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Come guidare un sidecar...
3798747
3798747 Inviato: 29 Feb 2008 0:15
Oggetto: Come guidare un sidecar...
 

Lungi da me, con soli 5000 km sul groppo (in un paio di mesi icon_mrgreen.gif ) l'aver la pretesa di spiegare questo arcano attrezzo! icon_mrgreen.gif


Copio e incollo una guida divertente e stimolante di Viut (sidecarista Francese) tradotto da Mafisto... icon_wink.gif

DIVENTARE SIDECARISTA

Rassicuratevi, lettori,: non mi proporrò come professore di sidecar. Claude Lambert o Bernard Lèautier a cui ho dedicato questo libro, avrebbero il competenza necessaria; non io.

Il mio proposito, ben più modesto, è solamente di dare, molto brevemente, alcune ricette di base a coloro ai quali questo lavoro potrebbe inoculare il virus del sidecarista.


Attaccare un sidecar da strada anteriore al 1980

Avvertenze


Il presente capitolo non mira ad altro che ad attirare l'attenzione sul fatto che l'applicazione di un carrozzino side è cosa molto seria, obbediente ad un certo numero di regole che chiedono tutte di essere adattate ad un caso specifico. La cosa è tanto più seria che una motocarrozzetta male realizzata o e/o male regolata o è un oggetto fragile, instabile, dunque pericoloso. La realizzazione materiale di questo veicolo e la sua regolazione, non sono cosa da dilettante. Il veicolo deve imperativamente essere realizzato - o almeno sorvegliato da molto vicino da qualcuno che possieda le competenze necessarie e sufficienti per adattare con finezza le regole che poi illustrerò in modo molto generale. Salvo il caso di una moto e di un carrozzino concepiti per andare insieme o comprati insieme da qualcuno che ha regolarmente utilizzato il suo sidecar, il montaggio deve rispettare le seguenti regole generali:


1. Convergenza: il carrozzino proprio in quanto costituisce un freno all'avanzamento della moto, tende a fare girare quest ' ultima normalmente a girare intorno a se; questo difetto naturale si compensa facendo leggermente convergere il side verso la moto. Nel disegno spiego molto chiaramente di cosa si parla. Il valore della convergenza dipende dal tipo dell'attacco, dal peso del side e dal rapporto fra quest' ultimo e quello della moto, dalla larghezza del pneumatico del side, infine dalla velocità di più abituale di utilizzazo; i valori medi si trovano tra 2,5 e 5 (A-B=2.5/5 cm)centimetri: valore maggiore nel caso di uno side molto pesante o di un pneumatico di side di grande sezione, di una strada larga o di un'utilizzo corrente a velocità elevata. Un valore più ridotto sarà adatto con uno side molto leggero, un pneumatico di ridotta sezione, una velocità di utilizzo bassa.

2) Precessione: è il valore dell' 'avanzamento dell' asse della ruota del side, rispetto all' asse dellla ruota posteriore della moto e condiziona la maneggevolezza e la facilità nel tenere la direzione stabilmente in linea retta.
Come regola generale un valore elevato di precessione rende il veicolo più maneggevole, ma riduce la stabilità in linea retta. In un uso pacifico di tipo stradale un valore nell' ordine dei 12 cm. è spesso un buon compromesso. 15 fino a 18 cm danno buona maneggevolezza a un sidecar guidato sportivamente. E anche se si "ritratta" la regola generale esige di essere adattata: la prova è que un side " Ggnone" e " Rrhone ax2 con il carrozzino "estafette" del 1937 è sia stabile che maneggevole con una precessione trascurabile. E questa regola non si applica ai moderni veicoli con ruota del carrozzino dirigibile.

