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quale moto è più adatta a sostituire lo scooter?
3923090
3923090 Inviato: 15 Mar 2008 13:45
 

Ringrazio gianlu86 ma la penso più come winston, diciamo che quando sono a 100kmh col mio scooter già tengo tutte le antenne dritte pensande che, appunto, basta una stupidaggine e sei in terra. Tra il cadere a 120 e il cadere a 200 kmh passano 80 kmh e penso che quando impatti contro qualsiasi cosa si trovi sulla tua traiettoria ci sia una buona differenza. Inoltre ho preso in considerazione la bmw f650gs perchè usate ce n'è in giro diverse, e soprattutto hanno una quantità di accessori dedicati impressionante (anche quelli facilmente reperibili nell'usato). Penso soprattutto a bauletti (per farmi gite di 2-3 giorni con la mia signorina), dato che un mio amico che si è preso la pegaso ha avuto diverse difficoltà a trovare telai e valigie. In risposta a hab, la mt03 l'ho presa in considerazione perchè esteticamente mi lascia senza fiato, inoltre ho letto che è veramente maneggevole e il costo è ottimo. Ma nello stesso tempo non credo abbia un'agilità confrontabile ad una snella e alta enduro di pari cilindrata. Inoltre non conosco nessuno che l'abbia guidata e che possa darmi un parere diretto.
 
3924349
3924349 Inviato: 15 Mar 2008 17:21
 

Gianlu86 ha scritto:
Gianlu86 ha scritto:


che domanda?


ah capito...si ho guidato una yamaha xt 600 o 660...mi sono divertito tantissimo...ma nn so se la comprerei...è divertente per farti una paio di curve ma tutto qui...


Ok fine della mia "polemica" ma quando mi toccano le mie ex amatissime Enduro... eusa_boohoo.gif

Divento cosi! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_asd.gif

LAMPS! doppio_lamp_naked.gif
 
3925467
3925467 Inviato: 15 Mar 2008 20:24
 

Gianlu86 ha scritto:


io ho preso la moto per divertirmi senza disdegnare anche le puntate a 200 km/h...non si rischia la vita...basta stare attenti....fra cadere a 120 e a 200 km/h nn cambia così tanto si rischia la vita in maniera uguale...secondo il tuo ragionamento tanto vale viaggiare solo in macchina...a me piace viaggiare sul veloce e così come magari molti nn sopportano quelli che sfrecciano (nn accorgendosi magari che anche andando a 120 con una moto da 50 cavalli vuol dire sfrecciare) io nn sopporto i moralisti...che additano gli altri come demoni su due ruote...a parte il fatto che avere una moto più prestante nn significa per forza andare più veloce...è più che altro una questione di rapporto qualità prezzo...una bmw 650 gs (visto che la stiamo prendendo in esame) costa (solo per il marchio) più di una moto da 100 cavalli e a livello di divertimento ti ci diverti meno...se poi vuoi passeggiare lo puoi fare con 100 cv e stai comodo lo stesso(prendi per esempio la mia moto comodissima)...discorso diverso per i motard...ma quelli sono più che altro una filosofia di vita icon_biggrin.gif

gianlu la mia l'ho presa usata a 3500 euro circa.....e ripeto,divertirsi nn vuol dire sfrecciare a 200 all'ora e fare le curve col ginocchio a terra. io mi diverto ad andare in moto e basta,ci dormirei anche sopra la moto ehheheh dai gianlu,cerca di andare piano e goditi ogni tanto il paesaggio,lo sai che girando in moto noti particolari diversi che col girare in macchina? potere delle 2ruote. ti saluto gianlu lamps.
 
