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Moto 4x4...o meglio 2x2! (trazione integrale)
3861820
3861820 Inviato: 7 Mar 2008 16:31
Oggetto: Moto 4x4...o meglio 2x2! (trazione integrale)
 

è un pò di anni che mi chiedevo se esistessero le moto a trazione integrale...oggi ho cercato su youtube ed ho trovato un video di una moto da cross 2x2...
ma se lo facessero per le supersportive, che effetti avrebbe sulla guida???
qualcuno le ha provate queste moto da cross 2x2??

icon_arrow.gif icon_arrow.gif Link a pagina di It.youtube.com
 
3861903
3861903 Inviato: 7 Mar 2008 16:37
 

L'esperimento sulle sportive è stato fatto:
Link a pagina di Motori.tiscali.it
Per quanto riguarda le moto da fuoristrada, invece, pare che la trazione integrale aiuti moltissimo il principiante ma si rivela superflua per il pilota con esperienza. icon_wink.gif
 
3861915
3861915 Inviato: 7 Mar 2008 16:38
 

già...
adesso mi immaggino che per fare le pinne sia molto più difficile icon_mrgreen.gif
 
3862040
3862040 Inviato: 7 Mar 2008 16:46
 

Pasco ha scritto:
già...
adesso mi immaggino che per fare le pinne sia molto più difficile icon_mrgreen.gif

No non cambia niente...perchè questi sistemi d AWD danno trazione sull anteriore solo quando il posteriore nn ha adereanza. In condizioni d perfetto grip è come guidare una moto normalissima. icon_wink.gif
 
3862052
3862052 Inviato: 7 Mar 2008 16:47
 

Pasco ha scritto:
già...
adesso mi immaggino che per fare le pinne sia molto più difficile icon_mrgreen.gif


si ma credo che in curva aiuti molto...
 
3862094
3862094 Inviato: 7 Mar 2008 16:49
 

centaurus86 ha scritto:


si ma credo che in curva aiuti molto...

Dipende...secondo me è una sensazione molto strana. L'esperimento è stato fatto anche su un crf 450, come si fa a pensare a un crf che fa fatica a sovrasterzare o peggio che sottosterza... icon_eek.gif icon_eek.gif
 
3862116
3862116 Inviato: 7 Mar 2008 16:51
 

secondo me la trazione 2x2 sarebbe una gran cosa.... in modo particolare nel cross\enduro..... però secondo me comunque portare la trazione anche sulla ruota anteriore porterebbe un aumento di peso non indifferente...o sbaglio?
in ogni caso credo sia un problema aggirabile, quello del peso, con tutti i materiali strani che esistono oggi...
 
3862485
3862485 Inviato: 7 Mar 2008 17:18
 

A parte che al massimo si possono definire moto 2x1 (tradizionali) o 2x2 (a trazione integrale).

Peso a parte... io una moto stradale che tende al sottosterzo con 180 Cv la lascio a voi. icon_wink.gif
 
3862555
3862555 Inviato: 7 Mar 2008 17:23
 

sandro76 ha scritto:
A parte che al massimo si possono definire moto 2x1 (tradizionali) o 2x2 (a trazione integrale).

Peso a parte... io una moto stradale che tende al sottosterzo con 180 Cv la lascio a voi. icon_wink.gif
perché tenderebbe al sottosterzo? (che sarebbe il contrario del controsterzo no?) e poi comunque in quelll'articolo si parlava di una trazione anteriore che entrerebbe in azione quando la posteriore perde aderenza....
 
3862672
3862672 Inviato: 7 Mar 2008 17:32
 

futurebiker ha scritto:
perché tenderebbe al sottosterzo? (che sarebbe il contrario del controsterzo no?) e poi comunque in quelll'articolo si parlava di una trazione anteriore che entrerebbe in azione quando la posteriore perde aderenza....

Il sottosterzo è il contrario del sovrasterzo (tendenza della coda ad allargare la traiettoria), cioè è la tendenza ad allargare del muso.
Comunque se la coppia all'anteriore fosse limitata (per esempio nell'articolo parla del 20%) il sottosterzo non sarebbe un problema ma l'aiuto in motricità dovrebbe essere tangibile!
 