3) Carrozzaggio: all' epoca in cui le strade erano assai bombate e i side poco rigidi, si consigliava di dare un pò di carrozzaggio "aprente".
Le strade attuali, in generale molto piatte, rendono inutile o molto debole il carrozzaggio (0,5 a 1 mm) su un side rigido; resta comunque buona cosa di darne un pochino (fino ad 1 cm) su un veicolo poco rigido. Il buon valore è quello che rende verticali le tre ruote quando il carrozzino è carico.
4)I punti di attacco: se esistono sulla moto vanno usati in quanto il costruttore ha studiato il quadro di insieme di conseguenza. Se non esistono è da consigliare massima prudenza; significa senza ambiguità che non era previsto nè consigliabile applicare carrozzino alla moto in questione. Questo resta vero anche oggi su una moto d' epoca e l' attacco di carrozzino potrebbe essere reaizzato solo da un esperto bene attrezzato e responsabile. Astenersi assolutamente trafficoni!!
5) Sospensioni. Guadagneranno nell' essere assai indurite , in particolare la posteriore della moto.
6) Pressione gomme: da aumentare fortemente rispetto ad un uso "solo", non meno di 2,5 kg/cm quadro alla ruota posteriore e non meno di 2 kg/cm quadro alla ruota del side. Almeno 1,7 kg/cm quadro la ruota anteriore.
7) Parafango carrozzino: consigliabile che sia a fianco della gondola, ognuno può immaginare ciò che potrebbe passar nei raggi.

PRIMI GIRI DI RUOTA
Meglio farli con un passeggero avventuroso che con un carico inerte, ma meglio un carico inerte che nulla.
La regola vuole che la scoperta delle gioie sidecaristiche termini presto: spesso solo un centinaio di metri prima che siepe (meno grave) o fosso (più grave) o vetrina di macelleria o di altro commercio abbiano l' inaspettata visita del side in perdizione. E' che la macchina non obbedisce fra mani debuttanti e manifesta l' inquietante velleità ad alzar la ruota lato carrozzino non appena si vuol girare da quel lato. La regola d' oro è quindi di fare il primo giro su terreno perfettamente sgombro, dovrei dire nudo perchè se esiste anche un solo ostacolo su detto terreno questo verrà senz' altro visitato. E non crediate che io esageri...ed è meglio che il terreno sia con poca aderenza: erba e ghiaino son preferibili all' asfalto, molto aderente... La mancanza di aderenza, anzichè fastidiosa faciliterà le vostre prime curve evitando che la ruota posteriore o quella del carrozzino si attacchino troppo energicamente al suolo e non creino effetti acrobatici inattesi... Faciliterete anche le curve giocando con freno o acceleratore : accelerando la moto tende naturalmente a girare intorno al carrozzino che ha una propria inerzia.; il fenomeno è inverso nel ridurre il gas: la moto è frenata (freno motore) mentre il carrozzino non lo è e tende pertanto a girare intorno alla moto. La regola generale è quindi l' anticipazione di tutte le manovre di cambiamento di direzione o velocità.
Sentire la ruota del sidecar decollare in una curva intorno al side non è cosa gradevole per il debuttante, se l ' ascesa del carrozzino non ha superato il punto di equilibrio (ben più alto di quanto si possa supporre) e se è possibile raddrizzarlo , il carrozzino tornerà a terra senza artificio alcuno, ma se non è possibile raddrizzarlo, unica possibilità di salvezza sarà la capacità del passeggero di contrappesare o una decisa accelerazione. Purtroppo al neofita ripugna l' idea di dar gas in un caso simile, deve però sapere che frenare peggiora le cose e porta in generale a ciò che i sidecaristi chiamano la "capanna sul cane" . Lasciamo immaginare al lettore di cosa si tratti...tutto il side si rovescia trasversalmenete con molteplici e gravi danni a uomini e materiali......

Dati ormai questi elementari (assai elementari) consigli, mi pare ancor buono di darne due che non potranno sorprendere quelli che non han mai guidato un side. Il primo pare una cavolata: tenete a mente che un side è assai più largo di una moto...non ridete troppo!
Il secondo si rivolge a coloro che hanno fatto i loro primi giri senza incidenti e poi un certo numero di giri supplementari ancora senza incidenti: prenderanno, ovvio, fiducia in se stessi. Devono però prendere coscienza che una fiducia di tal fatta , senza un reale pieno controllo, rappresenta un pericolo ancor maggiore che la "capanna sul cane" : quello di una frenata troppo energica con la ruota posteriore troppo poco caricata . Così decolla la ruota posteriore, il side dà una nasata e si pianta nel bitume e l' insieme fa una piroetta longitudinalmente in avanti: è una figura dalle conseguenze ben più gravi perchè pilota e passeggero non sono in grado di saltar giù prima del rovesciamento ...ho trovato tre foto per rappresentare la situazione, sappiate comunque che le conseguenze non furono gravi, ferite leggere, ma non contate di cavarvela altrettanto bene..
Resta da dire che ciò che avete letto non si applica ai side di ultimissima generazione in cui la ruota del carrozziono è direttrice, la loro propensione a svoltare a richiesta è naturale: basta girare il manubrio...