3926092
3926092 Inviato: 15 Mar 2008 22:07
 

comunque a milano parcheggiata legata ad un palo in centro mentre cercavo un bar per pranzare (ero in zona pirellone a milano) c'era una pit bike della polini e se avessi visto il proprietario gli avrei volentieri stretto la mano icon_wink.gif icon_lol.gif
 
3928033
3928033 Inviato: 16 Mar 2008 12:29
 

WINSTON ha scritto:

gianlu la mia l'ho presa usata a 3500 euro circa.....e ripeto,divertirsi nn vuol dire sfrecciare a 200 all'ora e fare le curve col ginocchio a terra. io mi diverto ad andare in moto e basta,ci dormirei anche sopra la moto ehheheh dai gianlu,cerca di andare piano e goditi ogni tanto il paesaggio,lo sai che girando in moto noti particolari diversi che col girare in macchina? potere delle 2ruote. ti saluto gianlu lamps.


già questo è un altro discorso icon_biggrin.gif ..comunque loso lo so andare in moto offe tutto un altro piacere! icon_asd.gif
 
3936600
3936600 Inviato: 17 Mar 2008 15:19
 

se posso permettermi: NESSUNA

non ci sono moto che possano sostituire lo scooter, pertanto se è questo quello che cerchi ti dico di lasciar perdere.

con una moto PERDI:

- spazi utilizzabili (per metterci casco, parapioggia, spesa..)
- protezione
- comodità nel traffico (frizione)

una moto ti da altre sensazioni, altre emozioni, che se sei contento di vivere ti renderanno uno scootersita contento, altrimenti un motociclista frustrato

detto questo, se sei dell'idea della moto, allora vai su una naked o una gran turismo. nella prima pagina ce ne sono diverse icon_biggrin.gif
 
3937121
3937121 Inviato: 17 Mar 2008 16:07
 

X Redduck: conoscendo il traffico nel centro di Monza,ci vivo anch'io,direi che la scelta migliore per muoversi sia proprio lo scooter.Stare in ballo a cercare un posto,muoversi agilmente tra le auto,consumare poca benza in rapporto a quanto 6 costretto a stare in ballo sono tutte situazione che dovrebbero portarti a tenerti lo scooter.Se poi mi vuoi dire che nei weekend vuoi andare a farti dei giri o,meglio ancora,d'estate andarci in vacanza allora molla lo scooter e sei gli ottimi consigli segnalati poco sopra.
 
3940547
3940547 Inviato: 17 Mar 2008 21:13
 

paperaino ha scritto:
se posso permettermi: NESSUNA

non ci sono moto che possano sostituire lo scooter, pertanto se è questo quello che cerchi ti dico di lasciar perdere.

con una moto PERDI:

- spazi utilizzabili (per metterci casco, parapioggia, spesa..)
- protezione
- comodità nel traffico (frizione)


non sono d'accordo, io ogni tanto prendo l'er6-n di mio fratello, se cimetti il bauletto hai lo stesso spazio dello scooter, come maneggevolezza è meglio di uno scooter hai sterzo e ti infili nel traffico e il motore non strappa , poi la frizione è morbidissima, per l'aria ci metti un bel cupolino , insomma è tutta un'altra cosa e poi se prendila tangenziale puoi effettuare sorpassi in sicurezza ed è anche comoda in due
 
3944561
3944561 Inviato: 18 Mar 2008 12:32
 

enricobrovida ha scritto:
non sono d'accordo, io ogni tanto prendo l'er6-n di mio fratello, se cimetti il bauletto hai lo stesso spazio dello scooter, come maneggevolezza è meglio di uno scooter hai sterzo e ti infili nel traffico e il motore non strappa , poi la frizione è morbidissima, per l'aria ci metti un bel cupolino , insomma è tutta un'altra cosa e poi se prendila tangenziale puoi effettuare sorpassi in sicurezza ed è anche comoda in due

ti quoto.
 
3944625
3944625 Inviato: 18 Mar 2008 12:40
 

si ma in compenso ti ritrovi a camminare con un mostro enorme...nn scherziamo uno scooter è più utile anche perchè ottimizza gli spazi utili..
 
3944690
3944690 Inviato: 18 Mar 2008 12:46
 

quoto chi ha consigliato la er6-n! icon_wink.gif
 
3946849
3946849 Inviato: 18 Mar 2008 16:24
 

Io ho una Versys... stesso motore della Er6n (con pochi cavalli in meno) ma con un impostazione più da enduro, per una guida più rilassata.

Ho sempre avuto scooter, mai guidata una moto in vita mia, ma quando sono andato a ritirarla non mi ha messo per un solo istante in difficoltà. Grande agilità nel traffico, maneggevolezza e ti divertirai un sacco fra le curve quando vorrai fare un giro fuori città! Io un pensierino ce lo farei.... la ritengo anche migliore della MT03...
 
