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Pirelli diablo supercorsa sp (mescola stradale) [pareri]
9761408
9761408 Inviato: 28 Apr 2010 14:30
 

xrr ha scritto:


Ho risposto gentilmente a una domanda, e arriva il solito spacconaccio che si sente un misto fra Spies e Valentino... tie.gif
Mi sarebbe stato facile mentire ma non l'ho fatto, e poi sentendo i tempi degli altri che giravano non fa così schifo tenendo conto che non avevo quasi più i freni e non mi preoccupavo dei tempi ma di altre cose...


Ridevo già considerando i 5/6 secondi che ti sarai abbuonato... non sono spaccone, semplicemente ripenso a consigli e giudizi che hai dato in passato e mi viene da ridere. Soprattutto quando mi dicevi che se volevo mi potevi dare qualche lezione in pista a Monza icon_mrgreen.gif
 
9761420
9761420 Inviato: 28 Apr 2010 14:31
 

Miscia ha scritto:


Soprattutto quando mi dicevi che se volevo mi potevi dare qualche lezione in pista a Monza icon_mrgreen.gif


si al parco.. in bicicletta icon_mrgreen.gif
 
9761472
9761472 Inviato: 28 Apr 2010 14:38
 

PaoloKawa ha scritto:
xrr ha scritto:


Ho risposto gentilmente a una domanda, e arriva il solito spacconaccio che si sente un misto fra Spies e Valentino... tie.gif
Mi sarebbe stato facile mentire ma non l'ho fatto, e poi sentendo i tempi degli altri che giravano non fa così schifo tenendo conto che non avevo quasi più i freni e non mi preoccupavo dei tempi ma di altre cose...


Lasciando perdere i tempi xrr (ognuno ha il suo ritmo), spero che ti renda conto di come hai affrontato la pistata... icon_rolleyes.gif
1- pastiglie quasi finite
2- pressioni neanche lontanamente corrette

mi fanno pensare due soluzioni : o poca preparazione o pazzia lampante (affrontare la parabolica con 2.9 di pressione dietro è da sconsiderati eusa_wall.gif ) ...
Siccome pazzo non sembri (sei solo poco ben accetto a ricevere consigli che sono in primis per la tua e altrui sicurezza icon_mrgreen.gif ) rimane l'altra opzione icon_mrgreen.gif

Sembra quasi scontato che la moto debba essere perfettamente in ordine per entrare in pista, ma forse mi sbaglio icon_rolleyes.gif


sai che io sono entrato in pista col BMW, senza sapere neanche la pressione delle gomme? icon_asd.gif

ho solo pensato a frenare sempre più avanti e aprire prima il gas icon_mrgreen.gif

ok, sono incosciente icon_asd.gif
 
9761485
9761485 Inviato: 28 Apr 2010 14:40
 

cex ha scritto:


sai che io sono entrato in pista col BMW, senza sapere neanche la pressione delle gomme? icon_asd.gif

ho solo pensato a frenare sempre più avanti e aprire prima il gas icon_mrgreen.gif

ok, sono incosciente icon_asd.gif

grazie lì ci pensavano loro a darvi la moto ok
 
9761491
9761491 Inviato: 28 Apr 2010 14:40
 

PaoloKawa ha scritto:
cex ha scritto:


sai che io sono entrato in pista col BMW, senza sapere neanche la pressione delle gomme? icon_asd.gif

ho solo pensato a frenare sempre più avanti e aprire prima il gas icon_mrgreen.gif

ok, sono incosciente icon_asd.gif

grazie lì ci pensavano loro a darvi la moto ok


icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9761711
9761711 Inviato: 28 Apr 2010 15:14
 

[quote="McFly83"#9760996]io ho scritto chiaramante che l'uso che ne sto facendo è prettamente stradale icon_wink.gif e l'ho anche descritto... basta avere voglia di leggere 0509_up.gif

L'ho letto il tuo commento ma gli ultimi si riferiscono a consumo, pressione e impressioni in pista, non in strada.
Siccome prima il topic aveva preso una bella piega con il confronto stradale con la K3 metz....averi voluto sentire commenti sulla stessa linea tutto qui....ma è anche giusto che chi utilizza queste gom me in pista esprima le proprie opinioni....
 