3863739
3863739 Inviato: 7 Mar 2008 18:57
 

pesa ha scritto:

Dipende...secondo me è una sensazione molto strana. L'esperimento è stato fatto anche su un crf 450, come si fa a pensare a un crf che fa fatica a sovrasterzare o peggio che sottosterza... icon_eek.gif icon_eek.gif


non sottosterza mai, perché la trazione anteriore interviene solo se la ruota posteriore compie più giri dell'anteriore: e questo succede solo in caso di derapata,
visto che senza derapata la ruota posteriore percorre una traiettoria un pò più stretta della sua compagna e quindi va più piano.

un'altra situazione che permette alla post di girare più forte dell'ant è in caso di slittamento (fango, sabbia) ed in questo caso la trazione anteriore aggiuntiva è un toccasana anche allo scopo di limitare i trasferimenti dei carico.

---

la prima moto a trazione integrale prodotta in (piccola) serie è stata l'americana Rokon 250 da cross, con la quale si complicò la vita perfino l'ex-pilota del mondiale velocità Randy Mamola, per provare qualcosa di diverso...
ma era dotata di un cervellotico sistema di trasmissione meccanico misto cardano+catena di una complicazione assurda.

l'idea geniale e perfettamente funzionale è provenuta invece dall'Italia a opera di un tecnico privato che applicò (servizio su MOTOTECNICA) ad una vecchia Africa Twin 1a serie a cardano una pompa idraulica alimentata da quest'ultimo che trasmetteva coppia alla ruota anteriore solo in occasione di uno slittamento relativo della posteriore, come già detto, ed in maniera assolutamente automatica senza bisogno di alcun sistema di ripartizione.
se ne è già parlato su questo forum

la prima integrale prodotta in normale serie è stata la Yamaha TT600 allestita dalla filiazione italiana della Casa giapponese: la Belgarda;
moto che ottenne immediatamente lusinghieri risultati sportivi piazzandosi al 1° ed al 4° posto al Rally di Sardegna di Enduro.
 
3863883
3863883 Inviato: 7 Mar 2008 19:10
 

La mia era chiaramente una stupida esagerazione...so benissimo anch'io che arriva potenza all ant solo quando la post slitta. comunque bell post de_corsa, molto chiaro.
 
3865190
3865190 Inviato: 7 Mar 2008 21:33
 

Nn l'ho seguita molto,ma qche anno fa comprave una WR450 ("2-track") con trazione integrale idraulica prodotta da Ohlins, che pare funzionasse davvero bene. Ci hanno fatto anche la Dakar con Fretigne, sperando di sopperire alla potenza/cilindrata basse con la maggiore motricità.
Se cercate in Google trovate di tutto!
 
3876101
3876101 Inviato: 9 Mar 2008 18:37
 

Si avevo visto anch io l'esperimento yamaha...comunque questi sistemi sono piuttosto difficili da realizzare e costosi e forse è per questo motivo che nn si diffonde molto. Ma il principio è molto semplice: le 2 ruote girano sempre alla stessa velocita'
 
3877136
3877136 Inviato: 9 Mar 2008 20:38
 

pesa ha scritto:
Si avevo visto anch io l'esperimento yamaha...comunque questi sistemi sono piuttosto difficili da realizzare e costosi e forse è per questo motivo che nn si diffonde molto. Ma il principio è molto semplice: le 2 ruote girano sempre alla stessa velocita'


mah, in effetti il meccanismo idraulico è piuttosto semplice ed il motivo per cui non si diffonde è solo la scarsa richiesta di mercato.
per il momento.

icon_idea.gif guarda ciò che è successo nel settore auto:
circa trent'anni fa scrissi una lettera a QuattroFIAT... icon_confused.gif pardon: Quattroruote manifestando il mio interesse per una vettura stradale (che all'epoca non esisteva) a 4ruote motrici: mi risposero che sarebbe stata di una complicazione assurda, difficile da realizzare, quasi improponibile, e che a nessun costruttore sarebbe mai venuto in mente di realizzare.
Invece oggi le 4x4 stradali sono diventate così diffuse da essere quasi un bisogno imposto dal Mercato,
e considera che sono di fabbricazione MOLTO più complessa e costosa di una 2x2: bisognano di tre differenziali permanenti di cui almeno il centrale costituito da un giunto viscoso, elettrovalvole, controlli idraulici ed elettronici di vario genere, centraline ed attuatori e causano una serie di grattacapi agli ingegneri per l'alloggiamento dei componenti.

ad una 2x2 serve solo una pompa, quattro metri di tubo idraulico ed una turbina condotta ricavata nel mozzo della ruota anteriore.
Eppure...

icon_rolleyes.gif Ovviamente avevo intuito che sarebbe prima o poi andata così,
e smisi di comprare Quattroruote.
 