3948406
3948406 Inviato: 18 Mar 2008 19:04
 

Gianlu86 ha scritto:
si ma in compenso ti ritrovi a camminare con un mostro enorme...nn scherziamo uno scooter è più utile anche perchè ottimizza gli spazi utili..


scusami haimaiprovato a mettere una naked vicino a uno scooter? bhè io non considero i cinquantini, non credo che le dimensioni siano più ridotte!!!e poi cosa vuol dire che ottimizza gli spazi altrui?
 
3950934
3950934 Inviato: 18 Mar 2008 22:29
 

forse la versis potrebbe essere un buon compromesso icon_rolleyes.gif
ma i compromessi rischiano di stancarti a lungo andare icon_cool.gif se ti serve lo scooter cè anche il gp 800 che fa quasi i 200 ma se vuoi una moto ce ne sono per tutti i gusti icon_wink.gif
 
3951945
3951945 Inviato: 19 Mar 2008 1:14
 

io personalmente giro in città(Roma ^_^) con un R1100RT icon_rolleyes.gif non sarà il massimo dell'agilità ma è molto comoda , personalmente ti consiglio di buttarti sulla 650GS che va alla grande e ci fai tutto e poi devi tener conto che se ti stufi la rivendi bene e mantiene un buon valore nell'usato è pur sempre una BMW icon_twisted.gif.

Gianlu86 ha scritto:


io ho preso la moto per divertirmi senza disdegnare anche le puntate a 200 km/h...non si rischia la vita...basta stare attenti....fra cadere a 120 e a 200 km/h nn cambia così tanto si rischia la vita in maniera uguale...secondo il tuo ragionamento tanto vale viaggiare solo in macchina...a me piace viaggiare sul veloce e così come magari molti nn sopportano quelli che sfrecciano (nn accorgendosi magari che anche andando a 120 con una moto da 50 cavalli vuol dire sfrecciare) io nn sopporto i moralisti...che additano gli altri come demoni su due ruote...a parte il fatto che avere una moto più prestante nn significa per forza andare più veloce...è più che altro una questione di rapporto qualità prezzo...una bmw 650 gs (visto che la stiamo prendendo in esame) costa (solo per il marchio) più di una moto da 100 cavalli e a livello di divertimento ti ci diverti meno...se poi vuoi passeggiare lo puoi fare con 100 cv e stai comodo lo stesso(prendi per esempio la mia moto comodissima)...discorso diverso per i motard...ma quelli sono più che altro una filosofia di vita icon_biggrin.gif


Non per fare flame o troll ma :

1) dire che a 200 km/h non si rischia.. la vita basta stare attenti: è un pò una cavolta ma giusto un pò icon_rolleyes.gif visto che se a 200 km/h ti ritrovi magari un animale che ti attraversa la strada il tempo di reazione che hai è troppo elevato e al 90% lo prendi in pieno oppure lo eviti e finisci fuori strada se poi l'animale è una vacca li "ridi"

2) la forza d'urto a 120 Km/h è totalmente diversa che a 200 Km/h e quindi anche i possibili danni sono diversi (parere mio , se vuoi andare a 200 km/h te ne vai in pista così metti in pericolo solo la tua vita e non quella delle altre persone/animali che stanno sulla stessa strada , perchè ok il divertimento ma a discapito di vite altrui mi sembra un pò da "bimbiminkia" ma ripeto è solo un parere personale)

3)dire che la BMW 650 GS costa molto solo per il marchio è una cavolata bella e buona , ammetto che le BMW costano molto ma la qualità è ottima

4) il divertimento è soggettivo, quindi dire che ti diverti meno con un BMW 650 GS lascialo dire a chi quella moto l'aveva ^_^ visto che da quanto ho potuto leggere te non hai mai avuto un BMW650 GS