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Cosa aggiungere... ENJOY THE SIDECAR EXPERIENCE! icon_mrgreen.gif
 
3798833
3798833 Inviato: 29 Feb 2008 0:44
Oggetto: Re: Come guidare un sidecar...
 

jacktornese ha scritto:
La regola vuole che la scoperta delle gioie sidecaristiche termini presto: spesso solo un centinaio di metri prima che siepe (meno grave) o fosso (più grave) o vetrina di macelleria o di altro commercio abbiano l' inaspettata visita del side in perdizione.

Quanto è vero!
Con il mio primo side motorizzato Guzzi GTV 500, nei primi 500m di guida ho fatto un stupendo tuffo nel naviglio!!!!
Per fortuna era vecchio ma solido, una volta tirato su, svuotato il carburatore e asciugate le puntine sono ripartito (con più cautela) e ci ho fatto una paccata di km.
Mi sono divertito molto, ma un altro non me lo comprerei.
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3799343
3799343 Inviato: 29 Feb 2008 9:10
 

Molto interessante icon_mrgreen.gif
Lo tengo buono, quando sarò grande e non mi fiderò più del mio equilibrio in moto un bel SIDECAR potrebbe fare al caso mio icon_wink.gif
Magari un giorno mi porti a fare un giretto sul tuo icon_mrgreen.gif
 
3801057
3801057 Inviato: 29 Feb 2008 13:17
 

io non sono completamente capace almeno credo sembra difficileeee
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3801681
3801681 Inviato: 29 Feb 2008 14:15
 

Capro ha scritto:
Molto interessante icon_mrgreen.gif
Lo tengo buono, quando sarò grande e non mi fiderò più del mio equilibrio in moto un bel SIDECAR potrebbe fare al caso mio icon_wink.gif

Non ti consiglio di aspettare di essere grande per imparare a usare il sidecar, ci vogliono riflessi giovani.

Ti dico solo che nell'esercito tedesco per guidare i mitici sidecar Zündapp e BMW, che avrai visto nei film che trattano della II Guerra Mondiale, i giovani soldati tedeschi facevano un corso di sei mesi.

Ci sono attività molto più confacenti alla mezza età, tipo lanciarsi giù da una cascata all'interno di una botte, domatore di squali bianchi in frenesia alimentare...
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3818386
3818386 Inviato: 2 Mar 2008 21:32
 

Viut ha scritto:
La regola d' oro è quindi di fare il primo giro su terreno perfettamente sgombro, dovrei dire nudo perchè se esiste anche un solo ostacolo su detto terreno questo verrà senz' altro visitato. E non crediate che io esageri...

Non l'ho mai creduto nemmeno per un secondo... icon_eek.gif icon_lol.gif
Diciamo subito che la prima volta è decisamente traumatica, tutti gli automatismi della guida motociclistica devono essere esclusi. Una volta che si capisce questo e si "resetta" la mente, con molta cautela e umiltà si può iniziare ad impratichirsi. Certo che il sidecar classico è un mezzo asimmetrico e fortemente sbilanciato, perciò va sempre guidato con grande attenzione. Provarne uno comunque è un'esperienza da raccomandare a tutti i motociclisti, serve per lo meno a dare una bella iniezione di umiltà, che non fa mai male... icon_lol.gif
 
3818954
3818954 Inviato: 2 Mar 2008 22:38
 

FilippoCaliari ha scritto:

