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Variatore Pinasco Overdrive Una Bomba!!!!
10120363
10120363 Inviato: 27 Giu 2010 23:33
 

eh.....è che non ho la pistola per smontare il dado della campana.....ogni volta devo andare dal mecca a chiedergli il favore!!

Invece per il variatore ho la chiave della buzzetti....li posso fare tutte le prove che voglio in box,...
 
10121197
10121197 Inviato: 28 Giu 2010 9:21
 

giandz ha scritto:
eh.....è che non ho la pistola per smontare il dado della campana.....ogni volta devo andare dal mecca a chiedergli il favore!!

Invece per il variatore ho la chiave della buzzetti....li posso fare tutte le prove che voglio in box,...


per la campana, fai così: prendi una chiave da 17, uno che ti tiene frenata la ruota posteriore, tira forte ed è fatta! io smontavo sempre così...poi, vabbè, ho ritrovato una vecchia pistola pneumatica, e da allora è una vera goduria smontare/rimontare 0509_up.gif
 
10121287
10121287 Inviato: 28 Giu 2010 9:44
 

Minuccio_94 ha scritto:


per la campana, fai così: prendi una chiave da 17, uno che ti tiene frenata la ruota posteriore, tira forte ed è fatta! io smontavo sempre così...poi, vabbè, ho ritrovato una vecchia pistola pneumatica, e da allora è una vera goduria smontare/rimontare 0509_up.gif


Si ci avevo pensato anch'io di tener frenata la ruota(tu intendi col freno vero)......ma ho paura che si spacchino gli ingranaggi datp che bisogna fare una forza assurda......
 
10121364
10121364 Inviato: 28 Giu 2010 10:00
 

giandz ha scritto:


Si ci avevo pensato anch'io di tener frenata la ruota(tu intendi col freno vero)......ma ho paura che si spacchino gli ingranaggi datp che bisogna fare una forza assurda......


umh...io una volta l'ho fatto...poi, si, è vero, la forza è molta....non so, se non vuoi rischiare ovviamente devi scegliere il meccanico...oppure acquistare una pistola tua, che può sempre far comodo, e se ne trovano anche sotto i 50€
 
10122320
10122320 Inviato: 28 Giu 2010 12:17
 

Minuccio_94 ha scritto:


umh...io una volta l'ho fatto...poi, si, è vero, la forza è molta....non so, se non vuoi rischiare ovviamente devi scegliere il meccanico...oppure acquistare una pistola tua, che può sempre far comodo, e se ne trovano anche sotto i 50€


Io il mio lo smonto tenendo bloccata la campana con la chiave a cinghia(cche è tipo la chiave a catena).....così non uso la pistola che forza troppo sul dado a parer mio....
 
10122353
10122353 Inviato: 28 Giu 2010 12:21
 

prendi un blocca campana e con la chiave sviti 0509_up.gif
 
10125856
10125856 Inviato: 28 Giu 2010 20:55
 

giusto....peccato che ho visto i prezzi e costa sulle 30 euro spedita!!!!! 0509_down.gif
 
10150575
10150575 Inviato: 2 Lug 2010 13:02
 

Azz...dopo aver messo sto variatore a distanza di 5 giorni ha iniziato a fischiarmi la cinghia!

Come mai??? icon_question.gif
 
10151251
10151251 Inviato: 2 Lug 2010 14:10
 

giandz ha scritto:
Azz...dopo aver messo sto variatore a distanza di 5 giorni ha iniziato a fischiarmi la cinghia!

Come mai??? icon_question.gif


Non so, però una cinghia che scivola alla fine è abbastanza normale....io di recente avevo una cinghia al trattore che scivolava (quella della ventola) e fischiava. Ho comprato uno spry di cui non ricordo il nome, ma che serve proprio ad aumentare l'attrito della cinghia e a ridurre lo scivolamento. Risultato?
Scivolamento e fischio completamente spariti.
Sulle informazioni promette anche un leggero miglioramento della forza trasmessa (ovviamente su un motorino può essere 0.00000000000000001 cv) però di sicuro il fischio lo elimina. Io proverei...penso che in negozi di Fai da Te li hanno, prova a chiedere uno spry per lo slittamento della cinghia e vedi se ce l'hanno. Altrimenti ti dò nome e marca, che ora mi sfugge.
 