5) una moto che per te è comoda non è detto che lo sia per tutti icon_wink.gif


queste chiaramente sono solo miei pensieri e non voglio fare ne flame ne troll
 
3955931
3955931 Inviato: 19 Mar 2008 15:46
 

Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli!
Io guido uno snellissimo scooter 150 ruota alta, per cui con un ingombro molto ridotto, mi son rendo infatti conto che uno scooterone, seppur molto confortevole, perde tantissimo in agilità slalomistica.
Alla fine della fiera mi sto guardando in giro, tenterò di ottenere una prova su strada di alcuni dei modelli che mi avete citato, dalla mt03 alla er6n passando per i motard beta e le varie enduro di cui si è parlato. Spero di trovare ciò che fa al caso e al portafoglio mio!
Grazie
 
3993328
3993328 Inviato: 23 Mar 2008 23:33
 

scusate...
ma nessuno ha nominato l'hornet 05???
secondo me è la moto migliore se si vuole andare tranquilli nel traffico e in città, ed avere pure una buona resa fuori città!

immagini visibili ai soli utenti registrati



ce l'ha il mio ragazzo, io la porto spesso, e penso che sia un'ottima moto!
ti permette di portarla veramente come uno scooter ai bassi regimi, ma poi appena di sale di giri ci si diverte! penso che faccia al caso tuo! usata del 2006 la trovi tranquillamente a 4000, e come manutenzione è abbastanza economica!

non ti propongo la mia 695 visto che mi sembra di capire che cerchi una moto meno aggressiva...anche se io la uso tutti i giorni nel traffico di roma e mi ci trovo benissimo icon_twisted.gif
 
3996587
3996587 Inviato: 24 Mar 2008 17:21
 

Credo che dovendo affontare la questione di un cambio radicale tra uno scooter e una moto non bisogna prescindere dal concetto che in questi casi è un pò difficile avere la classica botte piena e la moglie ubriaca.
Fermo restante che ciascuno è libero di fare quello che vuole, sopratutto se per farlo ci mette solo del suo, trovo assolutamente inutile passare alla moto se l'uso che di questa se ne vuole fare è limitato al solo trasferimento casa-lavoro e viceversa.
L'acquisto di un mezzo in genere si rifà alle esigenze di mobilità che ciascuno di noi ha dal momento che siano "costretti" a spostarci per andare a lavoro, per andare a fare la spesa, per andare a mangiare la pizza con gli amici, per andare in vacanza.
Per le due ruote e per le moto in particolare, oltre a quanto sopra, c'è anche una passione che spinge un motocilcista ad affrontare felicemente dei sacrifici e a rinunciare spesso alle comodità di una macchina.
Nel primo caso, se quello che conta è arrivare presto in ufficio districandosi agilmente nel traffico metropolitano, allora uno scooter è più che sufficiente.
Nel secondo caso, allora la scelta della moto è importante e, ancor prima delle esigenze di mobilità, si valuta il gusto estetico e meccanico.
Ho avuto il T-Max per tre anni e con esso avevo trovato il giusto compromesso tra le comodità e l'agilità di uno scooter nei tratti urbani e nelle lunghe trasferte per diletto, nonchè la sportività di una moto per le uscitine racing su per le colline.
Poi ho avvertito il desiderio di provare la moto ed oggi sono possessore di una FZ6 che mi sta dando tante soddisfazioni, sia in città (la uso tutti i giorni dell'anno) che su quelle stesse colline solcate col T-Max.
Probabilmente non mi consentirà di affrontare un viaggio Firenze/Principato di Monaco con la stessa velocità e comodità del T-Max ma, come dicevo in partenza, non si può avere tutto dalla vita.
Se ti piace la moto, allora compra quella che più si avvicina al tuo gusto estetico. icon_wink.gif
 
4014689
4014689 Inviato: 26 Mar 2008 15:16
 

forse arrivo in ritardo ma fra le moto con ottimo rapporto ( affidabilita + facilità + sicurezza ) / prezzo
c'è anche il buon HONDA NX650 DOMINATOR ( vedi il mio avatar )

... sto imparando a conoscerlo arrivando da un 50ino è si rivela una moto facile, indistruttibile e ( tecnicamente parlando ) non costa un belino icon_cool.gif

ha un indole tranquilla per la città, una ripresa piu che corposa ( monocilindrico ) ma non richia di spararti a 200 km/h senza che te ne aggorgi icon_wink.gif

... si, ok lo ammetto : a 200 non ci arriva e comunque non ti lascia andare oltre le "velocità codice" senno tendi a volare via icon_rolleyes.gif

e, dimenticavo, costa poco da assicurare dato che i KW sono pohci ma rendono tantissimo icon_twisted.gif
 
4017566
4017566 Inviato: 26 Mar 2008 19:26
 

Ho avuto il T-Max per tre anni e con esso avevo trovato il giusto compromesso tra le comodità e l'agilità di uno scooter nei tratti urbani e nelle lunghe trasferte per diletto, nonchè la sportività di una moto per le uscitine racing su per le colline.