9762278
9762278 Inviato: 28 Apr 2010 16:55
 

PaoloKawa ha scritto:
Miscia ha scritto:


Soprattutto quando mi dicevi che se volevo mi potevi dare qualche lezione in pista a Monza icon_mrgreen.gif


si al parco.. in bicicletta icon_mrgreen.gif


Non essendo sbruffone come voi mai detta una cosa del genere, Miscia delira.
Secondo me perchè non ha mai battuto un GSXR750K1 rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9762892
9762892 Inviato: 28 Apr 2010 18:51
 

xrr ha scritto:


Non essendo sbruffone come voi mai detta una cosa del genere, Miscia delira.
Secondo me perchè non ha mai battuto un GSXR750K1 rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


Meno male che sono io che deliro eh! icon_neutral.gif
 
9938369
9938369 Inviato: 27 Mag 2010 22:32
 

Ragazzi sto cercando di capire quale sia la pressione migliore per queste gomme.
Le ho montate da poco ed ho trovato subito confidenza con queste gomme, pero' ho paura di rovinarle o di sfruttarle male per via della pressione errrata!
L'utilizzo che ne farei è solo su strada, ma comunque a ritmo sostenuto..( farei tutti passi di montagna..)
Sapreste darmi un consiglio????
Grazie. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9939949
9939949 Inviato: 28 Mag 2010 10:43
 

neno84 ha scritto:
...
L'utilizzo che ne farei è solo su strada, ma comunque a ritmo sostenuto..( farei tutti passi di montagna..)
Sapreste darmi un consiglio????
Grazie. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Premessa: non le ho provate.
Io partirei con 2.1 anteriore e 2.3 posteriore (per un ritmo sostenuto x i passi di montagna) 0509_up.gif
 
9940224
9940224 Inviato: 28 Mag 2010 11:35
 

Malgrado i giudizi "som(m)ari" di alcuni che si credono Valentino Rossi, anche il DVD di Motosprint per la guida in pista dice che con pressioni come quelle consigliate dal libretto non si sbaglia mai. Invece si posso prendere grossi rischi con i pneumatici a "bassa" pressione, insomma bisogna essere piloti esperti per con ritrovarsi con il culo a terra e la moto da buttare.

Io adesso le trovo un pò durette alle pressioni del libretto, forse perchè a 2500 km con 4 pistate a Monza sul groppone sono un pò consumate, cioè mi da l'impressione la carcassa si sia irrigidita. Ora mi viene voglia di abbassare un poco la pressione, prima anche a 2.9 dietro e 2.5 avanti erano sufficentemente confortevoli.

Riguardo il battistrada la gomma non si è appiattita e ci sono ancora almeno 3000km.
Da quello che ho capito più abbassi la pressione e più si consumano in fretta.

Per il discorso precedente, ho messo le pastiglie nuove e frena molto e molto meglio, quindi solo di frenata ci stanno 10 secondi... Azzeccando poi le cambiate senza frizione e le traiettorie... Chi vuole intendere intenda.
 
9940568
9940568 Inviato: 28 Mag 2010 12:43
 

xrr ha scritto:
Malgrado i giudizi "som(m)ari" di alcuni che si credono Valentino Rossi, anche il DVD di Motosprint per la guida in pista dice che con pressioni come quelle consigliate dal libretto non si sbaglia mai....

Capisco che dicendo "segui le istruzioni come da libretto" è come dire "così non sbagli, c'è scritto.."
Tuttavia io più volte ho voluto provare le fantomatiche pressioni 2,9 e 2,5 ed ho rischiato di farmi male... Sono pressioni turistiche!! Non c'è sufficiente superficie a terra in piega per garantire grip se si "osa" qualcosa di più.

X il discorso pista ho scritto alla metzeler x conoscere le pressioni ideali delle Racetec K3 in pista (pneumatico MOLTO simile al diablo supercorsa).
Risposta: Vanno messe a 2,1 ant. e 1,9 posteriore a freddo, e queste pressioni vanno ripristinate quando il pneumatico è caldo.
Da questo si evince che la carcassa con le pressioni di 2,1 ant e 1,9 post lavora bene icon_asd.gif
Quindi, deduzione logica, se metto 2,1 anteriore e 2,3 posteriore a freddo non sbaglio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .
Poi ognuno è libero di fare come crede.
 
9940865
9940865 Inviato: 28 Mag 2010 13:42
 

[quote="xrr"#9940224]Malgrado i giudizi "som(m)ari" di alcuni che si credono Valentino Rossi, anche il DVD di Motosprint per la guida in pista dice che con pressioni come quelle consigliate dal libretto non si sbaglia mai.

