Leggi il Topic


Moto Guzzi Airone 250 [quale olio ?]
3869951
3869951 Inviato: 8 Mar 2008 16:56
Oggetto: Moto Guzzi Airone 250 [quale olio ?]
 

mio padre possiede un guzzi airone d'epoca. è un 250 4 tempi monocilindrico, ovviamente non ha prestazioni elevate. chiedo consigli su che olio possa essere adatto per questo tipo di moto.
grazie a tutti!

Ultima modifica di fabio91lc il 12 Mar 2008 22:00, modificato 1 volta in totale
 
3870054
3870054 Inviato: 8 Mar 2008 17:30
 

Qualsiasi 20W 40 di oggi ha specifiche di molto superiori a qualsiasi olio del 1965.
Non hai che l'imbarazzo della scelta.
icon_biggrin.gif
Naturalmente puoi anche scegliere oli con escursione di utilizzo ancora superiori tipo i 10W 50, ma è totalmente inutile.
 
3875029
3875029 Inviato: 9 Mar 2008 14:48
 

con un olio molto viscoso tipo un 20w50 potrei avere dei problemi nell'avviamento a freddo? perchè penso che sia sicuramente meglio un 50 per proteggere meglio il motore a caldo tanto le prestazioni non cambiano, però tra un 10w50 e 20w50 quale scegliere?
 
3875906
3875906 Inviato: 9 Mar 2008 17:04
 

Quei motori richiedevano un SAE 30 d'inverno e un SAE 40 d'estate.

Quindi visto che un 20W 50, per semplificare, ha le caratteristiche di un 20 a motore freddo e di un 50 a caldo per quel motore non è un olio troppo "viscoso".

Quei motori sono nati per essere lubrificati con oli minerali, non succede niente, ma eviterei i sintetici.
 
3898607
3898607 Inviato: 12 Mar 2008 13:13
 

la moto è del 54 non del 65... beh comunque in casa ho dell'olio 30w40 castrol da auto, va bene su questa moto?
 
3904962
3904962 Inviato: 13 Mar 2008 2:40
 

Uso sempre il Castrol, secondo me è uno dei migliori oli da moto, ma ce ne sono molti tipi.
Quale hai tu?
 
3910763
3910763 Inviato: 13 Mar 2008 19:37
 

è un olio da auto, viene dall'officina di mio nonno, quindi ha anche qualche annetto. però è la gradazione che conta giusto? controllerò se è minerale.
 
3911004
3911004 Inviato: 13 Mar 2008 20:04
 

L'olio motore non è igroscopico come quello dei freni, ma se non fosse in un contenitore sigillato mi farei qualche problema ad usarlo.
Anche perché è parecchio che non vedo in giro oli 30W 40.

Nella pancia di un Airone metterei solo qualcosa di cui fossi sicuro.
icon_biggrin.gif
 
3911117
3911117 Inviato: 13 Mar 2008 20:16
 

no sono barattoli di latta da 1l sigillati, per quello non c'è problema. quindi da sigillato l'olio non perde le sue caratteristiche?
 
3913448
3913448 Inviato: 14 Mar 2008 1:43
 

Dovrebbe essere il Castrol GTX.
Se è tenuto in un luogo asciutto e le latte non sono intaccate, quattro o cinque anni non gli fanno niente.
Se fosse li da 20 anni qualche problema me lo farei.
 
3927628
3927628 Inviato: 16 Mar 2008 11:27
 

bigpenna ha scritto:
Qualsiasi 20W 40 di oggi ha specifiche di molto superiori a qualsiasi olio del 1965.
Non hai che l'imbarazzo della scelta.
icon_biggrin.gif
Naturalmente puoi anche scegliere oli con escursione di utilizzo ancora superiori tipo i 10W 50, ma è totalmente inutile.


I Guzzi di quell'epoca aveva i premistoppa e non i cortechi per cui era endemica la perdita di olio

Per ridurre al minimo questo problema, non per evitarlo è necessario usare olio dalle stesse caratteristiche di quello che era in produzione in quelli anni per esempio un W40.