...
Diciamo subito che la prima volta è decisamente traumatica, tutti gli automatismi della guida motociclistica devono essere esclusi. Una volta che si capisce questo e si "resetta" la mente, con molta cautela e umiltà si può iniziare ad impratichirsi. Certo che il sidecar classico è un mezzo asimmetrico e fortemente sbilanciato, perciò va sempre guidato con grande attenzione. Provarne uno comunque è un'esperienza da raccomandare a tutti i motociclisti, serve per lo meno a dare una bella iniezione di umiltà, che non fa mai male... icon_lol.gif


icon_rolleyes.gif beh, nessuno nasce... IMPARATO: anche se ti (ci) facessero provare lo Shuttle senza un adeguato apprendistato il risultato sarebbe catastrofico.

eusa_think.gif quasi come può succedere col sidecar.
icon_confused.gif ma è ovvio, il sidecar è molto più difficile da guidare: lo Shuttle è un veicolo simmetrico...
 
3819149
3819149 Inviato: 2 Mar 2008 23:02
 

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
3819158
3819158 Inviato: 2 Mar 2008 23:03
 

de_corsa ha scritto:


icon_rolleyes.gif beh, nessuno nasce... IMPARATO: anche se ti (ci) facessero provare lo Shuttle senza un adeguato apprendistato il risultato sarebbe catastrofico.

eusa_think.gif quasi come può succedere col sidecar.
icon_confused.gif ma è ovvio, il sidecar è molto più difficile da guidare: lo Shuttle è un veicolo simmetrico...

Sono d'accordo con tutto quello che Lei scrive, Maestro... 0510_inchino.gif icon_mrgreen.gif
Quello che volevo dire, è che il sidecar la prima volta ti frega: ci sali in sella e ti ritrovi davanti a qualche cosa di familiare: sei a tutti gli effetti su una moto! E dopo aver guidato per anni tanti tipi di moto in tanti tipi di situazioni, ingrani la marcia e parti. E mentre lo fai dentro al casco stai sorridendo... pensando a tutti quelli che ti hanno detto che guidare il sidecar è difficile... mentre tu sai bene che per te sarà una passeggiata, non importa quante ruote ha, questa è una moto, pensi... invece il maledetto triciclo ti frega e va dove vuole lui... e guarda caso non è quasi mai lo stesso posto in cui volevi andare tu! icon_lol.gif
 
3819742
3819742 Inviato: 3 Mar 2008 7:52
 

FilippoCaliari ha scritto:

Sono d'accordo con tutto quello che Lei scrive, Maestro... 0510_inchino.gif icon_mrgreen.gif
Quello che volevo dire, è che il sidecar la prima volta ti frega: ci sali in sella e ti ritrovi davanti a qualche cosa di familiare: sei a tutti gli effetti su una moto! E dopo aver guidato per anni tanti tipi di moto in tanti tipi di situazioni, ingrani la marcia e parti. E mentre lo fai dentro al casco stai sorridendo... pensando a tutti quelli che ti hanno detto che guidare il sidecar è difficile... mentre tu sai bene che per te sarà una passeggiata, non importa quante ruote ha, questa è una moto, pensi... invece il maledetto triciclo ti frega e va dove vuole lui... e guarda caso non è quasi mai lo stesso posto in cui volevi andare tu! icon_lol.gif


icon_biggrin.gif ma si, sono perfettamente d'accordo con la descrizione che fai: non saprei descrivere meglio la sensazione che un veicolo del genere può trasmettere.

ieri pensavo: ma è la stessa sensazione che hanno provato tutti quelli che, dopo aver guidato una moto, hanno guidato per la prima volta un motofurgone a tre ruote?
molti ragazzini, ad esempio, vanno in giro tranquillamente con l'Ape50 e generazioni di lavoratori si sono avvicendate alla guida di Lambro e ApeCar...

forse in quel caso, stando seduti invece che a cavallo, non scattano quegli automatismi motociclistici che ti fregano, nonostante la presenza del manubrio!?!
La Guzzi, però (se ti ricordi ne abbiamo anche visto uno a Solla: di quelli che giù nella buca avevano un teepee tipo indiano) produceva un motocarro (Ercole?) basato sulla meccanica del Falcone, nel senso che era proprio il Falcone in versione trike "vestito" con una massiccia struttura da furgone, quindi vi si stava a cavallo e non seduti: ecco, quello dev'essere proprio difficile da guidare...
 