10151279
10151279 Inviato: 2 Lug 2010 14:14
 
 
10312112
10312112 Inviato: 28 Lug 2010 19:52
 

we, ragazzi, mi accodo a ciò che dite tutti: questo variatore è formidabile!!!
l'ho montato proprio 5 minuti fa, dapprima con massette da 5 e rondella 0.30 dietro-0.50 davanti il mozzo.
Andava troppo fuorigiri, sentivo che quasi sbiellava icon_eek.gif
Poi ho lasciato le rondelle così e messo le massette della confezione (saranno 7g) ed ora va benissimo: lo scatto è migliorato e non poco.
ora l'allungo è da testare, di certo fa più da prima perchè quando arrivo agli 80 (velocità che prendevo anche senza variatore) sento poi che continua a tirare, probabilmente per via delle massette pesanti.
Bene, sono molto soddisfatto. Voi cosa dite, provo qualche altra taratura?
Ricordo che ho anche una giannelli extra su blocco minarelli orizzontale a.c.
 
10312121
10312121 Inviato: 28 Lug 2010 19:54
 

ma hai preso l'overdrive 18/19 o quello a rulli piccoli?
 
10312285
10312285 Inviato: 28 Lug 2010 20:23
 

Sul mio Aerox con la giannelli Extra e il 50, con il multivar arrivavo a 100km/h segnati in piano.
tarato con rulli 5,0g mdc bianca e mollette bianche per Delta.
 
10312566
10312566 Inviato: 28 Lug 2010 21:07
 

bobus ha scritto:
ma hai preso l'overdrive 18/19 o quello a rulli piccoli?


rulli piccoli, anche se mi sarebbe piaciuto quello a rulli grossi...comunque sono molto soddisfatto, le prestazioni mi sono aumentate notevolmente...ora è prontissimissimo ad ogni apertura, e in salita non perde 1 giro. Prossimamente mi divertirò con le diverse possibili tarature
 
10313337
10313337 Inviato: 28 Lug 2010 22:56
 

beh mi sembra strano.... prova dei rulli da 6
 
10313393
10313393 Inviato: 28 Lug 2010 23:04
 

Forse mi sono spiegato male, ora è ottimo!
La mia richiesta è rivolta principalmente alla disposizione dei rasamenti, se qualcuno ha già provato diverse soluzioni e vuol farmi sapere cosa ne pensa
 
10313406
10313406 Inviato: 28 Lug 2010 23:06
 

ah ok icon_xd_2.gif

tu hai disposto i rasamenti in maniera da privilegiare leggermente la ripresa.....

rasamento a : 0.3mm
rasamento b: 0.5 mm

giusto??
 
10313876
10313876 Inviato: 29 Lug 2010 0:14
 

bobus ha scritto:
ah ok icon_xd_2.gif

tu hai disposto i rasamenti in maniera da privilegiare leggermente la ripresa.....

rasamento a : 0.3mm
rasamento b: 0.5 mm

giusto??


si, esatto, è la ripresa che mi interessa, quindi ho messo il 0.3 tra ruota libera e vario, e il 0.5 ad allungare il mozzo.
Va molto bene, poi con i rulli in dotazione (saranno circa 7g) dovrei avere un buon allungo....che però ancora verifico.
Domani saprò dirvi di più!
 
10317465
10317465 Inviato: 29 Lug 2010 16:04
 

a mio parere sarebbe meglio dei rulli da 6 icon_wink.gif
 
10317830
10317830 Inviato: 29 Lug 2010 17:17
 

non mettere rasamenti dietro il piattello, senò non fai lavorare in asse il variatore e rischi di consumare subito la cinghia.
I rasamenti vanno messi fra mozzo e ventolino.
Si può generalmente dire che più spessore si mette = più accelerazione e - vel di punta.