Io su Masterbike (provano moto da corsa) e su Superbike Italia (vanno spesso in pista) non ho mai letto nessuno usare le pressioni da libretto in pista.
A ciò aggiungi che nei campionati velocità le pressioni sono sempre intorno all'1,9 dietro e il 2,1 avanti.
A ciò aggiungi che non vado in pista ma conosco molti che ci vanno e usano queste pressioni in pista.
Io stesso uso 2,5dietro e 2,1 avanti su strada e mi trovo molto meglio rispetto a quando usavo le pressioni del libretto.
Ciò detto i giudizi som(m)ari possono derivare da deduzioni logiche dovute a fenomeni fisici ben noti. Ovvero che il calore aumenta la temperatura dell'aria all'interno del pneumatico dilatandolo. Ciò comporta ovviamnte un innalzamento di pressione.
Ora poichè una gomma è fatta per deformarsi in piega in modo da aumentare la superficie d'appoggio e il grip è del tutto ovvio che se hai una pressione alta questa s'innalzerà ancora di più col calore indurendo la gomma che non si deformerà e non si spalmerà sull'asfalto come dovrebbe.
 
9941250
9941250 Inviato: 28 Mag 2010 14:33
 

Grazie ragazzi dei vostri consigli..mi sono fatta un idea...
icon_arrow.gif xrr Io non mi credo valentino rossi, ma credo che andando in giro con le pressioni sbagliate ci si possa far male..l'anno scorso montavo le Continental race attack e mentre stavamo per arrivare sulla Maiella, ho rischiato di scivolare un paio di volte, e sai perchè?
Perchè le gomme dopo tutti quei km si erano surriscaldate e la pressione interna si era innalzata di molto e trovando la'asfalto "rovente" le gomme scivolano di brutto ( potevo fare drifting icon_asd.gif )
Le pressioni che dici tu 2.5 ant. e 2.9 post. io le uso d'inverno, quando la gomma trova difficolta' ad entrare in temperatura e quindi ha bisogno di una maggiore pressione interna.
 
9943314
9943314 Inviato: 28 Mag 2010 19:56
 

Neno, sono d'accordo con te.
Quello che ho voluto focalizzare è che in pista non bisogna esagerare con le pressioni troppo basse, non è vero il ragionamento: più la pressione è bassa --> più la gomma tiene.

A maggior ragione in strada, è un errore tenere le pressioni che si usano in pista. Se scrivono certi livelli sui libretti non sono dei pazzi scatenati, ma hanno delle ragioni molto serie per scrivere quelle pressioni.
Poi certo se fuori ci sono 40° e se uno pesa 40kg e se usa la manetta sempre aperta forse 2.5ant 2.9post si possono ridurre.

Poi non è vero che 2.5 2.9 siano pressioni altissime. Una volta col GSXR ho gonfiato in Italia e l'indicatore era errato. Sono arrivato in Germania e ho visto che la pressione era 3.5: in autostrada la tenuta delle gomme era comunque perfetta.
 
10130811
10130811 Inviato: 29 Giu 2010 15:52
 

Con la mia Aprilia rsv4 factory su strada:

Finite a 4000km da febbraio ad oggi, considerando il periodo non caldo e 1000km di rodaggio. Finita prima l'anteriore che la posteriore... ma di poco, siamo li'...

in condizioni normali non si fanno piu' di 3000km.

Gomme calde da subito, pieghe esagerate (monto il 190/55 post)...
occhio sul bagnato...

Se non si hanno problemi economici io la consiglio alla grande. 0509_up.gif
 
10226343
10226343 Inviato: 14 Lug 2010 13:22
 

da me 300€ montate misà che le provo 0509_up.gif
 
10419624
10419624 Inviato: 18 Ago 2010 19:45
 

rsv4factory ha scritto:
Con la mia Aprilia rsv4 factory su strada:

Finite a 4000km da febbraio ad oggi, considerando il periodo non caldo e 1000km di rodaggio. Finita prima l'anteriore che la posteriore... ma di poco, siamo li'...

in condizioni normali non si fanno piu' di 3000km.

Gomme calde da subito, pieghe esagerate (monto il 190/55 post)...
occhio sul bagnato...

Se non si hanno problemi economici io la consiglio alla grande. 0509_up.gif


Le ho anche io sulla tuono, mi trovo molto bene anche perchè non esco se la strada non è perfettamente asciuta.
Ora le ho su con le pressioni consigliate dal gommista (2.5 su entrambe), domani le porto a 2.2-2.5 e vediamo come vanno.
doppio_lamp_naked.gif
 
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