3819919
3819919 Inviato: 3 Mar 2008 8:54
 

de_corsa ha scritto:
La Guzzi, però (se ti ricordi ne abbiamo anche visto uno a Solla: di quelli che giù nella buca avevano un teepee tipo indiano) produceva un motocarro (Ercole?) basato sulla meccanica del Falcone, nel senso che era proprio il Falcone in versione trike "vestito" con una massiccia struttura da furgone, quindi vi si stava a cavallo e non seduti: ecco, quello dev'essere proprio difficile da guidare...

Certo, conosco il mitico motocarro Ercole, se ne vedono ancora parecchi in giro. Immagino che guidarlo fosse lo stesso discorso... Anche perché qui abbiamo detto che la difficoltà nella guida del sidecar nasce dall'asimmetria, ma in realtà gli effetti di questa si sentono maggiormente all'aumentare della velocità, mentre io vado in crisi già in manovra! icon_lol.gif
La paura maggiore che mi fa la guida del sidecar è il dover affrontare una situazione di emergenza. Voglio dire, con la pratica si impara a guidarlo, ma non vorrei che trovandosi a dover fare una manovra improvvisa ci si trovasse a reagire "istintivamente" come se si fosse alla guida di una moto. Comunque presto la famiglia si allargherà, e allora avremo tutte le risposte... icon_mrgreen.gif
 
3822143
3822143 Inviato: 3 Mar 2008 14:23
 

FilippoCaliari ha scritto:

Certo, conosco il mitico motocarro Ercole, se ne vedono ancora parecchi in giro. Immagino che guidarlo fosse lo stesso discorso... Anche perché qui abbiamo detto che la difficoltà nella guida del sidecar nasce dall'asimmetria, ma in realtà gli effetti di questa si sentono maggiormente all'aumentare della velocità, mentre io vado in crisi già in manovra! icon_lol.gif
La paura maggiore che mi fa la guida del sidecar è il dover affrontare una situazione di emergenza. Voglio dire, con la pratica si impara a guidarlo, ma non vorrei che trovandosi a dover fare una manovra improvvisa ci si trovasse a reagire "istintivamente" come se si fosse alla guida di una moto. Comunque presto la famiglia si allargherà, e allora avremo tutte le risposte... icon_mrgreen.gif


mmh, infatti anche a me spaventa più la situazione d'emergenza che la guida di per sé: in fondo in poche ore (se ci sei portato) puoi imparare a lavorare con un escavatore, che non è affatto facile da utilizzare;
ma un escavatore non assomiglia a niente a cui siamo abituati mentre un sidecar assomiglia TROPPO ad una moto per far si che DI SICURO non saltino fuori quegli automatismi repressi a livello cosciente...

certo che l'assetto costante e l'asimmetria sono due cose ben diverse che entrambe differenziano il sidecar dalla moto, ma io penso, dopo aver guidato solo sullo sterro il side di JT, che il problema principale per noi (o almeno per me) sia più quello dell'assetto costante, che stravolge la dinamica d'inserimento in curva rispetto alla moto.
eusa_hand.gif agli assetti asimmetrici ci sono abituato da sempre, essendo da sempre abituato a guidare auto e moto malandate e incidentate che accelerando vanno da un lato e frenando dall'altro: ci si fa l'abitudine in pochi km!
 