Non sono d'accordo con il tuo discorso, la moto può essere anche usata solo per il tragitto casa-ufficio e proprio per questo una moto come la tua fz6 si adatta benissimo, secondo me meglio di un t-max vedi per le dimensioni.Poi mi paragoni uno scooter a una moto, non c'è proprio confronto al di là del motore, soprattutto per la ciclistica insomma uno scooter come il t-max per quanto si possa avvicinare a una moto non lo sarà mai
 
4022993
4022993 Inviato: 27 Mar 2008 12:12
 

Potendo spendere ci sarebbe l'Aprilia Mana 850.....che ha la possibilità di variafe fra il cambio completamente automatico o semiautomatico....certo è un pò cara.....per l'uso che devi fare della moto penso che una bella naked potrebbe andare!!
 
4028669
4028669 Inviato: 27 Mar 2008 20:35
 

enricobrovida ha scritto:
Non sono d'accordo con il tuo discorso, la moto può essere anche usata solo per il tragitto casa-ufficio e proprio per questo una moto come la tua fz6 si adatta benissimo, secondo me meglio di un t-max vedi per le dimensioni.Poi mi paragoni uno scooter a una moto, non c'è proprio confronto al di là del motore, soprattutto per la ciclistica insomma uno scooter come il t-max per quanto si possa avvicinare a una moto non lo sarà mai


...tutto (o quasi) si può fare con tutto....
...io sono partito da Firenze in T-Max alle 6 di mattina e alle 13 ero a pranzo a un bistrot a Montecarlo con una 50ina di T-Maxer....
...lo potrei fare pure con la FZ6 e lo potrebbe fare anche un chopper con la sua Harley, ma il viaggio non sarebbe lo stesso...
...nella stagione invernale uso la FZ6 meno rispetto al T-Max per i trasferimenti casa/lavoro poichè in caso di piogga con la prima ti infradici tutto, col secondo no....senza poi contare che, dopo l'uso con la pioggia, la moto necessita di esser lavata e ingrassata (parlo della catena)...
....e parliamo pure della comodità e della praticità di avere un vano sottosella in cui riporre il casco e tenere costantemente al seguito una tuta antipioggia e kit riparazione gomme...con la moto sono costretto a indossare lo zaino...
...riguardo al confronto tra i due mezzi, è ovvio che stiamo parlando di due mezzi diversi (se era uguale me lo tenevo), ma è altrettanto ovvio che il T-Max è l'oggetto che più di ogni altro si avvicina a una moto (ora c'è anche il GP800)...negarlo è da motocilcisti con in paraocchi che, tra l'altro, probabilmente manco l'hanno mai portato un T-Max....
 
4037979
4037979 Inviato: 28 Mar 2008 20:38
 

Hyeronimus ha scritto:


...tutto (o quasi) si può fare con tutto....
...io sono partito da Firenze in T-Max alle 6 di mattina e alle 13 ero a pranzo a un bistrot a Montecarlo con una 50ina di T-Maxer....
...lo potrei fare pure con la FZ6 e lo potrebbe fare anche un chopper con la sua Harley, ma il viaggio non sarebbe lo stesso...
...nella stagione invernale uso la FZ6 meno rispetto al T-Max per i trasferimenti casa/lavoro poichè in caso di piogga con la prima ti infradici tutto, col secondo no....senza poi contare che, dopo l'uso con la pioggia, la moto necessita di esser lavata e ingrassata (parlo della catena)...
....e parliamo pure della comodità e della praticità di avere un vano sottosella in cui riporre il casco e tenere costantemente al seguito una tuta antipioggia e kit riparazione gomme...con la moto sono costretto a indossare lo zaino...
...riguardo al confronto tra i due mezzi, è ovvio che stiamo parlando di due mezzi diversi (se era uguale me lo tenevo), ma è altrettanto ovvio che il T-Max è l'oggetto che più di ogni altro si avvicina a una moto (ora c'è anche il GP800)...negarlo è da motocilcisti con in paraocchi che, tra l'altro, probabilmente manco l'hanno mai portato un T-Max....