3882925
3882925 Inviato: 10 Mar 2008 17:18
 

Hai pienamente ragione; anzi oggigiorno certe case (bmw,audi,volkswagen ecc ecc) che gia' producono pezzi di tutto rispetto incrementano ancor di piu' il loro prestigio aggiungendo l'awd permanente a motori con potenze elevatissime. Insomma l'integrale domina...tuttavia l'idea di una ruota due ruote motrici mi suona stonata...ma si sa le novita' sono come il cibo: finche nn lo assaggi nn potrai sapere se ti piace. icon_asd.gif
 
13874054
13874054 Inviato: 24 Ott 2012 19:44
Oggetto: Ktm 300 exc... ... 2 ruote motrici!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ecco a voi una bella KTM 4X4... ehhm... 2X2 icon_asd.gif
Che ne dite? secondo voi ha senso una cosa del genere? oltre al puro esercizio tecnico, ovviamente... e secondo voi riesce a curvare e accelerare contemporaneamente eusa_think.gif ?
L'articolo dice che la ruota anteriore non ha una coppia sterzante, quindi non influisce nella curva, ma la cosa non mi convince moltissimo..
Comunque tanto di cappello all'idea e alla sua realizzazione...
vorrei davvero provarla una moto così icon_mrgreen.gif
ecco qui: Link a pagina di Newtechdev.com
 
13875117
13875117 Inviato: 25 Ott 2012 1:08
 

Se non erro già qualche anno fa ci fu una versione del TT che però non ebbe troppo successo....
 
13875815
13875815 Inviato: 25 Ott 2012 11:49
 

Citazione:
ecco a voi una bella KTM 4X4... ehhm... 2X2 icon_asd.gif
Che ne dite? secondo voi ha senso una cosa del genere?



nell'enduro credo sia solo peso in eccesso, certo che sarebbe interessante avere trazione su entrambe le ruote. eusa_think.gif

per il motocross dev'essere stupenda invece.
 
13876269
13876269 Inviato: 25 Ott 2012 14:27
 

bè io sarei davvero curioso di provarla... si comunque nell'enduro la vedo poco utile... gli ostacoli si passano in impennata!
 
13876405
13876405 Inviato: 25 Ott 2012 14:59
 

Lollo620 ha scritto:
bè io sarei davvero curioso di provarla... si comunque nell'enduro la vedo poco utile... gli ostacoli si passano in impennata!


Eh infatti è quello che stavo pensando anche io eusa_think.gif

Comunque mi sembra un esperimento geniale, ma credo poco utile e maneggevole!!
 
13876577
13876577 Inviato: 25 Ott 2012 15:45
 

-Dany85- ha scritto:


Eh infatti è quello che stavo pensando anche io eusa_think.gif

Comunque mi sembra un esperimento geniale, ma credo poco utile e maneggevole!!

son d'accordo.. è un'idea geniale e sicuramente non dev'essere stata facilissima da realizzare, però oltre al puro esercizio ingegneristico non vedo proprio niente... cioè è inutile sta moto 0510_sad.gif
 
13876696
13876696 Inviato: 25 Ott 2012 16:06
 

Alexzxr ha scritto:
Se non erro già qualche anno fa ci fu una versione del TT che però non ebbe troppo successo....

non sbagli era a due ruote motrici azionata da una pompa idraulica e ha partecipato alla parigi dakar se non sbaglio e pero' non ha terminato la gara
 
13876758
13876758 Inviato: 25 Ott 2012 16:22
 

difatti l'anteriore motrice credo possa servire solo su terreni sabbiosi per evitare l'infossamento.....se non sbagio la motricità era limitata ad un 20-30% rispetto al posteriore.....non deve "tirare" la moto,ma far si che non si impunti!!
 
13876782
13876782 Inviato: 25 Ott 2012 16:27
 

Alexzxr ha scritto:
difatti l'anteriore motrice credo possa servire solo su terreni sabbiosi per evitare l'infossamento.....se non sbagio la motricità era limitata ad un 20-30% rispetto al posteriore.....non deve "tirare" la moto,ma far si che non si impunti!!
0509_up.gif giusto mi ricordo il video con quelle derapate sulla sabbia... ma non ebbe molto successo sia per i costi che per la figuaraccia alla dakar
 
13876800
13876800 Inviato: 25 Ott 2012 16:31
 

a me quel modello di TT non dispiaceva e avrei provato volentieri anche la versione 2x2......ma da me non esistevano,dovevi ordinarla.... icon_rolleyes.gif

comunque più che utilità son trovate pubblicitarie secondo me.....
 
13877435
13877435 Inviato: 25 Ott 2012 19:07
 

non riesco a trovar niente sul tt... c'è qualcuno che mi sa trovare qualche video? o foto...
 
13878401
13878401 Inviato: 26 Ott 2012 0:04
 
 
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