3842766
3842766 Inviato: 5 Mar 2008 16:25
 

hmmm... Deve essere davvero emozionante FAR PIEGHE con il sidecar... Soprattutto dalla parte del carrozzino!
E finire la gomma, toccare le pedane... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3843061
3843061 Inviato: 5 Mar 2008 16:53
 

ildepo ha scritto:
hmmm... Deve essere davvero emozionante FAR PIEGHE con il sidecar... Soprattutto dalla parte del carrozzino!
E finire la gomma, toccare le pedane... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Ci stiamo attrezzando anche per questo... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3843823
3843823 Inviato: 5 Mar 2008 17:57
 

Bene, ci siamo, presto avrò il mezzo giusto per fare pratica: tra un paio di giorni mi andrò a prendere un vecchio JAWA 350 con sidecar. C'è un po' da lavorarci sopra per risistemarlo, ma conto di riportarlo in strada entro la fine del mese! icon_wink.gif
Poi, come si diceva, per riportarlo fuori strada è possibile che di tempo ce ne metterò molto meno... icon_eek.gif icon_redface.gif
 
3844361
3844361 Inviato: 5 Mar 2008 18:44
 

FilippoCaliari ha scritto:
Bene, ci siamo, presto avrò il mezzo giusto per fare pratica: tra un paio di giorni mi andrò a prendere un vecchio JAWA 350 con sidecar. C'è un po' da lavorarci sopra per risistemarlo, ma conto di riportarlo in strada entro la fine del mese! icon_wink.gif
Poi, come si diceva, per riportarlo fuori strada è possibile che di tempo ce ne metterò molto meno... icon_eek.gif icon_redface.gif


icon_smile.gif certo che per fare pratica il mezzo che hai scelto è veramente ideale:
leggero, come saranno le sue reazioni e senza neanche il problema del freno motore che, dovessi sentirne il bisogno, te lo farai da solo col freno posteriore!

io invece credo che lo guiderai immediatamente bene e senza problemi: gli automatismi (nuovi) necessari alla conduzione di un mezzo si radicano non solo con i chilometri ma anche col tempo (alla faccia del mio adagio) anche senza, nel frattempo, aver percorso neanche un km!!

non so se rendo il concetto ma a me è capitato in tante cose solo che in questa sede mi è difficile farti degli esempi
che invece potrò farti a voce (e a gesti icon_biggrin.gif ) quando ci vedremo al MaremmaT icon_wink.gif
 
3845779
3845779 Inviato: 5 Mar 2008 20:34
 

FilippoCaliari ha scritto:
Bene, ci siamo, presto avrò il mezzo giusto per fare pratica: tra un paio di giorni mi andrò a prendere un vecchio JAWA 350 con sidecar. C'è un po' da lavorarci sopra per risistemarlo, ma conto di riportarlo in strada entro la fine del mese! icon_wink.gif
Poi, come si diceva, per riportarlo fuori strada è possibile che di tempo ce ne metterò molto meno... icon_eek.gif icon_redface.gif


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_dance.gif


Vic adesso aspettiamno te.... icon_mrgreen.gif
 
3846375
3846375 Inviato: 5 Mar 2008 21:18
 

de_corsa ha scritto:
io invece credo che lo guiderai immediatamente bene e senza problemi: gli automatismi (nuovi) necessari alla conduzione di un mezzo si radicano non solo con i chilometri ma anche col tempo (alla faccia del mio adagio) anche senza, nel frattempo, aver percorso neanche un km!!

de_corsa, nella sua firma ha scritto:
Non sono gli anni, sono i chilometri.

eusa_think.gif Sbaglio o c'è una sottile contraddizione tra queste due affermazioni? icon_mrgreen.gif 0509_pernacchia.gif
Vabbé, ho preparato un'altra bottiglia di abbardente, ci aiuterà a discuterne nella calda notte Maremmana! icon_lol.gif
Enrico, appena sarò operativo ci faremo un bel giretto a quattro cilindri e sei ruote! icon_biggrin.gif
 
3847343
3847343 Inviato: 5 Mar 2008 22:42
 

FilippoCaliari ha scritto:
de_corsa ha scritto:
io invece credo che lo guiderai immediatamente bene e senza problemi: gli automatismi (nuovi) necessari alla conduzione di un mezzo si radicano non solo con i chilometri ma anche col tempo (alla faccia del mio adagio) anche senza, nel frattempo, aver percorso neanche un km!!

de_corsa, nella sua firma ha scritto:
Non sono gli anni, sono i chilometri.