ma io non dico che il t-max non sia comodo, sicuramente per un viaggio è molto meglio di una moto ma tutto quello che dici sopra lo condivido tranne se mi dici ".......nonchè la sportività di una moto per le uscitine racing su per le colline" questo non te lo lascio dire, stiamo parlando di uno scooter non di una moto!!!!
 
4038974
4038974 Inviato: 28 Mar 2008 21:45
 

ci sarebbe la mana dell'aprilia quella si che è l'unione delle due cose moto e scooter icon_wink.gif
 
4041121
4041121 Inviato: 29 Mar 2008 11:29
 

sì, mi sono informato sulla mana col cambio "semiautomatico" (passatemi il termine atecnico), però ha un prezzo non indifferente...Io infatti punto decisamente sull'usato e di mana usate non credo ce ne siano sul mercato. Per quanto riguarda il problema degli spazi utili sulle moto rispetto agli scooter, un bel baulettone posteriore è così sconveniente? da come ne parlate mi pare di capire che rimanga comunque meno pratico (non è meglio quello dell'esser costretti a indossare sempre uno zaino?) mentre mi ero fatto l'idea che con quello il problema spazio fosse risolto (tenendo buona anche la possibilità di aggiungere valigie laterali). quante parentesi, scusate
 
4041164
4041164 Inviato: 29 Mar 2008 11:42
 

le moto ideali per il "grande passo" secondo me sono la yamaha mt-03 o la kawasaki er6n/f, o la versys... icon_wink.gif
 
4044623
4044623 Inviato: 29 Mar 2008 21:48
 

r1pp3rr0 ha scritto:
le moto ideali per il "grande passo" secondo me sono la yamaha mt-03 o la kawasaki er6n/f, o la versys... icon_wink.gif

quoto se devi stare sull'usato di scelta ne avrai icon_wink.gif
per quanto riguarda le borse rigide o meno ricordati di lasciarle aperte e vuote quando sei giunto a destinazione icon_eek.gif
sembra assurdo ma a milano fan così almeno non le spaccano (le aprono trovano vuoto e basta)
 
4046892
4046892 Inviato: 30 Mar 2008 14:05
 

cacchio, non ci avrei mai pensato...grazie, molto buono a sapersi
 
4047088
4047088 Inviato: 30 Mar 2008 14:49
 

Prova una aprilia mana 850 è la fusione fra scooter e moto in quanto dispone di cambio manuale e automatico con 3 diverse funzioni anche se , da quel che ho letto, risulta un pò pesantuccia nella manovre da fermo. La mana dispone anche di un vano interno al posto del serbatoio dove c'entra abbondantemente un casco integrale
 
5341068
5341068 Inviato: 8 Ago 2008 17:02
Oggetto: da scooter a moto .... ma quale ????
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
dopo anni di scooter (majesty 400) ho deciso di voler provare a passare alle moto.
Non avendo mai guidato una moto con le marce(e avendo la patente B + patente A3 con limitazione a marce automatiche) volevo inizire con un 125, anche se molti mi consigliano di prendere subito una moto 600cc.
Essendo molto alto (1.93cmx90kg) sono sempre stato più attratto da enduro.
Ieri sono andato a vedere da un privato una xt 125 x (versione motard) MA....... raga ...... per me è troppo piccola, non me l'aspettavo.
Secondo voi trovo in giro qulache 125 per la mia "stazza" ho effetivamente è meglio che passo subito ad un enduro 600 (per esempio : XT660 X o R, Pegaso, Multistrada 620, Transalp, ecc..)
Che dite ?? Io avevo pensato di farmi le ossa con un 125 (avendo la patente B non ho bisogno di foglio rosa) e poi passare a qualcosa di piu.

CIAo a tutti

steppo2776 icon_biggrin.gif
 
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