E' errato pensare di migliorare le prestazioni di quei motori, usando olii adatti alle moto di oggi
 
3927637
3927637 Inviato: 16 Mar 2008 11:28
 

bigpenna ha scritto:
Quei motori richiedevano un SAE 30 d'inverno e un SAE 40 d'estate.

Quindi visto che un 20W 50, per semplificare, ha le caratteristiche di un 20 a motore freddo e di un 50 a caldo per quel motore non è un olio troppo "viscoso".

Quei motori sono nati per essere lubrificati con oli minerali, non succede niente, ma eviterei i sintetici.


Assolutamente niente olii sintetici ma rigorosamente minerali un W40 va benissimo per tutto l'anno
 
14886754
14886754 Inviato: 13 Mar 2014 19:42
Oggetto: operazione cambio olio airone
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao a tutti ho gia scritto diverse volte per chiarirmi i tanti dubbi su come intervenire sul mio airone stampato del 1945...ora dovrei cambiare l olio...per il tipo mi pare aver letto sul topic dello olio vada bene un 20 40 minerale,il mio problema sta nel cambiarlo,sul manuale dice svitare il bullone nel serbatoio olio e pulire quel filtro poi parla di pulire il filtro nella scatola motore.....cosa intende?non devo smontare la pompa vero??? l olio lo faccio defluire dal serbatoio in alto dell olio? grazie!!!!!
 
14886966
14886966 Inviato: 13 Mar 2014 22:28
 

Ciao
L'olio lo fai defluire dal tubo che va dalla destra del serbatoio alla pompa....
...quello che intende il manuale lo trovi nella parte bassa a destra dove è innestato il tubo più corto che arriva dalla pompa...se guardi un catalogo pezzi di ricambio Airone 1947 (ad esempio sul sito di RenPag) è alla Tavola 6 pezzo n° 28....lo chiama "raccordo con filtro olio"
Per il cambio dell'olio non occorre smontare la pompa.
Saluti
 
14887206
14887206 Inviato: 14 Mar 2014 8:32
 

più chiaro e veloce di cosi è impossibile! grazie davvero grandissimo aiuto!!!
 
15768608
15768608 Inviato: 20 Feb 2017 17:15
Oggetto: recupero olio
 

Io ho avuto un problema con la mia guzzi airone dove al primo momento tirava su l'olio nel serbatoio ad un tratto ha smesso di buttare.A questo punto ho dato una soffiata con l'aria nel condotto del ritorno e alla seconda accensione ributtava olio.
Controllato la pompa dell'olio e gira
Premetto che in precedenza avevo cambiato l'olio ed avevo fatto il lavaggio alla frizione.
Secondo voi cosa può essere successo?
 
15768699
15768699 Inviato: 20 Feb 2017 19:57
 
 
16036260
16036260 Inviato: 26 Dic 2018 15:10
 

Salve a tutti, ho un airone del 1951 a cui dovrei fare il cambio dell' olio motore..volevo sapere quale tipo di olio va bene per quella moto? oli reperibili possibilmente non teorici o che andrebbero usati..ma che si possono mettere subito senza problemi grazie
 
16036264
16036264 Inviato: 26 Dic 2018 16:30
 

Ciao.
Come si diceva più su, un 20W/50 va benissimo.
L'importante è che sia olio per moto e non per auto.

Io uso Bardhal HTM da anni sulle mie vecchiette ed è un ottimo olio.
Lo trovi anche 15W/50.

Qui il Topic generale sull'argomento che trovi nelle FAQ

Quale olio per le moto d'epoca ?

0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16036268
16036268 Inviato: 26 Dic 2018 17:56
 

Nell' Airone ricordo che è molto meglio usare olio completamente minerale per evitare slittamenti alla frizione. 0509_up.gif
 
16036835
16036835 Inviato: 29 Dic 2018 11:04
 

Grazie ragazzi icon_cool.gif ma il bardhall è sintetico o semisintetico?
Ho trovato un Motul 3000 20w50 minerale potrebbe andare?
 
16036849
16036849 Inviato: 29 Dic 2018 12:52
 

Se è minerale va benissimo
 
16037146
16037146 Inviato: 30 Dic 2018 22:14
 

io uso questo :

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©