Per fare una cosa un po' più precisa fai così:
-smonta mozzo e variatore con piattello. Inserisci il mozzo nel variatore e manda in battuta con il piattello.
-misura al decimo di millimetro quanto mozzo esce (1)
-misura quanto rientra il mozzo nel ventolino (di solito 2mm, ma misura per sicurezza) (2)
-misura la larghezza della cinghia. (3)
- sottrai alla misura 1 la misura 2 e la misura 3

Così ottieni il giusto spessore del rasamento da montare.
P.S: potresti anche provare valori negativi, in quel caso dovresti far tornire 1 mm di mozzo per poi recuperarlo in rasamenti.
PP.S: man mano che si consuma la cinghia si diminuisce lo spessore del rasamento.
 
10318083
10318083 Inviato: 29 Lug 2010 17:53
 

guarda che i rasamenti di cui stiamo parlando sono stati concepiti proprio per dare maggiori prestazioni nei range per i quali vengono applicati....infatti si trovano nella confezione del vario
 
10319023
10319023 Inviato: 29 Lug 2010 20:18
 

Ok, io ti ho dato uno spunto per utilizzarli al meglio.
 
10319088
10319088 Inviato: 29 Lug 2010 20:27
 

Sulle istruzioni c' era scritto che si possono mettere dietro per aumentare l'allungo
 
10319689
10319689 Inviato: 29 Lug 2010 21:56
 

Si lo so. Nel caso in cui ti esca un valore negativo potresti anche montare un rasamento dietro, però occhio che si rischia di far lavorare il variatore fuori asse. E poi non ha senso mettere uno 0,5 davanti e uno 0,3 dietro! Metti un 0,2 davanti e stop!
 
10319700
10319700 Inviato: 29 Lug 2010 21:57
 

ma bisogna recuperare tutto lo spazio rispetto all'originale
 
10319706
10319706 Inviato: 29 Lug 2010 21:58
 

Quelli avevo, quelli ho messo
 
10319811
10319811 Inviato: 29 Lug 2010 22:19
 

ragazzi, ho, finalmente, avuto l'opportunità di provare lo scooter con l'overdrive montato da poco; non ho potuto utilizzare subito lo scooter con il nuovo vario a causa della pompa dell'acqua rotta, quindi ho dovuto raccogliere i soldi per la pompa e per l'albero (visto che c'ero meglio togliere l'orginale con 30,000km icon_mrgreen.gif ) e ho notato che ora la velocità ai medi-alti è migliorata sensibilimente! prima a 100 segnati i giri del motore erano alti, ora invece sono bassi e quindi lo scooter allunga bene! (però l'allungo non l'ho provato causa scarburazione che mi ha fatto scaldare lo streetrace 2 volte, dopo averlo lucidato da nemmeno un mese).

consiglio vivamente l'overdrive anche per il bassissimo costo (su quarto per piaggio sta a 40euro).
 
10405176
10405176 Inviato: 15 Ago 2010 11:33
 

dunque, ragazzi, con i rasamenti in posizione "da allungo" e i rulli da 5g ho trovato un'ottima combinazione! Tuttavia vorrei salire fino a 5.5g perchè sento che il motore fa qualche giro inutile...tanto comunque i rulli dovrei ricomprarli, dato che quelli da 5 con cui giro sono da 15mm, come gli originali, mentre il Pinasco dovrebbe avere i rulli da 16...
Sapete per caso cosa comporta avere rulli più piccoli dei richiesti? Cioè, nel mio caso i rulli sono più piccoli di 1 solo millimetro, ma rischio/perdo qualcosa?
Ho ipotizzato di perdere allungo, perchè arrivati a fine corsa i rulli più grossi spingeranno il vario più all'esterno di come lo spingono i rulli più piccoli....
 
10405458
10405458 Inviato: 15 Ago 2010 13:09
 

Rulli piccoli potrebbero balare nelle piste e creare fastidiosissime vibrazioni.
Inoltre potrebbero non sfruttare completamente il vario.
 
10405696
10405696 Inviato: 15 Ago 2010 14:56
 

ma che fanno sti rasamenti?
 
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