eusa_think.gif Sbaglio o c'è una sottile contraddizione tra queste due affermazioni? icon_mrgreen.gif 0509_pernacchia.gif


non c'è, perché l'avevo specificato nella frase evidenziata, proprio per prevenire osservazioni... 0509_pernacchia.gif
 
9802294
9802294 Inviato: 4 Mag 2010 23:42
 

jacktornese ha scritto:
ildepo ha scritto:
hmmm... Deve essere davvero emozionante FAR PIEGHE con il sidecar... Soprattutto dalla parte del carrozzino!
E finire la gomma, toccare le pedane... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


Ci stiamo attrezzando anche per questo... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Eggià... l'amico ildepo qui faceva lo spiritoso... eppure con la Guzzi di Enrico ci siamo arrivati davvero a piegare dal lato del carrozzino... grattando non le pedane, bensì la tanica d'emergenza... eusa_doh.gif icon_asd.gif

FilippoCaliari ha scritto:
conto di riportarlo in strada entro la fine del mese! icon_wink.gif

Ed infatti, ho mantentuto la promessa: oggi ho fatto il primo giro per strada con il mio triciclo... ed io, quando ho scritto "la fine del mese", parlavo di Maggio 2010, non di Marzo 2008! eusa_liar.gif icon_mrgreen.gif
Rispetto a quello a cui ero "abituato", ovvero la Nevada con carrozzino Wehrmacht, il Jawa con carrozzino Velorex è un po' "meno facile"... l'ho guidata subito senza peso alcuno nel carrozzino... ed anche a bassissima velocità, curvando a destra si alza in continuazione! 0509_lucarelli.gif
Devo rimettermi a fare un po' di pratica. In rettilineo l'ho portata fino ad 80 km/h senza grandi problemi, ma in curva è quasi inguidabile, per ora. Ma oggi era la mia prima guida... come prima lezione ho imparato che sbarrare gli occhi farfugliando imprecazioni a denti stretti ogni volta che si fa manovra, aiuta molto... si va sempre dove decide il sidecar, ma ci si arriva più rilassati e preparati.... icon_asd.gif
 
9802690
9802690 Inviato: 5 Mag 2010 8:24
 

FilippoCaliari ha scritto:

...
Eggià... l'amico ildepo qui faceva lo spiritoso... eppure con la Guzzi di Enrico ci siamo arrivati davvero a piegare dal lato del carrozzino... grattando non le pedane, bensì la tanica d'emergenza... eusa_doh.gif icon_asd.gif ...

Grandiiiii!!! Complimenti!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_up.gif
 
9802723
9802723 Inviato: 5 Mag 2010 8:34
 

ildepo ha scritto:
Grandiiiii!!! Complimenti!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_up.gif

Ebbene sì, ed è stata tutta "opera" mia... icon_redface.gif
Io ero appunto alla guida, mentre JackTornese sedeva nel carrozzino... la strada curvava a destra, ma io, complice il buio, me ne sono accorto solo all'ultimo momento. Non so bene come, ma anziché a destra siamo andati a sinistra, finendo in testacoda ed appoggiando a terra il fianco del carrozzino, evitando il cappottamento completo grazie alla manona di JT prontamente appoggiata sull'asfalto, mentre io sono rimasto per un attimo a mezz'aria con tutta la moto! eusa_wall.gif
Ma giuro, arriverà il giorno in cui imparerò a guidare per bene 'sti cosi! eusa_shifty.gif
 
9805090
9805090 Inviato: 5 Mag 2010 14:59
 

Citazione:
... come prima lezione ho imparato che sbarrare gli occhi farfugliando imprecazioni a denti stretti ogni volta che si fa manovra, aiuta molto... si va sempre dove decide il sidecar, ma ci si arriva più rilassati e preparati....


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif Pensa che il mio sidecar invece mi da maggior instabilità quando stra-carico il carrozzino (ma lì forse il problema è che, in un paio di occasioni, con l'entusiasmo di un'inusitata capacità di carico mi sono fatto prendere la mano esagerando veramente!! ).

