è una pistola icon_biggrin.gif ?
 
3923832
3923832 Inviato: 15 Mar 2008 16:29
 

speed1000 ha scritto:
Mah...io ho provato diverse candele, anche se non erano nuove....la benzina l'ho cambiata, e veramente ho toccato pure lo statore sotto al volano per controllarlo, ma poi ho rimesso come stava(almeno credo) perchè c'era un segnetto che bisognava farlo combaciare....

Continuo a credere che sia un problema di messa in fase, o che sia difettoso lo statore...

Ma anche il disco del volano (per intenderci solo quello pesante con il magnete all'interno) bisogna metterlo in un punto preciso, per regolare l'accensione??

Esatto,
dovrebbe essere un problema di accensione dovuto alla regolazione della fase dello statore... se non ricordo male la tua rc dovrebbe avere gia' il gruppo elettronico e non a puntine (che potresti regolare semplicemente con un cacciavite e un estrattore per il volano...).

Potresti pero' prima provare a sostiutuire il "cavo" che va dalla bobina alla candela (puo' darsi che sia ossidato).

La regolazione dell'elettronica, si effettua svitando le 3 viti appena da consentire lo spostamento delllo statore e poi ruotarlo sull'asse in modo che i riferimenti (scanalature sulle alette in prossimita' delle viti) siano in corrispondenza dei riferimenti sul blocco motore).

Il rotore ha gia' il suo riferimento per via della chiavetta a cui e' calettato all'albero motore.

p.s: per verificare che funzioni l'elettronica, puoi fare una prova empirica,
ma stai attento a non prendere la scossa icon_mrgreen.gif , togli la candela, la appoggi ad un lato del cilindro reggendola a mano prendendola dalla pippetta in plastica, facendo attenzione che la candela poggi al cilindro con l'elettrodo inferiore (fatti aiutare da qualcuno) fai fare un giro all'accensione (con batteria o con la leva di accensione) se vedi che fa una bella scintilla ad intermittenza, l'lettronica e' ok.... se invece la scintilla e' poco "viva" controlla i cavi dall'accensione alla bobina (controlla che questultima sia ben fissata al telaio) e come ti dicevo prima sostituisci il cavo della candela.
Ciao

Ciao
 
3926103
3926103 Inviato: 15 Mar 2008 23:10
 

dobermann75 ha scritto:
speed1000 ha scritto:
Mah...io ho provato diverse candele, anche se non erano nuove....la benzina l'ho cambiata, e veramente ho toccato pure lo statore sotto al volano per controllarlo, ma poi ho rimesso come stava(almeno credo) perchè c'era un segnetto che bisognava farlo combaciare....

Continuo a credere che sia un problema di messa in fase, o che sia difettoso lo statore...

Ma anche il disco del volano (per intenderci solo quello pesante con il magnete all'interno) bisogna metterlo in un punto preciso, per regolare l'accensione??

Esatto,
dovrebbe essere un problema di accensione dovuto alla regolazione della fase dello statore... se non ricordo male la tua rc dovrebbe avere gia' il gruppo elettronico e non a puntine (che potresti regolare semplicemente con un cacciavite e un estrattore per il volano...).

Potresti pero' prima provare a sostiutuire il "cavo" che va dalla bobina alla candela (puo' darsi che sia ossidato).

La regolazione dell'elettronica, si effettua svitando le 3 viti appena da consentire lo spostamento delllo statore e poi ruotarlo sull'asse in modo che i riferimenti (scanalature sulle alette in prossimita' delle viti) siano in corrispondenza dei riferimenti sul blocco motore).

Il rotore ha gia' il suo riferimento per via della chiavetta a cui e' calettato all'albero motore.

p.s: per verificare che funzioni l'elettronica, puoi fare una prova empirica,
ma stai attento a non prendere la scossa icon_mrgreen.gif , togli la candela, la appoggi ad un lato del cilindro reggendola a mano prendendola dalla pippetta in plastica, facendo attenzione che la candela poggi al cilindro con l'elettrodo inferiore (fatti aiutare da qualcuno) fai fare un giro all'accensione (con batteria o con la leva di accensione) se vedi che fa una bella scintilla ad intermittenza, l'lettronica e' ok.... se invece la scintilla e' poco "viva" controlla i cavi dall'accensione alla bobina (controlla che questultima sia ben fissata al telaio) e come ti dicevo prima sostituisci il cavo della candela.
Ciao

Ciao


Sto provando come dici tu a regolare lo statore (è elettronico),...c'è anche un segno sul carter, credo per la posizione esatta, per metterlo in fase, ma niente...

il trucco della candela lo sapevo già, e la scintilla sembra abbastanza buona, anzi mi fa anche una seconda scintilla dal corpo in metallo della candela al cilindro (che uso come massa)...

secondo me a sto punto è andato proprio lo statore!
 
3926110
3926110 Inviato: 15 Mar 2008 23:12
 

kristianGSXK6 ha scritto:
è una pistola icon_biggrin.gif ?


0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

è un mitraaa! icon_biggrin.gif
 
3926750
3926750 Inviato: 16 Mar 2008 2:42
 

speed1000 ha scritto:


Sto provando come dici tu a regolare lo statore (è elettronico),...c'è anche un segno sul carter, credo per la posizione esatta, per metterlo in fase, ma niente...

il trucco della candela lo sapevo già, e la scintilla sembra abbastanza buona, anzi mi fa anche una seconda scintilla dal corpo in metallo della candela al cilindro (che uso come massa)...

secondo me a sto punto è andato proprio lo statore!

Potrebbe darsi, effettivamente soffrivano parecchio l'umidita', ma la scintilla e' ad intermittenza?
altrimenti potrasti provare a ruotare leggermente in senso antiorario lo statore di pochissimo per vedere se anticipando riesce a partire...
 
5592793
5592793 Inviato: 7 Set 2008 23:16
 

Chiedo scusa,qualcuno puo dirmi quali sono i collegamenti dello statore alla bobina e al regolatore e che tipo di bobina monta il tuareg?
Vi spiego,sul mio motore ho montato una motoplat(quella da competizione)ora che sono riuscito a trovare lo statore ed il volano orig. vorrei montarlo per poter utilizzare la moto anche di sera con i fari ma non so da dove cominciare con il collegamento dei fili
Grazie a tutti
 
5592950
5592950 Inviato: 7 Set 2008 23:37
 

speed1000 ha scritto:
riformulo: come faccio a capire se è semplicemente fuori fase, o è difettoso lo statore??
se la scintilla c'e' e costante ,secondo me e' lo statore regolato male, gli scoppi fanno capire che la scintilla c'e' ma avviene quando il pistone scende aprendo la luce di scarico.. i segni su di esso e sul carter possono solo essere riferimenti, per regolarti quanto lo sposti..comunque se il carburatore( galleggiante,filtro aria ) sono a posto potresti fare una prova di fase con la pistola stroboscopica... qualsiasi elettrauto ce l'ha e non ti costa niente o quasi provare..
 
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