Ad ogni buon conto, caro Fil, non vedo l'ora di fare il giretto con 4 cilindri e 6 ruote! icon_wink.gif

Magari ci scambiamo i sidecar durante il percorso, giusto per poter variare un po'!! icon_cool.gif

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9805423
9805423 Inviato: 5 Mag 2010 15:36
 

jacktornese ha scritto:
Ad ogni buon conto, caro Fil, non vedo l'ora di fare il giretto con 4 cilindri e 6 ruote! icon_wink.gif

Magari ci scambiamo i sidecar durante il percorso, giusto per poter variare un po'!! icon_cool.gif

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Io direi che se riesci a venire al raduno di Casina, possiamo andare lì con i due tricicli... ma già prima, tanto per testare i materiali, potremmo fare un giretto QUI...
Oppure semplicemente vieni da me, io esco di casa tentando di andare dritto, così lascio decidere al sidecar dove si va e tu ci segui... icon_asd.gif
 
9805438
9805438 Inviato: 5 Mag 2010 15:37
 

Wow!! Sidecar!! Che bello, sono troppo curioso!! Eh Fil, quand'è che posso venire giù a provarlo?? icon_mrgreen.gif
 
9805698
9805698 Inviato: 5 Mag 2010 16:06
 

urano88 ha scritto:
Wow!! Sidecar!! Che bello, sono troppo curioso!! Eh Fil, quand'è che posso venire giù a provarlo?? icon_mrgreen.gif

Ciao Dario!! Quando vuoi... in effetti il sidecar è un oggetto in grado di stimolare parecchio la fantasia di voi fisici... icon_asd.gif
Come vedi dalle foto pubblicate nel report della ricostruzione, il Cazzolone è venuto ad assistere alla prima fase della messa a punto... adesso che è completo con il carrozzino dovete tornare a trovarmi per provarlo!! icon_mrgreen.gif
 
9805875
9805875 Inviato: 5 Mag 2010 16:27
 

FilippoCaliari ha scritto:
... eppure con la Guzzi di Enrico ci siamo arrivati davvero a piegare dal lato del carrozzino... grattando non le pedane, bensì la tanica d'emergenza... eusa_doh.gif icon_asd.gif


...e quel'è il problema? tanto è bucata! icon_asd.gif icon_asd.gif

eusa_think.gif avevo pensato che una slitta in teflon oppure una rotella direzionale montata al posto della tanica potrebbero aiutare in questi frangenti...: non sempre c'è la mano di Enrico dalla parte del carrozzino!
 
10900913
10900913 Inviato: 7 Nov 2010 14:20
 

Ormai credo di averci fatto abbastanza strada per poter dire di essere in grado di guidarlo! icon_biggrin.gif
Sto molto apprezzando il freno sulla ruota del carrozzino, che trovo utilissimo.
Frenando con il posteriore, infatti, si agisce sia sulla ruota dietro della moto che su quella del sidecar. Così facendo, avendo il carrozzino una massa inferiore rispetto alla moto, rallenta più rapidamente, con il risultato che frenando con il solo posteriore il veicolo tira verso il carrozzino. Frenando con il solo anteriore invece, ovviamente, succede il contrario. Il che offre molte più opzioni rispetto ad un sidecar con i freni solo sulla moto: innanzitutto, frenando contemporaneamente davanti e dietro, il veicolo rallenta mantenendo la traiettoria dritta, che non è poco. Inoltre, frenando in prossimità di una curva, si può impostare la direzione agendo sul freno anteriore o sul posteriore.
 
10901937
10901937 Inviato: 7 Nov 2010 17:30
 

FilippoCaliari ha scritto:
...
Sto molto apprezzando il freno sulla ruota del carrozzino, che trovo utilissimo.
...


icon_eek.gif il freno anche sul side? ammazza che lusso sfrenato... anzi frenato!

eusa_think.gif pensa un po' se ci avesse anche la trazione...
 
10972804
10972804 Inviato: 20 Nov 2010 20:33
 

Fil un consiglio:
é quello che mi detto l'espertissimo di side Ural elaborate e da pista GUNTER "stai attento il sidecar è pericoloso le prime volte quando non sai usarlo,ma è ancora piu pericoloso dopo quando pensi di saper usarlo.
 
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